|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#881 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Cislago (VA)
|
scusate, non so se è già stato chiesto ma ho un dubbio da non so quanti anni.
è meglio dire:" è piovuto" oppure "ha piovuto"? p.s. scusatemi se ho scritto qualche errore, correggete senza problemi |
|
|
|
|
|
#882 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Trapani-Palermo
|
a scuola mi insegnarono che si può dire in ambedue i modi, ma mi suona meglio ha piovuto
|
|
|
|
|
|
#883 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
da
http://www.accademiadellacrusca.it/f...4030&ctg_id=44 cito: "Il verbo piovere è indicato nella maggior parte dei dizionari come difettivo e, nell'uso intransitivo impersonale, cioè quando ha il significato di 'cadere della pioggia dal cielo', può formare i tempi composti sia con l'ausiliare essere che con avere (es. "ieri è piovuto tutto il giorno" o "ieri ha piovuto tutto il giorno). In tutti gli altri casi, quando cioè il verbo non abbia valore impersonale e quando venga usato nei suoi significati figurati e traslati, forma i tempi composti soltanto con l'ausiliare essere (es. "sono piovuti auguri, critiche...", "mi sono piovute addosso un sacco di noie", "Mario è piovuto a casa mia alle tre di notte")." |
|
|
|
|
|
#884 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Morio Cho
|
Ciao,
non so se è già stato scritto da qualcuno (da una ricerca con google non mi pare) ma c'è una parola che sento spesso al lavoro e che non riesco a sopportare, mi da troppo sui nervi... La parola è: randòmico ... anche scriverla mi da fastidio... A parte il fatto che suona d'un male, che metà basta, ma proprio mi sfugge perché così tanti utilizzano questo obbrobrio invece dell'italiano "casuale". Non ci vedo nessun vantaggio... il significato non è maggiormente chiaro... la parola non è più corta...
Sono GULDO, non Guido! Cioè, certo che guido... Bé, insomma, avete capito ![]() Linux 2.6.26|Debian|Debian@Hwupgrade|Debian Clan|Solo Puffin ti darà forza e grinta a volontà! NERD rank 62|Milla Jovovich|大事な物はいつも形の無い物だけ Sito e Forum sul Giappone|La mia libreria su aNobii |
|
|
|
|
|
#885 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2007
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#886 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Sì, ma anche no. Interessi: TAN 3,25% TAEG 7,85%
|
Quote:
Non credo che se facessi il commesso in un negozio di abbigliamento sentiresti "random" poi così spesso. Ti chiederei cosa pensi di me...a me viene prima "unpredictable" di "imprevedibile".
|
|
|
|
|
|
|
#887 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
La frase in ogni caso se i documenti sono importanti è bene fare comunque un backup precauzionale soffre di cacofonia?
OCCHIO A VISTA E A WINDOWS 7! - HANNO DECISO DI NON FIDARSI DI TE! GUARDA IL VIDEO Uno dei difetti dell'open source è la troppa libertà, e, ad oggi, il decentramento delle energie. El pueblo unido jamás será vencido! |
|
|
|
|
|
#888 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#889 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
Quote:
Hai omesso la punteggiatura volontariamente?
|
|
|
|
|
#890 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#891 |
|
Senior Member
|
Infatti, non a caso, la prima parte del mio post era relativa alla sua domanda
|
|
|
|
#892 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Il mio dubbio, come ho precisato, è sulla cacofonia, cioè la parola "comunque" mi sembra una ripetizione di "in ogni caso".
OCCHIO A VISTA E A WINDOWS 7! - HANNO DECISO DI NON FIDARSI DI TE! GUARDA IL VIDEO Uno dei difetti dell'open source è la troppa libertà, e, ad oggi, il decentramento delle energie. El pueblo unido jamás será vencido! Ultima modifica di havanalocobandicoot : 10-02-2009 alle 16:03. |
||
|
|
|
|
|
#893 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sì, per la cacofonia toglierei il "comunque". |
|
|
|
|
|
|
#894 | |
|
Senior Member
|
Quote:
"in ogni caso, se i documenti fossero importanti, è bene fare comunque un backup precauzionale" "in ogni caso, se i documenti sono importanti, sarebbe bene fare comunque un backup precauzionale" Anch'io, ma mi chiedevo se fosse errore o meno.
OCCHIO A VISTA E A WINDOWS 7! - HANNO DECISO DI NON FIDARSI DI TE! GUARDA IL VIDEO Uno dei difetti dell'open source è la troppa libertà, e, ad oggi, il decentramento delle energie. El pueblo unido jamás será vencido! |
|
|
|
|
|
|
#895 | |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma
|
Quote:
"se fossero... , sarebbe ..." "se sono ... , è ..."
|
|
|
|
#896 | |
|
Senior Member
|
Quote:
"se fossero... , sarebbe ..." e "se sono ... , è ..." ...ed è ovvio che queste ultime due suonano meglio. Il quesito è se "le due" sono errate o comunque corrette.
|
|
|
|
|
|
#897 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#898 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#899 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Cislago (VA)
|
sarò stupido io che non riesco a capire la frase ma secondo me è proprio sbagliata.
se dici: "in ogni caso" secondo me è in contrasto con "se i documenti sono importanti". la vedo più giusta così: "nel caso in cui i documenti fossero importanti sarebbe bene fare un beckup precauzionale" spero di non aver esibito la mia ignoranza. in italiano non sono mai stato una cima |
|
|
|
|
|
#900 | |
|
Senior Member
|
Quote:
"Possono capitare due cose: o l'una o l'altra (ad esempio, potrebbe capitare che domani piove oppure che domani non piove). In ogni caso (cioè: indifferentemente se domani piove o non piove), se i documenti sono importanti, è bene fare comunque un backup precauzionale".
OCCHIO A VISTA E A WINDOWS 7! - HANNO DECISO DI NON FIDARSI DI TE! GUARDA IL VIDEO Uno dei difetti dell'open source è la troppa libertà, e, ad oggi, il decentramento delle energie. El pueblo unido jamás será vencido! Ultima modifica di havanalocobandicoot : 11-02-2009 alle 00:19. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:22.

|
|