|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#61 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Quote:
Altrimenti sono accuse mosse apposta per denigrare. Ultima modifica di lowenz : 12-01-2009 alle 21:08. |
|
|
|
|
|
|
#62 |
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Se ti stai allenando per una gara di barzellette faresti meglio a trovarne qualcuna che faccia ridere.
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|
|
|
|
|
#63 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Roppongi
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#64 | |
|
Bannato
|
Quote:
http://it.wikipedia.org/wiki/Ateismo Il termine ateismo (dal greco "atheos" composto da α- (alfa privativo)= "senza", e da θεός = "dio", cioè "privo di dio") nell'accezione più ampia definisce la posizione ontologica di chi non riscontra (o addirittura non ammette neppure teoricamente) l'esistenza di alcun oggetto dotato di proprietà superiori, trascendenti o soprannaturali. Il termine può indicare sia l'idea di chi afferma positivamente che l'esistenza di una divinità sia impossibile (eventualmente anche dimostrabile), posizione dell'"ateismo forte" e dell'"ateismo teorico", sia l'idea di chi considera l'ipotesi dell'esistenza di esseri divini in senso più ampio come non rilevante o non dotata di senso per l'essere umano. Si contrappone al teismo, espresso nelle due principali forme di monoteismo e di panteismo. Il significato originario è appunto quello che intendo io, cioè senza-dio (non c'e la divinità personale), non negazione-di-dio. Ultima modifica di lowenz : 12-01-2009 alle 21:10. |
|
|
|
|
|
|
#65 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
|
Quote:
E' che siete stati abituati da secoli e secoli di dire solo la vostra...diciamo che fino al 1800 ti tagliavano la testa a Roma se dicevi qualcosa del genere...sotto i fascismo non potevi parlare tanto...saranno dagli anni 60 che la gente inizia ad aprire bocca e a potersi permettere il lusso di dire che certe cose per noi sono stronzate...e abbiamo intenzione di farlo sempre di più...perchè sulla Rai per parcondicio non fanno anche un programma a sfondo ateo e c'è solo la messa la domenica mattina o tutte le funzioni religiose? |
|
|
|
|
|
|
#66 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#67 |
|
Bannato
|
Io mi sono rotto le balle di chi chiama sempre in causa il "politically correct" e non ha nemmeno capito cos'ho detto.
|
|
|
|
|
|
#68 | ||||
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
|
in ordine:
@Lowenz: 1) le citazioni di Wikipedia per me non sono LA fonte del sapere. Se vuoi provarne un'altra, magari un filino più dotta e meno popolare... 2) Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
@D4rkAng3l se c'è qualcosa che ti infastidisce sei liberissimo di portare avanti le tue motivazioni, anche contro la chiesa. In molte occasioni potresti avere la sorpresa di vedermi al tuo fianco in questo. Ripeto, qui non si parla di criticare un comportamento di un "ente" o di una istituzione, o del papa o chi per esso. Si tratta di prendere per il culo chi ha fede, perchè ha fede, al limite di bollarlo quasi alla stregua di un sempliciotto superstizioso. Non mi interessa che uno ce la possa avere con la chiesa (manco sono veramente cattolica), mi fa girare le palle il trend per cui o uno segue la scienza e solo la scienza o è un poveraccio, un ignorantotto, uno che si fa dire da qualcuno altro cosa deve fare eccetera. Ci sono milioni di persone al mondo che fanno quello che gli vien detto da qualcun altro, sebbene ciò non abbia a che fare con la religione, ci sono quelli che se l'ha detto Piero Angela è vangelo, ci sono quelli che Veronesi è un tuttologo, ce n'è per tutti i gusti. Ciò che vedo io è che l'arroganza dell'uomo è arrivata ad un livello tale da renderlo cieco al fatto che si siano forze molto al di sopra della sua testa, che le vogliate chiamare Dio, o col primo nome che vi viene in mente ( pensate davvero che il nome di Dio sia stato inventato di sana pianta?). E già questo è abbastanza triste. Che poi si debba aggiungere a questa arroganza anche quella di considerare "inferiori" quelli che quando alzano la testa "sentono" altro mi pare francamente eccessivo. Infine: la trovata di portare in giro un autobus una frase del genere mi sembra l'apoteosi della presa per il culo. |
||||
|
|
|
|
|
#69 |
|
Bannato
|
Non cito wikipedia perchè non so come stanno le cose, ma per confermarti che non sono mie invenzioni.
Mamma mia che supponenza incredibile!!!!!!!!!!!!!! |
|
|
|
|
|
#70 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#71 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#72 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#73 |
|
Bannato
|
Cioè ma tu pensi che io mi faccia la cultura su wiki e non mi limiti a linkarla per aiutare VOI non-esperti?
Ti faccio presente che mi occupo di filosofia da 10 anni! E il bello è che tutti sul furom lo sanno tranne tu che entri a gamba tesa perchè ti sei sentita offesa Ultima modifica di lowenz : 12-01-2009 alle 21:44. |
|
|
|
|
|
#74 |
|
Bannato
|
Ma se te le ho messe apposta prima in due post separati.....ti sei messa a parlare di "significato originale" quando appunto il significato greco non implica MINIMAMENTE la negazione attiva di dio, ma semplicemente il non prenderlo come ipotesi di lavoro!
Siccome però la Chiesa negli anni ha connotato negativamente questa cosa, si è passati ad usare agnostico che indica l'impossibilità di CONOSCERE qualcosa, e QUINDI di prendere una decisione sulla sua esistenza o meno!
Ultima modifica di lowenz : 12-01-2009 alle 21:46. |
|
|
|
|
|
#75 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
bella iniziativa, la chiesa non dice ancora nulla?
|
|
|
|
|
|
#76 | ||
|
Bannato
|
Quote:
Però scusami se, al contrario di tutto il resto del forum, mi sono permessa un atteggiamento poco deferente nei confronti del tuo sapere. Filosofia e religione a me sono sempre sembrate materie differenti, con approcci differenti. Ma hai ragione: io, dal basso della mia mancanza di cultura in merito, non mi sarei dovuta permettere di mettere in discussione i tuoi eruditi asserti. Nè tantomeno, immagino, avevo il diritto di sentirmi offesa, visto che sono una sempliciotta che ha una fede. Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#77 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
|
Quote:
Nel Buddhismo non è nemmeno presa in considerazione se dio esista o no perché è considerato una variabile senza rilevanza (Lo stesso Dalai Lama a più volte detto che anche se esistesse un Dio, avrebbe le caratteristiche di un Buddha, e quindi la fede nel dharma è sicuramente la via migliore per avvicinarsi a lui, se esiste, se non esiste e comunque l'insegnamento migliore per aiutare l'uomo a essere libero e felice) Negari l'esistenza di Dio invece, da un importanza molto maggiore a questa ipotesi, se si nega Dio e perchè si riconosce all'ipotesi che Dio esista una certa importanza Per questo, se si utilizza la parola ateo secondo l'etimologia originale, si può definire il buddhismo una "religione atea"
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier) |
|
|
|
|
|
|
#78 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
|
Quote:
Mi sembra che questo sia "sfottere" la condizione umana allo stesso modo di come questo messaggio è una presa per il culo nei confronti dei fedeli
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier) |
|
|
|
|
|
|
#79 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
Quote:
C'e chi si fa chiamare 666 su questo forum : c'e chi si fa chiamare lilith. C'e chi si fa chiamare belzebub. Ergo?
|
|
|
|
#80 |
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Dal Corriere della Sera:
-------- «E' una risposta agli attacchi sul gay pride». I precedenti di Londra e Barcellona Anche a Genova gli autobus «atei» Da febbraio sui pullman i messaggi agnostici dell'Uaas: «La nostra sfida al card. Bagnasco nella sua città» MILANO - Dopo gli Stati Uniti, l’Australia, l’Inghilterra e la Spagna, anche in Italia arrivano quelli che sono già stati ribattezzati i «bus atei». Precisamente - e non a caso - a Genova, sede arcivescovile del capo dei vescovi italiani Angelo Bagnasco. «SFIDA A BAGNASCO» - Dal prossimo 4 febbraio nel capoluogo ligure lo slogan «La cattiva notizia è che Dio non esiste. Quella buona è che non ne hai bisogno», firmata Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti (Uaas), farà bella mostra su due bus, al posto delle tradizionali insegne pubblicitarie. «La campagna è una specie di sfida atea in casa di Bagnasco - ha dichiarato Raffaele Carcano, segretario generale Uaar -. Dopo le polemiche sul gay pride di Genova, reo di essere stato fissato per il 13 giugno, giorno del Corpus Domini, e dopo le parole di Bagnasco per ostacolare lo svolgimento della manifestazione, dopo le frequenti uscite del cardinale in materia di scienza, diritti, riproduzione, l`Uaar ha deciso di riprendersi un po` di par condicio. E di fare pubblicità all`incredulità». I PRECEDENTI - Proprio in questi giorni un’iniziativa simile sta ’viaggiando’ per le strade di Londra e di Barcellona. In entrambi i casi il messaggio è lo stesso, tradotto nelle rispettive lingue: «Probabilmente Dio non esiste. Smetti di preoccuparti e goditi la vita». 12 gennaio 2009 --------
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:01.