Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-03-2009, 22:01   #701
evelon
Senior Member

Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Pancho Villa Guarda i messaggi
Francamente queste due obiezioni mi sembrano del tutto irrilevanti e pretestuose.

Noooo, che dici mai ?
Old 02-03-2009, 22:06   #702
evelon
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da MaxArt Guarda i messaggi
A quanto mi aveva detto ChristinaAemiliana qualche tempo fa (quindi, prima ancora dell'accordo italo-francese) il Rubbiatron è tutt'ora in sviluppo in Italia.
Guarda, io non ci ho mai lavorato però ti riporto una notizia presa da un collega (che quindi non ho modo di verificare personalmente e potrebbe essere errata).

Per quanto mi è stato detto hanno incontrato alcuni problemi (si parlava di problemi teorici ovvero non tecnologici) e mi ha detto che si sono fermati.

Questo prima dell'estate scorsa.
Ammetto che le mie informazioni terminano lì quindi non sono aggiornatissimo
Old 02-03-2009, 22:08   #703
evelon
Senior Member

Quote:
E lo chiedo anche ad evelon
Corretto thanks
Old 02-03-2009, 22:15   #704
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
Quote:
Originariamente inviato da evelon Guarda i messaggi
Ma anche no
Al massimo lo era fino a 10-15 anni fà

L'EPR (uno tra tanti ma tutti i reattori moderni sono fatti per essere così) lo tiri su in molto meno.

La progettazione è standardizzata, la ricerca del posto (caratteristiche geologiche etc) pure

No, non ci vogliono 10 anni se si vuole.

Imho (ma è una mia personale opinione) chi l'ha deciso sà che troverà resistenze da varie parti (dalle vecchiette in mezzo alla strada a verdi vari) e quindi si è "tenuto largo"
Senza considerare che "siamo in Italia", in ogni caso non c'è neppure un accordo, quindi dieci anni fra una cosa e l'altra se ne vanno.

Quote:
Ripropongo la proposta:
Leggere il 3d no vero ?

esistono anche altre filiere (e per fortuna ne ho pure citate alcune ) ma la politica eu sul nucleare prevede un solo modello.

Peraltro ho esplicitamente parlato di "reattore industrializzabile" (atto alla produzione industriale di energia)....e tu porti un...reattore sperimentale
Un reattore sperimentale che però ha funzionato ed ha prodotto energia per un pezzo.
Una tecnologia perfettibile ma comunque utilizzabile.
Altrimenti a che ci siamo anziché un EPR facciamo direttamente un PWR così siamo sicuri che è tutta tecnologia nota

Quote:
E per fortuna che evidentemente non li conosci tutti perchè magari tra una googlata e l'altra ti poteva capitare il prototipo del toro che ha superato il breakeven nella fusione
Già, e pensare che potrebbero usarlo anche i nostri politici google e compagnia bella.

Quote:
??
Non capisco che vuoi dire.

Volevano una centrale atomica ed hanno (giustamente) preso il modello standard europea.

Nulla le vietava di prendere un modello americano o progettarselo in casa...ma perchè ?
Rilancio. Ma leggere il thread no ?
Al di fuori del fatto che l'hanno chiamata European che cos'avrebbe di "standard europeo" l'EPR ?
E'più "standard europeo" di qualsiasi altra PWR/BWR ?
Chissà come ci stanno male i tedeschi che hanno PWR e BWR ma non hanno manco una centrale "europea"

Quote:
In che modo riportare i principali esportatori di uranio cambia la mia affermazione ??

Ormai questo discorso ha preso la piega dei fanboy...
No, consideravo che usciamo dalla dipendenza USA per finire in quella canada/ausralia.
Old 02-03-2009, 22:33   #705
plutus
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Città: paris again...
Quote:
Originariamente inviato da ConteZero Guarda i messaggi
Al di fuori del fatto che l'hanno chiamata European che cos'avrebbe di "standard europeo" l'EPR ?
mi son perso il pezzo della discussione, ma se ti allei con EDF/CEA per fare una centrale di certo non fai un reattore Candu...
Old 02-03-2009, 22:36   #706
MaxArt
Senior Member

L'Avatar di MaxArt

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Livorno
Quote:
Senza considerare che "siamo in Italia", in ogni caso non c'è neppure un accordo, quindi dieci anni fra una cosa e l'altra se ne vanno.
Mah, guarda, se non erro hanno parlato del 2020...

Quote:
Un reattore sperimentale che però ha funzionato ed ha prodotto energia per un pezzo.
Per tre anni? E la peppa!
Allora è andato meglio il Superphénix!

Quote:
Altrimenti a che ci siamo anziché un EPR facciamo direttamente un PWR così siamo sicuri che è tutta tecnologia nota
A me andrebbe benissimo.

Quote:
Già, e pensare che potrebbero usarlo anche i nostri politici google e compagnia bella.
Lascia perdere Google: siamo comunque ben lontani da un uso commerciale della fusione nucleare.

Quote:
Chissà come ci stanno male i tedeschi che hanno PWR e BWR ma non hanno manco una centrale "europea"
Si chiama European perché l'hanno sviluppato i Francesi, nient'altro. Negli Stati Uniti è in sviluppo una loro versone.
Ad oggi, l'EPR si propone comunque come standard europeo per i reattori ad acqua leggera.

Quote:
No, consideravo che usciamo dalla dipendenza USA per finire in quella canada/ausralia.
Dipendenza USA? E per cosa?
Old 02-03-2009, 22:38   #707
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Quote:
Originariamente inviato da plutus Guarda i messaggi
mi son perso il pezzo della discussione, ma se ti allei con EDF/CEA per fare una centrale di certo non fai un reattore Candu...
Mi son perso un pezzo di politica nostrana ma che ce ne fotte a noi d'allearci con EDF/CEA ?
Se il premierissimo vuole solo costruire centrali per il piacere d'invadere l'Italia di scorie allora lo dica, se invece vuole presentare il nucleare come un modo per ammodernare l'Italia allora per lo meno s'impegni affinché le centrali siano per lo meno innovative.
Old 02-03-2009, 22:47   #708
plutus
Senior Member

Quote:
Mi son perso un pezzo di politica nostrana ma che ce ne fotte a noi d'allearci con EDF/CEA ?
.
forse perché sono il top?
Old 02-03-2009, 22:49   #709
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Quote:
Mah, guarda, se non erro hanno parlato del 2020...
2020 - 2009 = 11

Quote:
Per tre anni? E la peppa!
Allora è andato meglio il Superphénix!
L'importante è che "ha funzionato" e che, per lo meno, è qualcosa di almeno lontanamente innovativo.

Quote:
A me andrebbe benissimo.
A me no, perché i presupposti dovrebbero essere "cerchiamo d'essere all'avanguardia.

Quote:
Lascia perdere Google: siamo comunque ben lontani da un uso commerciale della fusione nucleare.
Purtroppo siamo ben lontani anche dall'uso di google da parte della nostra "classe dirigente".

Quote:
Si chiama European perché l'hanno sviluppato i Francesi, nient'altro. Negli Stati Uniti è in sviluppo una loro versone.
Ad oggi, l'EPR si propone comunque come standard europeo per i reattori ad acqua leggera.
Oh, quindi ci siamo sul fatto che chiamarlo "reattore standard europeo" è come dire "gnocca mediterranea classica".

Quote:
Dipendenza USA? E per cosa?
No, niente... me la devo essere immaginata...
Old 02-03-2009, 22:51   #710
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Quote:
forse perché sono il top?
Figo, fanno anche le classifiche ?
Dove le becco ?
Old 02-03-2009, 22:53   #711
plutus
Senior Member

Quote:
Figo, fanno anche le classifiche ?
Dove le becco ?
illustrami quali sono i riferimenti in europa allora
Old 02-03-2009, 22:55   #712
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Quote:
illustrami quali sono i riferimenti in europa allora
Per i meridiani e l'ora: Greenwich.
Per la musica trash: Nino D'Angelo.
Per il calcio: Il Manchester United.
Per il cibo (carne): Toscana
Per il cibo (pasta): Emilia
Per la birra: Chimay tappo blu.
Per i sirenetti monouso: Lele Mora.

Ultima modifica di ConteZero : 02-03-2009 alle 22:59.
ConteZero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2009, 22:57   #713
plutus
Senior Member

Quote:
Per la musica trash: Nino D'Angelo.
Per il calcio: Il Manchester United.
se non hai nulla da dire, taci
Old 02-03-2009, 23:01   #714
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Quote:
A domanda si usa rispondere, non porre un altra domanda.
A domanda mal posta (c'è un riferimento ? non necessariamente) risposta raffazonata.

PS: "Taci" in un forum lo può dire al più un moderatore.
Old 02-03-2009, 23:35   #715
MaxArt
Senior Member

L'Avatar di MaxArt

Quote:
Avremmo potuto allearci anche coi Canadesi, ma i Francesi, oltre a rappresentare l'industria nucleare più attiva al mondo, sono nostri vicini di casa e partner politico-commerciale nell'UE. Evidentemente ci conviene.

Quote:
Se il premierissimo vuole solo costruire centrali per il piacere d'invadere l'Italia di scorie allora lo dica, se invece vuole presentare il nucleare come un modo per ammodernare l'Italia allora per lo meno s'impegni affinché le centrali siano per lo meno innovative.
Dove ti sfugge il fatto che le EPR lo sono? La generazioni di impianti più all'avanguardia è ad oggi la terza. Gli EPR sono classificati come generazione III+, puoi immaginare se non è innovativo...

Quote:
L'importante è che "ha funzionato" e che, per lo meno, è qualcosa di almeno lontanamente innovativo.
evelon parlava di "tecnologia commercializzabile": in questo ha ragione a dire che il THTR-300 non è "commercializzabile"; è un impianto pilota al pari del Superphénix.
Ma poi, innovativo in che? Si tratta di un impianto a torio raffreddato a gas e moderato a grafite. Non è più innovativo di tutti gli altri, perché sono già stati teorizzati e progettati in linea di principio negli anni '50. Ripeto che nell'industria nucleare l'unico vero progetto più nuovo degli altri è quello del Rubbiatron.
Le generazioni terza e quarta non si basano per forza su un particolare metodo di generazione, o su un particolare ciclo di combustibile, o su particolari materiali di moderazione, di raffreddamento e via dicendo. Sono una serie di miglioramenti che in totale portano vantaggi dal punto di vista dell'efficienza, della sicurezza, dei costi. Tutte queste caratteristiche o solo alcune.
Gli impianti a pebble bed di IV generazione (VHTR) sono tuttora in fase di studio, e non sono affatto commercializzabili. E saranno ad uranio.

Quote:
Oh, quindi ci siamo sul fatto che chiamarlo "reattore standard europeo" è come dire "gnocca mediterranea classica".
Scusa, ma che ti aspettavi? Che mettessero una bandiera dell'UE su ogni mattone?

Quote:
...
Sì, vabbé, era già chiaro che il tuo unico intento, dal momento che hai finito gli argomenti da un pezzo, è cercare di trasformare la discussione in un cacathread.
Old 02-03-2009, 23:52   #716
MaxArt
Senior Member

L'Avatar di MaxArt

Quote:
Originariamente inviato da evelon Guarda i messaggi
Guarda, io non ci ho mai lavorato però ti riporto una notizia presa da un collega (che quindi non ho modo di verificare personalmente e potrebbe essere errata).

Per quanto mi è stato detto hanno incontrato alcuni problemi (si parlava di problemi teorici ovvero non tecnologici) e mi ha detto che si sono fermati.

Questo prima dell'estate scorsa.
Ammetto che le mie informazioni terminano lì quindi non sono aggiornatissimo
Ho recuperato il post:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...&postcount=184
Ne abbiamo parlato a novembre
Old 03-03-2009, 01:38   #717
StefAno Giammarco
Senior Member

L'Avatar di StefAno Giammarco

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Montesilvano (PE)
Quote:
Plutus non sta a te stabilire chi può parlare e chi no. Al prossimo intervento di questo tipo ti fai una bella vacanza.
Old 03-03-2009, 07:14   #718
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Quote:
Avremmo potuto allearci anche coi Canadesi, ma i Francesi, oltre a rappresentare l'industria nucleare più attiva al mondo, sono nostri vicini di casa e partner politico-commerciale nell'UE. Evidentemente ci conviene.

Dove ti sfugge il fatto che le EPR lo sono? La generazioni di impianti più all'avanguardia è ad oggi la terza. Gli EPR sono classificati come generazione III+, puoi immaginare se non è innovativo...

evelon parlava di "tecnologia commercializzabile": in questo ha ragione a dire che il THTR-300 non è "commercializzabile"; è un impianto pilota al pari del Superphénix.
Ma poi, innovativo in che? Si tratta di un impianto a torio raffreddato a gas e moderato a grafite. Non è più innovativo di tutti gli altri, perché sono già stati teorizzati e progettati in linea di principio negli anni '50. Ripeto che nell'industria nucleare l'unico vero progetto più nuovo degli altri è quello del Rubbiatron.
Le generazioni terza e quarta non si basano per forza su un particolare metodo di generazione, o su un particolare ciclo di combustibile, o su particolari materiali di moderazione, di raffreddamento e via dicendo. Sono una serie di miglioramenti che in totale portano vantaggi dal punto di vista dell'efficienza, della sicurezza, dei costi. Tutte queste caratteristiche o solo alcune.
Gli impianti a pebble bed di IV generazione (VHTR) sono tuttora in fase di studio, e non sono affatto commercializzabili. E saranno ad uranio.

Scusa, ma che ti aspettavi? Che mettessero una bandiera dell'UE su ogni mattone?

Sì, vabbé, era già chiaro che il tuo unico intento, dal momento che hai finito gli argomenti da un pezzo, è cercare di trasformare la discussione in un cacathread.
Ma chi se ne frega del "generazione X", il THTR come "vantaggio" ha proprio il fatto di andare a Torio (che è più abbondante e meno conteso dell'Uranio).

Ultima modifica di ConteZero : 03-03-2009 alle 07:16.
ConteZero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2009, 10:58   #719
MaxArt
Senior Member

L'Avatar di MaxArt

Quote:
Ma chi se ne frega del "generazione X", il THTR come "vantaggio" ha proprio il fatto di andare a Torio (che è più abbondante e meno conteso dell'Uranio).
Ah, dunque, per te una centrale è innovativa se usa il torio al posto dell'uranio?
Non sono d'accordo ma almeno ti sei chiarito.
Old 03-03-2009, 11:20   #720
evelon
Senior Member

Quote:
Ora non è più il tempo tecnico...ora è perchè siamo in Italia

Quote:
Una tecnologia perfettibile ma comunque utilizzabile.
Ho capito!
Il regolamento del forum impedisce di leggere il 3d !

Ora si spiega perchè continui a riproporre cose a cui si è già risposto!!

Quote:
Eh si, il piano energetico lo si dovrebbe fare con google

Quote:
Perchè è la centrale europea più avanzata industrializzabile
Perchè è nelle filiere scelte dai paesi europei
Perchè è realizzata con il meglio delle tecnologie delle aziende europee del settore
Perchè l'EU ha scelto di puntare su quella filiera
Per accordi politici
...
aggiungere a piacimento

Quote:
I me risulta che le centrali tedesche siano state costruite PRIMA
Ergo qual è la tua obiezione ?
Che i tedeschi non prevedono il futuro ?

Quote:
dipendenza usa ?
il petrolio lo compriamo dagli usa ?
Il gas lo compriamo dagli usa ?

nel tuo pianeta forse.
Quì sulla terra no...

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Microsoft Highlight Reels: clip e montag...
Una nuova partnership per i TV Panasonic...
NIO batte il suo record di scambio batte...
Verona ha i bus del futuro: 34 mezzi ele...
Changan risponde presente: batterie allo...
Creatore di Telegram accusato di terrori...
Microsoft prepara molte novità le...
Alcolock obbligatorio da oggi: ecco chi ...
Intel Unified Core: un annuncio di lavor...
Nikon rinnova il suo telezoom profession...
Ci sarà una nuova serie di Evange...
ESA Space Rider: superato un test per lo...
Horse e Repsol hanno costruito il protot...
Beats Solo 4 a 111€: le iconiche cuffie ...
IBM crolla in Borsa (-13%) dopo l'annunc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian