Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 12-02-2009, 20:49   #61
havanalocobandicoot
Senior Member

L'Avatar di havanalocobandicoot

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da *NOD32* Guarda i messaggi
Si tratta del modello WD10EAVS (1TB)
E' il modello che si trova di solito negli hard disk esterni: ne hai sventrato uno per metterlo interno?

Quote:
Il primo era già fallato da nuovo, anche se ci ho messo un po' a scoprirlo, perchè lo montai insieme ad altre cose, per aggiornare un po' il pc. Lo montai come disco secondario nello stesso momento in cui aggiornai anche il disco di sistema. Il pc divenne molto lento ad avviarsi e, ogni tanto, si bloccava durante la fase di boot. Io diedi ingiustamente la colpa al disco di sistema e lo sostituii, ma il problema non si risolse, tanto che pensai potesse esserci un'incompatibilità tra tale disco (Samsung F1) e il controller sata della mainboard (le utility di Samsung e WD dicevano che i dischi non avevano problemi). Il pc dopo circa 1 ora e 30 minuti diventava improvvisamente lentissimo e dovevo riavviare. Stavo letteralmente impazzendo, non capendo cosa potesse essere che non andava, quando un bel giorno (si fa per dire), apparve un messaggio di errore di windows che diceva di essersi perso qualche file durante la fase di scrittura, così feci uno scandisk completo e scoprii dei bad cluster sul WD. Feci un backup e lo formattai a basso livello, ma dopo qualche giorno si ripresentarono i soliti problemi, anche se i bad cluster erano in posizioni differenti.
Sicuro che non fosse proprio il Samsung F1 ad avere problemi? Statisticamente sono molto più fallati dei WD.
Inoltre, se il WD non era installato come disco di sistema, come faceva a darti errore? Probabilmente però non ho capito di che errore si tratta.
Il fatto poi che i bad cluster sono prima in una posizione e dopo in un'altra mi fa pensare. Se la superficie del disco fosse stata rovinata, i settori danneggiati si sarebbero dovuti trovare nella stessa posizione; invece i settori danneggiati "volanti" mi fanno pensare ad un errore software e non hardware.

Quote:
Così mi feci sostituire il disco con un altro uguale (ma firmware più recente). Per circa un mese tutto ok, quando ieri mi sono accorto che, stranamente, alcuni file sul disco avevano dimensione 0 kB, così ho rifatto uno scandisk ed ecco che mi ritrovo con un disco pieno zeppo di bad cluster e di file illeggibili (se vuoi, appena finisco il backup, posto il risultato dello scandisk fatto con HD Tune). Il disco fallisce anche i test dell'utility WD
Certo che gli errori più disparati ce li hai tu.
File con dimensione nulla... potrebbe anche far pensare ad un virus.
E se invece sia il controller della scheda madre ad essere difettoso?
Mah, prova a postare qualche screenshot di HD Tune... Screenshot dei settori danneggiati "volanti" del vecchio disco non ne hai?

Quote:
non è per fare inutili polemiche, ma proprio non riesco a capire a cosa possa servire questa stupida serie GP: a risparmiare 3 Wh? Ma chissenefrega!!! Le prestazioni sono penose e il disco è altamente inaffidabile... bell'affare!
Come ho già detto più sopra, la testina che si spegne non piace per niente neanche a me, ma il fatto che girando più lento provochi meno vibrazioni, rumore e calore è molto positivo; ovviamente tutti questi sono aspetti secondari rispetto all'affidabilità del disco, e su questo si apre un punto interrogativo.
havanalocobandicoot è offline  
Old 12-02-2009, 22:31   #62
*NOD32*
Senior Member

L'Avatar di *NOD32*

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Originariamente inviato da havanalocobandicoot Guarda i messaggi
E' il modello che si trova di solito negli hard disk esterni: ne hai sventrato uno per metterlo interno?

Quote:
Sicuro che non fosse proprio il Samsung F1 ad avere problemi? Statisticamente sono molto più fallati dei WD.
No, non era assolutamente il Samsung

Quote:
Inoltre, se il WD non era installato come disco di sistema, come faceva a darti errore? Probabilmente però non ho capito di che errore si tratta.
Windows - scrittura rimandata non riuscita
Impossibile salvare tutti di dati del file. La causa dell'errore potrebbe essere un errore hardware o della connessione di rete. Provare a salvare i file altrove

Avevo peraltro già disabilitato la cache in scrittura

Quote:
Il fatto poi che i bad cluster sono prima in una posizione e dopo in un'altra mi fa pensare. Se la superficie del disco fosse stata rovinata, i settori danneggiati si sarebbero dovuti trovare nella stessa posizione; invece i settori danneggiati "volanti" mi fanno pensare ad un errore software e non hardware.
Avendolo montato in contemporanea al Samsung, avevo il sistema appena installato...

Quote:
Certo che gli errori più disparati ce li hai tu.
File con dimensione nulla... potrebbe anche far pensare ad un virus.
E se invece sia il controller della scheda madre ad essere difettoso?
Mah, prova a postare qualche screenshot di HD Tune... Screenshot dei settori danneggiati "volanti" del vecchio disco non ne hai?
Il virus ho buone ragioni per escluderlo. Per quanto riguarda il controller della mainboard, potrebbe anche essere... però mi spieghi come mai col precedente disco (sempre WD, ma non GP) ha funzionato perfettamente per 2 anni e i problemi sono arrivati nell'esatto istante in cui ho messo il GP? Comunque, il primo GP aveva sicuramente problemi hardware, visto che mi faceva bloccare il boot
Ora sto facendo il backup completo su disco usb, ma ci vorrà tutta la notte (sono più di 800 GB in file piccoli e frammentati). Domani posto gli screenshot di HD Tune (dovrei ancora avere anche quelli del precedente disco).

Quote:
Come ho già detto più sopra, la testina che si spegne non piace per niente neanche a me, ma il fatto che girando più lento provochi meno vibrazioni, rumore e calore è molto positivo; ovviamente tutti questi sono aspetti secondari rispetto all'affidabilità del disco, e su questo si apre un punto interrogativo.
In linea di principio sì, ma posso assicurarti che il Samsung (che va a 7200rpm), oltre ad essere molto più performante, è anche più silenzioso e scalda parecchio meno (circa 4 gradi). Per quanto riguarda la sua affidabilità, solo il tempo potrà dirlo, anche se statisticamente i F1 sembrano un po' fragili...

Ultima modifica di *NOD32* : 12-02-2009 alle 22:34.
*NOD32* è offline  
Old 12-02-2009, 23:39   #63
axelv
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2001
Io inizio adesso ad avere dei dubbi sul funzionamento dello Smart sul mio Green Power 1tb.....sono 10 giorni che è acceso ed il valore spin e load cycle è rimasto a 000E! Impossibile! ANche perchè quando non lavora io sento il rumore come quello del portatile delle testine. Comunque fino a quando funziona....
Old 13-02-2009, 00:20   #64
havanalocobandicoot
Senior Member

Quote:
Avevo peraltro già disabilitato la cache in scrittura
Io non l'ho mai fatto. Scusa, perché disabilitarla?
A tal proposito noto che i dischi fissi interni ce l'hanno di default attivata e i dischi esterni disattivata, anche se di questi ultimi alcune volte non mi viene permesso di fare la rimozione sicura perché il sistema sta utilizzando dei file contenuti nel disco.

Quote:
Avendolo montato in contemporanea al Samsung, avevo il sistema appena installato...
Potrebbe non essere sufficiente avere il sistema operativo appena installato per scongiurare quegli errori. Andando per logica continuo ad attribuire ad errori software la scomparsa di settori danneggiati da alcuni punti.

Quote:
Il virus ho buone ragioni per escluderlo.
La ragione è che hai NOD32? Scherzo... non ho resistito.

Quote:
Per quanto riguarda il controller della mainboard, potrebbe anche essere... però mi spieghi come mai col precedente disco (sempre WD, ma non GP) ha funzionato perfettamente per 2 anni e i problemi sono arrivati nell'esatto istante in cui ho messo il GP?
Continuo a ricordarti che un disco danneggiato può capitare di qualunque modello e marca.

Quote:
[...] posso assicurarti che il Samsung (che va a 7200rpm), oltre ad essere molto più performante, è anche più silenzioso e scalda parecchio meno (circa 4 gradi).
Molti (tra cui io) sostengono che il Samsung camuffi lo smart facendo apparire la temperatura più bassa di quel che è realmente. Ciò che conferma la tesi è la prova empirica consistente nell'accendere il pc dopo diverso tempo di inattività: a sistema appena acceso i Samsung hanno circa 6-7 gradi in meno rispetto agli altri hard disk, e, dato che è un po' difficile che in pochissimo tempo (il tempo del caricamento di Windows) gli hard disk si siano potuti riscaldare tanto, le temperature rilevate sono molto vicine a quelle ambiente.
Inoltre non mancano neanche misurazioni delle temperature reali tramite sensore. Vedi qui (post #46):
http://www.pcsilenzioso.it/forum/sho...?t=7527&page=4

Quote:
Originariamente inviato da axelv Guarda i messaggi
Io inizio adesso ad avere dei dubbi sul funzionamento dello Smart sul mio Green Power 1tb.....sono 10 giorni che è acceso ed il valore spin e load cycle è rimasto a 000E! Impossibile! ANche perchè quando non lavora io sento il rumore come quello del portatile delle testine. Comunque fino a quando funziona....
Stiamo proprio discutendo di questo, e il comportamento del tuo disco è in linea con tutti gli altri esemplari. Di che ti meravigli?

Ultima modifica di havanalocobandicoot : 13-02-2009 alle 00:24.
Old 13-02-2009, 02:01   #65
*NOD32*
Senior Member

L'Avatar di *NOD32*

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
A tal proposito noto che i dischi fissi interni ce l'hanno di default attivata e i dischi esterni disattivata, anche se di questi ultimi alcune volte non mi viene permesso di fare la rimozione sicura perché il sistema sta utilizzando dei file contenuti nel disco.
Perchè è consigliato nel sito microsoft come possibile soluzione all'errore che mi si presentava.

Quote:
Potrebbe non essere sufficiente avere il sistema operativo appena installato per scongiurare quegli errori. Andando per logica continuo ad attribuire ad errori software la scomparsa di settori danneggiati da alcuni punti.
Io non posso escluderlo, ma perchè questi errori software vanno a colpire sempre solo il WD e mai il Samsung?

Quote:
La ragione è che hai NOD32? Scherzo... non ho resistito.
Non dirlo a nessuno, ma è da un bel po' che non lo uso più

Quote:
Continuo a ricordarti che un disco danneggiato può capitare di qualunque modello e marca.
Hai detto bene: uno, ma due di fila (appartenenti a lotti diversi), mi sembra sospetto... Fino a ieri, ritenevo WD la marca di dischi più affidabile. Ora inizio ad avere seri dubbi...

Quote:
Molti (tra cui io) sostengono che il Samsung camuffi lo smart facendo apparire la temperatura più bassa di quel che è realmente. Ciò che conferma la tesi è la prova empirica consistente nell'accendere il pc dopo diverso tempo di inattività: a sistema appena acceso i Samsung hanno circa 6-7 gradi in meno rispetto agli altri hard disk, e, dato che è un po' difficile che in pochissimo tempo (il tempo del caricamento di Windows) gli hard disk si siano potuti riscaldare tanto, le temperature rilevate sono molto vicine a quelle ambiente.
Inoltre non mancano neanche misurazioni delle temperature reali tramite sensore. Vedi qui (post #46):
[url]http://www.pcsilenzioso.it/forum/showthread.php?t=7527&page=4[/url
Questo, a dire il vero, l'avevo sospettato anch'io
*NOD32* è offline  
Old 13-02-2009, 02:03   #66
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
Quote:
Perchè gli dava un errore nella scrittura rimandata, cioè che sfrutta la cache in scrittura, e l'ha quindi disattivata.
Il fatto che dei processi impediscano la disconnessione sicura non dipende dalla cache attivata o meno, e cmq io abiliterei la cache anche sugli esterni, la scrittura dei metadati avviene da windows ogni mezzo secondo se ricordo bene, quindi di fatto non credo cambi granchè in termini di scurezza.
Quote:
Andando per logica continuo ad attribuire ad errori software la scomparsa di settori danneggiati da alcuni punti.
I settori danneggati rilevati dallo SMART non sono influenzati da errori software, sono ad un livello molto più basso, se il disco fosse anche solo collegato all'alimentazione e neanche al pc il controller del disco farebbe le operazioni di reallocazione lo stesso, aggiornando lo smart.

Settori danneggiati mobili possono essere causati da diversi fattori:

1) una degenerazione generale della superficie magnetica, che causa errori ora qui, ora là. (probabile)

2) distacco di frammenti di superficie magnetica che complicano la vita alla testina che fatica a leggere, indipendentemente da dove sia. (molto rara)

3) problemi ai trasduttori di lettura, che sostanzialmente leggono male e riportano settori integri come danneggiati. (rara)

Settori danneggiati rilevati ad alto livello, cioè da windows, e non rilevati dal disco stesso nello smart sono in genere effetti di problemi con la RAM (il disco sposta un dato in memoria, questo si corrompe, viene scritto corrotto, e alla verifica appare diverso da come è partito, e windows dà la colpa al settore danneggiato) o di errori del partizionamento. Entrambe queste opzioni sono molto più frequenti delle altre sopra.

Quote:
http://www.pcsilenzioso.it/forum/sho...?t=7527&page=4
Potrebbe essere anche che ha il sensore in posizione diversa, e cmq la rilevazione della tmperature nei dischi consumer non avviene mediante un vero e proprio sensore di temperatura, come per gli scsi, ma da misurazioni indirette quali assorbimenti di corrente in altri componenti, e questi potrebbero essere anche totalmente inaffidabili in fase di avvio, e prima che il disco abbia raggiunto una temperatura di regime.

- CRL -

"non è compito del mod dare una mano di bianco sul grigio della vita" [cit.]
CRL è offline  
Old 13-02-2009, 10:26   #67
axelv
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2001
Quote:
Stiamo proprio discutendo di questo, e il comportamento del tuo disco è in linea con tutti gli altri esemplari. Di che ti meravigli?
Appunto, ribadivo la realtà. Allora basta avere opinioni diverse ragazzi, questi sono dati di fatto. Lo Smart non è veritiero. Punto. Ha ragione Havanaloco.
Old 15-02-2009, 22:10   #68
punix
Senior Member

L'Avatar di punix

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Pisa
..ecco volevo prendere un eacs da 1 TB (per le doti di silenziosita' e basso riscaldamento)... ed ora mi son venuti 1000 dubbi...

Cosa c'e' di alternativo? A me non interessa la performance, ma la silenziosita' e temperatura.

Thx
Old 22-02-2009, 22:13   #69
elbolo
Senior Member

L'Avatar di elbolo

Iscritto dal: Nov 1999
Città: New York
chiedo lumi agli esperti del thread, ho due WD GP da 500gb modello WD5000AACS bios 01.01B01 configurati in raid 0 sul mio server in funzione 24/24, sono ben raffreddati, la temperatura segnata in lavoro standard é di 30 gradi.
ora siccome sono ignorante per quanto riguarda la lettura dei dati di HDTune, volevo appunto chiedervi se devo preoccuparmi...

grazie in anticipo ;-)
Old 02-03-2009, 19:18   #70
amelori
Member

Iscritto dal: Oct 2007
Ciao ragazzi, io ho da quasi un mese il mio wd10eacs - 65d6b0 rotto.

Vi racconto brevemente cosa è successo al mio wd da 1 Tb.
Il disco non era di os, ma solo come archivio.
Il mio pc è sempre acceso, e il disco era montato da 4 mesi, un giorno tornando a casa trovo il msg di windows che dava errore nella scrittura nella directory del disco da tera appunto (icona triangolo giallo accanto all'orologio), e il disco sparito dalle risolrde del computer.

Premetto che assemblo pc e che me ne intendo un po' quindi vado subito al sodo.
Se riavvio il pc il bios nn lo vedi, rimane "bloccato il bios", dopo 15 -20 secondi riavvia e carica tutto xkè salta la lettura del disco.
Questa perchè il disco fisso dopo 15-20 seocdni si spgne.
Ho provato a montarlo su altri pc stesso problema, anche su box esterni.
Anzi, sul box esterno c'è da fare un appunto.
Collego usb e do corrente.
Il disco parte e si ferma dopo circa 20 secondi, se scollego l'usb lasciando alimentazione attaccata il disco si riaccende, 20 sec e si rispegne.

Ad orecchio sento come se per 3 volte tenta di partire e poi si spegne.

Ho cmq registrato il suono così potete sentire direttamente.
il suono è un po' sporco di interferenze, ma è comprensibile.

SUONO HDD

Secondo voi cosa può essere?
Può dipendere dal fatto che il mio disco ha attiva quella funzione lì ke in effetti ha "killato" il disco?
Si può riparare, ripristinare?

Grazie!
amelori è offline  
Old 13-03-2009, 00:48   #71
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

Ritorno per un aggiornamento purtroppo poco utile.

La WD ha risposto dopo 40gg alla mia richiesta di chiarimenti in merito all'intellipark, di fatto linkandomi la descrizione generica di 3 righe che abbiamo visto tutti, e rispondendo alle mie rimostranze che quella è la descrizione ufficiale, ed è tutto quanto possono rilasciare su questa tecnologia.

Quindi non ne possiamo sapere di più, almeno da loro, purtroppo.
Vediamo se in futuro cambierà qualcosa.

- CRL -

CRL è offline  
Old 17-03-2009, 22:27   #72
KiKKo2K
Senior Member

L'Avatar di KiKKo2K

Iscritto dal: Oct 2001
Città: zona Roma
io posseggo un caviar eacs e i dati smart ricavati:

come va?
KiKKo2K è offline  
Old 17-03-2009, 22:48   #73
havanalocobandicoot
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da KiKKo2K Guarda i messaggi
io posseggo un caviar eacs e i dati smart ricavati:

http://img17.imageshack.us/img17/1092/eacsm.jpg

come va?
Non ti so dire "come va", ma il tuo pare rientrare nell'insieme dei dischi il cui SMART presenta un elevato (e forse anomalo) numero di cicli della testina.
Con che programma hai controllato lo SMART?
Old 17-03-2009, 23:15   #74
KiKKo2K
Senior Member

L'Avatar di KiKKo2K

Quote:
Non ti so dire "come va", ma il tuo pare rientrare nell'insieme dei dischi il cui SMART presenta un elevato (e forse anomalo) numero di cicli della testina.
Con che programma hai controllato lo SMART?
controllato con il mio nas synology 207+
KiKKo2K è offline  
Old 18-03-2009, 01:42   #75
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

Quote:
Originariamente inviato da KiKKo2K Guarda i messaggi
come va?
Mah, io starei sereno. Questa questione si è un po' arenata. Su un forum di queste dimensioni le cose vengono amplificate, e siamo spesso i primi a notare i problemi, vedi per esempio quelli col barracuda, che continuano a fioccare.

In questo caso sinceramente ritengo che la questione sia un po' arenata, e già dall'inizio nutrivo dubbi sull'effettiva esistenza di un problema, al di là del valore smart che saliva in alcuni casi, che poi sembra essere stato corretto, e comunque non credo si possa ritenere un reale problema.

- CRL -

CRL è offline  
Old 19-03-2009, 00:58   #76
KiKKo2K
Senior Member

L'Avatar di KiKKo2K

Quote:
Originariamente inviato da CRL Guarda i messaggi
Mah, io starei sereno. Questa questione si è un po' arenata. Su un forum di queste dimensioni le cose vengono amplificate, e siamo spesso i primi a notare i problemi, vedi per esempio quelli col barracuda, che continuano a fioccare.

In questo caso sinceramente ritengo che la questione sia un po' arenata, e già dall'inizio nutrivo dubbi sull'effettiva esistenza di un problema, al di là del valore smart che saliva in alcuni casi, che poi sembra essere stato corretto, e comunque non credo si possa ritenere un reale problema.

- CRL -
cmq decidendo di affiancare il mio eacs ad un altro eads per fare il raid mirror ci sarebbero problemi? gli hd devono essere esattamente gli stessi?
KiKKo2K è offline  
Old 24-03-2009, 13:42   #77
pantapei
Senior Member

L'Avatar di pantapei

hard disk sentinel mi dice questo.........

WD10EADS
pantapei è offline  
Old 29-03-2009, 19:43   #78
paolorush
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2004
Città: bologna
Io, per il mio mac pro, ho appena comprato un caviar black da 1Tb per il backup dati e, data la rumorosità, ho deciso di non comprare il secondo (per fare il RAID 1) ma pensavo di portare indietro il primo e prendere 2 EADS green. Ma dopo aver letto queste pagine nn so più che fare... si è poi risolta la cosa? Io col mac come potrei monitorare il parametro smart? Dato che i dati che andranno ad archiviarsi sui 2 HD in Raid mirroring sono lavori e foto professionali, vorrei essere icuro che gli HD, oltre che silenziosi, siano affidabili!!!
Paolo
CANON EOS 5DIV+CANON EOS R6+CANON EOS 5D+24-105 L IS USM + 35 L + 135 L + 85 1,8 + 100 MACRO L + 11-24 L+ Speedlite 580 EX II + Manfrotto Treppiedi MPRO CF SKU 536 + Testa a sfera Manfrotto 502A + Manfrotto 055 Xprob Black + testa Manfrotto 3D 808RC4 + Sirui P324-S + Testa Manfrotto 500AH +MBP M1 Pro 16" 2021 + MBP unibody 17" giu2009 2,8Ghz 8Gb + Monotorce Elinchrom e Quantuum + Ipad + Iphone 12 mini miniMIO SITO
paolorush è offline  
Old 31-03-2009, 01:37   #79
paolorush
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2004
Città: bologna
Quote:
Originariamente inviato da ROBERTIN Guarda i messaggi
Il problema a cui ti riferisci è quello dell'eccessivo numero di cicli di load-unload delle testine (come avviene negli hd da 2,5", leggasi a riguardo questo thread, la problematica è la stessa). Se il numero è troppo elevato si può assistere ad una morte prematura del drive entro pochi mesi (300.000 cicli sono garantiti dal costruttore).
Comunque i modelli affetti dal problema sembrerebbero essere i vecchi esemplari con 4 piatti (firmware 01.01B01), mentre quelli a 3 piatti (firmware 01.01A01, più recente), sia gli EACS che gli EADS, sono a posto (hanno un firmware diverso che in pratica non "scarica" mai le testine, se non allo spegnimento del disco).
A tal proposito segnalo questa utile discussione sul sito synology italia.
Come riprova posto la schermata health del mio WD10EACS a 3 piatti con fw 01.01A01 preso quasi 3 mesi fa:

Dove i parametri 04 (start-stop count) e C1 (load cycle count) sono coincidenti, e quindi questo conferma che le testine, durante l'uso del disco, non vengono mai "scaricate" (o "parcheggiate"), neanche con il disco in idle per lunghi periodi.

In pratica tutta questa pappardella per dire che uno vuole sentirsi a posto sotto questo punto di vista dovrà puntare sui WD10EACS più recenti a 3 piatti o sui WD10EADS, precisando che la maggior sicurezza la si avrà acquistando quest'ultimo, in quanto tutti i WD10EADS sono a 3 piatti, e li non ci sarà modo di sbagliare.
Se leggi attentamente il thread di Pc silent molti utenti affermano che anche i WD10EADS sono affetti dallo stesso problema, dato che si sente "a orecchio" la testina attivarsi e parcheggiarsi ciclicamente ogni pochi secondi come nei modelli incriminati. Il nuovo firmware della WD, INGANNANDO, sembra abbia solo impedito a SMART di incrementare i cycles.

Paolo
CANON EOS 5DIV+CANON EOS R6+CANON EOS 5D+24-105 L IS USM + 35 L + 135 L + 85 1,8 + 100 MACRO L + 11-24 L+ Speedlite 580 EX II + Manfrotto Treppiedi MPRO CF SKU 536 + Testa a sfera Manfrotto 502A + Manfrotto 055 Xprob Black + testa Manfrotto 3D 808RC4 + Sirui P324-S + Testa Manfrotto 500AH +MBP M1 Pro 16" 2021 + MBP unibody 17" giu2009 2,8Ghz 8Gb + Monotorce Elinchrom e Quantuum + Ipad + Iphone 12 mini miniMIO SITO
paolorush è offline  
Old 31-03-2009, 09:38   #80
frato
Senior Member

L'Avatar di frato

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Parma
Quote:
Originariamente inviato da paolorush Guarda i messaggi
Se leggi attentamente il thread di Pc silent molti utenti affermano che anche i WD10EADS sono affetti dallo stesso problema, dato che si sente "a orecchio" la testina attivarsi e parcheggiarsi ciclicamente ogni pochi secondi come nei modelli incriminati. Il nuovo firmware della WD, INGANNANDO, sembra abbia solo impedito a SMART di incrementare i cycles.

Paolo
Cioè stai dicendo che il problema non e' risolto e che il nuovo firmware serve solo a far confondere la lettura allo smart impedendogli di incrementare il valore di lettura dei cycles ?
Desktop: Aerocool Baydream • Seasonic M12II 620 • X6 1055T @ 3.1 GHz • Noctua NH-U12P SE2 • Gigabyte 890GPA-UD3H • 12GB G.Skill ECO + Ares • CRUCIAL MX300 512 GB • Sapphire RX480 nitro+ 8GB • Esi Prodigy 7.1 hifi • Razer Diamondback 3g •
frato è offline  
 Discussione Chiusa

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Ultimatum del Pentagono ad Anthropic: vo...
HONOR Share collega dispositivi HONOR e ...
La sovranità sui dati ridisegna c...
Crimson Desert svela il cast: voci da Cy...
Horizon Hunters Gathering: aperte le isc...
Tecno rilancia il sogno degli smartphone...
Disponibili i nuovi robot tagliaerba Ant...
Google promette un datacenter in Texas s...
La serie TV di God of War trova il suo B...
Le auto elettriche conquistano quasi un ...
SK hynix investe 21,6 trilioni di won ne...
NVIDIA pronta a elevare il gaming su Lin...
Multa da 14 milioni per Reddit: il Regno...
1Password aumenta i prezzi da marzo 2026...
OpenClaw fuori controllo: inbox cancella...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian