|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#201 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Milano
|
Quote:
Chiedere scusa aGalileo, agli Ebrei, A Giordano Bruno è buona cosa. Ma allora bisogna rivedere l'impianto del progetto. Progetto umano, perchè Cristo, grande filosofo dal punto di vista laico, disse un decimo di quello che racconta la Chiesa. Capisco che un iscritto ad una setta difenda l'indifendibile, storia infame incorporata. Ma le tue repliche sono ormai in modalità "Ce l'ho più lungo io a prescindere". Per cui continua a difendere la tua setta e la sua storia in virtù che ora no, adesso certe cose non le fanno più è tutta una cosa diversa. Ma è evidente che l'evoluzione su quei farlocchi presupposti non possa altro sfociare che in santi con stimmate locate nel posto sbagliato o madonne di gesso che piangono sangue o che avvicinano il sole alla terra. Il filo logico del percorso evolutivo non fa una piega. Per cui terminerei qui questa disquisizione. Ammiro chi fa un atto di fede su chi non potrà mai vedere in foto. Bisogna avere una volontà ferrea. O essere molto disperati. fg |
|
|
|
|
|
|
#202 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
|
Quote:
Se si', allora arrogati anche il diritto di chiedere loro spiegazioni sulla causa Giordano Bruno. Se no, allora per coerenza non dovresti promuovere la causa.
Se pensi che il tuo codice sia troppo complesso da capire senza commenti, e' segno che molto probabilmente il tuo codice e' semplicemente mal scritto. E se pensi di avere bisogno di un nuovo commento, significa che ti manca almeno un test. |
|
|
|
|
|
|
#203 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
|
Quote:
Prendo atto di quanto dicono, punto e basta. Dopodichè, mi limito a sottolineare la contraddizione, quando mi si fa notare che la Chiesa di oggi sarebbe "diversa" da quella di allora. Gli uomini sono, ovviamente, diversi. L'istituzione e i suoi valori (valori dettati da Dio e scritti su immutabili testi sacri, cui deve conformarsi il clero di oggi come quello di ieri) sono, devono essere gli stessi.
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
|
|
|
|
|
|
#204 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per quanto mi riguarda non considero continuita' politica fra Stato della Chiesa e Citta' del Vaticano. Posso ammettere continuita' religiosa (ma sono fatti interni loro direi), e arrivo anche a considerare in modo diverso edifici come una Chiesa e una proprieta' privata qualunque. Ma quindi, alla luce dei fatti, ovvero che loro non negano continuita' politica e di responsabilita', oltre alle scuse che ha gia' dato, che cosa si pretende succeda ancora di ufficiale (o meno) per il caso Giordano Bruno?
Se pensi che il tuo codice sia troppo complesso da capire senza commenti, e' segno che molto probabilmente il tuo codice e' semplicemente mal scritto. E se pensi di avere bisogno di un nuovo commento, significa che ti manca almeno un test. |
|
|
|
|
|
|
#205 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Anzi, preferirei che dicesse: "Potendo, lo rifaremmo anche oggi". Se c'è una cosa che non ho mai sopportato, è il tentativo di nascondere le mostruosità della religione dietro fasulli "aggiornamenti" che inseguono vanamente lo spirito del tempo. La religione cattolica è rivelata da Dio: se Dio è eterno ed immutabile, così devono essere anche i suoi insegnamenti e la sua Chiesa.
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
|
|
|
|
|
|
#206 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Troppo facile sarebbe l'errato sillogismo che poiche' la Chiesa si e' dimostrata essere fallace (almeno qualche volta) allora il Dio che lei professa sarebbe non meno corretto o addirittura inesistente.
|
|
|
|
|
|
#207 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma solo se da questo ragionamento traiamo (e traggono) la dovuta conseguenza che qualunque loro affermazione di principio, comprese le attuali sui cosiddetti "valori non negoziabili", potrebbe essere completamente errata (anche dal punto di vista divino).
|
|
|
|
|
|
#208 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Chi lo sa, magari Dio, sempre se c'e', e' d'accordo con il rogo di Giordano Bruno. Checche' ne dicano le maggiori religioni nessuno mi ha ancora mai convinto che se un Dio c'e', allora deve essere per forza buono e giusto.
|
|
|
|
|
|
#209 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Quote:
E non c'entra un corno il "bene" o il "male", il "buono" o il "cattivo", è un problema strutturale. Ultima modifica di lowenz : 19-02-2009 alle 17:34. |
|
|
|
|
|
|
#210 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E' cosi' che lavorano certi giornalisti... (spero si capisca che non ho nulla di personale con te)
|
|
|
|
|
|
#211 |
|
Bannato
|
Il problema sta appunto nel fatto che le categorie che abbiamo sviluppato hanno già problemi a classificare i comportamenti umani in quanto facenti parti della gamma di comportamenti naturali possibili (vedi thread chiuso sull'omosessualità).....figurati con Dio.
|
|
|
|
|
|
#212 | |||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Livorno
|
Quote:
Quote:
![]() Quote:
http://old.demauroparavia.it/106745 Poi devi spiegare che cosa di indifendibile io avrei cercato di difendere. Ti attendo al varco. Quote:
Quote:
La devianza ci fu proprio dal Medioevo sino al 1870, quando la Chiesa aveva ancora un potere temporale.
|
|
|
|
|
#213 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2002
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#214 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
L'ho già scritto altre volte, e lo riporto ancora una volta:
Non sono d'accordo con quello che dici, ma mi batterò fino alla morte perchè tu possa dirlo - VoltaireFra libertà di espressione e AZIONE c'è una bella differenza. Il reato di apologia dovrebbe essere abolito. Quote:
E' la stessa continuità che fa considerare ancora "sante" anche persone che si sono macchiate di atroci crimini? Quote:
Quote:
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|||
|
|
|
|
|
#215 | |
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
Ed è possibile che Voltaire non l'abbia mai pronunciata. (Però la frase di per sé è bella.)
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|
|
|
|
|
|
#216 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Vero. Tengo la frase ed elimino Voltaire la prossima volta.
Grazie per la segnalazione.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
|
|
|
|
#217 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Quote:
Ma scusa allora ogni stato europeo coloniale dovrebbe chiedere scusa per quello che è successo con il colonialismo visto che anche in questo caso c'è una continuità giuridica e istituzionale certa eppure non mi sembra che tu dica che gli stati di oggi sono criminali per quello che hanno fatto nell'ottocento. Detto questo poi vorrei chiedere qui tutti si scandalizzano della condanna di giordano bruno al rogo come esmpio dell'oscurantismo della chiesa ma scusate mi potete trovare uno stato che nel 1500 non metteva al rogo o uccideva persone per motivi politico-ideologici? Scusate ma chi criticava i re allora che fine faceva? Oppure, nello stato laico per eccellenza, che fine hanno fatto chi era contro la rivoluzione francese? Scusate ma questi esempi perchè nessuno gli considera? Perchè non c'è nessuno che si strappa le vesti? Anche in questo caso mi sembra che ci sia piena continuità politica-isitituzionale. La chiesa di allora ha fatto quello che qualsiasi altro stato faceva contro chi andava contro i suoi dettami sia se questi erano religiosi sia se invece erano laici. Barbaro? Vero. Incivile? vero ma questo si sa è viene accettato da tutti. Erano alti tempi e ancora non si era raggiunto quel livello di tolleranza che permetteva di capire che è lecito avere per un uomo idee "diverse". Quando si chiede di contestualizzare si chiede prorpio questo. Forse pure tra 500 anni consideranno atti barbari quello che noi consideriamo la norma ma questo è si chiama evoluzione. E vi prego non mi venitemi a parlare di bibbia xchè quello che si può criticare non è se fosse giusto per la chiesa condannare la filosofia di giordano burno in quanto questo rientra nei sui diritti come rientra nei diritti di ogni persona il criticare le idee delgi altri. Quello che si deve criticare è solo come la chiesa ha "messo fine" a qeusta idea ma torno a ripetere era semplicementi come allora facevano tutti. Con solo una piccola differenza: la chiasa ha almeno chiesto scusa gli altri non mi sembra Ciao |
|
|
|
|
|
|
#218 | |
|
Bannato
|
Quote:
E' giusto quel tantino inappropriato se non fa ammenda, se non altro per la sua Testa (nell'ipotesi ci sia e sia come viene detto, cioè misericordioso). |
|
|
|
|
|
|
#219 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Se l'osservanza dei precetti evangelici permetteva i roghi del 1500, perchè non dovrebbe permetterli anche oggi (dato che i Vangeli non sono cambiati?).
||
|
|
|
|
|
#220 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:20.

HWU Rugby Group