Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: Secondo voi i talenti esistono o meno?
Il talento è il talento e quindi esiste! 69 85.19%
Il talento non esiste, è tutta una coincidenza di fattori, possibilità e memi. 12 14.81%
Votanti: 81. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-02-2009, 18:22   #61
Senza Fili
Senior Member

L'Avatar di Senza Fili

Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
Quote:
Originariamente inviato da Setzuko Guarda i messaggi
Lo è diventato con il tempo.

E nonostante tutto continuava a suonare. Questo perchè aveva un caratteristica innata dentro di se. Non è dipeso solo da fatto che vivesse una famiglia di talenti musicali.

Io ad esempio fin da piccola ho avuto questa predisposizione all'arte, vivendo in una famiglia assolutamente non "artistica", mio padre è bancario e mia madre imprenditrice.
Quoto: basti pure pensare a quanti figli d'arte non danno fare niente.
Senza Fili è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2009, 18:24   #62
davidTrt83
Senior Member

L'Avatar di davidTrt83

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Torino
Comunque secondo me il talento per qualcosa può essere visto sotto due punti di vista:
Sicuramente ha talento chi per imparare a fare una determinata cosa impiega molto meno tempo della media.
C'è pure un altro fattore però, ovvero il risultato che si riesce a raggiungere indipendentemente dal tempo. Cioè una persona non può migliorare all'infinito: chi è più veloce si avvicinerà al proprio limite prima di chi è più lento, ma non necessariamente arriverà pù lontano. Alla fine secondo me questo punto è più importante del primo.
La velocità è anche frutto del modo in cui si ragiona, il che non va necessariamente di pari passo con la qualità del ragionamento.. non so se mi sono spiegato.

Ultima modifica di davidTrt83 : 19-02-2009 alle 18:27.
davidTrt83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2009, 18:52   #63
Senza Fili
Senior Member

L'Avatar di Senza Fili

Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
Se non esistesse il talento, tanto per fare un esempio, qualunque cantante lirica, studiando e applicandosi, potrebbe arrivare ai livelli della Callas: ma sappiamo che così non è
Senza Fili è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2009, 19:09   #64
Matrixbob
Senior Member

L'Avatar di Matrixbob

Iscritto dal: Jul 2001
Quote:
Originariamente inviato da davidTrt83 Guarda i messaggi

ma per piacere...

Comunque una volta una persono mi disse: "Sono sempre gli ultimi a dire che siamo tutti uguali". Con questo non dico che sia il tuo caso, è solo uno spunto di riflessione
Ma sei Piersilvio? Se si guarda che ti sposo!
Old 19-02-2009, 19:22   #65
brochure
Senior Member

L'Avatar di brochure

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Padova
Secondo me il talento esiste eccome, anche se bisogna stare attenti a non fare confusione: nella realtà i geni soprannaturali non esistono, e dietro grandi risultati solitamente risiedono sempre grande costanza e impegno, anche se dall'esterno sembrano frutto di qualche dono particolare. In secondo luogo, solitamente il nostro talento si manifesta proprio in qualcosa che ci piace, e quindi è difficile scinderlo dalla "marcia in più" data proprio dal gradimento della disciplina in cui ci si applica.
Old 19-02-2009, 19:27   #66
StateCity
Bannato

Iscritto dal: Jan 2009
talento x un giocatore di basket e' anche l'altezza..
StateCity è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2009, 19:48   #67
windsofchange
Bannato

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Originariamente inviato da Senza Fili Guarda i messaggi
Se non esistesse il talento, tanto per fare un esempio, qualunque cantante lirica, studiando e applicandosi, potrebbe arrivare ai livelli della Callas: ma sappiamo che così non è
Punti di vista, hai preso ad esempio una cantante lirica che non ha brillato in bravura rispetto al mito che ha saputo crearsi attorno (stampa scandalistica su tutte).
Tanto è che ha preso anche lei le sue sonore critiche ai tempi
Vi sono soprani molto più dotate e molto più sconosciute di lei.
windsofchange è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2009, 20:02   #68
StateCity
Bannato

Iscritto dal: Jan 2009
Quote:
Originariamente inviato da StateCity Guarda i messaggi
talento x un giocatore di basket e' anche l'altezza..
il talento e' anche nelle dimensioni..
StateCity è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2009, 20:23   #69
Matrixbob
Senior Member

L'Avatar di Matrixbob

Quote:
il talento e' anche nelle dimensioni..
Va beh allora adesso diciamo anche che le donne stanno sedute su quello che è il loro talento e poi le abbiamo dette tutte.
Old 19-02-2009, 20:27   #70
Setzuko
Senior Member

L'Avatar di Setzuko

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Milano
Quote:
che differenza c'e' ?
Da quel che mi è sempre stato spiegato, banchiere è il dirigente di banca, bancario è un semplice impiegato.

Quote:
Originariamente inviato da Elbryan Guarda i messaggi
ma credo che non sia un problema di testa quanto di "piacere nel fare una cosa".

Se ti piacesse la matematica magari sapresti fare molto bene la matematica che hai studiato e riusciresti comunque a disegnare, dipingere.

Cioè.. saper disegnare è una qualità che si apprende dalla nascita.. io sono negato e un mio amico invece era molto bravo (ma non aveva mai studiato disegno).

Invece saper utilizzare la testa per svolgere due calcoli è una cosa che richiede esercizio e soprattutto conoscenza.

Disegnare invece è una cosa molto più "pratica" (come può essere la scultura).

Ovviamente non sto parlando di disegnare utilizzando determinate tecniche..
Non nel mio caso.

All'inizio tutti pensavo che non riuscissi in matematica perchè mi applicavo poco, e quindi sono iniziate una serie di corsi di recupero, lezioni fatte per spiegarmi cose semplici, aiuto da parte di chi la matematica la capiva alla perfezione, giorni, nottate passare a cercare di capire semplici operazioni....non è servito a nulla. Il mio cervello sembra quasi bloccarsi.

Tra l'altro era anche abbastanza deprimente, mi ricordavo che spesso prima dei compiti in classe mi preparavo parecchi giorni prima studiando come una dannata assieme a mia sorella. Indovina un pò che voti poi prendendo alla verifica in classe?
Old 19-02-2009, 20:37   #71
morg79
Senior Member

L'Avatar di morg79

Iscritto dal: Sep 2007
Città: ..un piccolo puntino dell'universo..
Quote:
Originariamente inviato da windsofchange Guarda i messaggi
Questo tuo discorso però riguarda cosa ti piace o meno fare, conseguenza probabilmente di una precedente avversione per una determinata materia e amore verso un'altra ancora.
Amare qualcosa e farlo con piacere non sempre significa essere portati e svolgere alla perfezione un dato compito, io amo smanettare con i PC e lo faccio da un po': il risultato è che sempre una pasticciona rimango, nonostante lo zelo e l'applicazione.
............
Quello che qui definite talento non è altro che una predisposizione verso un determinato/a campo/applicazione; ................
Una predisposizione/talento la potrebbero anche avere tutti, ciò che fa la differenza è capirla e sfruttarla a dovere sin da bambini.
ho già risposto qui.
Quote:
Originariamente inviato da morg79 Guarda i messaggi
a parte che era un esempio che non vale solo per la matematica ma per tutto.
come ho già detto, una cosa ti deve piacere, e devi essere anche "portato".
se balli come un sacco di patate nemmeno secoli di esercizio ti faranno diventare carla fracci.

le attitudini di una persona esistono, sono cose naturali e totalmente soggettive.
così reali che se ne parla anche negli articoli del codice civile riguardo il matrimonio, nella parte riguardante i figli.
Art. 147.
Doveri verso i figli.

Il matrimonio impone ad ambedue i coniugi l'obbligo di mantenere, istruire ed educare la prole tenendo conto delle capacità, dell'inclinazione naturale e delle aspirazioni dei figli.
non credo che i giuristi facciano leggi sul nulla sinceramente.
poi onestamente non credo che l'amore verso qualcosa nasca dall'odio verso altro.
se ami qualcosa e la fai con piacere è perchè istintivamente sei portato a farla.
già da bambini sperimentiamo e man mano che passa il tempo ci avviciniamo alle cose, affezionandoci a quelle che ci piacciono di più.
il talento viene fuori in questi contesti.. scoprendo.

non ho detto che tutti lo hanno, ma certamente non è una cosa che viene dall'esercizio.
Old 19-02-2009, 22:13   #72
gbhu
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2008
E' ovvio che il talento esiste, non vedo come si possa dubitarne. Esso non è altro che una grande predisposizione verso qualcosa, un'arte, una disciplina, un tipo di studio o anche semplicemente un certo tipo di attività artigianale.
Tale predisposizione esiste in varia misura in ognuno di noi, ma quando essa è particolarmente grande, al punto di suscitare ammirazione per la precisione e naturalezza con cui viene realizzata, allora si chiama talento.
E chi ha un talento fa bene a coltivarlo e assecondarlo, perché se non lo fa commettte il più grande errore della sua vita, oltre che quasi un'offesa verso la natura. In quel caso si potrebbe dire: quanto talento sprecato.
gbhu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2009, 22:20   #73
Matrixbob
Senior Member

L'Avatar di Matrixbob

Quote:
Originariamente inviato da gbhu Guarda i messaggi
E' ovvio che il talento esiste, non vedo come si possa dubitarne. Esso non è altro che una grande predisposizione verso qualcosa, un'arte, una disciplina, un tipo di studio o anche semplicemente un certo tipo di attività artigianale.
Ma come? Si può dubitare anche della bellezza e dell'etica in verità, quindi non vedo perchè non dubitare anche dell'esistenza del talento.
Dato che l'Italia è un paese pieno di grandi filosofi e psicologhi dove chiunque dice la sua allora ho provato a discuterne Tutto qui.
Old 20-02-2009, 09:43   #74
Capozz
Senior Member

L'Avatar di Capozz

Iscritto dal: Aug 2007
Ovvio che il talento esiste, altrimenti tutti saprebbero far tutto semplicemente con l'applicazione o l'esercizio, invece sappiamo tutti che non è così.
CM Carbide Air 540 - Thermaltake Toughpower GF A3 1200W - Asus Prime Z690-P D4 - Intel Core i7 14700K - Arctic Liquid Freezer III 280 A-RGB - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - Gigabyre RTX 5070 Ti SFF - SSD Crucial T500 2TB - AOC Gaming CU34G2X
CM Q500L - OCZ ZT-650W - Asus TUF Gaming A520M Plus - AMD Ryzen 5500 - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - RTX 2070 Super ROG Strix - SSD Samsung 970 EVO Plus 1TB - ASUS TUF Gaming VG27AQ1A 27"
Capozz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2009, 10:18   #75
icoborg
Senior Member

L'Avatar di icoborg

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Firenze, Perugia, Formia(LT)
Quote:
Originariamente inviato da Erian Algard Guarda i messaggi
Sei tu un Dio? No. Sei un animale pure te, solo più evoluto.

I talenti esistono e certi soggetti ne sono la prova lampante.
quando qualcuno ti chiede se sei un dio devi rispondere si (cit.) ^^
icoborg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2009, 10:26   #76
Matrixbob
Senior Member

L'Avatar di Matrixbob

Ok dai in via definitiva un bel 86% crede ai talenti ed il restante 14% no.
Old 20-02-2009, 10:36   #77
balint
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2007
Quote:
Originariamente inviato da Setzuko Guarda i messaggi
Da quel che mi è sempre stato spiegato, banchiere è il dirigente di banca, bancario è un semplice impiegato.
Esatto: bancario - banchiere
balint è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2009, 10:46   #78
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Quote:
Originariamente inviato da Matrixbob Guarda i messaggi
Ok dai in via definitiva un bel 86% crede ai talenti ed il restante 14% no.
Chiedo al 14% allora di spiegare perchè 2 persone che fanno la stessa attività con lo stesso impegno raggiungono risultati diversi.

Il fratello di Maradona o suo figlio non mi pare abbiano eguagliato o nemmeno essersi avvicinati a quanto fatto da lui eppure non credo che siano cresciuti perlomeno per quanto riguarda suo fratello in ambienti diversi.....
Old 20-02-2009, 11:26   #79
Matrixbob
Senior Member

L'Avatar di Matrixbob

Quote:
Originariamente inviato da the_joe Guarda i messaggi
Chiedo al 14% allora di spiegare perchè 2 persone che fanno la stessa attività con lo stesso impegno raggiungono risultati diversi.

Il fratello di Maradona o suo figlio non mi pare abbiano eguagliato o nemmeno essersi avvicinati a quanto fatto da lui eppure non credo che siano cresciuti perlomeno per quanto riguarda suo fratello in ambienti diversi.....
Non abbiamo strumenti per verificarlo quindi l'esperiemento o la tesi sarebbe indimostrabile. Ma nemmeno il contrario perchè si è soliti raccogliere i piccoli fenomeni tutti insieme in scuole speciali e a sviluppare le sue capacità nella direzione in cui fa meno fatica. Quindi almeno che non si esprima un neuro scienziato o un genitista io non eliminerei a priori il benificio del dubbio per corroborare una verità non dimostrata.
Old 20-02-2009, 11:44   #80
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Quote:
Originariamente inviato da Matrixbob Guarda i messaggi
Non abbiamo strumenti per verificarlo quindi l'esperiemento o la tesi sarebbe indimostrabile. Ma nemmeno il contrario perchè si è soliti raccogliere i piccoli fenomeni tutti insieme in scuole speciali e a sviluppare le sue capacità nella direzione in cui fa meno fatica. Quindi almeno che non si esprima un neuro scienziato o un genitista io non eliminerei a priori il benificio del dubbio per corroborare una verità non dimostrata.
Quindi la tua tesi è che non potendo dimostrare una cosa, è vero il contrario di essa......

Resta da spiegare perchè allora ad esempio gli atleti di una stessa squadra non raggiungano tutti gli stessi risultati visto che fanno tutti la stessa cosa con lo stesso impegno o del perchè siano esistite persone come Leonardo da Vinci o altri geni universalmente riconosciuti tali, eppure alle loro scuole erano presenti molti alunni, ma nessuno di essi ha fatto le stesse cose del maestro, e così via, se non è dimostrabile che esistano i talenti anche se sono sotto gli occhi di tutti, a maggior ragione non è dimostrabile che non esistano dato che ci sono e sono fra noi.

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
L'aggiornamento di Grok è in rita...
Orvian acquisisce da Fabbricadigitale le...
Tesla: confermata la condanna per 243 mi...
ASML porta la sorgente EUV a 1.000W: fin...
Lenovo presenta i nuovi dispositivi Thin...
Il TAR boccia la sospensiva di Bird: a F...
Batterie sostituite in meno di 0,5 secon...
Da Anthropic ad Alibaba, otto nuovi mode...
Fortinet Security Awareness and Training...
Lamborghini cancella la sua prima auto e...
TP-Link annuncia quattro nuove telecamer...
Stampato in 3D un motore elettrico linea...
Offerte Amazon aggiornate: nuove occasio...
Samsung ribalta la situazione: fonderie ...
Vendite di smartphone in calo in Europa,...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian