|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#61 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Quote:
|
|
|
|
#62 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Nella bassa: BO - FE
|
appunto per quello credo che la soluzione sia lavorare su quegli ambiti e non tentare di fare i furbi
|
|
|
#63 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
|
Quote:
I tempi di cui ci si lamenta sono quelli relativi al singolo grado di giudizio (e quelli non cambiano). L'unico risultato di questa "innovazione", non sarà quello di salvare l'innocente dal cattivo PM che fa appello (l'assolto in primo grado è già libero), ma di impedire che un "colpevole" assolto per vizi procedurali o cavilli vari, possa ricevere la condanna che merita.
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
|
|
|
|
|
|
#64 |
|
Senior Member
|
Non mi pare che ridare importanza a tutti i gradi di giudizio, sia cosa da poco, oggi come è oggi, si arriva sempre e comunque al 3° grado di giudizio (se non oltre) e questo è una delle cause di lungaggine dei processi, il processo di primo grado DEVE avere valore e se non sussistono elementi nuovi e determinanti NON si DEVE POTER ACCEDERE ai gradi successivi e se proprio si vuol essere garantisti come una nazione civile deve essere, può lasciare questa possibilità a chi viene condannato in primo grado, non deve certo essere un giudice con manie persecutorie a rincorrere una condanna.
|
|
|
#65 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Grazie
|
|
|
|
#66 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
E' curioso vedere come proprio gli stessi che puntualmente smarruggiano i cocomeri per la questione sicurezza poi siano addirittura FELICI che passi una legge che permetterebbe ad un PEDOFILO o ad uno STUPRATORE di farla franca se per caso il giudice al primo grado decida in favore della sua innocenza.
Ah, la coerenza, questa sconosciuta.
|
|
|
#67 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#68 | |
|
Senior Member
|
Quote:
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
|
|
|
|
|
|
#69 |
|
Senior Member
|
Hai scritto che l'imputato è libero se dichiarato innocente in primo grado, ma resta comunque soggetto agli "umori" del PM in caso questo faccia richiesta di appello e quindi nonostante il primo grado di giudizio che secondo me dovrebbe avere pari dignità con i successivi, dovrà subire un ulteriore processo, e così col terzo grado......e i tempi processuali così si allungano certamente.....
|
|
|
#70 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Torino - Molise
|
Quote:
Puoi elencare (e soprattutto far capire a tutti nella loro specifica "utilità") la lista completa di tutti i vizi procedurali e cavilli vari a disposizione degli avvocati difensori per riuscire a far assolvere i loro clienti ? Dai reati dei colletti bianchi alla versione EQUIVALENTE di quelli contro la persona: stupro e omicidio.. Insomma il "garantismo" all'itaGLiana, com'era e come si è "evoluto" negli ultimi 15 anni: in particolare da tangentopoli in poi.. Questa ti assicuro sarebbe una lettura interessante..
[The Matrix Clan] eoropall - La nuova Cometa Rossa PowerBook G4 Titanium - Think Different.."La violenza è l'ultima risorsa degli incapaci" - "Il Saggio educa sè stesso" - MacUpgradeClub - (P. Coelho) Per questo sono guerrieri della luce. Perché sbagliano. Perché si interrogano. Perché cercano una ragione: e certamente la troveranno. Ultima modifica di eoropall : 09-02-2009 alle 18:46. |
|
|
|
|
|
|
#71 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Chi è condannato, invece, rischia di rimanere in custodia preventiva anche durante l'appello (e su questo la riforma non incide in alcun modo). Il problema "durata" del processo, peraltro, riguarda soprattutto la giustizia civile (anni e anni per ottenere un pagamento dovuto), ma da questo punto di vista (che tocca da vicino molti più cittadini rispetto al penale) non si intende fare assolutamente nulla.
|
|
|
|
|
|
#72 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Primo: non faccio il penalista (conosco bene la teoria, un po' meno la pratica). Secondo: anche chiedendo lumi a colleghi e amici più esperti, ci vorrebbe un mese di tempo per elencare tutti i possibili cavilli procedurali (a partire dal difetto di notificazione, per finire con eccezioni di incompetenza, tentativi di ricusazione, elenchi testimoniali di 3.000 nomi, ecc...) Posso dirti che la maggior parte sono volti a "perdere tempo" in attesa che maturi la prescrizione. E che i tempi processuali abnormi sono, in parte, dovuti anche a questi giochini.
|
|
|
|
|
|
#73 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E questo non mi pare un passo in direzione della "certezza della pena". Se ti va "di culo" in primo grado, la passi liscia, con buona pace della vittima costituita parte civile.
|
|
|
|
|
|
#74 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#75 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Torino - Molise
|
Quote:
[The Matrix Clan] eoropall - La nuova Cometa Rossa PowerBook G4 Titanium - Think Different.."La violenza è l'ultima risorsa degli incapaci" - "Il Saggio educa sè stesso" - MacUpgradeClub - (P. Coelho) Per questo sono guerrieri della luce. Perché sbagliano. Perché si interrogano. Perché cercano una ragione: e certamente la troveranno. |
|
|
|
|
|
|
#76 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Umbria/Marche
|
Quote:
|
|
|
|
#77 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Roma
|
Fantastico!!!
Finalmente ai potenti basterà corrompere un solo giudice! |
|
|
|
|
|
#78 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Sant'Angeles-Lodi
|
Magari i giudici normali costano meno di quelli della Corte di Cassazione, magari si puo' aggiungere un emendamento che fa decadere l'accusa se i soldi usati dal corruttore non sono di sua proprieta', ma del beneficiario della derivante contropartita, che non avendo pagato in prima persona non ha cople.
"E' un lodo che potrebbe essere chiamato lodo Orwell; lodo “Fattoria degli animali”. Ricordate forse che nella “Fattoria degli animali” c’era una specie di animali più uguali degli altri. Erano i maiali." cit.:Marco Travaglio Questa non è la destra, questo è il manganello. Gli italiani non sanno andare a destra senza finire nel manganello - Montanelli |
|
|
|
|
|
#79 |
|
Senior Member
|
Allora se si parte dal presupposto che i giudici siano corrotti/corruttibili siamo a posto, non c'è legge che tenga.
Io credo che basterebbe che i giudici di tutti i gradi facessero il loro lavoro che si risolverebbero l'80% dei problemi della giustizia. Ancora nessuno mi ha spiegato perchè in Italia i processi debbano arrivare tutti al terzo grado di giudizio.
|
|
|
#80 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma con le STESSE possibilità per l'accusa e la difesa, senza questo IPER-garantismo che per salvare i loro amici permetterebbe anche ad n criminali di farla franca.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:54.

- There is sex. Then there is deuS EX. (cit)