Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 porta il Wi-Fi 7 dual-band nelle case connesse. Mette a disposizione fino a 2.880 Mbit/s su 5 GHz e 688 Mbit/s su 2,4 GHz, integrazione Mesh immediata via WPS con FRITZ!Box e funzioni smart come MLO per bassa latenza. Compatto, plug-and-play e pronto per il futuro, è la soluzione ideale per chi vuole coprire ogni angolo senza cavi o complicazioni
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
La Fondazione Chips-IT ha presentato a Pavia il piano strategico 2026-2028 per rafforzare l'ecosistema italiano dei semiconduttori. Con un focus su ricerca, design, talenti e infrastrutture, la Fondazione punta a consolidare il ruolo dell'Italia nel Chips Act europeo, sostenendo innovazione, collaborazione industriale e sovranità tecnologica.
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Al Museo Alfa Romeo di Arese, Nutanix ha riunito clienti, partner ed esperti per .Next On Tour Italia e per mostrare come l’infrastruttura hybrid multicloud possa diventare il fondamento dell’innovazione, con una piattaforma capace di unificare applicazioni tradizionali, moderne architetture cloud-native e nuovi scenari basati sull’intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-01-2009, 22:35   #3421
mieto
Senior Member

L'Avatar di mieto

Iscritto dal: Feb 2000
Città: Trento
Interessante chart con i requisiti di amperaggio dielle schede video Ati e Nvidia sul mercato e anche qualche oldie:

http://www.tomshardware.com/reviews/...er,2122-6.html

Interessante per chi vuole controllare se un "vecchio" alimentatore può essere in grado di reggere la nuova vga.

La 3850 (256mb) "ciuccia" 6.0 ampere secondo Tom's....
Old 23-01-2009, 00:12   #3422
Car|o
Member

Iscritto dal: Sep 2003
Blocco nei giochi e ultimi driver malfunzionanti.

Non so se è così anche per voi, ma da quando ho questa scheda alcuni titoli non riesco proprio a giocarci: a casaccio e regolarmente entro una decina di minuti dall'avvio l'immagine si pianta, il suono di sottofondo (musica ad esempio) continua come se nulla fosse ed il sistema non risponde a nessun comando a parte il tasto reset. Non so se è l'accoppiata col processore (Opteron Dual Core 180 939) o la scheda madre (ASUS A8-V Deluxe), fatto sta che alcuni giochi non si piantano mai, altri regolarmente (gli ultimi di questa categoria sono Red Alert 3 e COD World at War), altri molto di rado, tanto da risultare fruibili. Ah, il sistema è XP x32 SP3.

Quanto sopra è il problema numero uno.

Tenendo conto di ciò, ogni volta aspetto i nuovi hotfix con la speranza che risolvano il problema, ma con gli ultime due uscite ho avuto un'altra bella sorpresina: dopo il riavvio le impostazioni video erano al minimo (sembrava windows 3.0 imbruttito). GLi unici che mi funzionino risalgono a Settembre. Nessun'altro ha gli stessi problemi???

Grazie,
C.
Old 23-01-2009, 01:15   #3423
Energia.S
Senior Member

L'Avatar di Energia.S

Iscritto dal: Jul 2005
io so che al tempo la scheda Asus 8v era una chiavica, infatti al negoziante che provò a rifilarmela al posto della mia ABIT AV8 da me ordinatagli, gli risposi con un due di picche e gli feci andare a comprare la abit AV8 da un fornitore che manco lui conosceva...

Non mi stupirei se ci fossero problemi tra la scheda Asus e l'opteron..o ancor di più tra l'asus e questa scheda AGP che in realtà nasce come pci-e...
Io dei problemi tra il mio opteron 185 e la mia mobo, mai avuti...
Però ricordati sempre che ci saranno sempre e comunque driver grafici più adatti a certi giochi ed altri più adatti ad altri... Non è neanche detto che un driver più recente vada meglio per forza con certi giochi... ma devo dire che con gli 8.12 hotfix su Vista x64 e la HD3850 agp (sapphire) mai un problema...ed ora che li sto testando nello stesso sistema anche con windows7 x64, sebbene sono forzati come compatibilità sembrano piuttosto affidabili anche su una beta del prossimo sistema microsoft...

Il bios della tua Asus è aggiornato all'ultimo rilascio?

Ultima modifica di Energia.S : 23-01-2009 alle 01:19.
Energia.S è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2009, 09:20   #3424
ebefrenia
Member

L'Avatar di ebefrenia

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Reggio Calabria
Quote:
Originariamente inviato da Car|o Guarda i messaggi
Non so se è così anche per voi, ma da quando ho questa scheda alcuni titoli non riesco proprio a giocarci: a casaccio e regolarmente entro una decina di minuti dall'avvio l'immagine si pianta, il suono di sottofondo (musica ad esempio) continua come se nulla fosse ed il sistema non risponde a nessun comando a parte il tasto reset. Non so se è l'accoppiata col processore (Opteron Dual Core 180 939) o la scheda madre (ASUS A8-V Deluxe), fatto sta che alcuni giochi non si piantano mai, altri regolarmente (gli ultimi di questa categoria sono Red Alert 3 e COD World at War), altri molto di rado, tanto da risultare fruibili. Ah, il sistema è XP x32 SP3.

Quanto sopra è il problema numero uno.

Tenendo conto di ciò, ogni volta aspetto i nuovi hotfix con la speranza che risolvano il problema, ma con gli ultime due uscite ho avuto un'altra bella sorpresina: dopo il riavvio le impostazioni video erano al minimo (sembrava windows 3.0 imbruttito). GLi unici che mi funzionino risalgono a Settembre. Nessun'altro ha gli stessi problemi???

Grazie,
C.
Anche io avevo un problema simile al tuo, in 2D andava tutto alla perfezione ma giocando a COD5 e tomb raider underworld mi si bloccava dopo qualche minuto.. Ho risolto comprando un alimentatore nuovo perchè il mio erogava 19A di picco sulla linea dei 12V+ e non era nemmeo di marca. Controlla quanti Ampere eroga il tuo alimentatore che secondo me dovrebe essere il principale indiziato
Desktop:Intel Core 2 Duo E7300 Socket 775 LGA, Code Name Wolfdale, Stock frequency 2660 MHz; ASROCK 4CoreDual-SATA2Northbridge VIA PT880 Pro Revision 00, Southbridge VIA VT8237S Revision 00, Graphic Interface AGP 8x, Memory Type DDR2 Size 2048 MBytes; Sapphire Ati Radeon HD3850 AGP 512 MB GPU RV670 Tecnologia 55nm, GPU clock 668MHz, Memory 828 MHz ; LC Power Taurus 7650 560Watt*************Notebook: Asus A6JA Q002H
ebefrenia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2009, 11:06   #3425
Car|o
Member

Quote:
Originariamente inviato da ebefrenia Guarda i messaggi
Anche io avevo un problema simile al tuo, in 2D andava tutto alla perfezione ma giocando a COD5 e tomb raider underworld mi si bloccava dopo qualche minuto.. Ho risolto comprando un alimentatore nuovo perchè il mio erogava 19A di picco sulla linea dei 12V+ e non era nemmeo di marca. Controlla quanti Ampere eroga il tuo alimentatore che secondo me dovrebe essere il principale indiziato
Hm, il problema sembra quello, ma mi ricordo che a suo tempo feci qualche calcolo prima di prendere la scheda...
Le specifiche del mio alimentatore (un Enermax Noisetaker da 470W, EG475AX-VE(G)) le metto qui sotto:

+3.3 V =34 A max
+5 V =40 A max
+12 V1 = 16 A max
+12 V2 = 15 A max
-12 V = 0.8 A max
+5 Vsb =2.5 A max
O/P = 470 Watt totale.
Old 23-01-2009, 11:42   #3426
belinassu
Senior Member

L'Avatar di belinassu

Iscritto dal: Mar 2000
Città: belin!
sta scheda è un fornello, ieri sera ho provato la demo di crysis che non avevo mai visto
e ho impostato tutto al max e va abbastanza bene per essere su un P4@3,6Ghz
dopo un po' che giocavo però sentivo un odore di "cotto" o di "caldo" non so se mi spiego,
nulla di preoccupante, ma tocando il retro della scheda era davvero da ustionarsi...
e non è neanche overclockata (che non avrebbe senso col mio sistema tappo...)

VENDO VECCHIO HW QUI
belinassu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2009, 11:47   #3427
ebefrenia
Member

L'Avatar di ebefrenia

Quote:
Hm, il problema sembra quello, ma mi ricordo che a suo tempo feci qualche calcolo prima di prendere la scheda...
Le specifiche del mio alimentatore (un Enermax Noisetaker da 470W, EG475AX-VE(G)) le metto qui sotto:

+3.3 V =34 A max
+5 V =40 A max
+12 V1 = 16 A max
+12 V2 = 15 A max
-12 V = 0.8 A max
+5 Vsb =2.5 A max
O/P = 470 Watt totale.
L'alimentatore è ok, sei sicuro di avere fatto i giusti collegamenti?
Desktop:Intel Core 2 Duo E7300 Socket 775 LGA, Code Name Wolfdale, Stock frequency 2660 MHz; ASROCK 4CoreDual-SATA2Northbridge VIA PT880 Pro Revision 00, Southbridge VIA VT8237S Revision 00, Graphic Interface AGP 8x, Memory Type DDR2 Size 2048 MBytes; Sapphire Ati Radeon HD3850 AGP 512 MB GPU RV670 Tecnologia 55nm, GPU clock 668MHz, Memory 828 MHz ; LC Power Taurus 7650 560Watt*************Notebook: Asus A6JA Q002H
Old 23-01-2009, 11:51   #3428
Car|o
Member

Quote:
L'alimentatore è ok, sei sicuro di avere fatto i giusti collegamenti?
In che senso? Vista la forma dei connettori, mi sembra impossibile sbagliare (floppy a parte).
Old 23-01-2009, 11:55   #3429
ebefrenia
Member

L'Avatar di ebefrenia

l'hai collegata con il connettore pci-e a 6 poli, 8 poli, o con l'adattatore in dotazione?
Old 23-01-2009, 11:58   #3430
Car|o
Member

Quote:
l'hai collegata con il connettore pci-e a 6 poli, 8 poli, o con l'adattatore in dotazione?
L'ho collegata al connettore di tensione normale (mi pare che abbia 4 poli), per il quale ha la presa... Pci-e? Probabilmente non capisco ma è una agp...
Old 23-01-2009, 12:10   #3431
ebefrenia
Member

L'Avatar di ebefrenia

il connettore pci-e di alimentazione è anche per le agp ch richiedono alimentazione supplementare ma siccome l'hai collegato con i connettori molex non importa.. cmq per la sapphire sono richiesti due connetori molex, se ne metti solo uno la scheda è sottoalimentata
Old 23-01-2009, 12:20   #3432
Car|o
Member

Quote:
il connettore pci-e di alimentazione è anche per le agp ch richiedono alimentazione supplementare ma siccome l'hai collegato con i connettori molex non importa.. cmq per la sapphire sono richiesti due connetori molex, se ne metti solo uno la scheda è sottoalimentata
Sì, sono due molex, provengono dalla stessa linea ma sono due.
Old 23-01-2009, 12:26   #3433
ebefrenia
Member

L'Avatar di ebefrenia

prova a collegarli su due linee differenti, a qualcuno è capitato un problema del genere
Old 23-01-2009, 15:43   #3434
Car|o
Member

Quote:
prova a collegarli su due linee differenti, a qualcuno è capitato un problema del genere
Grazie a tutti dei consigli, ho provato a fare come dici, aggiornato il bios, eccetera, ma il problema c'è ancora. Stavolta al riavvio di sistema dopo il reset mi è apparso un messaggio d'errore del CCC, quindi credo sia colpa dei driver.
Old 23-01-2009, 16:04   #3435
ebefrenia
Member

L'Avatar di ebefrenia

Quote:
Grazie a tutti dei consigli, ho provato a fare come dici, aggiornato il bios, eccetera, ma il problema c'è ancora. Stavolta al riavvio di sistema dopo il reset mi è apparso un messaggio d'errore del CCC, quindi credo sia colpa dei driver.
Che errore ha restituito il CCC? Potrebbe essere anche problema di scheda, hai la possibiltà di testarla su un altro pc?
Old 23-01-2009, 16:07   #3436
Car|o
Member

Quote:
Che errore ha restituito il CCC? Potrebbe essere anche problema di scheda, hai la possibiltà di testarla su un altro pc?
Non diceva che tipo... Diceva solo qualcosa come: "CCC ha incontrato un errore e verrà chiuso..."
Old 23-01-2009, 16:33   #3437
esticbo
Bannato

Città: Monza (Terrassa - Barcelona - España)
Scusate l'assenza, sono ritornato dopo un piccolo prob con la ADSL

@ Car|o , io credo che il tuo ali nn regga il tuo pc, pur avendo due linee da 12V+ e 475W. Perché il tuo ali come al massi puó dare in totale solo ~ 15 A sulle linee dei 12V+
esticbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2009, 16:44   #3438
Car|o
Member

Quote:
Originariamente inviato da esticbo Guarda i messaggi
Scusate l'assenza, sono ritornato dopo un piccolo prob con la ADSL

@ Car|o , io credo che il tuo ali nn regga il tuo pc, pur avendo due linee da 12V+ e 475W. Perché il tuo ali come al massi puó dare in totale solo ~ 15 A sulle linee dei 12V+
Hm... Altro acquisto alle porte?
Vabbeh, in caso avresti un modello da consigliarmi?
Dopo qualche ricerca sarei orientato verso il MODU82+ da 525 della Enermax.

Ultima modifica di Car|o : 23-01-2009 alle 19:11.
Car|o è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2009, 19:30   #3439
esticbo
Bannato

Città: Monza (Terrassa - Barcelona - España)
Perfetta, pensa che questo ali ti andrá bene per molti anni
esticbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2009, 19:34   #3440
Car|o
Member

Non è che rischia di essermisi rovinato qualche componente, dopo quasi un anno di sottoalimentazione?

FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei ...
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud Nutanix: innovazione, semplicità e IA al ...
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il n...
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
'Thank You', l'update gratuito per tutti...
L'IA è più brava degli uma...
Tutti i vincitori dei The Game Awards 20...
Instagram sta usando l'IA per migliorare...
Super prezzo per iPhone 16e: il modello ...
HP LaserJet MFP M234sdw, in prova la mul...
Phantom Blade Zero ha finalmente una dat...
Google e Apple stanno collaborando per r...
180 Hz in 5K? Il nuovo monitor di ASUS m...
L'Europa salva le auto termiche? Forse s...
Total War: Warhammer 40K è realt&...
NVIDIA rassicura il mondo HPC: il format...
Lenny Kravitz diventa un villain in 007 ...
Saros rinviato ad aprile 2026: il nuovo ...
EPYC Embedded 2005: AMD punta su efficie...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian