Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-01-2009, 09:16   #221
guyver
Bannato

L'Avatar di guyver

Iscritto dal: May 2001
Città: Versilia
Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi
Non c'è nessun monopolio e mai ci si arriverà, perché c'è libertà di scelta.

Proprio perché ho tutto ciò che mi serve, e lavoro comodamente.

Non esiste nessuna violazione della mia libertà. Ho libertà di scelta, come dicevo prima.

Perché alcuni produttori hanno deciso così, ma ce ne sono altri che vendono PC senza Windows: basta andare a cercarli.

Al limite hai la possibilità di ordinare i singoli pezzi e montarti il tuo PC.

Come vedi la libertà di scelta c'è. Basta esercitarla, e per far questo sbattersi un po'.

Il problema che vedo, invece, è che si vorrebbe la pappa pronta e subito, IMPONENDO ai venditori come vendere i LORO prodotti. Uccidendo, di fatto, la libertà di cui parlavi prima.

Non esiste la libertà a senso unico: solo nella direzione che piace a te (e a tanti altri, purtroppo).

Indubbiamente, ma guarda qui:

http://secunia.com/advisories/produc...ask=statistics

Io parlavo di "s.o. con meno bug", e mi sembra che i numeri mi diano ragione.

La mia esperienza è decisamente diversa.

MySQL è di Sun, che non può essere certo definita "piccola". Inoltre Sun l'ha comprata per UN MILIARDO di dollari, quindi "qualcosina" valeva già prima di arrivare in "casa" Sun.

Comunque MySQL è un engine SQL che fa veramente pena e compassione. Ci vuole coraggio a definirlo prodotto "enterprise", con tutti i bug e le cazzate assurde che si porta dietro. D'altra parte è un progetto che è nato mettendo pezza sopra pezza, da gente che dovrebbe tornare a studiare come funzionano i database.

Mica devi comprare per forza tutto. Io uso TortoiseSVN e mi trovo benissimo. Un esempio di prodotto open source a dir poco eccellente.

Purtroppo QT4 s'è portato dietro parecchi bug. Comunque come strumenti per tirare fuori applicazioni dotate di GUI su Windows ce ne sono di pregevoli.
Oltre alla serie Visual Studio 2008, mi permetto di aggiungere prodotti ex-Borland (adesso CodeGear) come Delphi, che IMHO sono ancora inarrivabili.

Eclipse lascialo perdere. Per creare GUI meglio NetBeans (per Java, però), ma non siamo ancora ai livelli degli IDE per Windows che citavo prima.

Non c'è proprio storia: offrono livelli di produttività eccezionali.

P.S. Eclipse per Java lo trovo il miglior IDE in circolazione, a parte per la creazione di GUI.
Meno male che non lo chiami monopolio.. dovunque vai c'è windows
Poi esiste mac ok ma di pc os free o alternativi io ho visto solo un acer (con hardware scadente),eeepc e netbook (cmq con linux castrato), qualche dell con freedos e poco altro, al fronte di centinaia e centinaia di altri prodotti solo windows...
Certo posso far valere la mia libertà ma devo sbattermi di più per cercare on line o per farmi il pc da solo, quasi sicuramente pagando di più di un pre assemblato...
Te dici che è una libertà del produttore, bah si parla di fantainformatica ok, ma è palese che c'è una pressione più o meno velata di microsoft nel bloccare la diffusione di altri os...(posso immaginare anche un modo:se fai uscire un pc competitivo linux ti aumento il costo di licenza)
Poi non è una novità che microsoft abbia fatto in passato contratti capestro o abuso di posizione dominante...vedi condanna UE per explorer o il caso WMP/real player
E poi insomma si è creata un bacino di utenti lasciando piratare tutti i sui prodotti liberamente fino a quando gli ha fatto comodo... e solo a metà di winXP ha creato un sistema per rompere le scatole alle copie pirata, non facendo più aggiornare il sistema e con altre cose...
Cmq a me non sembra di portare fatti soggettivi, ma Oggettivi, poi ognuno può difendere la propria posizione...
che windows sia uno standard ormai per un certo uso lavorativo quello non lo metto in dubbio....che funzioni,almeno xp che uso tutti i giorni, neppure...che accetti le sue politiche più o meno velate no!
guyver è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2009, 09:26   #222
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Quote:
Originariamente inviato da guyver Guarda i messaggi
che windows sia uno standard ormai per un certo uso lavorativo quello non lo metto in dubbio....che funzioni,almeno xp che uso tutti i giorni, neppure...che accetti le sue politiche più o meno velate no!
Visto che la tua è una crociata ideologica, pensi che Linux avrebbe una qualsiasi possibilità di essere installato se non fosse free e costasse quindi quanto una licenza Windows equivalente?
Old 30-01-2009, 09:29   #223
evelon
Senior Member

Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da trallallero Guarda i messaggi
Forse non ci siamo capiti bene ... io non ho mai detto che Linux sia sempre più vantaggioso di MS. Sono di solito intervenuto solo per far notare che non è così plug 'n play come cerca di sembrare, almeno non più di un altrettanto attuale Linux.

Oracle era solo un esempio per un confronto tra una mega-super-società ed una piccola (MySql), ovvio che vince la prima.

Ma su cose tipo posta interna o applicativi per il versionamento del software, continua a sembrarmi stupido pagare licenze.

Decisamente opinabilissimo. Cosa sai di QT (free ma anche no) ? Per non parlare di Eclipse che è un IDE open-free fantastico.

Faccio la domanda ma mi ritiro perchè a pezzi
Forse non mi sono spiegato bene oppure non ci siamo capiti

In un ente o una PA che abbia rilevanza tu useresti posta interna (o qualsiasi altro prodotto) non certificata ?
Se rispondi sì non sarai mai un buon progettista sw.

Se la posta è usata nell'aziendina per far comunicare il capufficio con il dipendente si può fare:
Si fà il preventivo
Arriva il personale della swhouse che installa il tutto
le persone lo usano.

Se la posta (o altro) è mission critical o comunque importante col caxxo che si usa la versione di sendmail scaricata su un linux....
Se ci sono problemi chi chiami ?
La swhouse risponde (ovviamente) dell'installazione che ha fatto non dei bug dell prodotto.
Chi denunci ?
La comunity?
Immagina la posta del governo con le sue ambasciate sparse per il mondo.
Tu ti fideresti ad affidarla a soluzioni del genere ?
Ovviamente no.
Se usi un sistema certificato al minimo problema il personale dell'azienda che ha certificato parte e viene a risolvere il problema.

Stessa cosa per gli ide:
Non esiste nemmeno da lontano che in un progetto serio ogni svilupppatore usa il suo ide o che si metta il DB ultrasicuro su un OS non certificato dall'azienda che sviluppa il DB stesso...

Lo sai che anche Oracle (tanto per non far nomi) può avere delle corruzioni dei dati se il codice applicativo è fatto da alcuni IDE e non da altri ?
Anche se il codice, di per sè, è perfetto nell'analisi e nella realizzazione.
Chi risponde della perdita dei dati in quel caso ?

Il costo (si parla sempre di progetti seri eh, non di progettini da "scazzacani" di cui sopra) di una soluzione MS o linux certificata alla fine è simile tanto da essere poco influente nella scelta.

Altro esempio (spero di spiegarmi):
Corruzione logica sul db (quindi non problema dei dischi fisici)
Arriva il consulente dell'azienda che produce il DB supersicurostrafigo e, con gli strumenti che sviluppano internamente, forse potrebbe recupere i dati (o parte di essi).
Però l'OS non è tra quelli che l'azienda che fà il DB certifica.
Ora ci sono due scelte:
O l'azienda che fà il DB tenta il recupero (e quindi si assume la responsabilità del risultato)
Oppure non tenta nulla dicendo che l'OS non era certificato e quindi scaricando qualsiasi grana legale.
Old 30-01-2009, 09:32   #224
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Quote:
Sicuramente, ma io ho scritto quì proprio la mia recentissima esperienza installando XP e Ubuntu.
Ok, non siamo d'accordo su XP e sul fatto che, secondo me, visto che "l'ho" comprato nel 2008 me lo devono
vendere aggiornato al 2008, ma anche se avessi confrontato l'installazione di Ubuntu con quella dell'ultimo Vista avrei ottenuto un 1 a 1 (certo che se poi ti va male l'installazione di Vista ti conviene avere un live cd di Linux a portata di mano )
XP è un s.o. del 2001. Trovami una distro Linux del 2001 che è stata aggiornata e supportata fino a oggi.
Quote:
MySql è adesso della Sun ma non lo era certo prima. E se è arrivata a costare un miliardo di dollari probabilmente lo deve al fatto che è strausato quindi tutto questo schifo forse non lo fa

Quindi secondo te fa pena, compassione, pieno di bug e cazzate e chi lo ha creato è un incompetente che dovrebbe ristudiare i db ...
sto parlando col boss della Sun che he deciso di comprarsi una merda simile ? glielo dici tu che ha sbagliato ?
Marketing e affari: MySQL s'è fatto un nome. Purtroppo.

Comunque nella sezione Programmazione abbiamo parlato anche di recente delle cazzate di MySQL.
Quote:
Appunto, vallo a dire alle società che comprano tutto.
Lo dico in questo thread perché è qui che stiamo discutendo. Poi ognuno fa quel che gli pare: se c'è gente mentalmente tarata che vede soltanto una cosa, non ci posso fare niente.
Quote:
E chi non ha bug ?

Sui prodotti Borland sono d'accordo, eccellenti, ma Eclipse con il plugin QT perchè dovrei lasciarlo stare ? è ottimo!
Ottimo vs Eccellente. E' questo il punto.
Quote:
"Eclipse lascialo perdere", "Eclipse per Java è il migliore" ... sei schizofrenico ?
Perché hai rimosso il contesto? Nel primo caso parlavo della creazione di applicazioni dotate di GUI, nel secondo di applicazioni NON dotate di GUI.
Quote:
Meno male che non lo chiami monopolio.. dovunque vai c'è windows
Ho già detto che Windows non lo trovi ovunque. E in ogni caso è una situazione che dipende dai produttori di computer.
Quote:
Poi esiste mac ok ma di pc os free o alternativi io ho visto solo un acer (con hardware scadente),eeepc e netbook (cmq con linux castrato), qualche dell con freedos e poco altro, al fronte di centinaia e centinaia di altri prodotti solo windows...
Appunto. Come volevasi dimostrare.
Quote:
Certo posso far valere la mia libertà ma devo sbattermi di più per cercare on line o per farmi il pc da solo, quasi sicuramente pagando di più di un pre assemblato...
Esattamente. Le possibilità di scelte le hai.
Quote:
Te dici che è una libertà del produttore, bah si parla di fantainformatica ok, ma è palese che c'è una pressione più o meno velata di microsoft nel bloccare la diffusione di altri os...(posso immaginare anche un modo:se fai uscire un pc competitivo linux ti aumento il costo di licenza)
Di pratiche anticompetitive se n'è parlato fin troppo, spesso a sproposito.

La verità è che le licenze volume convengono sia a MS che ai produttori che agli utenti finali.
Quote:
Poi non è una novità che microsoft abbia fatto in passato contratti capestro o abuso di posizione dominante...vedi condanna UE per explorer o il caso WMP/real player
Questa è una cazzata col botto che ha fatto l'anti-trust europea. Era una pretesa talmente assurda che se l'è presa nel di dietro, visto che MS ha presentato un Windows senza WMP allo stesso prezzo di quello completo.
Quote:
E poi insomma si è creata un bacino di utenti lasciando piratare tutti i sui prodotti liberamente fino a quando gli ha fatto comodo... e solo a metà di winXP ha creato un sistema per rompere le scatole alle copie pirata, non facendo più aggiornare il sistema e con altre cose...
Queste sono illazioni. MS non ha mai favorito la pirateria.
Quote:
Cmq a me non sembra di portare fatti soggettivi, ma Oggettivi, poi ognuno può difendere la propria posizione...
Io pure ho portato fatti oggettivi. Come la mettiamo?
Quote:
De gustibus. Come hai avuto modo di appurare, nessuno ti costringe a usare Windows.
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2009, 10:08   #225
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
@evelon: non so che dirti, saremo scemi noi dell'esigma allora che usiamo prevalentemente roba free

Che poi non ho capito, un software open non può essere certificato ?

Per quanto riguarda la posta non capisco il problema ... quì in Germania la mia mail non certificata ha valore legale.
es.: Tempo fa ho scritto alla banca, via google email, che mi servivano 3000€ dal mio conto, mi hanno risposto venga alle 17:00.

Per gli IDE continuo a non seguirti: Eclipse è totalmente free e QT, che è anche non free se usato per motivi commerciali (noi abbiamo la licenza, per esempio, costata 4000€) ha fatto un suo plugin per permettere a chi usa Eclipse di poter facilmente creare GUI/Softare QT.
Tutta sta manfrina sulla certificazione non la vedo ...

Poi ovvio che se parli solo di Oracle hai ragione, soprattutto se c'è di mezzo una banca che per colpa di un bug di Oracle potrebbe perdere milioni, ma cosa c'entra questo col pagare qualsiasi cazzata installata nei pc ?

Mi stai dicendo che se uso, per fare un esempio, un gratuito Bazaar come sistema di versionamento e per colpa di un suo bug perdo soldi, non posso farlo passare come responsabile, cosa che potrei invece fare se usassi un costoso Clearcase ?
trallallero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2009, 10:18   #226
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
@evelon: non so che dirti, saremo scemi noi dell'esigma allora che usiamo prevalentemente roba free

Per quanto riguarda la posta non capisco il problema ... quì in Germania la mia mail non certificata ha valore legale.
es.: Tempo fa ho scritto alla banca, via google email, che mi servivano 3000€ dal mio conto, mi hanno risposto venga alle 17:00.

Per gli IDE continuo a non seguirti: Eclipse è totalmente free e QT, che è anche non free se usato per motivi commerciali (noi abbiamo la licenza, per esempio, costata 4000€) ha fatto un suo plugin per permettere a chi usa Eclipse di poter facilmente creare GUI/Softare QT.

Poi ovvio che se parli solo di Oracle hai ragione, soprattutto se c'è di mezzo una banca che per colpa di un bug di Oracle potrebbe perdere milioni, ma cosa c'entra questo col pagare qualsiasi cazzata installata nei pc ?

Mi stai dicendo che se uso, per fare un esempio, un gratuito Bazaar come sistema di versionamento e per colpa di un suo bug perdo soldi, non posso farlo passare come responsabile, cosa che potrei invece fare se usassi un costoso Clearcase ?
Nessuno dice che la "roba" free non possa essere certificata, quello che invece è da chiarire è che la certificazione costa quindi è anche logico in qualche maniera pagare questa certificazione, o direttamente o tramite contratti di assistenza ecc. di solito una azienda che non ha al suo interno un sistemista, non ha nessun interesse a non avere un contratto di assistenza con qualcuno che in caso di necessità lo possa tirare fuori dai guai.

Vedi ad esempio quello che è accaduto a te acquistando un PC non certificato per il SO che volevi installare

EDIT - il fatto della posta non è che una mail non certificata non abbia valore legale, qua stiamo parlando della certificazione del programma di posta e dell'eventuale assistenza su di esso, puoi tranquillamente installare hmail come ho fatto io per la tua azienda, ma in caso di guasto sono io che rispondo e cerco di risolvere il problema con un programma a pagamento avrei diritto ad una assistenza, e se il programma me lo faccio installare da una software-house sarà questa a rispondere alle chiamate

Ultima modifica di the_joe : 30-01-2009 alle 10:23.
the_joe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2009, 10:31   #227
guyver
Bannato

L'Avatar di guyver

Iscritto dal: May 2001
Città: Versilia
Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi
XP è un s.o. del 2001. Trovami una distro Linux del 2001 che è stata aggiornata e supportata fino a oggi.

Marketing e affari: MySQL s'è fatto un nome. Purtroppo.

Comunque nella sezione Programmazione abbiamo parlato anche di recente delle cazzate di MySQL.

Lo dico in questo thread perché è qui che stiamo discutendo. Poi ognuno fa quel che gli pare: se c'è gente mentalmente tarata che vede soltanto una cosa, non ci posso fare niente.

Ottimo vs Eccellente. E' questo il punto.

Perché hai rimosso il contesto? Nel primo caso parlavo della creazione di applicazioni dotate di GUI, nel secondo di applicazioni NON dotate di GUI.

Ho già detto che Windows non lo trovi ovunque. E in ogni caso è una situazione che dipende dai produttori di computer.

Appunto. Come volevasi dimostrare.

Esattamente. Le possibilità di scelte le hai.

Di pratiche anticompetitive se n'è parlato fin troppo, spesso a sproposito.

La verità è che le licenze volume convengono sia a MS che ai produttori che agli utenti finali.

Questa è una cazzata col botto che ha fatto l'anti-trust europea. Era una pretesa talmente assurda che se l'è presa nel di dietro, visto che MS ha presentato un Windows senza WMP allo stesso prezzo di quello completo.

Queste sono illazioni. MS non ha mai favorito la pirateria.

Io pure ho portato fatti oggettivi. Come la mettiamo?

De gustibus. Come hai avuto modo di appurare, nessuno ti costringe a usare Windows.
1) centos, ubuntu pui passare da un LTS all altra (ecc)..
2) si hai una falsa scelta...puoi scegliere di non prendere x ma probabilmente pagherai di più nonostante dovresti pagare di meno... tanto vale prendersi x
3)convengono si le clausole al consumo...ormai è una situazione di fatto
4)teoricamente penso che UE avesse ragione... praticamente microsoft ha fatto la furba come fa sempre...
5) non l'ha favorita (la pirateria) ma l'ha tollerata e anche di molto...fino a quando le ha fatto comodo...

cdimauro mannaggià a te!!!!
maròòò si na capa tosta uè?!?
guyver è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2009, 10:49   #228
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Quote:
Originariamente inviato da the_joe Guarda i messaggi
di solito una azienda che non ha al suo interno un sistemista,
esiste un'azienda così ?

Quote:
Originariamente inviato da the_joe Guarda i messaggi
EDIT - il fatto della posta non è che una mail non certificata non abbia valore legale, qua stiamo parlando della certificazione del programma di posta e dell'eventuale assistenza su di esso, puoi tranquillamente installare hmail come ho fatto io per la tua azienda, ma in caso di guasto sono io che rispondo e cerco di risolvere il problema con un programma a pagamento avrei diritto ad una assistenza, e se il programma me lo faccio installare da una software-house sarà questa a rispondere alle chiamate
Ok grazie, chiaro adesso
Old 30-01-2009, 10:49   #229
Stormblast
Senior Member

L'Avatar di Stormblast

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Vicenza
io so solo che quando ho lavorato per un periodo come tecnico informatico nell'università dove studiavo, mi chiamavano dai vari uffici perche la stampante era "rotta" ed erano impanicati. io correvo a vedere cosa avesse e scoprivo che attaccavano la presa seriale a pc accesso.... riavviavo il pc e la stampante magicamente tornava a funzionare....
oppure che fantomatiche aggressioni di virus micidiali altro non erano che finestre popup del norton di pubblicità...
e questo era personale di un'università di trento, figuriamoci l'impiegato 64enne dell'ufficio postale di caltanissetta...

cio per dire che dotando di linux l'intera PA, l'italia andrebbe letteralmente in blocco tempo 2 ore.
Old 30-01-2009, 10:52   #230
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Quote:
Originariamente inviato da Stormblast Guarda i messaggi
io so solo che quando ho lavorato per un periodo come tecnico informatico nell'università dove studiavo, mi chiamavano dai vari uffici perche la stampante era "rotta" ed erano impanicati. io correvo a vedere cosa avesse e scoprivo che attaccavano la presa seriale a pc accesso.... riavviavo il pc e la stampante magicamente tornava a funzionare....
oppure che fantomatiche aggressioni di virus micidiali altro non erano che finestre popup del norton di pubblicità...
e questo era personale di un'università di trento, figuriamoci l'impiegato 64enne dell'ufficio postale di caltanissetta...
Ok, sicuramente è vero ma ...

Quote:
Originariamente inviato da Stormblast Guarda i messaggi
cio per dire che dotando di linux l'intera PA, l'italia andrebbe letteralmente in blocco tempo 2 ore.
cosa c'entra questo ?

per te se A = B quindi C = D ?
Old 30-01-2009, 10:55   #231
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
esiste un'azienda così ?
Più di quante tu immagini, ma è anche logico che sia così, aziende medio/piccole cosa se ne fanno di un sistemista?

Si appoggiano a software-house che forniscono tutto quanto necessario e soprattutto danno l'assistenza, e se ci pensi è anche logico, così come non tutte la aziende hanno uno studio legale o di commercialisti al proprio interno....

Quote:
Ok grazie, chiaro adesso
Old 30-01-2009, 12:27   #232
evelon
Senior Member

Quote:

Non hai capito una fava
Ma non sei solo, in realtà molti cadono nel tuo stesso errore

L'alternativa NON è tra closed e open
Queste sono disquisizioni di lana caprina che NON portano a nessun beneficio per l'utente.

L'alternativa è tra certificato e non certificato.
punto.
Un sistema linux based può essere certificato da multinazionali informatiche ma alla fine necessariamente NON è più free (ovvero diviene a pagamento, e pure tanto)
Tanto come MS.

Quindi per qualsiasi appalto di una certa rilevanza (ricordati che non stiamo parlando di end user) le garanzie offerte devono essere simili ed i prezzi ovviamento si allineano

Non capisci il problema con la posta ????
Ma scherzi ??
Tu hai scritto qualcosa che NON ha valore legale (un appuntamento in banca, non c'è stato movimento di soldi che invece farai fisicamente quando ti recherai in filiale) mentre se l'impiegato doveva spostare i soldi basandosi solo sulla mail allora non poteva non usare un sisstema certificato.

Attenzione a non fare l'ennesimo errore: non sto parlando si posta certificata (RSA, chiavi pubbliche/private etc) ma di sistema di posta certificato che è molto diverso

Discorso IDE:
Anche quì non ci siamo;
Il codice macchina che esce da un IDE non certificato.
Perchè anche se è perfetta l'analisi, anche se è perfetto il lavoro del programmatore NON c'è sicurezza che non produca danni e/o problemi piccoli o grandi.
Mi sà che ignori quel teorema (uno dei primi che si studiano in informatica) che dice che il programmatore non può garantire l'assenza di bug nemmeno sul "hello world".

Se mi hai seguito fin quì avrai capito come un appalto serio è certificato.
E se è certificato lo sviluppatore non può sviluppare sul suo IDE preferito ma su quello "istituzionale"
Questo perchè in caso di problemi nessuno ti darà l'assistenza necessaria (giustamente aggiungo)
Old 30-01-2009, 12:50   #233
Stormblast
Senior Member

L'Avatar di Stormblast

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Vicenza
Quote:
Ok, sicuramente è vero ma ...

cosa c'entra questo ?

per te se A = B quindi C = D ?

nel senso che già con win, che è conosciuto da anni e che ha la maggior parte delle funzioni eseguibili da un bambino, ci son casini vedi sopra. Con una distribuzione linux mai vista prima da sti utenti, e nella quale bisogna saper metterci un po' le mani, sarebbe il tracollo.
senza contare le compatibilità dei vari gestionali etc etc.
Old 30-01-2009, 13:02   #234
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Quote:
Originariamente inviato da evelon Guarda i messaggi
Non capisci il problema con la posta ????
Ma scherzi ??
Tu hai scritto qualcosa che NON ha valore legale (un appuntamento in banca, non c'è stato movimento di soldi che invece farai fisicamente quando ti recherai in filiale) mentre se l'impiegato doveva spostare i soldi basandosi solo sulla mail allora non poteva non usare un sisstema certificato.
Lascio il resto perchè non ho tempo ma questo lo vorrei pecisare:
a parte che i soldi li ha spostati perchè alle 17:00 erano li pronti, tolti dal mio conto
comunque via email, sempre la stessa non certificata, non ho solo chiesto soldi ma anche dichiarato che la caparra della casa in affito che avevo depositato su un conto aperto apposta, andavano spostati sul mio conto vero.
Il giorno stesso, senza bisogno di firmare moduli, li ho visti online sul mio conto.

Probabilmente questo vale solo in Germania dove, quindi, tutti i tuoi discorsi sulla certificazione etc etc, sono fuffa
Old 30-01-2009, 13:19   #235
evelon
Senior Member

Quote:
Lascio il resto perchè non ho tempo ma questo lo vorrei pecisare:
a parte che i soldi li ha spostati perchè alle 17:00 erano li pronti, tolti dal mio conto
comunque via email, sempre la stessa non certificata, non ho solo chiesto soldi ma anche dichiarato che la caparra della casa in affito che avevo depositato su un conto aperto apposta, andavano spostati sul mio conto vero.
Il giorno stesso, senza bisogno di firmare moduli, li ho visti online sul mio conto.

Probabilmente questo vale solo in Germania dove, quindi, tutti i tuoi discorsi sulla certificazione etc etc, sono fuffa
Quote:
Originariamente inviato da evelon
Attenzione a non fare l'ennesimo errore: non sto parlando si posta certificata (RSA, chiavi pubbliche/private etc) ma di sistema di posta certificato che è molto diverso
Gmail è sicuramente cetificato, la banca non c'è nemmeno da discuterlo...

Mi sà che stai facendo confusione tra "posta certificata" e "sistema di posta certificato"

Un sistema può avere l'uno ma non l'altro e viceversa (o entrambi naturalmente)

P.S.
La legislazione è europea quindi in Germania non c'è nulla di diverso (pure in USA ed in tutti paesi informatizzati è così).
Old 30-01-2009, 13:22   #236
evelon
Senior Member

Aggiungo su questo:

Quote:
Se l'impiegato ha fatto uno storno (o qualsiasi operazione bancaria) da una casella non certificata (con sistema certificato o meno) ha fatto un errore o un abuso visto che chiunque può toglierti soldi mandando una mail fake

Ma questo è un discorso diverso che non c'entra nulla con i sistemi certificati di cui stiamo parlando (non confondere le cose anche se hanno lo stesso nome)
Old 30-01-2009, 14:32   #237
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Quote:
1) centos, ubuntu pui passare da un LTS all altra (ecc)..
Non ho capito perché hai scritto questa frase.
Quote:
2) si hai una falsa scelta...puoi scegliere di non prendere x ma probabilmente pagherai di più nonostante dovresti pagare di meno... tanto vale prendersi x
Non hai molta scelta, questo sì, ma definirla falsa...
Quote:
3)convengono si le clausole al consumo...ormai è una situazione di fatto
Agli utenti finali costa una decina di euro in più per avere un Windows già installato: vuoi che non sia conveniente?
Quote:
4)teoricamente penso che UE avesse ragione... praticamente microsoft ha fatto la furba come fa sempre...
MS ha applicato soltanto ciò che la legge le consentiva di fare.
Quote:
5) non l'ha favorita (la pirateria) ma l'ha tollerata e anche di molto...fino a quando le ha fatto comodo...
Queste, senza fatti, sono leggende metropolitane.
Quote:
cdimauro mannaggià a te!!!!
maròòò si na capa tosta uè?!?
Eh, lo so. Non sei il primo a dirmelo.
Old 30-01-2009, 21:11   #238
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Quote:
Gmail è sicuramente cetificato, la banca non c'è nemmeno da discuterlo...

Mi sà che stai facendo confusione tra "posta certificata" e "sistema di posta certificato"

Un sistema può avere l'uno ma non l'altro e viceversa (o entrambi naturalmente)

P.S.
La legislazione è europea quindi in Germania non c'è nulla di diverso (pure in USA ed in tutti paesi informatizzati è così).
Beh si, sicuramente non è il mio campo e neanche mi interessa più di tanto (ne faccio già troppe di cose).

Quote:
Aggiungo su questo:

Se l'impiegato ha fatto uno storno (o qualsiasi operazione bancaria) da una casella non certificata (con sistema certificato o meno) ha fatto un errore o un abuso visto che chiunque può toglierti soldi mandando una mail fake

Ma questo è un discorso diverso che non c'entra nulla con i sistemi certificati di cui stiamo parlando (non confondere le cose anche se hanno lo stesso nome)
Dubito che si sia permessa (è uno schianto, parla inglese ed ha un cognome russo ) di infrangere una regola del genere.
Questo mi interessa un pò di più ... almeno ho una scusa per contattarla

C'è da dire che quì c'è molta più fiducia tra la gente. Pensa che quando ho comprato casa ho ordinato dalla stesso negozio un televisore, una lavatrice ed un frigo, tutti lo stesso giorno.
Beh, non mi hanno chiesto un acconto tantomeno un documento o firma! son rimasto così

Ma quì si parla di una banca e di un movimento di 3000€, non penso abbia fatto un'abuso (anche perchè la mail è bastata pure per la restituzione della caparra )
Old 09-02-2009, 21:16   #239
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

http://www.corriere.it/scienze_e_tec...4f02aabc.shtml

Quote:
«Conficker» mette fuori combattimento l'aviazione militare francese

Aerei sofisticatissimi a terra. Comunicazioni solo via telefono e posta per alcuni giorni

PARIGI - Il virus «Conficker» continua a mietere vittime: persino l'aeronautica militare francese è stata messa letteralmente fuori combattimento per alcuni giorni dal «verme» di Windows che ha attaccato l'intera rete della marina.
...
Old 09-02-2009, 21:42   #240
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

http://punto-informatico.it/1568539/...debianorg.aspx

Craccato un server di Debian.org
Quote:
Roma - Su una delle mailing-list di Debian.org, la nota comunità open source che sviluppa l'omonima e famosa distribuzione Linux, è stato annunciato che "qualcuno è riuscito a compromettere gluck.debian.org". Gluck è uno dei server utilizzati per fornire importanti servizi agli sviluppatori del progetto.

"Stiamo tenendo la macchina scollegata e ci prepariamo a reinstallarla", si legge nel post scritto da James Troup, uno dei membri di Debian.org.

Troup ha anche aggiunto che insieme al server sono divenuti irraggiungibili anche i servizi che vi giravano sopra: cvs, ddtp, lintian, people, popcon, planet, ports e release.
"In base ai risultati delle nostre prime indagini abbiamo scollegato anche altre macchine di debian.org (..), questo fino a che non troveremo un rimedio all'exploit che pensiamo sia stato utilizzato per compromettere il server gluck", si legge nel post.

Troup ha infine detto che verranno forniti maggiori dettagli sull'accaduto non appena possibile. Nel frattempo i tecnici di Debian.org stanno continuando ad investigare sull'origine dell'attacco e sulle possibili conseguenze.
 Rispondi

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Una nuova partnership per i TV Panasonic...
NIO batte il suo record di scambio batte...
Verona ha i bus del futuro: 34 mezzi ele...
Changan risponde presente: batterie allo...
Creatore di Telegram accusato di terrori...
Microsoft prepara molte novità le...
Alcolock obbligatorio da oggi: ecco chi ...
Intel Unified Core: un annuncio di lavor...
Nikon rinnova il suo telezoom profession...
Ci sarà una nuova serie di Evange...
ESA Space Rider: superato un test per lo...
Horse e Repsol hanno costruito il protot...
Beats Solo 4 a 111€: le iconiche cuffie ...
IBM crolla in Borsa (-13%) dopo l'annunc...
Hisense punta al secondo posto nei TV in...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian