Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-01-2009, 21:04   #61
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Quote:
Originariamente inviato da Gemma
lowenz, abbiamo ben capito la tua posizione, potresti almeno dismettere l'atteggiamento di dileggio nei confronti di chi ha il buonsenso di credere che esistano "entità" superiori all'uomo?
Adesso mostri dove avrei dileggiato grazie.

Altrimenti sono accuse mosse apposta per denigrare.

Ultima modifica di lowenz : 12-01-2009 alle 21:08.
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2009, 21:04   #62
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Originariamente inviato da plut0ne Guarda i messaggi
l'idea è figa..anche se sicuramente tempo 1 minuto e gli integralisti cattolici faranno saltare in aria i bus
Se ti stai allenando per una gara di barzellette faresti meglio a trovarne qualcuna che faccia ridere.
Ziosilvio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2009, 21:05   #63
kintaro oe
Senior Member

L'Avatar di kintaro oe

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Roppongi
Quote:
Originariamente inviato da D4rkAng3l Guarda i messaggi
Bah mica fanno chiaro riferimento alla religione cattolica, a quella protestante o a quella ortodossa...Dio è Dio...Allah è Dio...la stessa cosa...Geova idem...al più le differenze si possono trovare nelle religioni e filosofie orientali dove magari non c'è un'unica divinità come nell'induismo o non c'è proprio una vera e propria divinità come nel buddismo...
mmmm....partendo dal presupposto che QUELLO spot vuole essere un MESSAGGIO che deve raggiungere le MASSE, se alla masse parli di dio, intendi quello cattolico, se parli di allah parli di quello islamico, se parli di geova parli dei disturbatori porta a porta....
kintaro oe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2009, 21:05   #64
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:
Cerchiamo per favore di non personalizzare le parole, eventualmente appellandoci a "l'accezione moderna", stravolgendone il significato originario.
A-TEO:

http://it.wikipedia.org/wiki/Ateismo

Il termine ateismo (dal greco "atheos" composto da α- (alfa privativo)= "senza", e da θεός = "dio", cioè "privo di dio") nell'accezione più ampia definisce la posizione ontologica di chi non riscontra (o addirittura non ammette neppure teoricamente) l'esistenza di alcun oggetto dotato di proprietà superiori, trascendenti o soprannaturali. Il termine può indicare sia l'idea di chi afferma positivamente che l'esistenza di una divinità sia impossibile (eventualmente anche dimostrabile), posizione dell'"ateismo forte" e dell'"ateismo teorico", sia l'idea di chi considera l'ipotesi dell'esistenza di esseri divini in senso più ampio come non rilevante o non dotata di senso per l'essere umano. Si contrappone al teismo, espresso nelle due principali forme di monoteismo e di panteismo.

Il significato originario è appunto quello che intendo io, cioè senza-dio (non c'e la divinità personale), non negazione-di-dio.

Ultima modifica di lowenz : 12-01-2009 alle 21:10.
Old 12-01-2009, 21:09   #65
D4rkAng3l
Bannato

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Gemma Guarda i messaggi

ateo:
dal greco atheos, composto di a- (privativo) e theos "dio". Che (o chi) NEGA l'esistenza di Dio
(Zingarelli 2008)
letteralmente, all'origine "senza Dio".

agnostico:
dal greco agnostos, "non conoscibile", composto di a- (privativo) e gnostos "conoscibile". Di chi mostra indifferenza, specialmente riguardo i problemi etici, religiosi e sim.
-> agnosticismo: 1- (filos.) atteggiamento che considera inconoscibile tutto ciò che non è possibile sottoporre a verifica sperimentale 2- Atteggiamento di chi non prende posizione su un determinato problema: a. etico, a. religioso
(Zingarelli 2008)

ateo: che/chi professa l'ateismo
-> ateismo: negazione dell'esistenza di Dio o di qualunque realà trascendente l'uomo
(Garzanti)

agnostico: di persona che si astiene dal prendere su problemi religiosi, politici o sociali.
(Garzanti)

Cerchiamo per favore di non personalizzare le parole, eventualmente appellandoci a "l'accezione moderna", stravolgendone il significato originario.

(chiedo scusa per aver omesso gli accenti, ma sulla tastiera non li trovavo)

Personalmente trovo l'ateismo (soprattutto propagandato come in questo caso) uno dei mali più tristi che affliggano l'animo umano.

P.s.
il buddhismo è una filosofia, non una religione.

P.P.S.
lowenz, abbiamo ben capito la tua posizione, potresti almeno dismettere l'atteggiamento di dileggio nei confronti di chi ha il buonsenso di credere che esistano "entità" superiori all'uomo?

Francamente tutti che si stizziscono se uno parla male di americani, o rumeni o marocchini, tutti a fare i politically correct (con certi temi) e poi tutti a sparare a zero su chi ha fede.
C'è anche chi si è rotto un po' il cazzo di sta storia, eh.
C'è anche chi si è rotto un po' il cazzo di pagare il canone Rai ed avere il papino tutte le domeniche mattine a dire la messa...già non mi va di essere obbligato a pagare il canone...poi che i miei soldi vanno anche a favore della diffusione mediatica di una fede che trovo a dir poco rivoltante...trovo rivoltanti anche i cartelloni per la donazione dell'8Xmille...ma qualcuno paga e giustamente vengono affissi...ho trovato ributante anche i cartelloni per non far votare al referendum di qualche anno fà...se voi avete il diritto di dire la vostra noi abbiamo il diritto di dire la nostra...daltronte la pubblicità comparativa è stata approvata dalla legge italiana e se Tele2 ti fà la pubblicità comparativa dicendoti che Telecom fa schifo e che con loro paghi di meno...beh io posso fare la pubblicità comparativa dicendo che Dio è una cavolata (IMHO) e invitandoti a scegliarti...è un invito a...non è che ti punto il mitra alla testa e ti dico convertiti...d'altronde in TV senti il papa parlare apertamente del relativiso come il male assoluto e della fede come unica speranza...se lui dice ste cose io potrò pure dire pubblicamente che sono tutte cazzate? (come fà lui col relativismo...)

E' che siete stati abituati da secoli e secoli di dire solo la vostra...diciamo che fino al 1800 ti tagliavano la testa a Roma se dicevi qualcosa del genere...sotto i fascismo non potevi parlare tanto...saranno dagli anni 60 che la gente inizia ad aprire bocca e a potersi permettere il lusso di dire che certe cose per noi sono stronzate...e abbiamo intenzione di farlo sempre di più...perchè sulla Rai per parcondicio non fanno anche un programma a sfondo ateo e c'è solo la messa la domenica mattina o tutte le funzioni religiose?
D4rkAng3l è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2009, 21:11   #66
D4rkAng3l
Bannato

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da kintaro oe Guarda i messaggi
mmmm....partendo dal presupposto che QUELLO spot vuole essere un MESSAGGIO che deve raggiungere le MASSE, se alla masse parli di dio, intendi quello cattolico, se parli di allah parli di quello islamico, se parli di geova parli dei disturbatori porta a porta....
beh per noi atei il problema è il cattolicesimo in Italia...quindi va bene...se prima o poi in Iran saranno liberi probabilmente scriveranno qualcosa di analogo con Allah...questi sono tecnicismi...
D4rkAng3l è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2009, 21:12   #67
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Io mi sono rotto le balle di chi chiama sempre in causa il "politically correct" e non ha nemmeno capito cos'ho detto.
Old 12-01-2009, 21:32   #68
Gemma
Bannato

L'Avatar di Gemma

Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
in ordine:
@Lowenz:
1) le citazioni di Wikipedia per me non sono LA fonte del sapere. Se vuoi provarne un'altra, magari un filino più dotta e meno popolare...
2)
Quote:
Certo che Dio è proprio sfortunato, oltre ad avere contro i vari atei ateisti i credenti stessi dimenticano il suo nome ovvero JHWH
Quote:
Ma c'è stata sapiente opera nostrana per rimuovere (nell'approccio comunitario alla religione, I RITI) queste cose troppo lontane dal sentire europeo e comune

Via via, sciò! C'è il "Signore"
Quote:
Vuoi mettere "Serviamo il Signore" (che fa molto vassallaggio, con tanto di Arcangelo Michele con spada.....guarda caso una spada di una forgia che non esisteva al tempo di Israele, cioè lunga e rinascimentale, a quel tempo c'erano le spade corte e tozze come il gladio romano ) con "Serviamo YHWH"?
Quote:
Così sarebbe stato troppo progressista, l'Italia imperiosamente italica ha una sola religione, il Fasc.....pardon, quella cattolica
dalle mie parti si chiama "perculeggiamento", dalle tue probabilmente solo ironia

@D4rkAng3l
se c'è qualcosa che ti infastidisce sei liberissimo di portare avanti le tue motivazioni, anche contro la chiesa. In molte occasioni potresti avere la sorpresa di vedermi al tuo fianco in questo.

Ripeto, qui non si parla di criticare un comportamento di un "ente" o di una istituzione, o del papa o chi per esso.

Si tratta di prendere per il culo chi ha fede, perchè ha fede, al limite di bollarlo quasi alla stregua di un sempliciotto superstizioso.

Non mi interessa che uno ce la possa avere con la chiesa (manco sono veramente cattolica), mi fa girare le palle il trend per cui o uno segue la scienza e solo la scienza o è un poveraccio, un ignorantotto, uno che si fa dire da qualcuno altro cosa deve fare eccetera.
Ci sono milioni di persone al mondo che fanno quello che gli vien detto da qualcun altro, sebbene ciò non abbia a che fare con la religione, ci sono quelli che se l'ha detto Piero Angela è vangelo, ci sono quelli che Veronesi è un tuttologo, ce n'è per tutti i gusti.

Ciò che vedo io è che l'arroganza dell'uomo è arrivata ad un livello tale da renderlo cieco al fatto che si siano forze molto al di sopra della sua testa, che le vogliate chiamare Dio, o col primo nome che vi viene in mente ( pensate davvero che il nome di Dio sia stato inventato di sana pianta?).
E già questo è abbastanza triste.
Che poi si debba aggiungere a questa arroganza anche quella di considerare "inferiori" quelli che quando alzano la testa "sentono" altro mi pare francamente eccessivo.

Infine: la trovata di portare in giro un autobus una frase del genere mi sembra l'apoteosi della presa per il culo.
Gemma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2009, 21:35   #69
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Non cito wikipedia perchè non so come stanno le cose, ma per confermarti che non sono mie invenzioni.

Mamma mia che supponenza incredibile!!!!!!!!!!!!!!
Old 12-01-2009, 21:36   #70
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:
dalle mie parti si chiama "perculeggiamento", dalle tue probabilmente solo ironia
Guarda che qui chi sta prendendo per il culo non sono certo io, che dico cose come SONO, non che distorco io e poi dico che sono gli altri a distorcerle come fa qualcun'altro.
Old 12-01-2009, 21:37   #71
Gemma
Bannato

L'Avatar di Gemma

Quote:
Originariamente inviato da lowenz Guarda i messaggi
Non cito wikipedia perchè non so come stanno le cose, ma per confermarti che non sono mie invenzioni.

Mamma mia che supponenza incredibile!!!!!!!!!!!!!!
supponenza?
la mia?

Old 12-01-2009, 21:38   #72
Gemma
Bannato

L'Avatar di Gemma

Quote:
Guarda che qui chi sta prendendo per il culo non sono certo io, che dico cose come SONO, non che distorco io e poi dico che sono gli altri a distorcerle come fa qualcun'altro.

di grazia, cosa avrei distorto?
Old 12-01-2009, 21:41   #73
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:
supponenza?
la mia?

Cioè ma tu pensi che io mi faccia la cultura su wiki e non mi limiti a linkarla per aiutare VOI non-esperti?

Ti faccio presente che mi occupo di filosofia da 10 anni!

E il bello è che tutti sul furom lo sanno tranne tu che entri a gamba tesa perchè ti sei sentita offesa

Ultima modifica di lowenz : 12-01-2009 alle 21:44.
Old 12-01-2009, 21:43   #74
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:

di grazia, cosa avrei distorto?
Ma se te le ho messe apposta prima in due post separati.....ti sei messa a parlare di "significato originale" quando appunto il significato greco non implica MINIMAMENTE la negazione attiva di dio, ma semplicemente il non prenderlo come ipotesi di lavoro!

Siccome però la Chiesa negli anni ha connotato negativamente questa cosa, si è passati ad usare agnostico che indica l'impossibilità di CONOSCERE qualcosa, e QUINDI di prendere una decisione sulla sua esistenza o meno!

Ultima modifica di lowenz : 12-01-2009 alle 21:46.
Old 12-01-2009, 21:56   #75
Marco!
Member

Iscritto dal: Oct 2007
bella iniziativa, la chiesa non dice ancora nulla?
Marco! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2009, 22:21   #76
Gemma
Bannato

L'Avatar di Gemma

Quote:
Cioè ma tu pensi che io mi faccia la cultura su wiki e non mi limiti a linkarla per aiutare VOI non-esperti?

Ti faccio presente che mi occupo di filosofia da 10 anni!

E il bello è che tutti sul furom lo sanno tranne tu che entri a gamba tesa perchè ti sei sentita offesa
a me non interessa affatto sapere in che modo tu ti sia formato una cultura, anche perchè non ho nemmeno accennato a quantificarla o qualificarla.
Però scusami se, al contrario di tutto il resto del forum, mi sono permessa un atteggiamento poco deferente nei confronti del tuo sapere.

Filosofia e religione a me sono sempre sembrate materie differenti, con approcci differenti.

Ma hai ragione: io, dal basso della mia mancanza di cultura in merito, non mi sarei dovuta permettere di mettere in discussione i tuoi eruditi asserti.
Nè tantomeno, immagino, avevo il diritto di sentirmi offesa, visto che sono una sempliciotta che ha una fede.

Quote:
greco non implica MINIMAMENTE la negazione attiva di dio, ma semplicemente il non prenderlo come ipotesi di lavoro
guarda, io avrò studiato un quinto di te, ma non vedo la differenza fra negare e non prendere in considerazione come ipotesi.
Old 12-01-2009, 23:13   #77
Dream_River
Member

L'Avatar di Dream_River

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
Quote:
guarda, io avrò studiato un quinto di te, ma non vedo la differenza fra negare e non prendere in considerazione come ipotesi.
C'è una differenza non da poco

Nel Buddhismo non è nemmeno presa in considerazione se dio esista o no perché è considerato una variabile senza rilevanza (Lo stesso Dalai Lama a più volte detto che anche se esistesse un Dio, avrebbe le caratteristiche di un Buddha, e quindi la fede nel dharma è sicuramente la via migliore per avvicinarsi a lui, se esiste, se non esiste e comunque l'insegnamento migliore per aiutare l'uomo a essere libero e felice)

Negari l'esistenza di Dio invece, da un importanza molto maggiore a questa ipotesi, se si nega Dio e perchè si riconosce all'ipotesi che Dio esista una certa importanza

Per questo, se si utilizza la parola ateo secondo l'etimologia originale, si può definire il buddhismo una "religione atea"
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier)
Dream_River è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2009, 23:19   #78
Dream_River
Member

L'Avatar di Dream_River

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
Quote:
Che poi si debba aggiungere a questa arroganza anche quella di considerare "inferiori" quelli che quando alzano la testa "sentono" altro mi pare francamente eccessivo.
Bhe, per quanto riguarda i 3 grandi monoteismi, sono secoli che continuano a ripetere di come l'uomo sia insufficiente come fonte di senso e come base dell'etica

Mi sembra che questo sia "sfottere" la condizione umana allo stesso modo di come questo messaggio è una presa per il culo nei confronti dei fedeli
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier)
Dream_River è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2009, 02:04   #79
Jo3
Senior Member

L'Avatar di Jo3

Iscritto dal: Jun 2001
Quote:
Ah cmq, una nota a riguardo....abbiamo un utente che ha come nick il tetragramma scritto in ebraico (sembra NIN, ma è YHWH appunto), sarebbe carino che lui ci dicesse perchè ha usato tale "incredibile presunzione" dato che è ebreo a quanto ho capito

Mi incuriosisce molto
o.t : quindi?

C'e chi si fa chiamare 666 su questo forum : c'e chi si fa chiamare lilith. C'e chi si fa chiamare belzebub.

Ergo?

Referenti in Compravendite Ognuno sceglie le cause per cui combattere in base alla propria statura.
Jo3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2009, 09:52   #80
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Iscritto dal: Nov 2003
Dal Corriere della Sera:

--------

«E' una risposta agli attacchi sul gay pride». I precedenti di Londra e Barcellona
Anche a Genova gli autobus «atei»
Da febbraio sui pullman i messaggi agnostici dell'Uaas: «La nostra sfida al card. Bagnasco nella sua città»

MILANO - Dopo gli Stati Uniti, l’Australia, l’Inghilterra e la Spagna, anche in Italia arrivano quelli che sono già stati ribattezzati i «bus atei». Precisamente - e non a caso - a Genova, sede arcivescovile del capo dei vescovi italiani Angelo Bagnasco.

«SFIDA A BAGNASCO» - Dal prossimo 4 febbraio nel capoluogo ligure lo slogan «La cattiva notizia è che Dio non esiste. Quella buona è che non ne hai bisogno», firmata Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti (Uaas), farà bella mostra su due bus, al posto delle tradizionali insegne pubblicitarie. «La campagna è una specie di sfida atea in casa di Bagnasco - ha dichiarato Raffaele Carcano, segretario generale Uaar -. Dopo le polemiche sul gay pride di Genova, reo di essere stato fissato per il 13 giugno, giorno del Corpus Domini, e dopo le parole di Bagnasco per ostacolare lo svolgimento della manifestazione, dopo le frequenti uscite del cardinale in materia di scienza, diritti, riproduzione, l`Uaar ha deciso di riprendersi un po` di par condicio. E di fare pubblicità all`incredulità».

I PRECEDENTI - Proprio in questi giorni un’iniziativa simile sta ’viaggiando’ per le strade di Londra e di Barcellona. In entrambi i casi il messaggio è lo stesso, tradotto nelle rispettive lingue: «Probabilmente Dio non esiste. Smetti di preoccuparti e goditi la vita».

12 gennaio 2009

--------
Ziosilvio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Tesla: confermata la condanna per 243 mi...
ASML porta la sorgente EUV a 1.000W: fin...
Lenovo presenta i nuovi dispositivi Thin...
Il TAR boccia la sospensiva di Bird: a F...
Batterie sostituite in meno di 0,5 secon...
Da Anthropic ad Alibaba, otto nuovi mode...
Fortinet Security Awareness and Training...
Lamborghini cancella la sua prima auto e...
TP-Link annuncia quattro nuove telecamer...
Stampato in 3D un motore elettrico linea...
Offerte Amazon aggiornate: nuove occasio...
Samsung ribalta la situazione: fonderie ...
Vendite di smartphone in calo in Europa,...
007 First Light: emergono nuovi dettagli...
Strage di Tumbler Ridge: OpenAI sospese ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian