Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-02-2009, 09:22   #21
Inlogitech
Senior Member

L'Avatar di Inlogitech

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Catania----Etna, fucina degli dei! Mammoriano inside!!
Io non mi preoccupo, ci penserà qualcuno a mandarlo via....... come dice la canzoncina "....meno male che Silvio c'è!....."

a parte le battute, di solito queste sono trovate giornalistiche a cadenza periodica......
Inlogitech è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2009, 09:40   #22
cocis
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2001
il lodo alfano e la costituzione comunista ci salveranno
Old 09-02-2009, 09:42   #23
cocis
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2001
lui ci salverà

Old 09-02-2009, 09:48   #24
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Originariamente inviato da Doraneko Guarda i messaggi
Statisticamente son piu' alte le probabilita' che cada in mare...
In questo caso credo che gli effetti immediati siano piu' devastanti (tsunami....), ma quelli a lungo termine forse meno drammatici. Bisognerebbe sentire il parere di un geologo.

Quote:
Comunque un meteorite di 300 metri, per quanto grosso, non fa danni estesissimi.
Mmmmh, no, cio' che conta e' l'energia cinetica, che dipende dalla massa e dal quadrato della velocita'. E' la velocita' di impatto, piu' che la massa, ad essere determinante. Un meteorite di 10 Km che atterrasse dolcemente sarebbe inoffensivo all'esterno della superficie impegnata.
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test
blade9722 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2009, 10:33   #25
Gianluca99
Senior Member

L'Avatar di Gianluca99

Iscritto dal: Oct 2005
Città: MC
sarà un caso, ieri sera mi son visto Armageddon
Case: Montech AIR 903 BASE | PSU: FSP Hydro Ti PRO 1000W 80+ Titanium | Mothereboard: ASRock B650E Taichi Lite | CPU: AMD Ryzen 7 7800X3D + Thermalright Peerless Assassin 120 | RAM: Kingston FURY Beast 64 GB DDR5-6000 CL30 | GPU: Gigabyte AERO OC GeForce RTX 4090 | SSD: Crucial T705 1TB | SSD: Crucial T500 2TB | Monitor: Dell UP3017 | Keyboard: CM Masterkeys PRO L | Mouse: Mionix Naos QG | Headset: SteelSeries Siberia V2
Gianluca99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2009, 10:57   #26
cometa18
Junior Member

L'Avatar di cometa18

Iscritto dal: Jun 2008
Città: SH (PRC)
Quote:
Originariamente inviato da blade9722 Guarda i messaggi
In questo caso credo che gli effetti immediati siano piu' devastanti (tsunami....), ma quelli a lungo termine forse meno drammatici. Bisognerebbe sentire il parere di un geologo.

Mmmmh, no, cio' che conta e' l'energia cinetica, che dipende dalla massa e dal quadrato della velocita'. E' la velocita' di impatto, piu' che la massa, ad essere determinante. Un meteorite di 10 Km che atterrasse dolcemente sarebbe inoffensivo all'esterno della superficie impegnata.
Più correttamente, la quantità di moto. in pratica non tanto quanto è grande, ma di cosa è fatto (che densità). Siccome si schianterà, passerà in pochi attimi dalla sua velocità a zero, quindi un gran bell'impulso...Bisognerebbe preparare un "cuscinone", aumentare il tempo di impatto, in modo che la botta sia minore (un po' come i pugili che arretrano quando beccano un cazzotto, così aumentano il tempo di impatto e riducono l'impulso)...Comunque io avrei sempre più di 70 anni, mi fa un baffo, mi fa!
cometa18 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2009, 11:12   #27
Rand
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da cometa18 Guarda i messaggi
Più correttamente, la quantità di moto. in pratica non tanto quanto è grande, ma di cosa è fatto (che densità). Siccome si schianterà, passerà in pochi attimi dalla sua velocità a zero, quindi un gran bell'impulso...Bisognerebbe preparare un "cuscinone", aumentare il tempo di impatto, in modo che la botta sia minore (un po' come i pugili che arretrano quando beccano un cazzotto, così aumentano il tempo di impatto e riducono l'impulso)...Comunque io avrei sempre più di 70 anni, mi fa un baffo, mi fa!
Tralasciando le considerazioni sull'impatto, è un asteroide tracciato e c'è molto tempo a disposizione, quindi effettuare una missione "alla Don Quijote" nel caso che la probabilità di impatto si alzi troppo risolverebbe il problema alla radice.
Rand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2009, 11:16   #28
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Quote:
Nel qual caso, la dipendenza dalla velocita' sarebbe lineare e non quadratica.
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test
Old 09-02-2009, 11:21   #29
Doraneko
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Secondo me, per un meteorite di quelle dimensioni, i danni per la caduta in mare sarebbero di estensione minore anche in caso di tsunami.
Ovvio pero' che, anche se fossero localizzati, potrebbero essere ingentissimi nel caso in cui cadesse, per esempio, al largo di New York.

Quote:
La velocita' di caduta di un meteorite puo' variare di molto dalla minima alla massima (sempre che ci sia).Il fatto e' che oltre un certo limite, il fattore velocita' diventa meno importante, visto che poi il terreno e il meteorite in se' reagiranno allo stesso modo.
Doraneko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2009, 11:26   #30
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Quote:
Secondo me, per un meteorite di quelle dimensioni, i danni per la caduta in mare sarebbero di estensione minore anche in caso di tsunami.
Ovvio pero' che, anche se fossero localizzati, potrebbero essere ingentissimi nel caso in cui cadesse, per esempio, al largo di New York.
Si, insomma, non credo nemmeno che sia modellizzabile con precisione. I danni peggiori sarebbero nel caso di caduta nel Pacifico, visto che le onde si propagano molto bene nell'acqua.

Quote:
La velocita' di caduta di un meteorite puo' variare di molto dalla minima alla massima (sempre che ci sia).Il fatto e' che oltre un certo limite, il fattore velocita' diventa meno importante, visto che poi il terreno e il meteorite in se' reagiranno allo stesso modo.
Sul fatto che la velocita' oltre un certo limite conti meno avrei qualche dubbio, visto che si potrebbe arrivare a deviare permanentemente l'orbita terrestre.
Old 09-02-2009, 11:31   #31
cometa18
Junior Member

L'Avatar di cometa18

Quote:
Originariamente inviato da Rand Guarda i messaggi
Tralasciando le considerazioni sull'impatto, è un asteroide tracciato e c'è molto tempo a disposizione, quindi effettuare una missione "alla Don Quijote" nel caso che la probabilità di impatto si alzi troppo risolverebbe il problema alla radice.
OT Ho seguito e letto il collegamento...Ma è serio? Forse è spiegato male...Ma lo impatta a 10km/h? di velocità relativa? cioè un meteorite diciamo di silicio, che viaggia in caduta libera nello spazio, lo impatto con un cosino di metallo che va ai 10km/h? Come sparare un tappo di sughero contro un'auto in corsa, devierà di quanto? Mi sa che manchino dei pezzi...Fine OT
Old 09-02-2009, 11:33   #32
cometa18
Junior Member

L'Avatar di cometa18

Quote:
Nel qual caso, la dipendenza dalla velocita' sarebbe lineare e non quadratica.
Infatti io non ho mai detto che fosse quadratica...
Old 09-02-2009, 11:38   #33
cometa18
Junior Member

L'Avatar di cometa18

Quote:

Guarda che un qualunque corpo in caduta è sottoposto ad una cosa che si chiama gravità, quindi accelera sempre; poi la resistenza dell'aria, che è un fluido, aumenta proporzionalmente alla velocità di ciò che cade, quindi si oppone e lo frena un po', ma comunque tutto abbastanza calcolabile, eh?

Cadendo parecchio forte, terreno o acqua non fa una grossa differenza (l'acqua è anch'esso un fluido, quindi la sua resistenza aumenta proporzionalmente alla velocità con cui ci si muove dentro, non so se hai mai provato a correre nell'acqua bassa, al mare...), quindi quel conta è la densità di sto meteorite, in quanto la quantità di moto è mXv dove m è densitàXV.
Old 09-02-2009, 11:39   #34
Doraneko
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Sul fatto che la velocita' oltre un certo limite conti meno avrei qualche dubbio, visto che si potrebbe arrivare a deviare permanentemente l'orbita terrestre.
Con un meterite cosi' piccolo?
Mi sa che anche nel caso in cui andasse velocissimo sarebbe una cosa impossibile.Anche supponendo una velocita' di caduta abbastanza alta, ad esempio 50km/s, non penso che avrebbe ne' la forza di deviare l'orbita terrestre ne' quella di rompere la crosta terrestre.Fermo restando comunque che i danni sarebbero ingentissimi anche nell'ipotesi piu' rosea.
Doraneko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2009, 11:41   #35
icoborg
Senior Member

L'Avatar di icoborg

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Firenze, Perugia, Formia(LT)
Quote:
Originariamente inviato da lowenz Guarda i messaggi
Non date nuove idee a Giacobbo

E poi si sa, Hawass è immortale, ha pure visto nascere Cheope.
ahahah quanto mi sta sui maroni hawass
icoborg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2009, 11:48   #36
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Quote:
Infatti io non ho mai detto che fosse quadratica...
Infatti, l'ho detto io, da cui la precisazione.

Quote:
Mi sa che anche nel caso in cui andasse velocissimo sarebbe una cosa impossibile.Anche supponendo una velocita' di caduta abbastanza alta, ad esempio 50km/s, non penso che avrebbe ne' la forza di deviare l'orbita terrestre ne' quella di rompere la crosta terrestre.Fermo restando comunque che i danni sarebbero ingentissimi anche nell'ipotesi piu' rosea.
Il punto e' un altro: che dipenda dall'energia o dalla quantita' di moto (dalle reminescenze di fisica mi sembrava che fosse la base della classificazione delle varie forme di urto), l'effetto della collisione non dipende solo dalla massa, ma anche velocita'. Ragion per cui affermazioni del tipo "un meteorite' cosi' piccolo non puo' fare questo" sono inaccurate perche' si basano solo su una valutazione di massa.

E' un po' come dire "un auto non puo' consumare cosi' tanto perche' la cilindrata e' tot" senza tener conto della velocita' di percorrenza.
Old 09-02-2009, 11:49   #37
cometa18
Junior Member

L'Avatar di cometa18

Quote:
Dai, ragioniamoci un attimo: 50km/h sono 13,9 m/s circa, ti rendi conto?
Un corpo che parta da fermo (e non è nemmeno il caso) e cada avrà una velocità pari a v=2gXt (dove g è l'acc di gravità, 9,8m/s2), quindi diciamo che hai sottostimato la velocità di almeno un ordine di grandezza...
Old 09-02-2009, 11:51   #38
Mantis86
Senior Member

L'Avatar di Mantis86

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Cuneo [Piemonte]
mi informate con un messaggio sulla data certa che devo iniziare a scavare il bunker e comprare piselli in scatola...

grazie
[CASE: CM Cosmos S] [CPU: intel q9550] [VGA: Sapphire 4870x2] [HD: 4x500GB WD C. Black raid 5] [PSU: Corsair tx750w] [MOBO: Asus p5q-pro] [COOLER: TT maxorb] [RAM: 4GB kingston 800] [MONITOR: Samsung 2493hm] [MOUSE: Logitech g9] [KEYBOARD: Enermax Aurora] [S.O: 7 Ult. x64] [SOUND: Logitech z4] [EXT.HD: 2x500gb WD myBook]
Mantis86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2009, 11:53   #39
durbans
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2006
Non vi preoccupate: Hawass lancerà il suo cappello rotante che taglierà l'asteroide in mille pezzi.

durbans è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2009, 11:54   #40
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Quote:
Dai, ragioniamoci un attimo: 50km/h sono 13,9 m/s circa, ti rendi conto?
Un corpo che parta da fermo (e non è nemmeno il caso) e cada avrà una velocità pari a v=2gXt (dove g è l'acc di gravità, 9,8m/s2), quindi diciamo che hai sottostimato la velocità di almeno un ordine di grandezza...
Beh, dipende da quanto e' t...

Ad ogni modo, aggiungerei che non e' tanto l'accelerazione del campo gravitazionale terrestre a determinare la velocita' finale dell'impatto, quanto la velocita', relativa alla Terra, con cui il meteorite sta percorrendo la sua orbita.
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Windows 10 ESU: Microsoft annuncia l'est...
Game Boy LEGO a 45€: il mito Nintendo an...
Andrea Pignataro supera Giovanni Ferrero...
La Cina vieta i volanti a cloche (yoke) ...
Come dovrebbe essere Task Manager second...
Perché HONOR Magic 8 Lite è...
A soli 149€ Roborock Q7 M5 con 10.000 Pa...
Google Pixel 10 a 563€: Android puro e t...
Altman frena sui datacenter AI orbitali:...
Addio RAM cinese a basso costo: 32 GB DD...
Jony Ive e OpenAI preparano uno smart sp...
Altman difende l'efficienza energetica d...
Speciale TV 4K in super offerta su Amazo...
Dalle GPU ai processori: la cinese Moore...
Mega sconto Amazon sui robot aspirapolve...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian