Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-02-2009, 00:33   #901
TheDonzo
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Cislago (VA)
Quote:
Originariamente inviato da havanalocobandicoot Guarda i messaggi
Probabilmente ti sembra sbagliata perché è decontestualizzata. Contestualizzando sarebbe ad esempio:
"Possono capitare due cose: o l'una o l'altra (ad esempio, potrebbe capitare che domani piove oppure che domani non piove). In ogni caso (cioè: indifferentemente se domani piove o non piove), se i documenti sono importanti, è bene fare comunque un backup precauzionale".
se è indifferente a questo punto, secondo me è anche inutile dirlo.
puoi scrivere "in ogni caso" per sottolineare la cosa.
io preferisco la frase più semplice "se è importante, fai il backup"
TheDonzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2009, 00:55   #902
havanalocobandicoot
Senior Member

L'Avatar di havanalocobandicoot

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da TheDonzo Guarda i messaggi
se è indifferente a questo punto, secondo me è anche inutile dirlo.
puoi scrivere "in ogni caso" per sottolineare la cosa.
io preferisco la frase più semplice "se è importante, fai il backup"
Beh, grazie del parere... però ricordo che in origine il dilemma nacque così:

Quote:
La frase "in ogni caso se i documenti sono importanti è bene fare comunque un backup precauzionale" soffre di cacofonia?
havanalocobandicoot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2009, 19:43   #903
windsofchange
Bannato

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Probabilmente ti sembra sbagliata perché è decontestualizzata. Contestualizzando sarebbe ad esempio:
"Possono capitare due cose: o l'una o l'altra (ad esempio, potrebbe capitare che domani piove oppure che domani non piove). In ogni caso (cioè: indifferentemente se domani piove o non piove), se i documenti sono importanti, è bene fare comunque un backup precauzionale".
Corretta dagli errori diventa:

"Potrebbero capitare due eventi: o l'uno o l'altro (ad esempio, potrebbe capitare che domani piovA oppure che domani non piovA). In ogni caso (indifferentemente se domani dovesse piovere o meno), qualora i documenti fossero importanti, sarebbe opportuno un backup precauzionale".

Decisamente molto più bella a sentirsi
windsofchange è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2009, 20:44   #904
Ignorante Informatico
Senior Member

L'Avatar di Ignorante Informatico

Iscritto dal: Apr 2008
Quote:
Ti riferivi alle virgolette..
No, era solo per sapere quanto ho chiesto (nulla di che, ho chiesto venia ).

Quote:
Originariamente inviato da windsofchange Guarda i messaggi
Corretta dagli errori diventa..
Geniaccia e bella... quasi irritante
Ignorante Informatico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2009, 20:54   #905
havanalocobandicoot
Senior Member

Quote:
Corretta dagli errori diventa:

"Potrebbero capitare due eventi: o l'uno o l'altro (ad esempio, potrebbe capitare che domani piovA oppure che domani non piovA). In ogni caso (indifferentemente se domani dovesse piovere o meno), qualora i documenti fossero importanti, sarebbe opportuno un backup precauzionale".

Decisamente molto più bella a sentirsi
Concordo che è più bella a sentirsi, ma hai detto solo "corretta dagli errori" e non "corretta dagli errori e portata al giusto tempo". Quindi per te al presente era comunque sbagliata. Mi spieghi perché? La frase "può capitare che oggi piove" è sbagliata?
Old 11-02-2009, 21:02   #906
Ignorante Informatico
Senior Member

L'Avatar di Ignorante Informatico

Iscritto dal: Apr 2008
Quote:
..La frase "può capitare che oggi piove" è sbagliata?
Sarebbe corretto scrivere: può capitare che oggi piova
Ignorante Informatico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2009, 21:04   #907
windsofchange
Bannato

Quote:
Concordo che è più bella a sentirsi, ma hai detto solo "corretta dagli errori" e non "corretta dagli errori e portata al giusto tempo". Quindi per te al presente era comunque sbagliata. Mi spieghi perché? La frase "può capitare che oggi piove" è sbagliata?
Sì. Ci vuole il congiuntivo
Almeno per un corretto italiano, così non si può davvero sentire.
Old 11-02-2009, 21:06   #908
havanalocobandicoot
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Ignorante Informatico Guarda i messaggi
Sarebbe corretto scrivere: può capitare che oggi piova
La tua affermazione è corretta, ma questo non risponde alla mia domanda.
Io ho chiesto se fosse corretto scrivere "può capitare che oggi piove" (magari anche citando la regola grammaticale opportuna).
Old 11-02-2009, 21:23   #909
windsofchange
Bannato

Quote:
La tua affermazione è corretta, ma questo non risponde alla mia domanda.
Io ho chiesto se fosse corretto scrivere "può capitare che oggi piove" (magari anche citando la regola grammaticale opportuna).
Quote:
Nelle proposizioni subordinate, occorre distinguere i casi in cui si richiederebbe il congiuntivo da quelli in cui la scelta rispetto all’indicativo implica sfumature di significato (cfr. ALTIERI BIAGI 1987: 770-71).
Il congiuntivo si usa:
1) con alcune congiunzioni subordinanti, quali affinché, benché, sebbene, quantunque, a meno che, nel caso che, qualora, prima che, senza che;
2) con aggettivi o pronomi indefiniti (qualunque, chiunque, qualsiasi, ovunque, dovunque);
3) con espressioni impersonali, come è necessario che, è probabile che, è bene che;
4) in formule ormai fissate nell’uso (vada come vada; costi quel che costi).
In altri casi, si dovrà distinguere tra verbi che reggono il congiuntivo, l’indicativo o entrambi con significato diverso (cfr. SERIANNI 1989: XIV 49-52).
Reggono il congiuntivo i verbi che esprimono “una volizione (ordine, preghiera, permesso), un’aspettativa (desiderio, timore, sospetto), un’opinione o una persuasione”, tra cui: accettare, amare, aspettare, assicurarsi, attendere, augurare, chiedere, credere, curarsi, desiderare, disporre, domandare, dubitare (ma all’imperativo negativo può richiedere l’indicativo: “non dubitare che faremo i nostri conti”, C. Collodi, Le avventure di Pinocchio), esigere, fingere, illudersi, immaginare, lasciare, negare, ordinare, permettere, preferire, pregare, pretendere, raccomandare, rallegrarsi, ritenere, sospettare, sperare, supporre, temere, volere. Alcuni esempi letterari: “né ella stessa poteva accettare che per cinque anni il fratello l’avesse mantenuta” (De Roberto, I Viceré); “egli era padrone d’ordinare che non si dessero affatto degli estratti dai suoi libri” (Svevo, La coscienza di Zeno); “avrebbe fatto fingere che la ragazza avesse almeno una dote piccola” (Tozzi, Tre croci); “Non potete supporre che io ignori l’oltraggio fatto da voi al mio amico” (Fogazzaro, Malombra).
Richiedono l’indicativo, solitamente, i verbi che esprimono giudizio o percezione, tra cui accorgersi, affermare, confermare, constatare, dichiarare, dimostrare, dire, giurare, insegnare, intuire, notare, percepire, promettere, ricordare, riflettere, rispondere, sapere, scoprire, scrivere, sentire, sostenere, spiegare, udire, vedere. Ancora alcuni esempi: “possiamo affermare che per imporsi all’adorazione è sempre lui che si rivela” (Zena, Confessione postuma); “posso anche giurare che poche contesse hanno due spalle e due braccia più ben fatte” (De Marchi, Demetrio Pianelli); “Niccolò seguitò, per un pezzo, a sostenere che aveva torto” (Tozzi, Tre croci); “Non le faccia stupore di udire che una parola viene usata in varj sensi” ("Il Conciliatore").
Infine, alcuni verbi possono avere l’indicativo o il congiuntivo, con sfumature diverse di significato (su cui cfr. SERIANNI 1989: XIV 51).
ammettere, ind. ‘riconoscere’: ammisi davanti al professore che non avevo studiato bene; cong. ‘supporre, permettere’: ammettendo che tu abbia ragione, cosa dovrei fare?;
badare, ind. ‘osservare’: cercò di non badare all’effetto che gli faceva quella strana voce; cong. ‘aver cura’: mi consigliava di badare che non cadessi;
capire, comprendere, ind. ‘rendersi conto’: non vuole capire che io non sono un suo dipendente; cong. ‘trovare naturale’: capisco che tu voglia andartene;
considerare, ind. ‘tener conto’: non considerava che nessuno voleva seguirlo; cong. ‘supporre’: arrivò a considerare che non ci fossero altre possibilità;
pensare, ind. ‘essere convinto’: penso anch’io che tu sei stanco; cong. ‘supporre’: penso che tu sia stanco.
Alcune più recenti descrizioni grammaticali, anche in base a osservazioni su casi come quelli appena descritti, propongono di abbandonare il riferimento al congiuntivo come modo dell’irrealtà e di studiare più semplicemente la presenza di questo modo verbale in una subordinata secondo due possibilità:
1) in una subordinata completiva se richiesto dal verbo reggente (come nei casi suddetti in cui il verbo principale vuole necessariamente il congiuntivo);
2) in una subordinata non completiva in cui: (a) la spinta non venga dunque più dal verbo reggente ma dalla congiunzione che introduce la subordinata; (b) il congiuntivo sia in libera alternanza coll’indicativo (cfr. PRANDI 2002).
.
Quote:
Uso nelle subordinate ipotetiche [modifica]
Per approfondire, vedi le voci periodo ipotetico, congiuntivo imperfetto e congiuntivo trapassato.

La proposizione ipotetica è introdotta in genere da congiunzioni come qualora, caso mai, nel caso che.[7] I costrutti ottenuti con queste congiunzioni prevedono l'uso del congiuntivo presente nel caso di una possibilità più concreta, mentre l'imperfetto sta ad indicare una possibilità più remota:

* Caso mai l'auto sia davvero guasta, non rinunceremo per questo alle nostre vacanze
* Nel caso che suonasse qualcuno, non aprite la porta a nessuno

Un discorso a parte merita l'uso del congiuntivo imperfetto e trapassato nelle proposizioni ipotetiche irreali introdotte dalla congiunzione se. In questo caso, il congiuntivo imperfetto ha la funzione di esprimere l'irrealtà nel presente, mentre il congiuntivo trapassato indica l'irrealtà nel passato:

* Se fossi ricco, non starei qui
* Se fossi nato ricco, sarei venuto via di qui
Old 12-02-2009, 11:43   #910
corder6912
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2009
Manz

Quote:
Originariamente inviato da manurosso87 Guarda i messaggi
io scrivo per ricordare che in Italiano

K ≠ CH
Lo ha scritto Manzoni Alessandro.Ricordatelo amico
In Italiano sono (ai posteri l'ardua sentenza ) Manzoni mica io
Dal 5 maggio
Altre notizie potete trovarle sul mio link
Ed ecco la risposta .Il mio link [email protected] oper meglio essere precisi la mia e-mail
Okay
corder6912 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2009, 15:39   #911
sekkia
Member

L'Avatar di sekkia

Iscritto dal: May 2006
Città: A 32 km da Ferrara, 35 da Bologna e 38 da Modena
sekkia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2009, 11:35   #912
88diablos
Bannato

L'Avatar di 88diablos

mi iscrivo, bel 3d
88diablos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2009, 16:55   #913
ArteTetra
Senior Member

L'Avatar di ArteTetra

Iscritto dal: Jun 2008
Città: Lugano
Quote:
Originariamente inviato da corder6912 Guarda i messaggi
Lo ha scritto Manzoni Alessandro.Ricordatelo amico
In Italiano sono (ai posteri l'ardua sentenza ) Manzoni mica io
Dal 5 maggio
Altre notizie potete trovarle sul mio link
Ed ecco la risposta .Il mio link [email protected] oper meglio essere precisi la mia e-mail
Okay
Eeh... che succede amico?
ArteTetra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2009, 21:15   #914
Wolfhwk
Senior Member

L'Avatar di Wolfhwk

Iscritto dal: Jul 2008
Questo è il testo con errori.

Nell'estate di tre anni fa un amico con cui ero in vacanza insieme, ha avuto un' avventura con una ragazza, A.
Tornati, lui cotto perso e con con intenzione di proseguire, lei invece gli dice che non se la sente e che non vuole essere troppo legata.

Ricordo molto bene quanto era dispiaciuto il mio amico del fatto che tutto sarebbe dovuto finire, anche perchè c'erano molti buoni presupposti. Fortunatamente, tempo 3 mesi, comincia ad uscire con un'altra ragazza (che senza saperlo conosce A.). Le cose procedono ma dopo breve tempo A. si fa risentire.

Lo cerca in diversi modi, sia telefonicamente, sia sul posto di lavoro fino addirittura a scrivergli una lettera in cui diceva chiaramente che le dispiaceva di averlo rifiutato e che è stata una cretina. La lettera soprattutto, ricordo fu molto profonda e sincera e si vedeva come lei fosse attenta a lui e quanto fosse comunque interessata al di la delle sue intenzioni di troncare tutto al ritorno dalla vacanza.

Al tempo consigliai al mio amico di non fare stupidate e di lasciarla perdere e lui fortunatamente mi ascoltò, anche perchè aveva di fronte un'altra ragazza che dimostrava di tenerci.

La lettera però l'ha sempre tenuta dicendo che “è capitata in un momento particolare, fosse successo qualche mese prima mi avrebbe fatto Felice”.

La prima cosa che verrebbe da pensare è che A. appena ha saputo che il mio amico aveva cambiato aria, ha pensato bene di venire a mettere un po di disordine. La cosa non è del tutto sbagliata, però c'è da dire che l'ha fatto dopo non molto tempo e soprattutto scrivendo una lettera dicendo cose molto vere e profonde che, per essere chiari, se non le fregava nulla del mio amico, difficilmente le avrebbe pensato.

Passano 2 anni, la storia del mio amico con la ragazza dura poco più di uno, di A. non si sa nulla finchè la rivede praticamente per caso.

Il mio amico s'era assolutamente dimenticato di lei, ma ricordo che quando mi ha raccontato di averla rivista, mi ha anche detto anche detto di averla trovata ancora molto carina e che gli sarebbe piaciuto riaprire quel discorso che era rimasto in sospeso.

Qui entro in gioco io ed è il nocciolo della discussione su cui voglio il parere.

Consiglio al mio amico di scriverle per chiederle di vedersi: lei è impegnata perchè fa delle gare sportive e si allena tutti i giorni ma gli da appuntamento fuori dalla palestra dopo gli allenamenti per andare a bere una caffè insieme.

L'uscita va bene, parlano molto e lei sembra ricordasi di quella lettera, di quello che gli aveva detto e aggiunge pure che era veramente quello che pensava.

L'idea di riavere a che fare con lei comincia a prendere piede nel mio amico, anche solo per un' altra avventura, una questione di rivincita personale. L'unica cosa che non vuole è quella di tirare la cosa troppo a lungo con uscite in cui non è ben chiaro il perchè si è fuori insieme.

Quello che ho consigliato al mio amico è di giocarsela, cacciare le palle e vedere cosa succede.

In pratica, gli spiego che per come la vedo io, lei è stata molto sincera a dirgli in faccia quello che provava, il dispiacere e cosi lo è stato lui dicendole che era fidanzato e che non aveva altre intenzioni. E' però rimasto come discorso in sospeso perchè certe cose che sono state dette al momento non potevano essere “apprezzate”, mentre in altri momenti l'avrebbero fatto felice.

Consiglio al mio amico di andare diretto e senza giri di parole, “prendi il telefono e le chiedi cosa fa sabato, se ti dice che non ha programmi, le proponi di venire a cena da te e le dici pure che i tuoi sono fuori per il weekend e che lei potrebbe anche fermarsi a dormire”

Il mio amico ci mette un po a prendere coraggio ma alla fine fa cosi, le dice quanto scritto sopra, diretto. Lei risponde che non se la sente di andare a casa sua, che preferirebbe una cena in campo neutro ma che le farebbe molto piacere chiarire certe cose che erano, appunto, rimaste in sospeso.

Ora lui andrà a cena fuori, mi pare ovvio che lei non ha nessuna intenzione “sessuale”. O no?

Ho fatto bene a consigliargli di andare diretto?

Voi come gestireste la situazione?

Alla fine della cena proporreste ancora il sabato sera a casa vostra?

Questo l'ho modificato io.

Nell'estate di tre anni fa, un amico, con cui ero in vacanza , ha avuto un' avventura con una ragazza, A.
Tornati, lui cotto perso e con l’ intenzione di proseguire, lei invece gli dice che non se la sente e che non vuole essere troppo legata.

Ricordo molto bene quanto era dispiaciuto il mio amico del fatto che tutto sarebbe dovuto finire, anche perchè c'erano molti buoni presupposti. Fortunatamente, dopo 3 mesi, comincia ad uscire con un'altra ragazza (che conosce A., ma il mio amico non ne è al corrente). Le cose procedono ma dopo un breve periodo A. si fa risentire.

Lo cerca in diversi modi, sia telefonicamente, sia sul posto di lavoro, fino a scrivergli addirittura una lettera, in cui diceva chiaramente che le dispiaceva di averlo rifiutato e che è stata una cretina. Soprattutto la lettera, ricordo, fu molto profonda e sincera e si vedeva come lei fosse attenta a lui e quanto fosse comunque interessata, al di là delle sue intenzioni di troncare tutto al ritorno dalla vacanza.

Al tempo consigliai al mio amico di non fare stupidate e di lasciarla perdere e lui fortunatamente mi ascoltò, anche perchè aveva di fronte un'altra ragazza che dimostrava di tenerci.

La lettera però l'ha sempre tenuta, dicendo che “è capitata in un momento particolare: fosse successo qualche mese prima mi avrebbe fatto felice”.

La prima cosa che verrebbe da pensare è che A. ,appena ha saputo che il mio amico aveva cambiato aria, ha pensato bene di venire a mettere un po’ di disordine. La cosa non è del tutto sbagliata, però c'è da dire che l'ha fatto dopo non molto tempo e soprattutto scrivendo una lettera in cui diceva cose molto veritiere e profonde.Per essere chiari, se non le fregava nulla del mio amico, difficilmente lo avrebbe pensato.

Passano due anni, la storia del mio amico con la ragazza dura poco più di uno. Di A. non si sa nulla, finchè non la rivede praticamente per caso.

Il mio amico si era assolutamente dimenticato di lei, ma ricordo che, quando mi ha raccontato di averla rivista, mi ha detto anche di averla trovata ancora molto carina e che gli sarebbe piaciuto riaprire quel discorso che era rimasto in sospeso.

Qui entro in gioco io e siamo arrivati al nocciolo della discussione su cui voglio il parere.

Consiglio al mio amico di scriverle per chiederle di uscire insieme. Lei è impegnata perchè fa delle gare sportive e si allena tutti i giorni, ma gli da’ appuntamento fuori dalla palestra dopo gli allenamenti per andare a bere una caffè insieme.

L'uscita va bene, parlano molto e lei sembra ricordasi di quella lettera, di quello che gli aveva detto e aggiunge pure che era veramente quello che pensava.

L'idea di riavere a che fare con lei comincia a prendere piede nella mente del mio amico, anche solo per un' altra avventura, una questione di rivincita personale. L'unica cosa che non vuole è tirare la faccenda troppo a lungo, con uscite in cui non è ben chiaro il perchè si è fuori insieme.

Quello che ho consigliato al mio amico è di giocarsela, cacciare le palle e vedere cosa succede.

In pratica, gli spiego che, per come la vedo io, lei è stata molto sincera a dirgli in faccia quello che provava e così lo è stato lui dicendole che era fidanzato e che non aveva altre intenzioni. E' rimasto però come discorso in sospeso, perchè certe cose che sono state dette al momento non potevano essere “apprezzate”, mentre in altri momenti l'avrebbero fatto felice.

Consiglio al mio amico di andare diretto e senza giri di parole: “prendi il telefono e chiedile cosa ha intenzione di fare sabato.Se ti dice che non ha programmi, proponile di venire a cena da te e le dici pure che i tuoi sono fuori per il weekend e che lei potrebbe anche fermarsi a dormire”

Il mio amico ci mette un po a prendere coraggio ma alla fine fa così, le dice quanto scritto sopra, inm modo diretto. Lei risponde che non se la sente di andare a casa sua e che preferirebbe una cena in campo neutro(forse intendeva da amici).Riferisce anche che le farebbe molto piacere chiarire certe cose che erano, appunto, rimaste in sospeso.

Ora lui andrà a cena fuori.Mi pare ovvio che lei non ha nessuna intenzione “sessuale”. O no?

Ho fatto bene a consigliargli di andarci diretto?

Xwindsofchange
Va bene ora??
Wolfhwk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2009, 21:50   #915
windsofchange
Bannato

Quote:
Nell'estate di tre anni fa, un amico, con cui ero in vacanza , ha avuto un' avventura con una ragazza, A.
Tornati, lui cotto perso e con l’ intenzione di proseguire, lei invece gli dice che non se la sente e che non vuole essere troppo legata.

Ricordo molto bene quanto era dispiaciuto il mio amico del fatto che tutto sarebbe dovuto finire, anche perchè c'erano molti buoni presupposti. Fortunatamente, dopo 3 mesi, comincia ad uscire con un'altra ragazza (che conosce A., ma il mio amico non ne è al corrente). Le cose procedono, ma dopo un breve periodo A. si fa risentire.

Lo cerca in diversi modi, sia telefonicamente, sia (che) sul posto di lavoro, fino a scrivergli addirittura una lettera, in cui (nella quale) diceva chiaramente che le dispiaceva di averlo rifiutato e che è (era) stata una cretina. Soprattutto la lettera, ricordo, fu molto profonda e sincera e si vedeva come lei fosse attenta a lui e quanto fosse comunque interessata, al di là delle sue intenzioni di troncare tutto al ritorno dalla vacanza.

Al tempo consigliai al mio amico di non fare stupidate e di lasciarla perdere e lui fortunatamente mi ascoltò, anche perchè aveva di fronte un'altra ragazza che dimostrava di tenerci (tenere a lui).

La lettera però l'ha sempre tenuta, dicendo che “è (È) capitata in un momento particolare: fosse successo qualche mese prima mi avrebbe fatto felice”.

La prima cosa che verrebbe da pensare è che A. , appena ha saputo che il mio amico aveva cambiato aria, ha (abbia) pensato bene di venire a mettere un po’ di disordine. La cosa non è del tutto sbagliata, però c'è da dire che l'ha fatto dopo non molto tempo e soprattutto scrivendo una lettera in cui diceva cose molto veritiere e profonde. Per essere chiari, se non le fregava (fosse fregato) nulla del mio amico, difficilmente lo avrebbe pensato.

Passano due anni, la storia del mio amico con la ragazza dura poco più di uno. Di A. non si sa nulla, finchè non la rivede praticamente per caso.

Il mio amico si era assolutamente dimenticato di lei, ma ricordo che, quando mi ha raccontato di averla rivista, mi ha detto anche di averla trovata ancora molto carina e che gli sarebbe piaciuto riaprire quel discorso che era rimasto in sospeso.

Qui entro in gioco io e siamo arrivati al nocciolo della discussione su cui (sulla quale) voglio il parere.

Consiglio al mio amico di scriverle per chiederle di uscire insieme. Lei è impegnata perchè fa delle gare sportive e si allena tutti i giorni, ma gli da’ (dà) appuntamento fuori dalla palestra dopo gli allenamenti per andare a bere una caffè insieme.

L'idea di riavere a che fare con lei comincia a prendere piede nella mente del mio amico, anche solo per un' altra avventura, una questione di rivincita personale. L'unica cosa che non vuole è tirare la faccenda troppo a lungo, con uscite in cui non è ben chiaro il perchè si è (sia) fuori insieme.

Quello che ho consigliato al mio amico è di giocarsela, ( cacciare le palle e vedere cosa succede.

In pratica, gli spiego che, per come la vedo io, lei è stata molto sincera a dirgli in faccia quello che provava e così lo è stato lui dicendole che era fidanzato e che non aveva altre intenzioni. E' rimasto però come discorso in sospeso, perchè certe cose che sono state dette al momento non potevano essere “apprezzate”, mentre in altri momenti l'avrebbero fatto felice.

Consiglio al mio amico di andare diretto e senza giri di parole: “prendi il telefono e chiedile cosa ha intenzione di fare sabato.Se ti dice che non ha programmi, proponile di venire a cena da te e le dici pure che i tuoi sono fuori per il week end e che lei potrebbe anche fermarsi a dormire”

Il mio amico ci mette un po (po') a prendere coraggio ma alla fine fa così, le dice quanto scritto sopra, in modo diretto. Lei risponde che non se la sente di andare a casa sua e che preferirebbe una cena in campo neutro(forse intendeva da amici).Riferisce anche che le farebbe molto piacere chiarire certe cose che erano, appunto, rimaste in sospeso.

Ora lui andrà a cena fuori.Mi pare ovvio che lei non ha nessuna intenzione “sessuale”. O no?

Ho fatto bene a consigliargli di andarci diretto?

Mica tanto
Io appunterei qualcosina sulle tue correzioni, ho segnato in rosso quello che ritengo da sistemare e tra parentesi alcune correzioni. Per il resto sono ancora del parere che non fosse scritto malissimo.
Old 06-03-2009, 22:16   #916
Wolfhwk
Senior Member

L'Avatar di Wolfhwk

Quote:
Mica tanto
Io appunterei qualcosina sulle tue correzioni, ho segnato in rosso quello che ritengo da sistemare e tra parentesi alcune correzioni. Per il resto sono ancora del parere che non fosse scritto malissimo.
Azzo, quanti errori. Mi sono arruginito dopo le superiori.

Quando dice che gli da' l'appuntamento è verbo dare quindi non può essere "dà", ma " da' ". Ti torna??
Poi le virgole nella prima frase sono necessarie. Ancora meglio sarebbe stato se: "Un mio amico ebbe un'avventura con una ragazza nell'estate di tre anni fa"
Io avrei usato il passato remoto e trapassato prossimo per tutto il discorso, anzichè il presente storico.
Poi il "sia telefonicamente sia sul posto di lavoro" non è un errore. Il tuo è semmai un adattamento.
Anche "una lettera in cui" non è un errore.Si può scrivere in entrambi i modi, anche se "nella quale" è più elegante.
Il "tenerci" è sbagliato, anche se ripetere "tenere a lui" mi sembra stilisticamente poco appropriato, visto che nella frase il soggetto compare di già.
Il "po'" mi era sfuggito.
weekend è accettabile.
"Su cui" è accettabile(mi riferisco alla discussione).
Poi dopo "giocarsela" la virgola è necessaria.Il "cacciare le palle" ha poco senso sintattico.

Ultima modifica di Wolfhwk : 06-03-2009 alle 22:33.
Old 06-03-2009, 22:23   #917
danello
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Sì, ma anche no. Interessi: TAN 3,25% TAEG 7,85%
Quote:
Originariamente inviato da Wolfhwk Guarda i messaggi
Quando dice che gli da' l'appuntamento è verbo dare quindi non può essere "dà", ma " da' ". Ti torna??
Accento, non apostrofo.

Apostrofo è da' una mano a correggere invece di peggiorare le cose.

EDIT...ehm, le altre le lascio a voi, buon proseguimento.

Ultima modifica di danello : 06-03-2009 alle 22:28.
danello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2009, 22:33   #918
Wolfhwk
Senior Member

L'Avatar di Wolfhwk

Quote:
Originariamente inviato da danello Guarda i messaggi
Accento, non apostrofo.

Apostrofo è da' una mano a correggere invece di peggiorare le cose.

EDIT...ehm, le altre le lascio a voi, buon proseguimento.
Ah, è vero. Solo l'imperativo ha da'...

Le altre?? Quali?
Old 06-03-2009, 22:36   #919
windsofchange
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Wolfhwk Guarda i messaggi
Affatto. Terza persona singolare del verbo DARE: egli dà; puoi scrivere l'imperativo con: “Da' (“Dai” a cui tronchiamo la I) il cibo al gattino”.

Quote:
Poi le virgole nella prima frase sono necessarie. Ancora meglio sarebbe stato se: "Un mio amico ebbe un'avventura con una ragazza nell'estate di tre anni fa"
Io avrei usato il passato e trapassato remoto per tutto il discorso, anzichè il presente storico.
Troppi incisi non si possono usare.
Quote:
Poi il "sia telefonicamente sia sul posto di lavoro" non è un errore. Il tuo è semmai un adattamento.
Adattamento per eliminare tutti quegli orribili incisi.

Quote:
Anche "una lettera in cui" non è un errore.Si può scrivere in entrambi i modi, anche se "nella quale" è più elegante.
Si usa quello che ho scritto riferendosi ad un elemento femminile.

Quote:
Il "tenerci" è sbagliato, anche se ripetere "tenere a lui" mi sembra stilisticamente poco appropriato, visto che nella frase il soggetto compare di già.
Meglio la ripetizione che l'errore.

Quote:
Il "po'" mi era sfuggito.
weekend è accettabile.
"Su cui" è accettabile(mi riferisco alla discussione).
Poi dopo "giocarsela" la virgola è necessaria.Il "cacciare le palle" ha poco senso sintattico.
Dopo il giocarsela è brutta la virgola, è apparsa una faccina nel mio post, ma ci volevano i due punti e quelli avevo proposto come correzione.

PS: hai sbagliato tutte le è/é (si scrive perché/anziché [...]), non sono mica intercambiabili.
Old 06-03-2009, 22:49   #920
Wolfhwk
Senior Member

L'Avatar di Wolfhwk

Quote:
Affatto. Terza persona singolare del verbo DARE: egli dà; puoi scrivere l'imperativo con: “Da' (“Dai” a cui tronchiamo la I) il cibo al gattino”.

Vedi post sopra

Troppi incisi non si possono usare.

Sono comunque scelte.

Adattamento per eliminare tutti quegli orribili incisi.

ok

Si usa quello che ho scritto riferendosi ad un elemento femminile.

Nei testi di diversi letterati si trova spesso "in cui" riferito ad elementi femminili. Non chiedermi in quali.
Meglio la ripetizione che l'errore.

ok

Dopo il giocarsela è brutta la virgola, è apparsa una faccina nel mio post, ma ci volevano i due punti e quelli avevo proposto come correzione.

Non si vedeva.

PS: hai sbagliato tutte le è/é (si scrive perché/anziché [...]), non sono mica intercambiabili.
Dato che scrivo con la tastiera a velocità elevate non bado più di tanto al particolare. Semmai quando scrivo mail o lettere ai clienti presto molta più attenzione.
Per fare "è" ho bisogno di un tasto, per "é" di due.
 Rispondi

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Gli astronauti di Artemis II utilizzeran...
Una parte del razzo spaziale SpaceX Star...
Phanteks Glacier One 360M25-LCD: raffred...
La NASA rivede lo svolgimento della miss...
Addio alle esclusive PlayStation su PC? ...
PS5 Pro con PSSR aggiornato: nuova gener...
Altro che entry-level: a 198€ questo ECO...
Aliro 1.0: il nuovo standard aperto per ...
Primo contatto con Mazda CX-6e: con la p...
Le novità di HPE al MWC: arrivano...
vivo sarà al MWC 2026 con X300 Ul...
Jack Dorsey taglia il 40% di Block: 4.00...
Zscaler acquisiscew SquareX e porta il z...
Qualcomm non presenterà novit&agr...
Microsoft lancia Copilot Tasks: l'IA ade...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian