|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#101 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
if exist (direttiva_ministeriale_relativa) then follow (direttiva_ministeriale_relativa) else follow (modus_operandi_solito)
|
|
|
|
#102 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Sanremo, Italy
|
Quote:
per prima cosa mi pare che la stessa chiesa dica che il digiuno o il non mangiar carne non si applichi ai bambini sotto i 14 anni, quindi l'atteggiamento "fondamentalista" che ritiene persino i precetti della stessa chiesa troppo blandi è da parte delle madri che hanno chiesto il cambiamento nei menù. |
|
|
|
|
|
|
#103 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
|
Nulla.
Quote:
Secondo me il vero problema è la difficoltà che qualcuno ha nell'astrarre i principi dai fatti concreti. Questa particolare decisione del dirigente scolastico danneggia concretamente qualcuno? Ovviamente no. Mette in evidenza il problema di dover scegliere tra l'accordare rilevanza alle esigenze particolari di ogni famiglia (a prescindere dal fatto che siano di stampo religioso e da quante siano le famiglie a manifestare quelle esigenze) con il rischio di trovarci a trasformare la scuola in un "self service" costretto ad adattarsi alle richieste più strampalate, oppure fissare regole (valide per tutti) secondo principi rigorosamente "neutrali" che rispettino esclusivamente le esigenze educativo-sanitarie dei bambini? Assolutamente sì.
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
|
|
|
|
|
|
#104 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: ...dove Sile a Cagnan s'accompagna...
|
Quote:
questo non si chiama sensibilità, si chiama calata di braghe preventiva
|
|
|
|
#105 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
|
Quote:
non si può farne una questione di principio per ogni minima stronzata, altrimenti tanto vale che ci ammazziamo tutti a vicenda e la facciamo finita. A volte si decide, per questioni di scarsa o pressochè nulla rilevanza, di optare per un accomodamento pacifico, per motivi di tolleranza, buonsenso e civiltà. Chi non è disposto a nessun compromesso per motivi ideologici e "di principio" è solitamente considerato, appunto fondamentalista. Laico o religioso che sia. |
|
|
|
|
|
|
#106 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#107 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
Quote:
al solito concordo con luca. E, copiando Luvi, gli do la delega in bianco a rappresentarmi
|
|
|
|
|
|
|
#108 | |
|
Senior Member
|
Quote:
temporaneamente o meno, si sta discutendo del principio, su almeno 3 assunti sbagliati: 1° lo stato deve seguire anche in aspetti marginali (come in questo caso) dei dettami di chiara ispirazione religiosa, non importa se maggioranza o minoranza. 2° se la famiglia è cattolica (praticante ? quanto ? osservante ? uniformemente ?) anche al figlio deve essere imposti usi e costumi religiosi, in barba alla libertà del figlio stesso di poter scegliere cosa e come. 3° in una città grande e multiculturale come roma, che senso ha arroccarsi a questo modo su fattori identitari ? così idioti poi ? non è un controsenso ?
|
|
|
|
#109 |
|
Bannato
|
Chiedo scusa a Luca Tortuga per il quote di poco sopra:
il mio post non era direttamente collegabile al suo, ma me ne sono accorta solo dopo rilettura più attenta. |
|
|
|
|
|
#110 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
|
Quote:
Nel nome della civile convivenza, tutti i cittadini di uno Stato rinunciano a che, nel prendere decisioni che riguardino l'intera collettività, vengano tenute in considerazione le personali esigenze religiose; questo per scongiurare, da un lato, l'ingiustificabile discriminazione che deriverebbe dal considerare soltanto le religioni maggioritarie e, dall'altro, per evitare di gravarsi del dovere, virtualmente impossibile da soddisfare, di accontentare tutti. Questioni di principio come questa, servono proprio ad evitare di finire per "ammazzarci tutti a vicenda". Discuterne oggi non è un vuoto esercizio di retorica e nemmeno un tentativo di "prevaricare", ma solo l'applicazione di un saggio principio: "prevenire è meglio che curare".
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
|
|
|
|
|
|
#111 | ||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#112 | |
|
Bannato
|
Quote:
Maggioranze e minoranze, sia in ambito religioso che civile, hanno voce in maniera proporzionale. Di solito questo passa sotto il nome di democrazia... |
|
|
|
|
|
|
#113 |
|
Senior Member
|
Ricordiamo che in USA una questione molto più grossa è scoppiata a causa di un posto su un autobus.
Per questo bisogna evitare che tante piccole "prese di posizione" sfocino in un malcontento.
|
|
|
|
#114 | ||
|
Senior Member
|
si basano, mutatis mutandis, sul principio del cuius regio, eius religio.
ok sbagliati non è la parola giusta, magari "anacronistici" calza di più Quote:
Quote:
vedi risposta al punto 1.
|
|
|
|
#115 |
|
Senior Member
|
Dio (se c'è) ha un senso dello humor che è fantastico.
Oggi a Studio Aperto la news del pesce pescato in Vietnam in uno dei fiumi più inquinati del mondo: trattato chimicamente per restare compatto, surgelato e trasportato in Italia è quello che finisce quasi sempre nelle mense scolastiche - denuncia che viene direttamente da SlowFood. http://www.primocanale.it/news.php?id=44012
Ultima modifica di ConteZero : 26-02-2009 alle 13:00. |
|
|
|
|
|
#116 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
Quote:
perfetto per le mense dei picciriddi. costa un cavolo. lo presenti come filetto e puoi dire che si tratta di : trota di montagna , persico del nilo , sogliola o passera, spigola o branzino , merluzzo , nasello , pesce senza nome pescato nei fiumi cristallini in normandia o nei mari puri del nord europa ... ecc ecc evviva la quaresima! piu' pangasio per tutti ! ![]() c;,a'z'a'.za
|
|
|
|
|
#117 | ||||||||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Quote:
Se è nel secondo caso, tirare in ballo la laicità dello stato mi sembra a dir poco lapalissiano. Quote:
Quote:
Fallacy: Ad Hominem Quote:
Non c'è motivo di sollevare nessuna polemica se un genitore o lo stesso studente chiedono PERSONALMENTE di avere un menù diverso per una questione alimentare o per osservanza religiosa. Io non ho nulla da obiettare. Cosa diversa è questo caso, in cui è stato imposto dall'alto a TUTTI gli studenti un cambio di menù su mera nonché ben precisa base religiosa. Questo in uno stato laico è inaccettabile. Spero sia chiaro una buona volta. Quote:
Fallacy: Spaventapasseri Quote:
Ma per certa gente è più comodo affermare che i brutti e cattivi atei (perché non siamo cittadini italiani che chiedono il rispetto della Carta-straccia costituzionale; no no: siamo atei, e contestiamo un provvedimento soltanto per mera contrapposizione alle religioni) vogliono imporre agli innocenti cristiani di mangiare la carne il venerdì... Quote:
E gli atei brutti e cattivi stanno soltanto facendo presente che ognuno dovrebbe essere libero di scegliere, ma non di vedersi appioppato un menù su base puramente religiosa (di UNA religione, per la precisione). Quote:
Quote:
Quote:
E magari apriamo anche alle mogli-bambine di 8 anni, visto che ci siamo...
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
||||||||||
|
|
|
|
|
#118 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
estendo la mia delega anche a cdimauro
|
|
|
|
|
|
#119 | |
|
Senior Member
|
Quote:
guarda qua e vergognati, "usi e costumi" http://ricerca.repubblica.it/repubbl...-al-padre.html @ gemma: la "reductio ad talibanum" lascia il tempo che trova. quando poi sono gli atei tacciati di ciò è esilarante e grottesca
|
|
|
|
#120 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
abbassa pure i toni visto che non mi pare di averli alzati.
se e quando debba vergognarmi non dovrai di certo essere tu a dirmelo.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:52.

FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!