Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-01-2009, 23:00   #21
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
avresti dovuto trovare il manuale nel cd-rom della scheda, ma ormai ho fatto quello che dovevo fare e non ne ho più bisogno.
intanto leggi questa guida all'overclock http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1369305
Old 20-01-2009, 11:31   #22
Orgoglio
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
Originariamente inviato da Capellone Guarda i messaggi
avresti dovuto trovare il manuale nel cd-rom della scheda, ma ormai ho fatto quello che dovevo fare e non ne ho più bisogno.
intanto leggi questa guida all'overclock http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1369305
amico mio grazie per la tua risposta.

So un bel pò di cose, di queste che leggo scritte nel link che mi hai postato, ma preferirei che un esperto come te mi seguisse passo passo visto che è la mia prima volta, io sono pronto a darti tutte le informazioni del mio sistema in tutti i particolari.
Non ho mai avuto problemi con il mio sistema e non vorrei averli con un overclock; ma sullo steso manuale c'è scritto da qualche parte che è supportato overclock e se può migliorare il mio sistema.....

p.s:Adesso vedo se trovo il manuale in pdf

Aspetto tue notizie
Grazie mille
Orgoglio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2009, 12:03   #23
Orgoglio
Senior Member

non ho trovato il manuale sul cd purtroppo

ti inzio a postare delle informazioni raccolte con sandra 2009:

Modello: Intel Pentium 4 CPU 2.00Ghz
Velocità: 2.02Ghz
Core per processore: 1 unità
Thread per Core: 1 unità
Bus:AGTL+
Velocità Nominale/FSB: 2ghz /4x100Mhz
Moltiplicatore:20x
Moltiplicatore minimo/massimo: 0x-20x
Generazione: G8
Nome: P4N (Northwood) Pentium 4C 130nm 1.6-3.4Ghz 1.475-1.575V
Revisione/Stepping: 2 / 4 (9)
Rating voltaggio Core: 1.500V
Potenza Massima: 47.29W
Indirizzamento massimo-fisico/virtuale: 36bit-32bit
Dimensione Nativa pagina: 4kb

Co-Processore:
Velocità: 2.02Ghz
Tipo: Built-in
Revisione/Stepping: 2/4 (9)

Aggiornabilità:

Socket/slot : PGA 478
Interfaccia di aggiornamento: socket ZIF
Velocità supportate 3.20Ghz (è da qui che mi sono incuriosito ......)

Potenza:
Alimentazione core cpu: 50.95W

Dettagli Cache:
Cache dati interna: 8kb, sincrono, Write-Thru, 4 way set, 64 byte line size, 2 linee per settore
Cache L2 On board: 512Kb, ECC, Sincrono, ATC, 8 way set, 64 byte line size, 2 linee per settore
Moltiplicatore Cache L2: 1x

Invece per quanto riguarda la scheda madre senza che vi scrivo milioni di voci è una Asus P4B533 Gold
Velocità Front Side Bus: 4X101Mhz (404Mhz)
Velocità Massima Fsb: 4X 133Mhx (532) (altra cosa che mi ha incuriosito)
Ampiezza:64 bit
Stadi pipeline I/O : richieste 12
Bandwidth massima(bus) : 3.16 Gb

Ho 1GB di ram DDR della corsair se ti serve la velocità precisa dimmelo ed io la posto.

Ho tralasciato molte voci di quelle che mi da sandra, come per esempio nella sezione "suggerimenti per migliorare le prestazioni" mi dice che l'HT è stato disattivato o l'OS non supporta CPU con HT. Verificare la configurazione del sistema
Old 20-01-2009, 22:41   #24
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

ecco il manuale, studialo un po' che ne avrai bisogno
http://dlcdnet.asus.com/pub/ASUS/mb/...985_p4b533.zip
Old 21-01-2009, 09:48   #25
Orgoglio
Senior Member

we grazie per il manuale, è anche più colorato del mio........dove l'hai trovato??, Ma cmq già lo conosco abbastanza.......sai sono molto curioso e un paio di giorni me lo sono letto quasi tutto, il fatto che è in inglese non aiuta ma si capisce abbastanza comunque. Sono pronto!! Prima di tutto levami dalle spine e dimmi se si può fare qualcosa...ho letto che alla pagina 1-4 dice qualcosa.....

Poi capellone purtroppo è durato un poco di più, ma il supporto di aggancio del dissipatore del north bridge continua a saltare dai buchi, non c'è qualche modo per fissarlo, non so una goccia di attack..........sai poi ogni volta per rimetterlo a posto devo fare un casotto, smontare tutto, portare il case sulla scrivania, smontare la scheda video (le dita non passano fino al fondo della mobo)

dimmi tutto tu

Ultima modifica di Orgoglio : 21-01-2009 alle 09:57.
Old 21-01-2009, 20:47   #26
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

ma come fa a sganciarsi da solo? si sono rotti gli anelli di aggancio?
Old 22-01-2009, 09:45   #27
Orgoglio
Senior Member

Quote:
ma come fa a sganciarsi da solo? si sono rotti gli anelli di aggancio?
no capellone forse mi sono spiegato male.............scusa
Si sgancia tutto il piccolo supporto di aggancio che dovrebbe essere saldato sulla scheda madre e di conseguenza un attacco del dissipatore.
Ho provato ad inserirlo manualmente più di una volta e sembra reggere ma dopo 1-2-o anche tre giorni salta........dopotutto la molla del dissipatore è davvero molto forte ed esercita una bella pressione verso l'alto
Old 22-01-2009, 21:49   #28
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

praticamente si è rotta la saldatura degli anelli sulla scheda...
la stessa riparazione che ho dovuto fare sulla p4b533 che avevo l'altro giorno.
inutile provare con attak e schifezze, bisogna saldare.
Old 23-01-2009, 10:15   #29
Orgoglio
Senior Member

Quote:
praticamente si è rotta la saldatura degli anelli sulla scheda...
la stessa riparazione che ho dovuto fare sulla p4b533 che avevo l'altro giorno.
inutile provare con attak e schifezze, bisogna saldare.
Ma visto che cmq non saldata tiene giorni, magari una goccia di attak riesce a bloccarla......ma quindi non è pericoloso metterne un poco sui buchini al di là che tenga o no??
Come si salda una cosa tanto piccola??

Cmq il dissipatore è bloccato dagli altri 3 agganci anche se non ti nascondo che mi da fastidio vedere quel ferro appeso......

quindi conosci la scheda
Nel 2002 era una delle migliori in circolazione se non la migliore...adesso invece........ ,vabbè è anche normale.
Che mi sai dire sulle possibilità di overclock, ne vale la pena???
Old 23-01-2009, 22:30   #30
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

io non ho avuto modo di overclockarla perchè quella che ho avuto non era mia ma sembra avere tutte le carte in regola. anche la cpu non è male con il core Northwood.
ma non sognarti di farlo con il dissipatore del northbridge ridotto in quelle condizioni perchè friggi tutto, è già tanto che funzioni ancora...
per saldare ci vuole un minimo di esperienza. prova l'attak ma io non credo che terrà per molto.
Old 24-01-2009, 10:05   #31
Orgoglio
Senior Member

Quote:
io non ho avuto modo di overclockarla perchè quella che ho avuto non era mia ma sembra avere tutte le carte in regola. anche la cpu non è male con il core Northwood.
ma non sognarti di farlo con il dissipatore del northbridge ridotto in quelle condizioni perchè friggi tutto, è già tanto che funzioni ancora...
per saldare ci vuole un minimo di esperienza. prova l'attak ma io non credo che terrà per molto.
no capellone ma ti assicuro che è perfettamente attaccato al chip, poi addirittura disse png che basterebbero anche solo 2 attacchi in due angoli diversi per tenerlo fermo poi ho messo anche la pasta sul cuore del chip che se nn me lo dicevate voi non l'avrei mai messa.....ma perchè sale così tanto di temperatura in overclock?? Purtroppo è uno di quei componenti che non viene rilevato dal sensore di temperatura (mi viene addirittura rilevata la temp dell'hard disk esterno, bò)
In giro ho letto che era importante il dissipatore della cpu, l'ali ,ma del north bridge non viene mai accennato, parliamo cmq di un 845E....addirittura ci vorrebbe un'altra ventola......???
Il dissipatore del processore è quello originale intel, e la cpu sta sempre sui 30-33°C in condizioni di operazioni standard, quando non faccio nulla scende...
Quindi cmq si può mettere una goccia di attak sui fori........pensavo che rovinasse la mobo e per un acino di sale non vorrei perdere la minestra.
Cosa mi sai dire sul fatto del moltiplicatore bloccato??
Addirittura mi sono preso un gran rischio e ho aggiornato il bios da 1011 a 1015 perchè avevo letto in giro e anche sul sito asus che poteva sbloccare il moltiplicatore ed infatti c'è scritto "update CPU Microcode".
C'era anche la versione "1015.003 the last beta bios", ma ho preferito non rischiare anche se pubblicata nel 2003 e ancora in fase beta.........
Old 24-01-2009, 15:10   #32
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

Rispondo:
il northbridge è un chip come gli altri e si scalda, per questo ha un suo dissipatore; gli basta anche passivo, come quello che c'è adesso, perchè tanto riceve un po' d'aria dalla cpu. l'overclok lo farà scaldare di più, non tantissimo ma sarà letale se non avrà costantemente la sua dissipazione, specialmente d'estate.
io non metterei l'attak sui fori perchè sono sicuro che non durerà e quando sarà necessaria una saldatura i fori si ritroveranno imbrattati di colla.
il moltiplicatore del northwood è bloccato, per questo si overclocka via front side bus (che è gestito dal northbridge).
in fine c'è da aggiungere che la scheda è vecchia, quindi vale quasi niente e se pensi di cambiarla a breve non sarà una tragedia sfasciarla per qualche prova di oc.
Old 24-01-2009, 18:24   #33
Orgoglio
Senior Member

Quote:
Rispondo:
il northbridge è un chip come gli altri e si scalda, per questo ha un suo dissipatore; gli basta anche passivo, come quello che c'è adesso, perchè tanto riceve un po' d'aria dalla cpu. l'overclok lo farà scaldare di più, non tantissimo ma sarà letale se non avrà costantemente la sua dissipazione, specialmente d'estate.
io non metterei l'attak sui fori perchè sono sicuro che non durerà e quando sarà necessaria una saldatura i fori si ritroveranno imbrattati di colla.
il moltiplicatore del northwood è bloccato, per questo si overclocka via front side bus (che è gestito dal northbridge).
in fine c'è da aggiungere che la scheda è vecchia, quindi vale quasi niente e se pensi di cambiarla a breve non sarà una tragedia sfasciarla per qualche prova di oc.
Non la voglio sfasciare....ci tengo molto alla mia scheda, quindi se c'è questa possibilità meglio abbandonare l'idea di overclock.......io pensavo che si potesse fare senza correre rischi visto che viene accennato anche nel manuale.
Cmq senza un aggancio mi sembra che nn ci siano problemi per la dissipazione del north bridge.
Se non ci sono problemi e se nn mettiamo a rischio la mobo possiamo procedere
Ma quindi via fsb si sblocca anche il moltiplicatore??
Se la mia cpu ha Fsb a 400 mhz significa che non sto sfruttando il 533 della scheda, infatti si chiama P4B533....

dimmi tu

Ultima modifica di Orgoglio : 24-01-2009 alle 18:26.
Old 26-01-2009, 10:17   #34
Orgoglio
Senior Member

capellone dove 6 finito??

non abbandonarmi

aspetto
Old 26-01-2009, 21:58   #35
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

qui c'è una guida all'overclock che sicuramente ti sarà utile http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1369305
Old 27-01-2009, 14:17   #36
Orgoglio
Senior Member

Quote:

qui c'è una guida all'overclock che sicuramente ti sarà utile http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1369305
si questa già la vidi.....
capellone ma dimmi tutto tu su come procedere, ma poi la cosa più importante ne vale la pena??
Guadagno in prestazioni senza rischiare la mobo??

Ultima modifica di Orgoglio : 29-01-2009 alle 00:44.
Old 29-01-2009, 00:44   #37
Orgoglio
Senior Member

aspetto te
Old 02-02-2009, 10:22   #38
Orgoglio
Senior Member

capellone 6 sparito???
almeno dimmi se ne vale la pena, non sparire così......siamo finiti in decima pagina...........

grazie come sempre
 Rispondi

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Honor al MWC 2026: Robot Phone, lo smart...
NVIDIA ha superato Apple: adesso è...
Samsung non abbandonerà la S-Pen:...
Fibra ottica e monitoraggio sismico: acc...
La nuova Xbox è già morta,...
Il SoC dei nuovi Google Pixel 11 potrebb...
Anche Samsung punterà sulle batte...
Volkswagen supera quota 2 milioni di aut...
Pokémon Vento e Onda si mostrano ...
Costa meno di 17€ ma gonfia fino a 150 P...
Il nuovo MacBook entry level potrebbe av...
iPhone 17 a 909€ in tutti i colori: 256G...
Umidità e muffa addio a 99€: ques...
Compri il nuovo Xiaomi 17 e ti regalano ...
NVIDIA diversifica i fornitori di GDDR7:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian