|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#901 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Cislago (VA)
|
Quote:
puoi scrivere "in ogni caso" per sottolineare la cosa. io preferisco la frase più semplice "se è importante, fai il backup" |
|
|
|
|
|
|
#902 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Quote:
OCCHIO A VISTA E A WINDOWS 7! - HANNO DECISO DI NON FIDARSI DI TE! GUARDA IL VIDEO Uno dei difetti dell'open source è la troppa libertà, e, ad oggi, il decentramento delle energie. El pueblo unido jamás será vencido! |
|
|
|
|
|
|
#903 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2007
|
Quote:
"Potrebbero capitare due eventi: o l'uno o l'altro (ad esempio, potrebbe capitare che domani piovA oppure che domani non piovA). In ogni caso (indifferentemente se domani dovesse piovere o meno), qualora i documenti fossero importanti, sarebbe opportuno un backup precauzionale". Decisamente molto più bella a sentirsi |
|
|
|
|
|
|
#904 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
No, era solo per sapere quanto ho chiesto (nulla di che, ho chiesto venia
Geniaccia e bella... quasi irritante
|
|
|
|
#905 | |
|
Senior Member
|
Quote:
OCCHIO A VISTA E A WINDOWS 7! - HANNO DECISO DI NON FIDARSI DI TE! GUARDA IL VIDEO Uno dei difetti dell'open source è la troppa libertà, e, ad oggi, il decentramento delle energie. El pueblo unido jamás será vencido! |
|
|
|
|
|
|
#906 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
Quote:
|
|
|
|
|
#907 | |
|
Bannato
|
Quote:
Almeno per un corretto italiano, così non si può davvero sentire. |
|
|
|
|
|
|
#908 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Io ho chiesto se fosse corretto scrivere "può capitare che oggi piove" (magari anche citando la regola grammaticale opportuna).
|
|
|
|
|
|
#909 | |||
|
Bannato
|
Quote:
Quote:
Quote:
|
|||
|
|
|
|
|
#910 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
Manz
Lo ha scritto Manzoni Alessandro.Ricordatelo amico
In Italiano sono (ai posteri l'ardua sentenza ) Manzoni mica io Dal 5 maggio Altre notizie potete trovarle sul mio link Ed ecco la risposta .Il mio link [email protected] oper meglio essere precisi la mia e-mail Okay |
|
|
|
|
|
#911 |
|
Member
Iscritto dal: May 2006
Città: A 32 km da Ferrara, 35 da Bologna e 38 da Modena
|
|
|
|
|
|
|
#912 |
|
Bannato
|
mi iscrivo, bel 3d
|
|
|
|
|
|
#913 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2008
Città: Lugano
|
Quote:
Firma parecchio obsoleta… ma per intanto non ho voglia di aggiornarla Lian Li PC-A17 • Phenom II X4 965 3.7 GHz • NH-D14 • HD5770 • 4 x 2 GB DDR3 • 830 Series SSD 256 GB • etc etc Lenovo ThinkPad X220 • i7-2620M 2.6 GHz • 2 x 4 GB DDR3 • 840EVO mSATA SSD 500 GB • 12.5" 1366x768 IPS • Windows 7 Pro |
|
|
|
|
|
|
#914 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Questo è il testo con errori.
Nell'estate di tre anni fa un amico con cui ero in vacanza insieme, ha avuto un' avventura con una ragazza, A. Tornati, lui cotto perso e con con intenzione di proseguire, lei invece gli dice che non se la sente e che non vuole essere troppo legata. Ricordo molto bene quanto era dispiaciuto il mio amico del fatto che tutto sarebbe dovuto finire, anche perchè c'erano molti buoni presupposti. Fortunatamente, tempo 3 mesi, comincia ad uscire con un'altra ragazza (che senza saperlo conosce A.). Le cose procedono ma dopo breve tempo A. si fa risentire. Lo cerca in diversi modi, sia telefonicamente, sia sul posto di lavoro fino addirittura a scrivergli una lettera in cui diceva chiaramente che le dispiaceva di averlo rifiutato e che è stata una cretina. La lettera soprattutto, ricordo fu molto profonda e sincera e si vedeva come lei fosse attenta a lui e quanto fosse comunque interessata al di la delle sue intenzioni di troncare tutto al ritorno dalla vacanza. Al tempo consigliai al mio amico di non fare stupidate e di lasciarla perdere e lui fortunatamente mi ascoltò, anche perchè aveva di fronte un'altra ragazza che dimostrava di tenerci. La lettera però l'ha sempre tenuta dicendo che “è capitata in un momento particolare, fosse successo qualche mese prima mi avrebbe fatto Felice”. La prima cosa che verrebbe da pensare è che A. appena ha saputo che il mio amico aveva cambiato aria, ha pensato bene di venire a mettere un po di disordine. La cosa non è del tutto sbagliata, però c'è da dire che l'ha fatto dopo non molto tempo e soprattutto scrivendo una lettera dicendo cose molto vere e profonde che, per essere chiari, se non le fregava nulla del mio amico, difficilmente le avrebbe pensato. Passano 2 anni, la storia del mio amico con la ragazza dura poco più di uno, di A. non si sa nulla finchè la rivede praticamente per caso. Il mio amico s'era assolutamente dimenticato di lei, ma ricordo che quando mi ha raccontato di averla rivista, mi ha anche detto anche detto di averla trovata ancora molto carina e che gli sarebbe piaciuto riaprire quel discorso che era rimasto in sospeso. Qui entro in gioco io ed è il nocciolo della discussione su cui voglio il parere. Consiglio al mio amico di scriverle per chiederle di vedersi: lei è impegnata perchè fa delle gare sportive e si allena tutti i giorni ma gli da appuntamento fuori dalla palestra dopo gli allenamenti per andare a bere una caffè insieme. L'uscita va bene, parlano molto e lei sembra ricordasi di quella lettera, di quello che gli aveva detto e aggiunge pure che era veramente quello che pensava. L'idea di riavere a che fare con lei comincia a prendere piede nel mio amico, anche solo per un' altra avventura, una questione di rivincita personale. L'unica cosa che non vuole è quella di tirare la cosa troppo a lungo con uscite in cui non è ben chiaro il perchè si è fuori insieme. Quello che ho consigliato al mio amico è di giocarsela, cacciare le palle e vedere cosa succede. In pratica, gli spiego che per come la vedo io, lei è stata molto sincera a dirgli in faccia quello che provava, il dispiacere e cosi lo è stato lui dicendole che era fidanzato e che non aveva altre intenzioni. E' però rimasto come discorso in sospeso perchè certe cose che sono state dette al momento non potevano essere “apprezzate”, mentre in altri momenti l'avrebbero fatto felice. Consiglio al mio amico di andare diretto e senza giri di parole, “prendi il telefono e le chiedi cosa fa sabato, se ti dice che non ha programmi, le proponi di venire a cena da te e le dici pure che i tuoi sono fuori per il weekend e che lei potrebbe anche fermarsi a dormire” Il mio amico ci mette un po a prendere coraggio ma alla fine fa cosi, le dice quanto scritto sopra, diretto. Lei risponde che non se la sente di andare a casa sua, che preferirebbe una cena in campo neutro ma che le farebbe molto piacere chiarire certe cose che erano, appunto, rimaste in sospeso. Ora lui andrà a cena fuori, mi pare ovvio che lei non ha nessuna intenzione “sessuale”. O no? Ho fatto bene a consigliargli di andare diretto? Voi come gestireste la situazione? Alla fine della cena proporreste ancora il sabato sera a casa vostra? Questo l'ho modificato io. Nell'estate di tre anni fa, un amico, con cui ero in vacanza , ha avuto un' avventura con una ragazza, A. Tornati, lui cotto perso e con l’ intenzione di proseguire, lei invece gli dice che non se la sente e che non vuole essere troppo legata. Ricordo molto bene quanto era dispiaciuto il mio amico del fatto che tutto sarebbe dovuto finire, anche perchè c'erano molti buoni presupposti. Fortunatamente, dopo 3 mesi, comincia ad uscire con un'altra ragazza (che conosce A., ma il mio amico non ne è al corrente). Le cose procedono ma dopo un breve periodo A. si fa risentire. Lo cerca in diversi modi, sia telefonicamente, sia sul posto di lavoro, fino a scrivergli addirittura una lettera, in cui diceva chiaramente che le dispiaceva di averlo rifiutato e che è stata una cretina. Soprattutto la lettera, ricordo, fu molto profonda e sincera e si vedeva come lei fosse attenta a lui e quanto fosse comunque interessata, al di là delle sue intenzioni di troncare tutto al ritorno dalla vacanza. Al tempo consigliai al mio amico di non fare stupidate e di lasciarla perdere e lui fortunatamente mi ascoltò, anche perchè aveva di fronte un'altra ragazza che dimostrava di tenerci. La lettera però l'ha sempre tenuta, dicendo che “è capitata in un momento particolare: fosse successo qualche mese prima mi avrebbe fatto felice”. La prima cosa che verrebbe da pensare è che A. ,appena ha saputo che il mio amico aveva cambiato aria, ha pensato bene di venire a mettere un po’ di disordine. La cosa non è del tutto sbagliata, però c'è da dire che l'ha fatto dopo non molto tempo e soprattutto scrivendo una lettera in cui diceva cose molto veritiere e profonde.Per essere chiari, se non le fregava nulla del mio amico, difficilmente lo avrebbe pensato. Passano due anni, la storia del mio amico con la ragazza dura poco più di uno. Di A. non si sa nulla, finchè non la rivede praticamente per caso. Il mio amico si era assolutamente dimenticato di lei, ma ricordo che, quando mi ha raccontato di averla rivista, mi ha detto anche di averla trovata ancora molto carina e che gli sarebbe piaciuto riaprire quel discorso che era rimasto in sospeso. Qui entro in gioco io e siamo arrivati al nocciolo della discussione su cui voglio il parere. Consiglio al mio amico di scriverle per chiederle di uscire insieme. Lei è impegnata perchè fa delle gare sportive e si allena tutti i giorni, ma gli da’ appuntamento fuori dalla palestra dopo gli allenamenti per andare a bere una caffè insieme. L'uscita va bene, parlano molto e lei sembra ricordasi di quella lettera, di quello che gli aveva detto e aggiunge pure che era veramente quello che pensava. L'idea di riavere a che fare con lei comincia a prendere piede nella mente del mio amico, anche solo per un' altra avventura, una questione di rivincita personale. L'unica cosa che non vuole è tirare la faccenda troppo a lungo, con uscite in cui non è ben chiaro il perchè si è fuori insieme. Quello che ho consigliato al mio amico è di giocarsela, cacciare le palle e vedere cosa succede. In pratica, gli spiego che, per come la vedo io, lei è stata molto sincera a dirgli in faccia quello che provava e così lo è stato lui dicendole che era fidanzato e che non aveva altre intenzioni. E' rimasto però come discorso in sospeso, perchè certe cose che sono state dette al momento non potevano essere “apprezzate”, mentre in altri momenti l'avrebbero fatto felice. Consiglio al mio amico di andare diretto e senza giri di parole: “prendi il telefono e chiedile cosa ha intenzione di fare sabato.Se ti dice che non ha programmi, proponile di venire a cena da te e le dici pure che i tuoi sono fuori per il weekend e che lei potrebbe anche fermarsi a dormire” Il mio amico ci mette un po a prendere coraggio ma alla fine fa così, le dice quanto scritto sopra, inm modo diretto. Lei risponde che non se la sente di andare a casa sua e che preferirebbe una cena in campo neutro(forse intendeva da amici).Riferisce anche che le farebbe molto piacere chiarire certe cose che erano, appunto, rimaste in sospeso. Ora lui andrà a cena fuori.Mi pare ovvio che lei non ha nessuna intenzione “sessuale”. O no? Ho fatto bene a consigliargli di andarci diretto? Voi come gestireste la situazione? Alla fine della cena proporreste ancora il sabato sera a casa vostra? Xwindsofchange Va bene ora??
|
|
|
|
|
|
#915 | |
|
Bannato
|
Quote:
Io appunterei qualcosina sulle tue correzioni, ho segnato in rosso quello che ritengo da sistemare e tra parentesi alcune correzioni. Per il resto sono ancora del parere che non fosse scritto malissimo. |
|
|
|
|
|
|
#916 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Quando dice che gli da' l'appuntamento è verbo dare quindi non può essere "dà", ma " da' ". Ti torna?? Poi le virgole nella prima frase sono necessarie. Ancora meglio sarebbe stato se: "Un mio amico ebbe un'avventura con una ragazza nell'estate di tre anni fa" Io avrei usato il passato remoto e trapassato prossimo per tutto il discorso, anzichè il presente storico. Poi il "sia telefonicamente sia sul posto di lavoro" non è un errore. Il tuo è semmai un adattamento. Anche "una lettera in cui" non è un errore.Si può scrivere in entrambi i modi, anche se "nella quale" è più elegante. Il "tenerci" è sbagliato, anche se ripetere "tenere a lui" mi sembra stilisticamente poco appropriato, visto che nella frase il soggetto compare di già. Il "po'" mi era sfuggito. weekend è accettabile. "Su cui" è accettabile(mi riferisco alla discussione). Poi dopo "giocarsela" la virgola è necessaria.Il "cacciare le palle" ha poco senso sintattico. Ultima modifica di Wolfhwk : 06-03-2009 alle 22:33. |
|
|
|
|
|
|
#917 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Sì, ma anche no. Interessi: TAN 3,25% TAEG 7,85%
|
Quote:
Apostrofo è da' una mano a correggere invece di peggiorare le cose. EDIT...ehm, le altre le lascio a voi, buon proseguimento. Ultima modifica di danello : 06-03-2009 alle 22:28. |
|
|
|
|
|
|
#918 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#919 | ||||||
|
Bannato
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
PS: hai sbagliato tutte le è/é (si scrive perché/anziché [...]), non sono mica intercambiabili. |
||||||
|
|
|
|
|
#920 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per fare "è" ho bisogno di un tasto, per "é" di due. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:38.

|
|