Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC > Thread ufficiali

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-01-2009, 16:10   #301
davide155
Senior Member

L'Avatar di davide155

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da Giustaf Guarda i messaggi
quoto! Secondo me nvidia dovrebbe lanciare nel mercato delle schede su quella fascia di prezzo che siano dedicate esclusivamente ad essere utilizzate solo per la fisica, da affiancare ad un'altra vga...
No vabbè ormai credo che la strada più giusta sia quella della gpgpu.
Ovvero far calcolare tutto alla scheda video.
Tanto vedo che da quando non è attiva la fisica a quando è attiva la scheda video da quanto è potente non ne risente minimamente.

Quindi credo sia inutile occupare un altro slot, consumare altra corrente e fare altro calore, quando si può avere lo stesso risultato già con quello che si ha.

Certo dipende da gioco a gioco. In alcuni una ageia dedicata è d'obbligo perchè una vga media singola non ce la fa a calcolare tutto, però se si inizia ad andare su una gtx260 le cose cambiano parecchio in meglio.
Intel i9 [email protected] allcore liquid cooled//Corsair Vengeance RGB 2x16gb 3600mhz DDR4//RTX 5090 Astral liquid cooled//Asus Strix Z690 Gaming-A//Samsung 990pro Pciex4.0 2tb//Thermaltake ThoughPower 850w//LG C4 oled 42" 144hz 4k//Aquaero 6XT//Edifier S360DB with Topping Dx3Pro+
davide155 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2009, 16:24   #302
Goofy Goober
Senior Member

L'Avatar di Goofy Goober

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
ma in definitiva devo per forza spendermi 99 euri per una ppu old? ma maledizione che cosa con poco senso(mai quanto un'altra X2, però vabbè)

Goofy Goober è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2009, 16:52   #303
maggiore scia
Senior Member

L'Avatar di maggiore scia

Iscritto dal: Mar 2006
Quote:
Originariamente inviato da davide155 Guarda i messaggi
Adesso non esageriamo.
Non si tratta di calcoli astronomici in questo gioco, se non per qualche sporadica situazione e cmq se non hai una ageia o una nvidia la fisica avanzata non si attiva. Bandiere, fumo, nebbia, teli, separatori trasparenti. Non vedrai nulla di tutto ciò. E quindi non potrai interagirci.
A meno che non forzi via software, ma non so se è possibile in mirror's edge.
si puo,si puo.
la differenza è abbissale,il framerate viaggia dai 8 ai 10 fps con la cpu delegata via software per smazzarsi i calcoli fisici.il mio athlon mi ha implorato pietà,poi ho smesso.
giusto per vedere la differenza.
maggiore scia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2009, 17:07   #304
Random81
Senior Member

L'Avatar di Random81

Quote:
Originariamente inviato da maggiore scia Guarda i messaggi
la fisica non si limita solo alle bandierine ma ad un sacco di altre cose.
Non mi riferisco alla fisica in generale ma alla fisica applicata in questo gioco. Il fatto che la fisica qui sia puramente estetica è testimoniato dal fatto che è possibile disattivarla. Se fosse indispensabile a livello di gameplay non si sarebbe potuta disattivare altrimenti in alcune sezioni non vai avanti nel gioco. Un esempio scemo è Half Life 2,dove hanno introdotto una fisica elementare che serviva anche in alcuni pezzi,ad esempio piazzare dei mattoni su una tavola in modo da fare da contrappeso e alzarla. Questa è fisica applicata al gameplay (ripeto,in modo basilare,in futuro sarà applicata molto meglio), non le bandiere che svolazzano,il nylon che si strappa o i pezzi di vetro che cadono. E' fisica anche quella ma deputata alla pura estetica. Ed un utilizzo del genere non lo trovo molto lungimirante. E' come giocarsi un gioco in direct x 9 o in direct x 10. C'è qualche variante a livello estetico, ma il gameplay non cambia.
Una scheda apposita che mi fa i calcoli fisici la tollero se sfruttata a dovere, non se mi serve ad avere qualche effetto grafico in piu
Random81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2009, 18:15   #305
maggiore scia
Senior Member

L'Avatar di maggiore scia

Iscritto dal: Mar 2006
Quote:
Originariamente inviato da Random81 Guarda i messaggi
Non mi riferisco alla fisica in generale ma alla fisica applicata in questo gioco. Il fatto che la fisica qui sia puramente estetica è testimoniato dal fatto che è possibile disattivarla. Se fosse indispensabile a livello di gameplay non si sarebbe potuta disattivare altrimenti in alcune sezioni non vai avanti nel gioco. Un esempio scemo è Half Life 2,dove hanno introdotto una fisica elementare che serviva anche in alcuni pezzi,ad esempio piazzare dei mattoni su una tavola in modo da fare da contrappeso e alzarla. Questa è fisica applicata al gameplay (ripeto,in modo basilare,in futuro sarà applicata molto meglio), non le bandiere che svolazzano,il nylon che si strappa o i pezzi di vetro che cadono. E' fisica anche quella ma deputata alla pura estetica. Ed un utilizzo del genere non lo trovo molto lungimirante. E' come giocarsi un gioco in direct x 9 o in direct x 10. C'è qualche variante a livello estetico, ma il gameplay non cambia.
Una scheda apposita che mi fa i calcoli fisici la tollero se sfruttata a dovere, non se mi serve ad avere qualche effetto grafico in piu
guarda,sono d'accordo sul fatto fisica applicato al gameplay ma mirror's edge gia di suo senza il physx attivato ha una sua dinamica con tanto di fisica applicata proprio al base del gioco,ossia nei movimenti della protagonista.roba nuova.
per quanto riguarda il phisx engine è un optional di notevole spessore che amplifica la sensazione di movimento del giocatore dovuto agli oggetti attivi che si incontrano durante le acrobazie e gli scontri a fuoco.
percorrere un corridoio di vetri per raggiungere l'obbiettivo e vederlo frantumare in mille pezzi dai colpi dei poliziotti è davvero un piacere visiv che diventa quasi palpabile o percettibile in maniera piu credibile.
cmq le cose si fanno a brevi step e questo mi sembra un buon inizio.

ps
il bad company(solo per console) sempre dei dice che però utilizza un'altro engine,fatto in casa,usa massiciamente la fisica a livello ambientale in quanto permette la quasi totale distrutibilità dell'ambiente però ha venduto niente.anzi,è stato quasi massacrato ,pazzesco.
certe volte si parla di innovazione o la si pretende poi quando arriva viene accolta in maniera quasi diffidente o addirittura bocciata.

Ultima modifica di maggiore scia : 22-01-2009 alle 18:31.
maggiore scia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2009, 19:27   #306
Random81
Senior Member

L'Avatar di Random81

Bhè l'innovazione fine a se stessa non serve a molto. Se un titolo propone grosse innovazioni o concept nuovi, bisogna anche saperli inserire in un contesto adeguato ed in un gameplay divertente. Se un titolo fa della distruttibilità totale il suo punto di forza, ma poi non incontra il requisito fondamentale di essere divertente, serve a poco. A quel punto è meglio un titolo poco originale e poco innovativo ma sviluppato ad arte. Questo Mirror's Edge devo ancora iniziarlo anche se dalle varie recensioni leggo che è un titolo che vale la pena di provare, che ha un forte impatto iniziale ma poi si perde un pò nella ripetitività.
Per iniziarlo sto giusto aspettando di terminare un gioco che forse appartiene alla categoria dei "poco originali ma fatti ad arte" cioè l'ultimo Prince Of Persia
Tra l'altro non so se a livello di puro gameplay può esserci un minimo di attinenza. In Prince Of Persia ogni livello è un rush sospeso nel vuoto fra salti, camminate sui muri, wall jump e salti mortali. Le volte in cui si sta fissi su una piattaforma sono davvero poche. Vedendo qualche filmato mi pare che questo Mirror's Edge in parte segua questo gameplay, un rush continuo di appiglio in appiglio
Old 22-01-2009, 20:22   #307
mjordan
Bannato

L'Avatar di mjordan

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pescara - 未婚・恋人なし Moto: Honda CBR 1000 RR ‫Casco: XR1000 Diabolic 3
Quote:
Originariamente inviato da Necroticism Guarda i messaggi
E' vero, però c'è da dire che la versione Steam non ha il DRM che ti sta dando tanti problemi (e neanche le installazioni limitate). Per me è bastato questo a farmelo comprare.
Le installazioni non sono limitate, attenzione. Sono limitate su 5 macchine complessive, ma per ogni attivazione usata per una macchina, si può installare infinite volte. E chi ha bisogno di installare un gioco si piu' di 5 computer? Solo il pirata.
mjordan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2009, 20:40   #308
davide155
Senior Member

L'Avatar di davide155

Quote:
Originariamente inviato da maggiore scia Guarda i messaggi
si puo,si puo.
la differenza è abbissale,il framerate viaggia dai 8 ai 10 fps con la cpu delegata via software per smazzarsi i calcoli fisici.il mio athlon mi ha implorato pietà,poi ho smesso.
giusto per vedere la differenza.
Se mi dici come ti posto i miei risultati.

Un core duo a 3.2ghz dovrebbe essere più veloce di un x2 6000+.
Intel i9 [email protected] allcore liquid cooled//Corsair Vengeance RGB 2x16gb 3600mhz DDR4//RTX 5090 Astral liquid cooled//Asus Strix Z690 Gaming-A//Samsung 990pro Pciex4.0 2tb//Thermaltake ThoughPower 850w//LG C4 oled 42" 144hz 4k//Aquaero 6XT//Edifier S360DB with Topping Dx3Pro+
Old 22-01-2009, 20:41   #309
cami91
Senior Member

L'Avatar di cami91

Iscritto dal: Dec 2007
Ciao a tutti, mi son bloccato

Spoiler:
Sono entrato nell'edificio del wrestler, ho ascoltato la telefonata e mi ritrovo in una grande stanza con la polizia alle calcagna, non so dove andare, praticamente raggiungo un punto piuttosto in alto e riesco a sfasciare delle finestre, entro e affronto 2 poliziotti, e da lì non so dove andare...

Spero si sia capito il punto.
cami91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2009, 20:52   #310
mjordan
Bannato

L'Avatar di mjordan

Quote:
Mirror's Edge è un gioco multipiattaforma, dove sulle altre macchine (console) realizzare qualcosa mediante PhysX non è possibile. Ne consegue che la versione PC da una cosa in piu'. Una cosa in piu' che poteva non esserci. Per questo motivo su questo gioco è stata implementata una fisica "passiva": proprio perchè non si poteva creare un gioco differente da quello console. Alla fine fra l'esserci e il non esserci, io preferisco che ci sia. Che poi chi lo ha detto che la fisica debba coinvolgere necessariamente il gameplay non l'ho capito: un vetro che si rompe con dei proiettili, degli ostacoli che si spostano al mio passaggio, sono tutte cose che a me personalmente piace che ci siano. Paragonare la fisica di Half Life non ha molto senso: non c'è niente che si avvicini a questi livelli. Il fatto che la si può disattivare è anche indice di scalabilità su macchine che non supportano tale tecnologia (ovvero le ATI). Legarle al gameplay avrebbe determinato la non fruibilità da parte di tutti i clienti ATI.

Ultima modifica di mjordan : 22-01-2009 alle 20:55.
Old 22-01-2009, 21:12   #311
Random81
Senior Member

L'Avatar di Random81

Non ho criticato la fisica utilizzata come mero orpello estetico, ho solo detto che prendersi una scheda dedicata ageia solo per qualche effetto visivo in piu, che non offre di certo una giocabilità migliorata ma solo qualche effetto speciale in piu, non ha senso. Se si un ha una geforce e si gode di questi effetti bene, ma se non si dispone di geforce trovo che 100 euro per una scheda ageia, deputata ai vetri che si rompono o ai nylon che si strappano, siano soldi buttati.
L'esempio di half life l ho usato solo per far capire cosa significhi che la fisica è al servizio del gameplay e non un effetto speciale
Old 22-01-2009, 21:16   #312
Prezioso
Senior Member

L'Avatar di Prezioso

Iscritto dal: Jul 2002
Quote:

certo...un amd 3.2 va come n c2d 2.7/2.8
Desktop: CPU: Ryzen 9 9950X3D | AIO: NZXT Kraken Elite 360 v2 | MB: ASUS ProArt X870E | RAM: Corsair 64GB DDR5 6000 CL30 | SSD: Samsung 9100 PRO 4TB | GPU: PNY RTX 5080 OC | PSU: NZXT C1000W ATX 3.1 | Audio: Creative AE-9 & Edifier S550 Encore | Case: NZXT H6 Flow | Monitor: LG 34GN850P Notebook: MacBook Pro 14 M4 24GB 1TB
Prezioso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2009, 21:24   #313
mjordan
Bannato

L'Avatar di mjordan

Quote:
Non ho criticato la fisica utilizzata come mero orpello estetico, ho solo detto che prendersi una scheda dedicata ageia solo per qualche effetto visivo in piu, che non offre di certo una giocabilità migliorata ma solo qualche effetto speciale in piu, non ha senso. Se si un ha una geforce e si gode di questi effetti bene, ma se non si dispone di geforce trovo che 100 euro per una scheda ageia, deputata ai vetri che si rompono o ai nylon che si strappano, siano soldi buttati.
L'esempio di half life l ho usato solo per far capire cosa significhi che la fisica è al servizio del gameplay e non un effetto speciale
Ah ok, avevo capito male allora. Sono d'accordo allora, anche perchè oggi come oggi le Ageia sono pure obsolete...
Old 22-01-2009, 21:51   #314
davide155
Senior Member

L'Avatar di davide155

Quote:
Originariamente inviato da Prezioso Guarda i messaggi
certo...un amd 3.2 va come n c2d 2.7/2.8
No non era per fare il puntiglioso sulla velocità dei singoli processori, ma sul fatto che sarei curioso di provare il gioco in questione sul mio core duo a 3.2ghz.

Così li confronto con voi altri sul forum.
Old 22-01-2009, 22:32   #315
Random81
Senior Member

L'Avatar di Random81

Quote:

Guarda lascia stare
Ho un E6750, anch'io overcloccato a 3.2 ghz. Ho provato oggi a fare i primi 10 minuti di gioco giusto per vedere come si comportava con la fisica attiva. Impostazioni 1440x900, qualità massima, texture massime, antialiasing 8x, vsync attivo. Nei primi 5 minuti tutto fluidissimo poi ad un certo punto alcuni cominciano a spararmi attraverso delle vetrate che si spaccano, ed è diventato tipo presentazione power point, 3 fps
Poi ho rigiocato disattivando la fisica, gli fps sono ancora aumentati rispetto a prima (anche nelle parti iniziali senza fisica). Il motore è molto leggero, con queste impostazioni spinte al massimo a occhio non fa mai meno di 60 fps
Poi cmq tu non hai modo di verificare avendo una 8800 GTS perchè i calcoli li fa la vga. Anche s ein effetti un modo per verificare ce l'avresti. Andare nel pannello di controllo, su nvidia Pyshx e alla voce "hardware device selection" mettere "no acceleration" cosi da accollar ei calcoli alla CPU, giusto per vedere come va poi tanto dopo ci torni e li riassegni alla 8800

Ultima modifica di Random81 : 22-01-2009 alle 22:37.
Old 22-01-2009, 22:38   #316
davide155
Senior Member

L'Avatar di davide155

Quote:
Guarda lascia stare
Ho un E6750, anch'io overcloccato a 3.2 ghz. Ho provato oggi a fare i primi 10 minuti di gioco giusto per vedere come si comportava con la fisica attiva. Impostazioni 1440x900, qualità massima, texture massime, antialiasing 8x, vsync attivo. Nei primi 5 minuti tutto fluidissimo poi ad un certo punto alcuni cominciano a spararmi attraverso delle vetrate che si spaccano, ed è diventato tipo presentazione power point, 3 fps
Poi ho rigiocato disattivando la fisica, gli fps sono ancora aumentati rispetto a prima (anche nelle parti iniziali senza fisica). Il motore è molto leggero, con queste impostazioni spinte al massimo a occhio non fa mai meno di 60 fps
Poi cmq tu non hai modo di verificare avendo una 8800 GTS perchè i calcoli li fa la vga. Anche s ein effetti un modo per verificare ce l'avresti. Andare nel pannello di controllo, su nvidia Pyshx e alla voce "hardware device selection" mettere "no acceleration" cosi da accollar ei calcoli alla CPU, giusto per vedere come va poi tanto dopo ci torni e li riassegni alla 8800
Eh ma non so, perchè io come disattivo la vga mi si attiva l'ageia in automatico.

Ora vedo che posso fare.
Old 22-01-2009, 22:44   #317
davide155
Senior Member

L'Avatar di davide155

Provato a fare in quel modo.
In effetti appena si rompe qualche vetro gli fps calano a picco sotto i 10fps.
Old 22-01-2009, 22:55   #318
Random81
Senior Member

L'Avatar di Random81

Quote:
Provato a fare in quel modo.
In effetti appena si rompe qualche vetro gli fps calano a picco sotto i 10fps.

A me ha cominciato a scattare tipo fermo immagine. Cmq secondo me dovevano disabilitare nativamente la fisica sulle schede Ati. Non è che ci volesse tanto,bastava che il gioco rilevasse da solo la presenza di una scheda ati o nvidia e nel caso di ai mettesse su off la fisica. Qualche giocatore poco esperto potrebbe lasciare tutte le opzioni di default e chiedersi come mai in alcuni punti il gioco muoia.
Sempre sostenuto che la schede video hanno troppa potenza rispetto a tutte le altre componenti di un pc. Ci sono componenti ormai "vecchie" che rallentano moltissimo il sistema (tipo la velocità di trasferimento dati di un hard disk se rapportato alla velocità della ram ad esempio) e altre componenti che probabilmente sono anche troppo evolute e pompate, come le schede video che hanno potenza computazionale superiore a quella delle CPU (anche se ovviamente potenza di diverso tipo)

Ma cmq non ho capito,tu hai sia una Nvidia che una scheda Ageia separata? Che te ne fai se già la Nvidia ti fa i calcoli? Cmq nel tuo caso ha piu senso mettere l'accelerazione sull'Ageia,almeno le fai fare qualcosa invece che dormire, e liberi dal compito la scheda video (anche se è un compito leggero)
Old 22-01-2009, 23:14   #319
mjordan
Bannato

L'Avatar di mjordan

Quote:
Sempre sostenuto che la schede video hanno troppa potenza rispetto a tutte le altre componenti di un pc.
Il fatto è che non è che le schede grafiche hanno troppa potenza, sono i giochi che ormai, essendo tutti porting da console o comunque nativi multipiattaforma, sono progettati al minimo comun denominatore. E questo minimo comun denominatore sono le console. Da un lato questo esubero di potenza è cosa buona però
Old 22-01-2009, 23:33   #320
DVD2005
Senior Member

L'Avatar di DVD2005

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Zena
Quote:
Originariamente inviato da mjordan Guarda i messaggi
Il fatto è che non è che le schede grafiche hanno troppa potenza, sono i giochi che ormai, essendo tutti porting da console o comunque nativi multipiattaforma, sono progettati al minimo comun denominatore. E questo minimo comun denominatore sono le console. Da un lato questo esubero di potenza è cosa buona però
ci durano un pò di più le vga
Lian Li 011 Air Mini - Intel i5 12600k cooled by Cooler Master MasterLiquid PL240 Flux - Asus Prime Z690-P D4 - 4x16GB Corsair Vengeance 3600Mhz - MSI RTX 3070 Ventus 3X OC - Samsung SSD nvme 980 PRO 1TB - Samsung SSD 980 EVO 1TB - Corsair RM750x - LG 27GP850 - Corsair K70 - Evga X15 - Corsair HS80
DVD2005 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
3 smartphone ai prezzi più bassi ...
Pwn2Own Automotive 2026 da record: 76 ze...
Più watt, più bassi e subwoofer incluso:...
Xiaomi POCO F8 Pro, un top di gamma a 54...
Tassa di 2 euro sui piccoli pacchi: un a...
Robot super automatico con lavaggio a 75...
Ecco perché dovremmo tutti avere ...
È un robot completo con molte del...
ASUS indaga sui guasti dei Ryzen 7 9800X...
Addio limiti di packaging? Intel mostra ...
Disastro Williams: la FW48 non supera l'...
Un hotel italiano fa incetta di recensio...
OnePlus Nord 5 in super offerta su Amazo...
L'innovazione in tournée: arrivan...
Addio al caos dei gruppi Whatsapp: arriv...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian