|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: prov di NA
|
Quote:
i soldi virtuali, le speculazioni di borsa, l'imprenditoria coi soldi degli altri non c'entrano niente? |
|
|
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
|
puoi essere piu' preciso?
|
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Quote:
Il loro sistema questa crisi non la sta vivendo,poichè tutto si basa sull'opinione che sia immorale fare soldi prestando altri soldi. Fosse per me,farei switchare tutto il sistema del turbo-capitalismo con questo. |
|
|
|
|
|
|
#24 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
Quote:
diciamo che il sistema bancario è, di norma un boiler dell'acqua calda. tu apri l'acqua calda, si apre il relais del gas, questo viene bruciato, l'acqua si scalda e tutti siamo contenti. quello che (probabilmente) è successo è che il produttore del gas voleva comunque venderlo e lo ha pompato a forza. pompa che ti pompa ha saturato tutta la stanza. a quel punto il negro che non ha pagato il mutuo è l'equivalente della scintilla che ha fatto scoppiare la baracca, niente di più. |
|
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Roma
|
Dovrei entrare in merito a questioni tecniche, molto tecniche, cerca qualcosa sul modello di Hart & Moore, ma credo sia un argomento di letteratura tecnica.
|
|
|
#27 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
|
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Quote:
sei sai l'inglese discretamente cerca "when capitalism hits the fun" di Wolff la banca concede prestiti a pioggia, in seguito le banche emettono bond sul mercato finanziario (i cosiddetti titoli tossici) per recuperare i soldi prestati e per trasferire il rischio fondamentalmente dalla banca all' investitore, inoltre le banche si assicurano per non restare scoperte e a loro volta le assicurazioni si fanno assicurare...in pratica un trasferimento di rischio continuo, alla fine quello che rimane con il cerino in mano è il sottoscrittore del titolo tossico. Quando i debitori delle banche non riescono più a pagare il mutuo, badabum, il sistema crolla, l'investitore non ha più un cazzo di quello che aveva investito, la banca si trova con il culo per terra, chi ha i soldi se li tiene. questo è quel che è accaduto in ESTREMA e SEMPLIFICATA sintesi Ultima modifica di easyand : 07-03-2009 alle 17:08. |
|
|
|
|
|
|
#30 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
|
|
|
|
|
|
#31 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: localhost (MILANO)
|
Quote:
In Italia purtroppo siamo ancora indietro.
|
|
|
|
|
#32 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
Quote:
|
|
|
|
#33 |
|
Bannato
|
chi credi che abbia comprato a man bassa titoli di stato occidentali?
ma mica per sport.... più denaro circola in occidente, più denaro era disponibile per comprare il made in china. non è un caso che, ora, sarà la cina a vedersela brutta; con la crisi rischia di perdere un'enorme fetta di mercato "esterno". |
|
|
|
|
|
#34 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
Si, ma andiamoci cauti.
Una vendita si fa in due. Chi è che ha letteralmente inondato (e non da ieri) il mondo di dollari ?
|
|
|
|
#35 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Bologna/Milano
|
la produzione deve basarsi sul credito per raggiungere un livello di remunerazione del capitale adeguato al rischio di impresa...
poi non bisogna trascurare che oltre ai debiti verso banche nel bilancio delle aziende hanno una funzione indispensabile anche i debiti verso fornitori (ovviamente dipende dal tipo di azienda senza poi contare che senza prestiti congeleresti le classi sociali, come fa un povero ad arricchirsi con un impresa se non puo richiedere prestiti per avviarla? oppure ancora: una vecchietta che ha 500.000 in banca e li lascia li a non fare niente sono soldi che non rendono niente, ricchezza che non viene utilizzata... se la banca li presta i soldi della vecchietta concorrono a finanziare le imprese, e la vecchietta pur non essendo imprenditrice guadagna ps: comunque per rispondere adeguatamente a questa domanda dovrei passare due ore a battere sulla tastiera, e forse non basterebbero
http://mamo139.altervista.org Ultima modifica di mamo139 : 07-03-2009 alle 22:13. |
|
|
|
|
|
#36 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
|
Quote:
Io ho X soldi. Se li investo in una impresa, suppongo che ci possa guadagnare una percentuale maggiore di quanto guadagnerei prestandoli. Altrimenti li avrei prestati a qualcuno. Per essere conveniente investire in una impresa, deve essere così a lungo termine. Ma se vale questo assunto, ossia l'azienda mi rende più di quanto mi renderebbe prestando i soldi a qualcuno, allora perchè non farmi prestare dei soldi e investirli nell'azienda? Mi faccio prestare Y e dovrò ridare che so, 1,1*Y alla banca, ma l'azienda mi ha reso 1,2*Y con quei soldi. Io ho guadagnato 0,1*Y che non avrei mai potuto guadagnare se non mi fossi fatto prestare i soldi.
|
|
|
|
#37 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
Quote:
in particolare Struttura ottimale del capitale e costi attesi d'insolvenza La conclusione dell'estensione del teorema originario all'ipotesi di un'economia con tasse è che le imprese traggono un vantaggio, in termini di imposizione fiscale, dal debito. In assenza di svantaggi a controbilanciare il guadagno fiscale derivante dal debito, le imprese dovrebbero finanziare i loro investimenti esclusivamente tramite debito. Naturalmente quest'ultima conclusione non è realistica, da un punto di vista positivo — in genere, le imprese fanno anche ricorso al capitale di rischio, o equity — né da un punto di vista normativo — sarebbe rischioso per le imprese indebitarsi oltre misura. Modigliani e Miller mettono le mani avanti, consci del fatto che il loro elegante modello presta il fianco a tali critiche; nello stesso lavoro in cui sviluppano le due proposizioni in presenza di tassazione, sottolineano come un aumento del debito innescherà inevitabilmente dei costi, derivanti ad esempio da un aumento parallelo della probabilità di insolvenza dell'impresa, che andranno a bilanciare i vantaggi fiscali. La soluzione del trade-off tra vantaggio fiscale e svantaggio derivante dalla probabilità di insolvenza determinerà una struttura ottimale del capitale. Questo risultato altro non è che la prima espressione di una serie di teorie della struttura ottimale del capitale che vanno sotto il nome comune di teorie del trade-off. Illustrazione della relazione tra valore dell'impresa e leva finanziaria proposta da Modigliani e Miller (1963). Al crescere della leva finanziaria, aumentano i benefici fiscali del debito (curva crescente in rosso). Al contempo, tuttavia, crescono i costi attesi d'insolvenza. Il trade-off tra benefici fiscali e costi attesi d'insolvenza dà luogo a un valore della leva finanziaria che massimizza il valore dell'impresa. Ultima modifica di Fritz! : 09-03-2009 alle 15:18. |
|
|
|
|
|
|
#38 | |
|
Registered User
Iscritto dal: Feb 2008
|
Quote:
Come fai se non hai soldi a sufficienza ? Chiedi soldi alle banche in cambio di garanzie |
|
|
|
|
|
|
#39 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:34.