|
|||||||
|
| Risultati sondaggio: Tra vino e birra cosa fà meno male? | |||
| vino |
|
19 | 37.25% |
| birra |
|
21 | 41.18% |
| non saprei |
|
11 | 21.57% |
| Votanti: 51. Non puoi votare in questo sondaggio | |||
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
Quote:
|
|
|
|
#22 | |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Quote:
Comunque io ho chiuso con l'alcool, solo buona birra di tanto in tanto, certo il litro, però raramente. L'alcool è una brutta bestia, anzi, qualcuno che conosco ha fatto pure una brutta fine per l'alcool. |
|
|
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
mi sà che dovrei frequentare di + la piazzetta
|
|
|
|
#24 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Trapani-Palermo
|
|
|
|
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
|
Mah.... meno dannoso di tutto è bere acqua, come oramai faccio io, ... eppure fino a non molto tempo fa bevevo, eccome, e quando lo facevo trovavo che a parità di quantità mi pareva che la birra fosse meno dannosa del vino ( poi va visto che birra e che vino...).
Ora se mi provo a bere un pochino di più del poco o nulla che bevo di solito, poi mi sento male o mi dà subito alla testa.... mi son proprio disabituato... ![]() La mia ultima sbronza l'ho presa quando la mia fidanzata mi ha lasciato, e penso che sarà l'ultima sbronza della mia vita....
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
|
Quote:
Mah personalmente non saprei dipende quanta se ne beve di entrambi in proporzione alla gradazione, e poi uno cosa è abituato a bere... cmq se si va al pub si va di birra ma a cena non può mancare il vino della zona(langhe/monferrato) che ti cartella per bene
|
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Il rapporto acqua/alcool è così alto che la birra non ti fa disidratare. Il fatto di fare tanta pipi è indice del fatto che non sei disidratatato.
Beviti mezzo litro di grappa, vatti a coricare e ti assicuro che in bagno ci vai l'indomani pomeriggio nonostante hai passato la mattinata a bere. |
|
|
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
|
Quote:
comunque se uno si beve superalcolici il fatto di fare pipi' non è "positivo", e non vuol dire che non ti stai disidratando in quanto l'acqua che filtrano i reni viene subito eliminata e non assorbita dall'organismo, uno in pratica piscia di piu' dei liquidi che ha ingerito, almeno mi pare funzioni cosi
... NewRant !!! ... Ultima modifica di Qrama : 15-01-2009 alle 01:16. |
|
|
|
|
|
|
#30 |
|
Bannato
|
Sarò idiota, ma me lo dovete spiegare meglio...
Se 1 litro birra mi fa urinare 1,5Litri e questo non disidrata, abbiamo trovato il modo di annaffiare il deserto del sahara e renderlo coltivabile. Io bevo 100 litri di birra e ne piscio 150 non disidratandomi (quei 50 litri o sono liquidi che avevo prima e quindi mi disidrato o si materializzano dal nulla e quindi non dobbiamo più temere la siccità). Quindi o il dato che ho scritto io (e nonostante innumerevoli sforzi non riesco a ricordare dove e quando l'ho letto nè a trovare fonti su internet che parlano di rapporto "birra bevuta-urina spulsa") è errato o è errato pensare che la birra idrati. |
|
|
|
|
|
#31 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Montebelluna (TV)
|
E' assolutamente normale che il bere molto vino dia alla testa, è pieno di solforosa, che viene usata sia in fase di fermentazione sia in quella di imbottigliamento. Inn alcune tipologie poi la quantità permessa è tale da far venire il mal di testa dopo il secondo bicchiere. La birra, al contrario, non ne ha, però è pastorizzata, il che significa che di fatto è un liquido "morto", al contrario del vino è che una bevanda "viva".
Il vino d'altra parte è ricco di sostanze benefiche, come il resveratrolo, un polifenolo che sembra prevenga i tumori. I francesi l'hanno scoperto ( oddio, la parola è grossa, visto che gli studi in proposito sono ancora molti ) proprio studiando la maggior incidenza tumorale nelle zone a maggior consumo di birra ( nord ) rispetto a quelle dove si preferisce l'uso di vino. |
|
|
|
|
|
#32 | |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: padova, provincia Auto:Toyota 4Runner 2.4td 90 cv
|
Quote:
bene. ora si può chiudere. sursit ha parlato
La Differenza Tra L'Essere Adulti O Bambini Sta Nei Giochi Coi Quali Ti Diverti Toys for Toyers My Setup: Gigabyte Z170XP- SLI, Intel i5 6600K, Dissipatore Noctua NH-D14, EVGA GeForce GTX 970 SSC, Hdd WD 1Tb, SSD 250gb Corsair, 16gb RAM 3200Mhz DDR4 |
|
|
|
|
|
|
#33 |
|
Senior Member
Città: Firenze (Calabria nel cuore)
|
si ma la gda di polifenoli e' impossibile da predere bevendo vino, la quantita' di una pasticca che si trova in farmacia equivale a 500mg di queste sostanze, mentre la quantita' presente in un litro di vino e' pari a 0.8mg, in pratica per avere la stessa quantita' bisognerebbe berne 600 o 800 litri.
Senza contare che le stesse sostanze si trovano in altri alimenti come frutta verdura e olio di oliva che non contengono alcool, che e' una sostanza TOSSICA per il nostro corpo, quindi niente scuse, si beve perche' piace, ma non certo perche' faccia bene. CIao |
|
|
|
|
|
#34 |
|
Bannato
Iscritto dal: May 2006
Città: A casa.
|
Oh ma CYRANO?
|
|
|
|
|
|
#35 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
meglio la ciucca da birra secondo me
)col vino il giorno dopo sto sempre peggio che con la birra, e di solito lo bevo pure buono ![]() comunque per evitare i mal di testa post sbornia, basta bere taaaaanta acqua prima di coricarsi
... I believe in miracles / I believe in a better world / for me and you ... ...Music is like sunrise for me / it's joyful like a trip in a time machine... ...Sei solo corri, corri, corri, corri / Non ti voltare mai... |
|
|
|
|
|
#36 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Firenze, Perugia, Formia(LT)
|
Quote:
c'è gente poi che ci mette pure la pasticchetta di bisolfito...maroooo imbevibile...^^ nel nostro ci mettiamo una goccia d'olio.
|
|
|
|
|
|
|
#37 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
Quote:
càò.a.àz.àa
|
|
|
|
|
#38 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
Quote:
C.àa.àzà.a
|
|
|
|
|
#39 |
|
Senior Member
Città: Firenze (Calabria nel cuore)
|
|
|
|
|
|
|
#40 | |
|
Senior Member
Città: Montebelluna (TV)
|
Quote:
Io non ho affermato che nè il vino nè la birra facciano bene, tra l'altro poi l'argomento riguarda le sbornie e non certo l'uso modico. Se vogliamo proprio essere pignoli, i polifenoli sono contenuti nelle bucce: perchè quindi prendere delle pasticche quando li si possono ( se li cerchiamo ) assumere direttamente mangiando uva? Senza contare poi che, parlando di vino e uva, ci sono varietà e tipi di vinificazione che portano a maggiori o minori quantità. Un vino bianco ha per forza una quantità di polifenoli molto bassa, se non nulla, mentre un Sagrantino di Montefalco è tutto un altro discorso. Io in più ho parlato di resveratrolo, non di tutti i polifenoli, anche se le molecole benefiche siano anche altre. Gli studi in proposito non sono ancora molti, quindi è ancora tutto da vedere. Chiaro che se uno beve vino lo fa perchè gli piace, non certo perchè fa bene. Almeno il dosi moderate sembra sia benefico. Ma appunto in quantità modeste, non certo a far sbornie. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:50.

FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!