|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
avresti dovuto trovare il manuale nel cd-rom della scheda, ma ormai ho fatto quello che dovevo fare e non ne ho più bisogno.
intanto leggi questa guida all'overclock http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1369305
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Quote:
So un bel pò di cose, di queste che leggo scritte nel link che mi hai postato, ma preferirei che un esperto come te mi seguisse passo passo visto che è la mia prima volta, io sono pronto a darti tutte le informazioni del mio sistema in tutti i particolari. Non ho mai avuto problemi con il mio sistema e non vorrei averli con un overclock; ma sullo steso manuale c'è scritto da qualche parte che è supportato overclock e se può migliorare il mio sistema..... p.s:Adesso vedo se trovo il manuale in pdf Aspetto tue notizie Grazie mille |
|
|
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
|
non ho trovato il manuale sul cd purtroppo
ti inzio a postare delle informazioni raccolte con sandra 2009: Modello: Intel Pentium 4 CPU 2.00Ghz Velocità: 2.02Ghz Core per processore: 1 unità Thread per Core: 1 unità Bus:AGTL+ Velocità Nominale/FSB: 2ghz /4x100Mhz Moltiplicatore:20x Moltiplicatore minimo/massimo: 0x-20x Generazione: G8 Nome: P4N (Northwood) Pentium 4C 130nm 1.6-3.4Ghz 1.475-1.575V Revisione/Stepping: 2 / 4 (9) Rating voltaggio Core: 1.500V Potenza Massima: 47.29W Indirizzamento massimo-fisico/virtuale: 36bit-32bit Dimensione Nativa pagina: 4kb Co-Processore: Velocità: 2.02Ghz Tipo: Built-in Revisione/Stepping: 2/4 (9) Aggiornabilità: Socket/slot : PGA 478 Interfaccia di aggiornamento: socket ZIF Velocità supportate 3.20Ghz (è da qui che mi sono incuriosito ......) Potenza: Alimentazione core cpu: 50.95W Dettagli Cache: Cache dati interna: 8kb, sincrono, Write-Thru, 4 way set, 64 byte line size, 2 linee per settore Cache L2 On board: 512Kb, ECC, Sincrono, ATC, 8 way set, 64 byte line size, 2 linee per settore Moltiplicatore Cache L2: 1x Invece per quanto riguarda la scheda madre senza che vi scrivo milioni di voci è una Asus P4B533 Gold Velocità Front Side Bus: 4X101Mhz (404Mhz) Velocità Massima Fsb: 4X 133Mhx (532) (altra cosa che mi ha incuriosito) Ampiezza:64 bit Stadi pipeline I/O : richieste 12 Bandwidth massima(bus) : 3.16 Gb Ho 1GB di ram DDR della corsair se ti serve la velocità precisa dimmelo ed io la posto. Ho tralasciato molte voci di quelle che mi da sandra, come per esempio nella sezione "suggerimenti per migliorare le prestazioni" mi dice che l'HT è stato disattivato o l'OS non supporta CPU con HT. Verificare la configurazione del sistema |
|
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
|
ecco il manuale, studialo un po' che ne avrai bisogno
http://dlcdnet.asus.com/pub/ASUS/mb/...985_p4b533.zip
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
|
we grazie per il manuale, è anche più colorato del mio........dove l'hai trovato??, Ma cmq già lo conosco abbastanza.......sai sono molto curioso e un paio di giorni me lo sono letto quasi tutto, il fatto che è in inglese non aiuta ma si capisce abbastanza comunque. Sono pronto!! Prima di tutto levami dalle spine e dimmi se si può fare qualcosa...ho letto che alla pagina 1-4 dice qualcosa.....
Poi capellone purtroppo è durato un poco di più, ma il supporto di aggancio del dissipatore del north bridge continua a saltare dai buchi, non c'è qualche modo per fissarlo, non so una goccia di attack..........sai poi ogni volta per rimetterlo a posto devo fare un casotto, smontare tutto, portare il case sulla scrivania, smontare la scheda video (le dita non passano fino al fondo della mobo) dimmi tutto tu Ultima modifica di Orgoglio : 21-01-2009 alle 09:57. |
|
|
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
|
ma come fa a sganciarsi da solo? si sono rotti gli anelli di aggancio?
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Si sgancia tutto il piccolo supporto di aggancio che dovrebbe essere saldato sulla scheda madre e di conseguenza un attacco del dissipatore. Ho provato ad inserirlo manualmente più di una volta e sembra reggere ma dopo 1-2-o anche tre giorni salta........dopotutto la molla del dissipatore è davvero molto forte ed esercita una bella pressione verso l'alto |
|
|
|
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
|
praticamente si è rotta la saldatura degli anelli sulla scheda...
la stessa riparazione che ho dovuto fare sulla p4b533 che avevo l'altro giorno. inutile provare con attak e schifezze, bisogna saldare.
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Come si salda una cosa tanto piccola?? Cmq il dissipatore è bloccato dagli altri 3 agganci anche se non ti nascondo che mi da fastidio vedere quel ferro appeso...... quindi conosci la scheda Nel 2002 era una delle migliori in circolazione se non la migliore...adesso invece........ Che mi sai dire sulle possibilità di overclock, ne vale la pena??? |
|
|
|
|
|
|
#30 |
|
Senior Member
|
io non ho avuto modo di overclockarla perchè quella che ho avuto non era mia ma sembra avere tutte le carte in regola. anche la cpu non è male con il core Northwood.
ma non sognarti di farlo con il dissipatore del northbridge ridotto in quelle condizioni perchè friggi tutto, è già tanto che funzioni ancora... per saldare ci vuole un minimo di esperienza. prova l'attak ma io non credo che terrà per molto.
|
|
|
#31 | |
|
Senior Member
|
Quote:
In giro ho letto che era importante il dissipatore della cpu, l'ali ,ma del north bridge non viene mai accennato, parliamo cmq di un 845E....addirittura ci vorrebbe un'altra ventola......??? Il dissipatore del processore è quello originale intel, e la cpu sta sempre sui 30-33°C in condizioni di operazioni standard, quando non faccio nulla scende... Quindi cmq si può mettere una goccia di attak sui fori........pensavo che rovinasse la mobo Cosa mi sai dire sul fatto del moltiplicatore bloccato?? Addirittura mi sono preso un gran rischio e ho aggiornato il bios da 1011 a 1015 perchè avevo letto in giro e anche sul sito asus che poteva sbloccare il moltiplicatore ed infatti c'è scritto "update CPU Microcode". C'era anche la versione "1015.003 the last beta bios", ma ho preferito non rischiare anche se pubblicata nel 2003 e ancora in fase beta......... |
|
|
|
|
|
|
#32 |
|
Senior Member
|
Rispondo:
il northbridge è un chip come gli altri e si scalda, per questo ha un suo dissipatore; gli basta anche passivo, come quello che c'è adesso, perchè tanto riceve un po' d'aria dalla cpu. l'overclok lo farà scaldare di più, non tantissimo ma sarà letale se non avrà costantemente la sua dissipazione, specialmente d'estate. io non metterei l'attak sui fori perchè sono sicuro che non durerà e quando sarà necessaria una saldatura i fori si ritroveranno imbrattati di colla. il moltiplicatore del northwood è bloccato, per questo si overclocka via front side bus (che è gestito dal northbridge). in fine c'è da aggiungere che la scheda è vecchia, quindi vale quasi niente e se pensi di cambiarla a breve non sarà una tragedia sfasciarla per qualche prova di oc.
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Cmq senza un aggancio mi sembra che nn ci siano problemi per la dissipazione del north bridge. Se non ci sono problemi e se nn mettiamo a rischio la mobo possiamo procedere Ma quindi via fsb si sblocca anche il moltiplicatore?? Se la mia cpu ha Fsb a 400 mhz significa che non sto sfruttando il 533 della scheda, infatti si chiama P4B533.... dimmi tu Ultima modifica di Orgoglio : 24-01-2009 alle 18:26. |
|
|
|
|
|
|
#34 |
|
Senior Member
|
capellone dove 6 finito??
non abbandonarmi aspetto |
|
|
|
|
|
#35 |
|
Senior Member
|
qui c'è una guida all'overclock che sicuramente ti sarà utile http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1369305
|
|
|
#36 | |
|
Senior Member
|
Quote:
capellone ma dimmi tutto tu su come procedere, ma poi la cosa più importante ne vale la pena?? Guadagno in prestazioni senza rischiare la mobo?? Ultima modifica di Orgoglio : 29-01-2009 alle 00:44. |
|
|
|
|
|
|
#37 |
|
Senior Member
|
aspetto te
|
|
|
|
|
|
#38 |
|
Senior Member
|
capellone 6 sparito???
almeno dimmi se ne vale la pena, non sparire così......siamo finiti in decima pagina........... grazie come sempre |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:02.