|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#201 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
|
C'è una cosa che non capisco:
in Italia ho lavorato in parecchie aziende IT e nessuna aveva anche solo UN programma open per gestione interna. A Bergamo (BPB) usano Sun Solaris (sistema Unix a pagamento), Rational Clearcase (sistema a pagamento per "versionare" il software), Oracle, Reply (se non ricordo male - sistema a pagamento per gestire anomali/bugs), un sistema (non ricordo il nome) a pagamento per gestire posta interna, etc. Sono arrivato quì e mi son trovato con: Debian, MySql, Evolution, Eclipse, bzr, svn ... tutta roba gratis al 100%. Per non parlare del fatto che se una società è fatta bene, ha il suo amministratore di sistema. Se la stampante non va, ci deve pensare lui. Pochi giorni fa quì è stato cambiato qualcosa alla stampante, non andava più. Leggo la posta interna e vedo che ci sono le istruzioni per cambiare la configurazione del proprio PC per poterla usare, ma solo per Windows. Vado dall'amministratore e chiedo spiegazioni visto che uso Linux. Beh, mi fa: " ah ma su Linux non servono istruzioni, basta cambiare il nome della stampante nel file di configurazione". Infatti è bastato quello. |
|
|
|
|
|
#202 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Quote:
Questo per dire che ogni azienda fa storia a se, e che non si può fare del qualunquismo, quando abbiamo aggiornato il gestionale c'erano anche aziende che offrivano soluzioni basata solo su Linux e non miste come quella che abbiamo ora Server Linux+Client Windows ma come costi non erano affatto convenienti, ripeto ogni cosa va valutata non è possibile stabilire a priori cosa sia meglio o meno costoso. PS - Cambiare il nome della stampante nel file di configurazione è l'equivalente di quanto avresti fatto con windows, se non cambiano i driver c'è la possibilità di configurare la stampante anche con windows senza reinstallare niente......
|
|
|
|
#203 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
Ho solo scritto che non capisco perchè usare un sistema a pagamento, per esempio, per gestire la posta interna, quando si hanno parecchie valide alternative free. Quote:
Quote:
Quote:
|
||||
|
|
|
|
|
#204 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#205 |
|
Senior Member
|
Ecchenneso ? tanto non uso Windows
Scherzi a parte è solo per far vedere che su Windows non devi toccare un tasto della tastiera, tutto via gui e Control Panel, però ci metti un pò (e se non sai cosa devi fare non lo puoi fare). Su Linux, è vero, a volte devi saper scrivere con la tastiera e dover quindi togliere le mani da mouse, ma basta cambiare una riga ed è tutto fatto (che poi non è manco vero perché va fatto un restart di cupsd) La cosa uguale in entrambi i casi è: se non sai cosa devi fare, non lo puoi fare. |
|
|
|
|
|
#206 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#207 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La password di administrator la conosce solo l'administrator e gli utenti non possono installare/cancellare/etc ... vedi poi come sia Linux che Windows diventano più sicuri ciò mi fa ricordare alla Urmet a Roma: server Unix, client Windows e i clients erano superprotetti, per qualsiasi cosa bisognava chiamare Tizio l'amministratore. Poi un giorno per caso faccio "run->regedit" ...
|
|
|
|
|
|
|
#208 | ||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Quote:
OK Quote:
Quote:
A parte questo, c'è gente che col reverse engineering esplora anche i pezzi di codice di cui non è disponibile il sorgente. Ecco da dove arrivano le statistiche di cui parlavo prima. Quote:
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
||||
|
|
|
|
|
#209 | |
|
Bannato
Iscritto dal: May 2001
Città: Versilia
|
Quote:
ma porta al mopolismo... come già c'è windows funzionicchia, tutte le periferiche hanno driver per windows, perche cambiare?.. che poi la tua libertà sia violata a quello non si da prezzo..? |
|
|
|
|
|
|
#210 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se si deve filosofeggiare poi alla fine si fa come quello che per far torto alla moglie si tagliò il pisello........
|
|
|
|
#211 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: GRRC010002
|
Quote:
il problema si pone che nella pubblica amministrazione si usano programmi che gestiscono stipendi...databases...tano per fare qualche esempio... ci si potrebbe passare anche in maniera indolore se vi fossero alternativi opensource...e soprattutto un programma che permetta di migrare... magari esportare tutti i dati..e importarli nella nuova piattaforma opensource... |
|
|
|
|
|
|
#212 | |
|
Bannato
Iscritto dal: May 2001
Città: Versilia
|
Quote:
Sul fatto che non hai scelta... non puoi scegliere, tranne rari casi, di avere un pc OS free... io non ce l'ho con windows io lo uso, io vorrei che l'utilizzo di linux in ambiente desktop aumentasse per slegare una volta su tutte l'hardware dal software... se io non voglio windows nel mio sony vaio, pretendo che mi ridiano i soldi di licenza.. windows è un buon os, specialmente la versione xp, come ho già scritto sul forum, non sono un fanboy linux io voglio solo che ci sia la possibilità di stracciare gli accordi che dicono che per ogni pc venduto ci deve essere windows.. (OT poi si scoprono gli altarini anche di intel vedi notizie recenti fine ot) esempio io vorrei prendere un eeebox... da usare con linux impossibile richiedere il rimborso nella licenza xp...non te la danno. o anche per assurdo voglio prendermi un acer per fare da soprammobile perche devo pagare una cosa che non uso? |
|
|
|
|
|
|
#213 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#214 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
|
Quote:
Non la capisci perchè (non ti offendere) sei nella parte della "bassa manovalanza" (programmazione) Queste cose si decidono a livelli molto più alti (progetto). Un'azienda che propone soluzioni con prodotti "free" senza contratto è, come si dice, un'azienda di scazzacani. Guarda, non te la prendere, ma ti assicuro che nessun revisore di progetto (tutti i progetti seri sono soggetti a revisione tecnica) farebbe passare una cosa del genere. E' vero che spesso la competenza della PA è bassa ma non fino a questo punto
|
|
|
|
#215 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
http://secunia.com/advisories/product/ questa è la situazione attuale di 2003 server http://secunia.com/advisories/graph/...=all&prod=1174 questa di ubuntu 7.10 http://secunia.com/advisories/graph/...all&prod=16251 questa di solaris 10 http://secunia.com/advisories/graph/...=all&prod=4813 decisamente non mi sembra che il sistema più sicuro sia windows. Avere un data center con macchine microsoft, in un'azienda dove hai client microsoft ti espone ad enormi problemi di sicurezza, vuol dire dover aggiornare con cadenza trimestrale i sistemi, il che vuol dire dover rieseguire collaudi sulle applicazioni, verifiche rischio di anomalie ecc ecc. E' il prezzo da pagare per essere leader nel mercato dei client. |
|
|
|
|
|
|
#216 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Capisco la differenza tra MySql ed Oracle (avendoli usati entrambi, soprattutto Oracle) e che, quindi, scegliere il secondo possa essere un buon investimento viste le sue alte prestazioni (assistenza, etc), ma tra un Bazaar ed un Clearcase, sinceramente, opterei per il primo ad occhi chiusi. Da quello che ho potuto capire, le grosse aziende spesso non sanno come spendere i soldi e chi distribuisce i fondi da investire è troppo lontano ed incompetente per valutare se la spesa è giustificata (per capirsi, un pò come i fondi Europei che spesso e volentieri sfuggono dal controllo). Io lavoro per l'esigma (www.esigma-systems.com) che non è certo piccola tantomeno nata ieri (1980) eppure la maggior parte dei nostri applicativi sono open e free. Ah, l'esercito tedesco usa, per maggiore sicurezza, Windows emulato su Linux PS: "non ti offendere", "non te la prendere" ... mica son permaloso io |
|
|
|
|
|
|
#217 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
|
Quote:
Per seguire il tuo esempio: Scegliere Oracle vincola ad un SO certificato a meno di non voler essere masochisti Se un'azienda (o la PA) prende un DB per dati di una certa rilevanza essa pretenderà anche un'assistenza, una garanzia legale, una continuità h24 etc... Chi te le dà ? MySql è fuori gioco da subito in qualsiasi gara. Se c'è un bug, un problema o qualsiasi altra cosa che si fà ? Si chiede aiuto alla comunity ? Si mette l'annuncio cerco aiuto con l'utenza "governo italiano/tedesco/azienda XXX" su un forum/newsgroup etc ? Ci si affida a delle risposte trovate su qualche blog ? ![]() Insomma è da pazzi Restano i database con alle spalle grosse realtà come (ad esempio) Oracle o MsSql Server. Scegliendo il primo pensi di poterlo installare su qualsiasi OS ? Bene, lo prendi, lo paghi (una caterva) e poi lo installi su una distribuzione a tua scelta...magari scaricata dal web... Al primo problema pensi che la Oracle si sbatta per darti assistenza ? Sbagli. Lei, come tutte le swhouse di un certo livello, ti risponderà che dovevi metterlo su un OS da LEI stessa certificato e che quindi ti attacchi. Anche se si tratta di un bug del prodotto che hai trovato sul sito della Oracle stessa Questo perchè se installi il loro prodotto su un OS certificato da loro, su hw certificato da loro, con moduli sw certificati da loro vuol dire che loro (oracle) hci ha fatto prima dei test su quelle configurazioni, ha provato i suoi prodotti interni (i sw che ha il personale di assistenza) e vanno. Ovviamente queste cose costano quindi un linux certificato viene a costare tanto quanto un MS windows se non più (dipende da molti fattori). Per dirti: il costo della licenza dell'OS è (quasi) l'ultimo dei problemi di un appalto per la PA (ma anche per i privati). Poi lo sviluppatore o il semplice utente pensano che "c'è linux con la distroxx sul server quindi non è stato pagato" ma è assolutamente errato. Anche perchè nessuno affiderebbe dati e/o applicazioni di una certa rilevanza a prodotti non certificati. Aggiungo : le dimensioni dell'azienda sono molto molto importanti. Ms prima di entrare in appalti molto grossi (sorry, non chiedermi nomi) ha dovuto integrare parecchio la sua filiale altrimenti non aveva i requisiti per partecipare alle gare (nonostante i prodotti fossero sostanzialmente gli stessi). Aggiungi che di norma lo sviluppo su piattaforma MS è più rapido (grazie ai tantissimi IDE esistenti, anche a scapito dell'efficenza) e che quindi hai meno giorni-uomo di costi. etc.. Ti assicuro che i fattori da valutare son davvero tanti
|
|
|
|
#218 | |
|
Senior Member
|
Forse non ci siamo capiti bene ... io non ho mai detto che Linux sia sempre più vantaggioso di MS. Sono di solito intervenuto solo per far notare che non è così plug 'n play come cerca di sembrare, almeno non più di un altrettanto attuale Linux.
Oracle era solo un esempio per un confronto tra una mega-super-società ed una piccola (MySql), ovvio che vince la prima. Ma su cose tipo posta interna o applicativi per il versionamento del software, continua a sembrarmi stupido pagare licenze. Quote:
Faccio la domanda ma mi ritiro perchè a pezzi |
|
|
|
|
|
|
#219 | |||||||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Al limite hai la possibilità di ordinare i singoli pezzi e montarti il tuo PC. Come vedi la libertà di scelta c'è. Basta esercitarla, e per far questo sbattersi un po'. Il problema che vedo, invece, è che si vorrebbe la pappa pronta e subito, IMPONENDO ai venditori come vendere i LORO prodotti. Uccidendo, di fatto, la libertà di cui parlavi prima. Non esiste la libertà a senso unico: solo nella direzione che piace a te (e a tanti altri, purtroppo). Quote:
http://secunia.com/advisories/produc...ask=statistics http://secunia.com/advisories/produc...ask=statistics http://secunia.com/advisories/produc...ask=statistics Io parlavo di "s.o. con meno bug", e mi sembra che i numeri mi diano ragione. Quote:
Quote:
Comunque MySQL è un engine SQL che fa veramente pena e compassione. Ci vuole coraggio a definirlo prodotto "enterprise", con tutti i bug e le cazzate assurde che si porta dietro. D'altra parte è un progetto che è nato mettendo pezza sopra pezza, da gente che dovrebbe tornare a studiare come funzionano i database. Quote:
Quote:
Oltre alla serie Visual Studio 2008, mi permetto di aggiungere prodotti ex-Borland (adesso CodeGear) come Delphi, che IMHO sono ancora inarrivabili. Eclipse lascialo perdere. Per creare GUI meglio NetBeans (per Java, però), ma non siamo ancora ai livelli degli IDE per Windows che citavo prima. Non c'è proprio storia: offrono livelli di produttività eccezionali. P.S. Eclipse per Java lo trovo il miglior IDE in circolazione, a parte per la creazione di GUI.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|||||||||
|
|
|
|
|
#220 | ||||
|
Senior Member
|
Sicuramente, ma io ho scritto quì proprio la mia recentissima esperienza installando XP e Ubuntu.
Ok, non siamo d'accordo su XP e sul fatto che, secondo me, visto che "l'ho" comprato nel 2008 me lo devono vendere aggiornato al 2008, ma anche se avessi confrontato l'installazione di Ubuntu con quella dell'ultimo Vista avrei ottenuto un 1 a 1 (certo che se poi ti va male l'installazione di Vista ti conviene avere un live cd di Linux a portata di mano )Quote:
Quindi secondo te fa pena, compassione, pieno di bug e cazzate e chi lo ha creato è un incompetente che dovrebbe ristudiare i db ... sto parlando col boss della Sun che he deciso di comprarsi una merda simile ? glielo dici tu che ha sbagliato ? Quote:
Quote:
Sui prodotti Borland sono d'accordo, eccellenti, ma Eclipse con il plugin QT perchè dovrei lasciarlo stare ? è ottimo! Quote:
|
||||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:02.