Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-01-2009, 15:17   #801
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Quote:
Originariamente inviato da Crystal1988 Guarda i messaggi
Ripeto... Dovresti fare una serie di bench su svariati applicativi per capire quanto la differenza di banda influisca sul Phenom II... everest, sandra e win rar dicono poco...

Inoltre potresti piazzare le ram a 1066 e alzare il clock pian piano per vedere quando le ram fanno da collo di bottiglia...
Praticamente da quello che vedo è... che se aumentassi ulteriormente il clock delle ram, il procio incrementa sempre...
E' che ormai non riesco più a salire oltre... sono a fondo scala delle ram.
Per questo mi servirebbero delle DDR3
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2009, 15:21   #802
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Ma scusa, se un'applicazione richiede solo determinati processi, non è che parte della cpu resti cmq dormiente?
Cmq sia, se fosse come dici, in un applicazione come x264 o comunque encoding video... il passaggio da 1066 con NB a 2,2 a 1250 con N,B a 2,5 ghz si sentirebbe parecchio... perché non proviamo un test del genere?
Guarda... le avevo fatte un po' di tempo fa, e su 3 tentativi mi ha crashato 3 volte... però ti posso dire (magari lo faccio dove arriva facendo le foto passo-passo) che i tempi sono di un totale inferiore (facendo le proiezioni con il tempo impiegato e % di dato elaborato).
Old 29-01-2009, 15:35   #803
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Quote:
Ma scusa, se un'applicazione richiede solo determinati processi, non è che parte della cpu resti cmq dormiente?
Cmq sia, se fosse come dici, in un applicazione come x264 o comunque encoding video... il passaggio da 1066 con NB a 2,2 a 1250 con N,B a 2,5 ghz si sentirebbe parecchio... perché non proviamo un test del genere?
Si può provare. Però rifletti: il K10 può leggere fino a 256 bit per ciclo di clock. Le unità di elaborazione per consumare questa banda ad ogni ciclo ci sono. Se si devono fare elaborazioni semplici che in pratica leggono il dato, lo elaborano e lo riscrivono, il collo di bottiglia è la RAM, anche a partire da 600 MHz di clock CPU... Con 4GHz la RAM non fa da collo di bottiglia solo se l'elaborazione è talmente complicata che richiede sui 20 cicli di clock. Per un codec come x264 questo è possibile, ma comunuqe una RAM più veloce gli farà sicuramente bene. E' possibile che l'aumento di prestazioni non sia lineare come il winrar e gli altri bench sintetici della memoria...

Quote:
Originariamente inviato da Free Gordon Guarda i messaggi
Cioè, tu dici che con un triple channel DDR3, il Phenom2 andrebbe veloce come l'i7??

Mi pare impossibile da credere...

Sicuramente cmq, come dicevi tu tempo fà, l'i7 ha delle cache così veloci (dal 30 al 50%) che molto del vantaggio su AMD lo pesca proprio lì..
In applicazioni che elaborano grosse quantità di dati, la velocità delle caches è quasi ininfluente. Alla fine si andrà a leggere dalla RAM...
bjt2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2009, 15:38   #804
ippo.g
Senior Member

L'Avatar di ippo.g

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Casale Monferrato,San Lucido,Gignod
Quote:
Originariamente inviato da Walrus74 Guarda i messaggi
Guardando un po' nei menu del programma HWinfo 32 mi sono imbattuto in questo:

L'ho trovato nel menu specifico del Bios.
Sarà per questo che da bios non riesco a far andare questo processore in RS oltre i 3700 anche aumentando fsb, molti o voltaggio del core?
Non so...in effetti son raffreddato ad aria...ma mi sorge un dubbio...

nesuno che riesca a spiegare sta cosa?
Old 29-01-2009, 16:01   #805
Free Gordon
Senior Member

L'Avatar di Free Gordon

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Eporedia
Quote:
Originariamente inviato da bjt2 Guarda i messaggi
In applicazioni che elaborano grosse quantità di dati, la velocità delle caches è quasi ininfluente. Alla fine si andrà a leggere dalla RAM...
Capito.
Per cui in ambito diciamo.. server, il K10.5 ha molto da dare rispetto al corrispettivo Intel Xeon (basato su Penryn), anche su singola CPU? Su multiCPU non c'era già prima storia..

Come la quantificheresti questa "grossa quantità di dati"? In kilobyte o megabyte intendo..
Da che punto in poi i timings della cache diventano ininfluenti? Nel caso di Penryn e Nehalem.
Old 29-01-2009, 16:07   #806
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da bjt2 Guarda i messaggi
Quoto. Con i test di Everest la velocità L1 e L2 è sempre costante. E' chiaro che se la L3 non gli fornisce i dati, la l2-l1 non avrebbero nulla da passare alle unità di elaborazione.
Old 29-01-2009, 16:10   #807
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da ippo.g Guarda i messaggi

Che mobo è? Una AM2?
Se è una AM2 può darsi che HW32 legga bene e ci siano dei limiti.... altrimenti, se la mobo è AM2+, è HW32 che spara valori a caso.
Old 29-01-2009, 16:22   #808
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Quote:

Ipotizzo sia un registro interno del K10 dove è specificata la massima frequenza a cui risultava funzionante l'esemplare? Io penso che in fase di test vedono fino a quanto regge una CPU e poi la etichettano svariati MHz in meno...
Old 29-01-2009, 16:24   #809
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Capito.
Per cui in ambito diciamo.. server, il K10.5 ha molto da dare rispetto al corrispettivo Intel Xeon (basato su Penryn), anche su singola CPU? Su multiCPU non c'era già prima storia..

Come la quantificheresti questa "grossa quantità di dati"? In kilobyte o megabyte intendo..
Da che punto in poi i timings della cache diventano ininfluenti? Nel caso di Penryn e Nehalem.
Quello che mi viene da pensare è che ci sarebbe uno stravolgimento di tutta una logica di pensiero.
Comunque sto Phenom II è sorprendente, perché stravolge tutto quanto di conosceva sul K10 e K8.
Esce fuori il Phenom II e sinceramente, obiettivamente, io avevo pensato ad un OC "tranquillo" sui 4,5GHz e ad un incremento di IPC sull'8%.
Lo testo, l'OC è piuttosto inferiore alle aspettative, ma l'incremento di IPC in determinate condizioni è impressionante.

E lo sarà ancor di più con le DDR3, ed obiettivamente per quanto ho dimostrato che può guadagnare il 940 dalle 1066 alle 1250, e di quanto i timing praticamente influiscono in maniera ridicola, pensare ad un sistema con delle DDR3 a 2GHz sarebbe fantascientifico.

Ma la cosa più importante, non dimentichiamolo, che l'IPC si dimostra perfettamente lineare, io avevo il timore che sopra i 4GHz ci fosse un calo, invece mi accorgo che le unità logiche lavorano alla grande e più l'NB è veloce e più le ram sono veloci, e più l'IPC, sembra incredibile, aumenta, dimostrando tutto fuorché un calo.

Non so che dire... ma se AMD facesse un Phenom II occabile a 4,5GHz, su base DDR3 (sui 2GHz) e che abbia NB occabili sino a 4GHz, per me ne vedremo delle belle.

Non so... ma se AMD riuscisse a realizzare lo step D e produrre degli esacore con queste caratteristiche e soprattutto con un canale e MC ulteriore... di sicuro l'architettura Phenom si dimostrerebbe di gran lunga la sua longevità.... dal mitico K8 ad oggi.....
Old 29-01-2009, 16:26   #810
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Quote:
Capito.

La quantità di dati dipende dall'elaborazione.
Se l'elaborazione richiede ad esempio 10 cicli di clock per ogni 4 dati Floating Point 32 bit (ipotizzando di usare le SSE2/3), allora ogni 10 cicli di clock della CPU servono 256 bit, ipotizzando di riuscire a sfruttare in parallelo le due unità FP e quindi riuscire a calcolare 2 dati in parallelo, ma sempre ogni 10 cicli di clock. Con una CPU a 3GHz significa 600MHz a 128 bit. Quindi siamo ampiamente entro il limite delle RAM. Ma se l'elaborazione richiede 5 cicli di clock, serve una RAM a 1200. Siccome la banda è sempre lorda, per stare tranquillo ti servono 1333... Se consideri elaborazioni ancora più semplici oppure clock CPU più elevati, vedi che non ce la fai con una DDR2...
Old 29-01-2009, 16:29   #811
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Quello che mi viene da pensare è che ci sarebbe uno stravolgimento di tutta una logica di pensiero.
Comunque sto Phenom II è sorprendente, perché stravolge tutto quanto di conosceva sul K10 e K8.
Esce fuori il Phenom II e sinceramente, obiettivamente, io avevo pensato ad un OC "tranquillo" sui 4,5GHz e ad un incremento di IPC sull'8%.
Lo testo, l'OC è piuttosto inferiore alle aspettative, ma l'incremento di IPC in determinate condizioni è impressionante.

E lo sarà ancor di più con le DDR3, ed obiettivamente per quanto ho dimostrato che può guadagnare il 940 dalle 1066 alle 1250, e di quanto i timing praticamente influiscono in maniera ridicola, pensare ad un sistema con delle DDR3 a 2GHz sarebbe fantascientifico.

Ma la cosa più importante, non dimentichiamolo, che l'IPC si dimostra perfettamente lineare, io avevo il timore che sopra i 4GHz ci fosse un calo, invece mi accorgo che le unità logiche lavorano alla grande e più l'NB è veloce e più le ram sono veloci, e più l'IPC, sembra incredibile, aumenta, dimostrando tutto fuorché un calo.

Non so che dire... ma se AMD facesse un Phenom II occabile a 4,5GHz, su base DDR3 (sui 2GHz) e che abbia NB occabili sino a 4GHz, per me ne vedremo delle belle.

Non so... ma se AMD riuscisse a realizzare lo step D e produrre degli esacore con queste caratteristiche e soprattutto con un canale e MC ulteriore... di sicuro l'architettura Phenom si dimostrerebbe di gran lunga la sua longevità.... dal mitico K8 ad oggi.....
Io lo avevo immaginato. L'unico collo di bottiglia poteva essere il NB o le RAM. E comunque siverificava totalmente con applicazioni memory intensive e parzialmente con applicazioni miste. Con applicazioni che elaborano pochi dati (tipo il SPI) non c'è motivo per cui non debba essere lineare la prestazione...
Old 29-01-2009, 16:57   #812
Maxbern
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2008
Città: Alessandria
Quote:

Phenom II sbloccati ma col limitatore... un controsenso!
Maxbern è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2009, 18:57   #813
Walrus74
Senior Member

L'Avatar di Walrus74

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Che mobo è? Una AM2?
Se è una AM2 può darsi che HW32 legga bene e ci siano dei limiti.... altrimenti, se la mobo è AM2+, è HW32 che spara valori a caso.
La mobo è quella che ho in firma, una Asus M3N-HT Deluxe
chipset nforce 780a sli
AM2+
Non lo so, il fatto che sia sotto il menu del Bios... non vorrei che i tuoi timori di limitazioni proprio da bios siano azzeccate.
Non potete fare qualche esperimento anche voi sui vostri sistemi?
Son due minuti di installazione
Se volete ho il link qui: http://www.hwinfo.com/download32.html
Msi Z370 Gaming Plus || Intel I7-9700k Cooled by Arctic Liquid Freezer II 240 || Crucial Ballistix Sport LT 2666 ddr4 32GB || Msi RTX 4070 Ventus 2x 12GB || Cooler Master Silent Pro 1000W Modulare || Cooler Master HAF 922 || Win 10 Pro 64
Walrus74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2009, 19:09   #814
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
La mobo è quella che ho in firma, una Asus M3N-HT Deluxe
chipset nforce 780a sli
AM2+
Non lo so, il fatto che sia sotto il menu del Bios... non vorrei che i tuoi timori di limitazioni proprio da bios siano azzeccate.
Non potete fare qualche esperimento anche voi sui vostri sistemi?
Son due minuti di installazione
Se volete ho il link qui: http://www.hwinfo.com/download32.html
Adesso lo provo

Allora... a me riporta 3,4Ghz (e sono a 4GHz in OC) se a te riporta 3,7GHz, dovresti arrivare a 4,3GHz.....

No aspetta... ho capito che fa il prg. Lui guarda che clock hai e lo riporta come massimo.
Io infatti ora sono a 235x17, che equivale a 3,995GHz. Lui perà ha calcolato 200x17=3,4Ghz.

Da me ha riportato 3,4Ghz perché lui non tiene conto del bus ma solo del clock attuale e quindi 3,4GHz
Da te 3,7GHz perché suppongo hai 18,5X

Se vai nel bios e metti 15 e riparti, lui rileverà max clock 3GHz...

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 29-01-2009 alle 19:20.
Old 29-01-2009, 19:30   #815
Immortal
Senior Member

L'Avatar di Immortal

Iscritto dal: Feb 2004
a me segna 2100mhz come valore massimo (la cpu @ default) ma sono tranquillamente ben sopra (sui 2.9ghz ora)
Thermaltake Armor | Tagan PipeRock TG900-BZ 900W | Asus M3A79-T Deluxe | AMD Phenom X3 8450 RS @2950Mhz - 1.32V Daily | Zalman CNPS9700 LED | G.Skill 4*1GB PC6400HK @ 3-3-3-5 Daily | Sapphire HD4870 (Sapphire Design) | Razer Copperhead Tempest Blue + Razer Mantis Speed | Razer Mako THX 300W
Immortal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2009, 09:14   #816
Walrus74
Senior Member

L'Avatar di Walrus74

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Milano
Io qualunque clock abbia mi segna max 3700 quello che noto è che non cambia bus...forse in effetti Paolo hai ragione a pensare che questo dato sia legato al multi...boh

Qui col procio a 3800 ma molti a 18 mi dà sempre 3600 come velocità...
mah...misteri @__@

Poi ho notato una cosa molto strana, sia sotto vista che xp se ho Cool'n'Quiet attivo e alzo i multi (cpu e NB) e il voltaggio con K10Stat, l'unico che si accorge del cambiamento è cpu-z, mentre tutti gli altri programmi a partire da everest o wprime mi danno la cpu a 3000.
Poi però se faccio un test (come wprime per esempio) i risultati danno ragione a cpu-z -> risultati da cpu overclockata...
Per farvi capire vi posto questo screen fatto sotto win xp (ma succede anche sotto vista):

Vedete che wprime dà come clock 3000? e invece il risultato (321) non potrei mai raggiungerlo a 3Ghz perchè con clock a default arrivo a 389...
mah...misteri sempre più fitti
Msi Z370 Gaming Plus || Intel I7-9700k Cooled by Arctic Liquid Freezer II 240 || Crucial Ballistix Sport LT 2666 ddr4 32GB || Msi RTX 4070 Ventus 2x 12GB || Cooler Master Silent Pro 1000W Modulare || Cooler Master HAF 922 || Win 10 Pro 64
Walrus74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2009, 11:26   #817
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Io qualunque clock abbia mi segna max 3700 quello che noto è che non cambia bus...forse in effetti Paolo hai ragione a pensare che questo dato sia legato al multi...boh

Qui col procio a 3800 ma molti a 18 mi dà sempre 3600 come velocità...
mah...misteri @__@

Poi ho notato una cosa molto strana, sia sotto vista che xp se ho Cool'n'Quiet attivo e alzo i multi (cpu e NB) e il voltaggio con K10Stat, l'unico che si accorge del cambiamento è cpu-z, mentre tutti gli altri programmi a partire da everest o wprime mi danno la cpu a 3000.
Poi però se faccio un test (come wprime per esempio) i risultati danno ragione a cpu-z -> risultati da cpu overclockata...
Per farvi capire vi posto questo screen fatto sotto win xp (ma succede anche sotto vista):

Vedete che wprime dà come clock 3000? e invece il risultato (321) non potrei mai raggiungerlo a 3Ghz perchè con clock a default arrivo a 389...
mah...misteri sempre più fitti
Questo capita pure a me... e mi capita pure con le tensioni.
Cioè... se imposti il valore da bios, i programmi lo sentono nella stessa maniera, ma se vari da k10stat o da AOD, sia OC che Vcore, ognuno dopo rileva a modo suo...
Quello che mi viene da pensare è che l'OC sia un miscuglio tra procio e SB, ma l'SB750 probabile che interviene in altro modo, ed i programmi normali vanno solo a sentire dei registri del procio, e il panorama è differente.
Old 30-01-2009, 11:29   #818
capitan_crasy
Senior Member

L'Avatar di capitan_crasy

Iscritto dal: Nov 2003
Phenom2 X3 720 @ 4.00Ghz Vcore 1.43V!

Quote:
Originariamente inviato da F1R3BL4D3 Guarda i messaggi

Grazie per la segnalazione!

AMD Ryzen 9600x|Thermalright Peerless Assassin 120 Mini W|MSI MAG B850M MORTAR WIFI|2x16GB ORICO Raceline Champion 6000MHz CL30|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Lexar EQ790 2TB (Games)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB (Varie)|PowerColor【RX 9060 XT Hellhound Spectral White】16GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case Antec CX700|Fans By Noctua e Thermalright
capitan_crasy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2009, 11:41   #819
gefri
Senior Member

L'Avatar di gefri

Iscritto dal: Feb 2002
ma per curiosità, finora a grandi linee che oc si è raggiunto con vcore standard (1.3 vero)?

Ultima modifica di gefri : 30-01-2009 alle 11:54.
gefri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2009, 11:42   #820
Spitfire84
Senior Member

L'Avatar di Spitfire84

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Mareno di Piave (TV)
Quote:
Originariamente inviato da capitan_crasy Guarda i messaggi
Grazie per la segnalazione!

poco sotto ha riportato anche il vcore per i 4 GHz..1,43V.
AMD Ryzen R7 9700x (130/105/165 + CO + IF 2133MHz) + Arctic Freezer II 280mm, Gigabyte B850I Aorus Pro, 2x16GB Patriot 7200@6200MHz CL28, AMD Radeon 6800, Sabrent Rocket 4.0 1TB + Crucial MX500 500GB + WD Blue 2TB 2,5", Corsair SF750, SSupd Meshlicious, LG 27GL850 - Trattative - [GUIDA] all'overclock dell'AMD K10 - [GUIDA] all'overclock di AMD Ryzen
Spitfire84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Meta, Snap, TikTok e YouTube: la prossim...
Daredevil Born Again seconda stagione: o...
IPTV illegali, Operazione 'Switch off': ...
Gli agenti di IA sono ovunque, e incontr...
Un'email inviata per errore svela che Am...
Samsung ha valutato il tasto fotocamera ...
L'Agenzia Spaziale Europea lancia un'IA ...
L'UE sfida Google sull'IA: integrazione ...
Problemi su Google Pixel dopo gli aggior...
SK hynix ha fatto boom: nel 2025 risulta...
Facebook e Instagram bloccano ICE List, ...
La Francia dice addio a Zoom e Teams: il...
Zotac definisce i prezzi della memoria i...
Attacco a SoundCloud: 29,8 milioni di pr...
Fastweb + Vodafone e AI4I insieme per po...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian