Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-01-2009, 18:10   #3381
Mauro B.
Bannato

Iscritto dal: Jun 2008
Città: Teramo
quanto indicato mi convince che il problema riguardi l'alimentatore, tuttavia non riesco a trovare informazioni in merito ad un alimentatore compatibile. Nel forum in cui ho posto la domanda nessuno replica.

I siti radeon ed his non sono attendibili o sono lacunosi.

Quote:
Originariamente inviato da esticbo Guarda i messaggi
Se la HD 3850 é nuova é impossibile che sia colpa della bios della scheda video, prova ad aggiornare la bios della tua scheda madre, magari nn l'hai mai fatto ed é troppo vecchia per essere compatibile con la HD 3850.

Ultima modifica di Mauro B. : 18-01-2009 alle 18:13.
Mauro B. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2009, 19:57   #3382
fabio 79
Member

Iscritto dal: Nov 2008
ragazzi potete consigliarmi un processore e scheda madre che sfruttino bene la 3850 agp? grazie!possibilmente, diciamo una spesa contenuta
fabio 79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2009, 20:23   #3383
esticbo
Bannato

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Monza (Terrassa - Barcelona - España)
@ antarex puoi correggere anche tu il tuo post #3368?? E correggere il quote di JaCkRuShAnTe; grazie

Quote:
Originariamente inviato da Mauro B. Guarda i messaggi
quanto indicato mi convince che il problema riguardi l'alimentatore, tuttavia non riesco a trovare informazioni in merito ad un alimentatore compatibile. Nel forum in cui ho posto la domanda nessuno replica.

I siti radeon ed his non sono attendibili o sono lacunosi.
Se il tuo ali ha 700W guarda quanti A hanno sulla linea dei 12V, altrimenti prova a ricontrollare i collegamenti dei cavi dell'adattatore, magari nn sono bene agganciati.

Quote:
Originariamente inviato da fabio 79 Guarda i messaggi
ragazzi potete consigliarmi un processore e scheda madre che sfruttino bene la 3850 agp? grazie!possibilmente, diciamo una spesa contenuta
Se leggi in 1º pag trovi tutto
esticbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2009, 21:38   #3384
Mauro B.
Bannato

Quote:
@ antarex puoi correggere anche tu il tuo post #3368?? E correggere il quote di JaCkRuShAnTe; grazie

Se il tuo ali ha 700W guarda quanti A hanno sulla linea dei 12V, altrimenti prova a ricontrollare i collegamenti dei cavi dell'adattatore, magari nn sono bene agganciati.

Se leggi in 1º pag trovi tutto

Ho controllato l'amperaggio sui 12v è limitato a 23 (penso sia questo il problema), mentre sui 5v il valore è enorme impostato a 45...
Old 18-01-2009, 21:44   #3385
Mauro B.
Bannato

alimentatore idoneo

Il problema principale attualmente è quello di abbinare un alimentatore adatto alle esigenze della mia HIS HD3850 ICEQ 5 TURBO AGP e che ovviamente sia compatibile.
Ho consultato svariati siti ma non trovo riferimenti.
Il sito della HIS è lacunoso mentre quello ati fa riferimento alla classica hd3850 con ingresso dotato di 6 pin, la mia scheda video ne ha 8, pertanto le tabelle riferite aglialimentatori compatibili non sono attendibili.

Vorrei avere qualche referenza da chi possiede la mia stessa scheda video...

Ultima modifica di Mauro B. : 18-01-2009 alle 22:05.
Old 18-01-2009, 23:11   #3386
esticbo
Bannato

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Monza (Terrassa - Barcelona - España)
In prima pag nella sezione Faq (la nº 30) ed in gran parte del thread abbiamo giá commentato la differenza tra un 6 Pin e l'8 Pin PCI-E.

Se tu mi dici che il tuo ali da 700W é limitato solo ai 23A sulla linea dei 12V credo che sia un ali da "pochi spiccioli".

Se vuoi alimentare bene questa scheda devi comprarti un buon ali di marca, che abbia come minimo sulla somma delle linee dei 12V almeno 25A se ne ha 30 meglio ancora, questo significa che l'ali debba essere almeno di 450 W che riesca erogare alla HD3850 tutti i 100W che ha bisogno per funzionare (questi Watt gli arrivano dalla linea dei 12V).

Le marche di ali buone sono:

Enermax, Ocz, Corsair, Antec, Be quiet!, Thermaltake, Lc power....

Spero di essere stato chiaro se hai qualche altro dubbio sul tuo ali dicci esattamente i valori che ci sono sulla sua etichetta.

Altrimenti puoi provare la HD 3850 dal tuo negoziante di fiducia per vedere se funziona o no.

Ultima modifica di esticbo : 18-01-2009 alle 23:19.
esticbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2009, 23:21   #3387
Mauro B.
Bannato

Grazie, sei stato utile. Io avevo pensato ad un Tagan BZ 900W che ne pensi? Un utente sostiene che è incompatibile con la sua scheda video nvidia 9800GX2 ... e intende rivenderselo... troppi ampere potrebbero darmi problemi?

Quote:
In prima pag nella sezione Faq (la nº 30) ed in gran parte del thread abbiamo giá commentato la differenza tra un 6 Pin e l'8 Pin PCI-E.

Se tu mi dici che il tuo ali da 700W é limitato solo ai 23A sulla linea dei 12V credo che sia un ali da "pochi spiccioli".

Se vuoi alimentare bene questa scheda devi comprarti un buon ali di marca, che abbia come minimo sulla somma delle linee dei 12V almeno 25A .

Le marche di ali buone sono:

Enermax, Ocz, Corsair, Antec, Be quiet!, Thermaltake, Lc power....

Ultima modifica di Mauro B. : 18-01-2009 alle 23:26.
Old 18-01-2009, 23:32   #3388
sniperspa
Senior Member

L'Avatar di sniperspa

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Grazie, sei stato utile. Io avevo pensato ad un Tagan BZ 900W che ne pensi? Un utente sostiene che è incompatibile con la sua scheda video nvidia 9800GX2 ... e intende rivenderselo... troppi ampere potrebbero darmi problemi?
Mi sembra parecchio sovradimensionato
Vedi se ne vale la pena..
sniperspa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2009, 00:57   #3389
Mauro B.
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da sniperspa Guarda i messaggi
Mi sembra parecchio sovradimensionato
Vedi se ne vale la pena..

per 125 euro?
Old 19-01-2009, 14:08   #3390
sniperspa
Senior Member

L'Avatar di sniperspa

Quote:
per 125 euro?
Dipende cosa devi fartene del pc...se hai intenzione di mettere su componenti high end nel futuro,altrimenti con 60 70 euro trovi alimentatori buoni che bastano e avanzano per un pc medio
Il mio l'ho pagato 40 50 euro e va benone con la 3850 pci-e...
Old 19-01-2009, 14:12   #3391
Mauro B.
Bannato

interessante... il fatto è che la mia scheda video richiede un connettore pcie 2.0 ad 8 pin ed io ho avuto problemi nel reperire informazioni certe, pare che quello a 6 eroghi 75 watt di potenza metre qeullo ad otto raddoppi il wattaggio, pertanto scegliere un almentatore adatto diventa selettivo, la selezione si intensifica se si considera che determinati alimentatori discriminano tra schede video nvidia e ati radeone discriminano sull'amperaggio specialmente nella tensione +12v

Quote:
Dipende cosa devi fartene del pc...se hai intenzione di mettere su componenti high end nel futuro,altrimenti con 60 70 euro trovi alimentatori buoni che bastano e avanzano per un pc medio
Il mio l'ho pagato 40 50 euro e va benone con la 3850 pci-e...
Old 19-01-2009, 14:16   #3392
Mauro B.
Bannato

consumi

Ignoro se il consumo effettivo dell'alimentatore dipenda dai dispositivi utilizzati o sia vincolato al wattaggio complessivo.
Old 19-01-2009, 14:29   #3393
Xetry
Senior Member

L'Avatar di Xetry

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Riposto(CT)
Ragazzi credo che a questo punto prenderò la hd 3850 i post sembrano convincenti.. speriamo bene...
Old 19-01-2009, 16:28   #3394
sniperspa
Senior Member

L'Avatar di sniperspa

Quote:
Ignoro se il consumo effettivo dell'alimentatore dipenda dai dispositivi utilizzati o sia vincolato al wattaggio complessivo.
Per la maggiore penso dipenda dal consumo effettivo del pc ma cmq penso consumi qualcosa in più rispetto ad uno con potenze "normali"
...cmq mi sembra assurdo che consumi il doppio!
Old 19-01-2009, 16:47   #3395
Mauro B.
Bannato

Quote:
Per la maggiore penso dipenda dal consumo effettivo del pc ma cmq penso consumi qualcosa in più rispetto ad uno con potenze "normali"
...cmq mi sembra assurdo che consumi il doppio!
in effetti per deduzione logica un alimentatore dovrebbe consumare in base all'utilizzo di energia dei singoli componenti... la scheda his in questione dovrebbe ricevere 150 watt addizionali attraverso il connettore ad 8 pin che da alimentatore si desume attestarsi sui 20 ampere (questa misura ritengo si riferisca al valore massimo, pertanto modulabile).

150/12=12,5 ampere

sarà così?!
Old 19-01-2009, 17:26   #3396
sniperspa
Senior Member

L'Avatar di sniperspa

Quote:
in effetti per deduzione logica un alimentatore dovrebbe consumare in base all'utilizzo di energia dei singoli componenti... la scheda his in questione dovrebbe ricevere 150 watt addizionali attraverso il connettore ad 8 pin che da alimentatore si desume attestarsi sui 20 ampere (questa misura ritengo si riferisca al valore massimo, pertanto modulabile).

150/12=12,5 ampere

sarà così?!
Se non sbaglio si...quindi almeno 15A sulla linea ci vogliono...
Poi se non sbaglio parte dell'alimentazione viene erogata direttamente dallo slot agp...
Old 19-01-2009, 21:24   #3397
barone ASHURA
Senior Member

L'Avatar di barone ASHURA

Iscritto dal: Feb 2008
Città: __Abruzz*^^
Quote:
Originariamente inviato da Xetry Guarda i messaggi
Ragazzi credo che a questo punto prenderò la hd 3850 i post sembrano convincenti.. speriamo bene...
ho visto che hai una x1950pro, quindi sei già ad alti livelli... posso dirti che io prima avevo una x1650pro 512 ed il salto di qualità in pes2009 è stato notevole!
barone ASHURA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2009, 22:53   #3398
sniperspa
Senior Member

L'Avatar di sniperspa

Quote:
Originariamente inviato da barone ASHURA Guarda i messaggi
ho visto che hai una x1950pro, quindi sei già ad alti livelli... posso dirti che io prima avevo una x1650pro 512 ed il salto di qualità in pes2009 è stato notevole!
Ettecredo...almeno puoi alzare i dettagli come si deve ank se magari non si guadagna tanta fluidità negli ultimi titoli...io avevo una 1600pro

Però imho se ha veramente una 1950 non spenderei soldi!
Old 20-01-2009, 01:25   #3399
Energia.S
Senior Member

L'Avatar di Energia.S

Iscritto dal: Jul 2005
Windows Seven beta1 e driver per HD3850 AGP...

nessuno sa come poter installare la nostra AGP (ID: 9515) su Windows 7 beta x64?

Ho appena installato in una partizione del fisso la beta1 di SEVEN, e purtroppo non mi installa correttamente nè gli ati 8.12 HOFIX rilasciati per VISTA x64 (anche provando dall'opzione di forcing di seven, per la retrocompatibilità software per precedenti sistemi) e nè i driver beta per SEVEN x64 rilasciati da AMD/ATI stessa...(non sono Hotfix)...

Qualcuno ha idea di cosa bisogni modificare (file ".inf" ?!?) nei driver beta di ati, per fargli riconoscere ed installare correttamente la versione ID: 9515 della nostra HD3850 AGP?

vorrei proprio testarlo a fondo questo Seven a 64bit, ma se già non ho la possibilità di installarvi la scheda video, sono praticamente già fermo per il testing...

Grazie a chi cercherà di darmi una mano...

Quote:
Originariamente inviato da Energia.S Guarda i messaggi
quindi, se con Seven a 64bit, usassi gli ati catalyst 8.12 HOTFIX per Vista x64, non dovrei avere problemi, dico bene?
Quote:
Esatto, teoricamente nn dovresti avere nessun prob, anche se Seven viene giá con dei driver che riconoscono quasi tutti i componenti Hardware che ci sono nel mercato
Non è stato proprio cosi...almeno sul 64bit con scheda ID 9515...

Quote:
Originariamente inviato da irondog Guarda i messaggi
Ho provato con tutti, mi dà errore al catalyst install manager e come conclusione devo "forzare" l'installazione dei driver di seven della 3850 PCI nel pannello delle periferiche... per carità va tutto, ma mi perdo il CCC...
Mi spieghi esattamente cosa hai fatto su SEVEN a 32 bit per forzare i driver e farlo andare tutto?
Immagino che l'id della tua scheda sia il 9505 e non il 9515 della mia...è cosi?

Ultima modifica di Energia.S : 20-01-2009 alle 01:36.
Energia.S è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2009, 09:19   #3400
irondog
Senior Member

L'Avatar di irondog

Iscritto dal: Dec 2000
Quote:
Originariamente inviato da Energia.S Guarda i messaggi
Mi spieghi esattamente cosa hai fatto su SEVEN a 32 bit per forzare i driver e farlo andare tutto?
Immagino che l'id della tua scheda sia il 9505 e non il 9515 della mia...è cosi?
Eh praticamente vai in gestione periferiche, aggiorni i driver della scheda video che in prima battuta ti viene riconosciuta come VGA standard e scegli dall'elenco la HD 3850 togliendo la spunta alla voce "show only compatible..." o qualcosa del genere... non ricordo però l'ID della mia scheda, è una Sapphire...
SB Audigy II ZS
irondog è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Siri cambia volto su iOS 27 e macOS 27: ...
Apple contro Intel e AMD: i numeri che r...
Il facelift di Volkswagen ID.4 sembra un...
Pokémon arriva negli Universal St...
Attenzione al nuovo malware per Android:...
Netatmo aggiorna riscaldamento e sicurez...
Netflix punterà sempre più...
Un futuro pieno di schifezze fatte dall'...
CATL svela la batteria al sodio che pu&o...
Apple è in difficoltà con ...
Apple starebbe lavorando ad un 'Pin inte...
Sedie da ufficio di qualità a prezzi bas...
Mercedes-AMG svela la nuova F1: conferma...
Europa: nel 2025 le principali fonti di ...
Outlook inutilizzabile su Windows 11: Mi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian