Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-02-2009, 18:03   #161
Fritz!
Bannato

L'Avatar di Fritz!

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
Quote:
Originariamente inviato da Gemma Guarda i messaggi
No, infatti non era quello che intendevo

Ma stai attento perchè qui qualcuno insinua che tu non avresti comunque il diritto di imporre una scelta simile a tuo figlio.

Ah ma già: tu non lo faresti per convinzione religiosa, quindi va bene
Semmai si considerebbe assurda la pretesa che a tutti i bambini fosse imposta una alimentazione vegetariana per salvaguardare il "diritto" di scelta dei genitori vegetariani.

Fallacy: Spaventapasseri

Descrizione dello Spaventapasseri

L'errore dello Spaventapasseri viene commesso quando una persona semplicemente ignora la vera posizione di una persona e gliene sostituisce una distorta, esagerata o scorretta. Questo genere di "ragionamento" ha la seguente forma:

1. La persona A ha la posizione X.
2. La persona B presenta la posizione Y (che è una versione distorta di X).
3. La persona B attacca la posizione Y.
4. Quindi X è falsa/scorretta/difettosa.

Questo genere di "ragionamento" è fallace perché attaccare una versione distorta di una posizione semplicemente non costituisce un attacco alla posizione stessa. Ci si potrebbe allo stesso modo aspettare un attacco ad un brutto disegno di una persona per offenderla.
Fritz! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2009, 18:05   #162
entanglement
Senior Member

L'Avatar di entanglement

Iscritto dal: Sep 2008
Città: ...dove Sile a Cagnan s'accompagna...
Quote:
cioè addirittura tu vuoi paragonare questa strana crociata per campati e presunti diritti con la rivendicazione femminile del diritto di voto?

Siamo all'ammazzacaffè...

Di grazia, chi ti impedisce di fare le tue scelte laiche?

E ancora: perchè per certe cose ti sembra giusto e sacrosanto che decidano i genitori (anche per aspetti che toccano la persona in senso stretto, come la possibilità di non dover per forza tirare avanti un corpo morto attaccato ad una macchina) mentre per sciocchezze quali un rito religioso ti impunti?
Chi decide a cosa si debba applicare la libertà di scelta del minore?

Mi manca di vedere la coerenza fra queste posizioni francamente.
ora il diritto di voto per le donne è riconosciuto e considerato comune e dovuto e ti ricordo, in mezza europa, solo dal 1946 in poi, e neanche dappertutto. altrove il diritto all'eutanasia è già riconosciuto, qua no.

ovvio che ho fatto un discorso di principio, un battesimo non è un'infibulazione, ma la religione pervasiva nella società non è una mia invenzione
Old 26-02-2009, 18:07   #163
Gemma
Bannato

L'Avatar di Gemma

Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
Quote:
Originariamente inviato da Fritz! Guarda i messaggi
Semmai si considerebbe assurda la pretesa che a tutti i bambini fosse imposta una alimentazione vegetariana per salvaguardare il "diritto" di scelta dei genitori vegetariani.

Fallacy: Spaventapasseri

Descrizione dello Spaventapasseri

L'errore dello Spaventapasseri viene commesso quando una persona semplicemente ignora la vera posizione di una persona e gliene sostituisce una distorta, esagerata o scorretta. Questo genere di "ragionamento" ha la seguente forma:

1. La persona A ha la posizione X.
2. La persona B presenta la posizione Y (che è una versione distorta di X).
3. La persona B attacca la posizione Y.
4. Quindi X è falsa/scorretta/difettosa.

Questo genere di "ragionamento" è fallace perché attaccare una versione distorta di una posizione semplicemente non costituisce un attacco alla posizione stessa. Ci si potrebbe allo stesso modo aspettare un attacco ad un brutto disegno di una persona per offenderla.
vabbè, facciamo un profondo respiro e ancora una volta torniamo a ripetere:

I BAMBINI NON SONO STATI PRIVATI DI NULLA, SI E' SOLO PROVVEDUTO AD INVERTIRE IL MENU' DEL GIOVEDI E QUELLO DEL VENERDI'.
NON E' STATA IMPOSTA UNA ALIMENTAZIONE DIVERSA DAL SOLITO.
Non è difficile da capire, se lo si vuole.

Quindi anche tutta la tua costruzione è fuori luogo.
Gemma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2009, 18:08   #164
Fritz!
Bannato

L'Avatar di Fritz!

Quote:

I BAMBINI NON SONO STATI PRIVATI DI NULLA, SI E' SOLO PROVVEDUTO AD INVERTIRE IL MENU' DEL GIOVEDI E QUELLO DEL VENERDI'.

Fuori luogo sono le tue repliche basate sulla distorsione di quanto sostengono gli altri.
Old 26-02-2009, 18:10   #165
entanglement
Senior Member

L'Avatar di entanglement

Iscritto dal: Sep 2008
Città: ...dove Sile a Cagnan s'accompagna...
Quote:

ma che mangino anche vegano, ma chi se ne frega !

è un discorso di PRINCIPIO.

già pregusto l'avvento dell'uomocriceto
Old 26-02-2009, 18:25   #166
nomeutente
Senior Member

L'Avatar di nomeutente

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
voi voi voi

Ma con chi cazzo ce l'hai?

Poi al di la dei soliti giudizi non richiesti, more solito, mistifichi tutto.

Nessuno ha chiesto di vietare alcunché, tantomeno di obbligare un cattolico ad andare contro la propria religione nelle sue scelte personali.

Si discute sulla giustezza di imporre a tutti una regola per fare un favore a una religione.
Cerchiamo di tenere un tono consono ad una discussione civile.

Quoto te, ma mi rivolgo in generale.
Old 26-02-2009, 21:39   #167
Gemma
Bannato

L'Avatar di Gemma

Quote:
Fuori luogo sono le tue repliche basate sulla distorsione di quanto sostengono gli altri.
ah, io distorco
vabbè
Old 26-02-2009, 21:46   #168
Dream_River
Member

L'Avatar di Dream_River

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
Con tutto il disprezzo che ho per le religioni, ma concentrandolo proprio tutto tutto eh, non riesco a vederci niente di grave in questo

Insomma, per me non mangiare carne di maiale sempre o carne di venerdì mi sembra una stupidaggine, ma alla fin fine, dei bambini cresciuti da genitori cattolici ci sono, fino a quando le religioni non si saranno estinte, tanto vale venire loro incontro con questi piccoli accorgimenti, che in fondo non recano nessun danno ai bambini che non hanno genitori credenti

Poi, fino a un certo limite, meno pretesti diamo ad un genitore per farlo iscrivere in una scuola privata cattolica, meglio è
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier)
Dream_River è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2009, 08:57   #169
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Quote:
Originariamente inviato da Froze Guarda i messaggi
pendio scivoloso?
Non mi pare sia applicabile.
Quote:
perche' nel nome della laicità tout court (ed e' questo che contesto) i comuni dovrebbero evitare di dare in concessione i terreni anche per la costruzione di chiese, moschee
Non vedo perché gli dovrebbe essere impedito. L'importante è che rispettino le leggi in materia edilizia, il rispetto del piano regolatore, e ovviamente della gente che abita nei dintorni.
Quote:
e qualsiasi agevolazione a tutto cio' che riguarda la vita religiosa dei cittadini,
Se non comportano limitazioni alla libertà degli altri o addirittura tasse che gli altri dovrebbero pagare, io non ho assolutamente nulla in contrario.
Quote:
fino all'eliminazione delle chiusure delle strade durante le processioni religiose.
Questa è una cosa che auspico da tempo, assieme all'eliminazione delle campane che suonano.
Quote:
e mi pare abbastanza rigida come posizione.
Finché non toccano la mia libertà e il mio portafogli io non ho nulla in contrario. Sarà anche rigida come posizione, ma non mi sembra irrazionale e/o insensata.
Quote:
perche' la circoncisione la si effettua principalmente per motivi terapeutici, mentre l'infibulazione non ha nessun motivo di esistere.
se invece ti riferisci alla possibilità di circoncidere i bambini ad. es. di religione ebraica, in tal caso la vieterei fino al raggiungimento della maggiore età (a meno di motivazioni terapeutiche ovviamente).
E' proprio a quest'ultimo caso che mi riferisco. Ecco perché ho messo circoncisione e infibulazione sullo stesso piano.
Quote:
ribadisco: tutto deve sottostare al principio di salvaguardia della persona e della libertà personale. fatto salvo questo, si puo' fare quasi tutto...
Benissimo, e non posso che essere d'accordo.
Quote:
Originariamente inviato da Froze Guarda i messaggi
ne convengo.
anche se non lo ritengo una limitazione della libertà personale dato che ai fini "pratici" non cambia nulla per il battezzato.
E invece no. Una volta battezzato fai parte della chiesa e sei vincolato alle sue leggi.

Qualche tempo fa venne riportato il link a un articolo del corriere in cui un vescovo aveva pubblicamente e duramente condannato due persone che avevano aperto un negozio sexy (se non erro); questi l'avevano querelato, ma il vescovo l'ha fatta franca perché, essendo ancora battezzati, richiamarli era un suo diritto.
Quote:
voi voi voi

Ma con chi cazzo ce l'hai?

Poi al di la dei soliti giudizi non richiesti, more solito, mistifichi tutto.

Nessuno ha chiesto di vietare alcunché, tantomeno di obbligare un cattolico ad andare contro la propria religione nelle sue scelte personali.

Si discute sulla giustezza di imporre a tutti una regola per fare un favore a una religione.
Non condivido l'esternazione, ma tutto il resto sì. Qui si vuol calpestare la laicità per fare un favore a UNA precisa religione, e stracciandosi le vesti contro gli atei brutti e cattivi che si permettono di evidenziarlo.
Quote:

Continui con la solita solfa nonostante ti abbia scritto dei messaggi in cui ti facevo notare che è il metodo ad essere stato sbagliato, visto che con un atto d'imperio è stato deciso di cambiare il menù per favorire UNA precisa religione in UN BEN PRECISO ARCO DI TEMPO.

Qui nessuno avrebbe nulla in contrario se un cristiano richiedesse A TITOLO PERSONALE il cambio di menù per ottemperare a eventuali (ma inesistenti per i minori di 14 anni, come avresti dovuto leggere ma evidentemente non hai fatto) "obblighi" di carattere religioso.

Poi per me puoi continuare a stracciarti le vesti e a urlare contro gli atei brutti e cattivi che ce l'hanno contro le religioni. Tanto abbiamo capito che t'interessa soltanto mistificare le parole degli altri, ignorando i FATTI che, tra l'altro, sono pure stati riportati nell'articolo che, a questo punto, avrai accuratamente evitato di leggere fino in fondo.
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2009, 09:05   #170
Gemma
Bannato

L'Avatar di Gemma

Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi
Continui con la solita solfa nonostante ti abbia scritto dei messaggi in cui ti facevo notare che è il metodo ad essere stato sbagliato, visto che con un atto d'imperio è stato deciso di cambiare il menù per favorire UNA precisa religione in UN BEN PRECISO ARCO DI TEMPO.

Qui nessuno avrebbe nulla in contrario se un cristiano richiedesse A TITOLO PERSONALE il cambio di menù per ottemperare a eventuali (ma inesistenti per i minori di 14 anni, come avresti dovuto leggere ma evidentemente non hai fatto) "obblighi" di carattere religioso.

Poi per me puoi continuare a stracciarti le vesti e a urlare contro gli atei brutti e cattivi che ce l'hanno contro le religioni. Tanto abbiamo capito che t'interessa soltanto mistificare le parole degli altri, ignorando i FATTI che, tra l'altro, sono pure stati riportati nell'articolo che, a questo punto, avrai accuratamente evitato di leggere fino in fondo.
Io non mi straccio le vesti, e non mi interessa affatto difendere "una" religione.
Mi sembra piuttosto che voi lo facciate, urlando al diritto calpestato.

L'articolo inoltre riportaq chiaramente che la decisione non è stata presa "dimperio" da un fervente cattolico in vena di prepotenze, ma in conseguenza della richiesta della maggior parte dei genitori.
Old 27-02-2009, 09:14   #171
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Quote:
Io non mi straccio le vesti, e non mi interessa affatto difendere "una" religione.
Cosa ci sarebbe di male nel difendere la laicità dello stato?
Quote:
L'articolo inoltre riportaq chiaramente che la decisione non è stata presa "dimperio" da un fervente cattolico in vena di prepotenze, ma in conseguenza della richiesta della maggior parte dei genitori.
Ti sei persa un pezzo dell'articolo. Ecco qua:
Dettaglio evidentemente sconosciuto all'assessore capitolino alle Politiche educative, Laura Marsilio. Che ieri, quando s'è accorta che il giorno dopo, mercoledì delle ceneri, sarebbe iniziata la quaresima, ha ordinato in fretta e furia - tramite fax - la variazione dal menu in tutte le scuole elementari e medie di Roma: via la carne dalle mense, oggi e per i prossimi sei venerdì, sino al 3 aprile. E rapido aggiornamento dei piatti da servire in alternativa: pesce alla mugnaia invece del filetto di manzo, uova strapazzate al posto del rollè di vitello. E così di seguito fino alle vacanze. Dopodiché, tutto come prima.
E inoltre:
"Una cosa così non mi era mai capitata" scuote la testa Bruno Perziani, dirigente del centralissimo istituto comprensivo Visconti. "In tanti anni di carriera ho visto menu estivi e menu invernali, mai un "menu del periodo quaresimale", che cambia in base a considerazioni di natura religiosa"
Quindi non solo si tratta di una novità, ma l'assessore in questione ha agito di sua iniziativa quando s'è accorta che la quaresima era alle porte.

Poco importa la scusa del 90% delle famiglie cattoliche alla base delle richieste di variazione.

Richieste che, sempre se la popolazione italiana non è di colpo diventata praticante cattolica, dovevano esserci ancora gli anni precedenti e che NON hanno comportato un cambiamento di menù per TUTTI gli studenti tramite un'ordinanza ad hoc.
Old 27-02-2009, 09:21   #172
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
Quote:

Gemma impara a leggere.

Dove c'è scritto "la maggior parte dei genitori" ?

Quote:
È stato necessario per soddisfare le tantissime richieste delle famiglie, per il 90 per cento cattoliche, che altrimenti avrebbero dovuto fare domanda di variazione nei singoli municipi.
(è un virgolettato)

Vuol dire che sono arrivate richieste di tantissime (quante ? non c'è dato saperlo) famiglie, di queste famiglie che hanno scritto il 90% (il 90% di quelle che hanno scritto, non di TUTTE le famiglie) s'è professata cattolica.

Ultima modifica di ConteZero : 27-02-2009 alle 09:25.
ConteZero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2009, 09:25   #173
Fritz!
Bannato

L'Avatar di Fritz!

Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi
Richieste che, sempre se la popolazione italiana non è di colpo diventata praticante cattolica, dovevano esserci ancora gli anni precedenti e che NON hanno comportato un cambiamento di menù per TUTTI gli studenti tramite un'ordinanza ad hoc.
Ma infatti qua non c'é nemmeno una reale esigenza religiosa. C'é il solito politico talmente desideroso di ossequiare, che le esigenze religiose se le inventa
Old 27-02-2009, 09:43   #174
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Quote:
Originariamente inviato da ConteZero Guarda i messaggi
Gemma impara a leggere.

Dove c'è scritto "la maggior parte dei genitori" ?

(è un virgolettato)

Vuol dire che sono arrivate richieste di tantissime (quante ? non c'è dato saperlo) famiglie, di queste famiglie che hanno scritto il 90% (il 90% di quelle che hanno scritto, non di TUTTE le famiglie) s'è professata cattolica.
Esattamente. Bastava leggere, comunque: era molto chiaro.
Quote:
Ma infatti qua non c'é nemmeno una reale esigenza religiosa. C'é il solito politico talmente desideroso di ossequiare, che le esigenze religiose se le inventa
Old 27-02-2009, 10:05   #175
LucaTortuga
Senior Member

L'Avatar di LucaTortuga

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
Quote:
presunzione non nel senso di arroganza, ma del presumere.

E di grazia, togliendo il potere decisionale ai genitori (che già mi vien da ridere solo a questo) a chi lo attribuisci?

O manteniamo l'essere umano in sospensione fino al reggiungimento della maggiore età?

Voglio veramente vedere proseguendo su questa linea a quale livello di assurdità riusciamo ad arrivare
La soluzione di questo "apparente" problema, è molto semplice.

I genitori possono decidere al posto del figlio minorenne, quando vi sia necessità ed urgenza di fare una determinata scelta.

Tutto il resto si può rimandare al raggiungimento della maggiore età.
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960).
LucaTortuga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Changan risponde presente: batterie allo...
Creatore di Telegram accusato di terrori...
Microsoft prepara molte novità le...
Alcolock obbligatorio da oggi: ecco chi ...
Intel Unified Core: un annuncio di lavor...
Nikon rinnova il suo telezoom profession...
Ci sarà una nuova serie di Evange...
ESA Space Rider: superato un test per lo...
Horse e Repsol hanno costruito il protot...
Beats Solo 4 a 111€: le iconiche cuffie ...
IBM crolla in Borsa (-13%) dopo l'annunc...
Hisense punta al secondo posto nei TV in...
TSMC e Huawei frenano sul packaging 3D p...
Meta sigla un accordo pluriennale con AM...
Canva acquisisce Cavalry e Mango AI, due...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian