|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Patrie dal Friûl
|
Quote:
Quote:
Primo ed unico avvertimento.
|
|
|
|
#22 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
ah, vero si.
peccato che il tasso di rendimento non è determinato dall'emittente ma dai compratori. infatti non si determina il "tasso" ma il prezzo. e lo determina non l'emittente, ma gli acquirenti, mediante le loro offerte. (l'emittente può "manovrare" solo offrendo una quantità di titoli più o meno alta). questo per quanto riguarda la parte che è lo stato "che offre i tassi". (dei bot; ma è lo stesso per i cct visto che questi offrono, di fisso quello dei bot + 15 bp). per quanto riguarda la dinamica di movimento dei tassi, è vero l'esatto contrario di quello che viene asserito da chi ha scritto il pezzo riportato. il rendimento è tanto più alto quanto più è rischioso l'emittente, non il contrario. la tanto citata (a sproposito, in questo contesto) argentina è la prova lampante; offriva tassi fino al 12% quando in italia si offriva il 5-6%. a meno di voler credere che la germania sia messa anche peggio di noi. i bund tedeschi infatti offrono un tasso inferiore ai bot. edit: leggo l'avvertimento dopo aver postato quanto sopra. sono ragionevolmente tranquillo sul fatto che nn verrà considerato come "replica"... |
|
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Un altro brillante risultato. Ogni volta che sono al governo questi si danno al saccheggio, riuscendo in pochi messi ad azzerare avanzo primario e a far crescere il debito. Eh ma la crisi...
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese) "Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?" Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia. |
|
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
Ma se in cima ho messo il link... Comunque, potresti spiegarci, cortesemente, cosa c'è di scorretto? Anche perché, così, ci tranquillizziamo pure noi!!! |
|
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Bannato
|
Quote:
ho visto il link, nel mentre; vedo che sono proprio esperti di tutto... ah, a scanso di equivoci; per quel che ne so la repubblica italiana potrebbe andare a default anche domani. ma non è di certo il rendimento in calo dei bot a costituire un campanello dall'allarme Ultima modifica di dave4mame : 12-01-2009 alle 14:41. |
|
|
|
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
|
Quote:
Oltretutto i tassi siamo tenuti a tenerli il più bassi possibile dal 1992, ovvero da quando abbiamo firmato il contratto di Maastricht. Non sono certo un esperto di economia, ma quell'articolo è sembrato anche ad un inesperto come me pieno di vaccate.
|
|
|
|
#28 |
|
Bannato
|
te lo ripeto.
è la domanda che determina il tasso, non il contrario.... con ogni probabilità, a fronte di tassi così deludenti, la domanda calerà. e come effetto immediato, i tassi saliranno. se non dovesse succedere... è perchè, nonostante tutto, gli investitori ritengono soddisfacente il rendimento dei bot. certo che il fatto che il rendimento REALE (non nominale) sia negativo fa molto pensare... |
|
|
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
|
Quote:
http://www.bancaditalia.it/banca_cen...T/ASTA_BOT.pdf |
|
|
|
|
|
|
#30 | |
|
Bannato
|
Quote:
ma, a fronte dei crollo in borsa, dell'inaffidabilità dei bond corporate, dove credi che si siano rifugiati i risparmiatori? |
|
|
|
|
|
|
#31 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
|
Quote:
|
|
|
|
#32 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#33 | ||
|
Bannato
|
Quote:
questo http://www.dea.unipi.it/db/UtentiEA/...di%20stato.pdf è pallosetto, ma assai preciso ed esauriente. Quote:
o, a voler essere un tantino perfidi, una tassa sul patrimonio.... |
||
|
|
|
|
|
#34 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
dai su ragazzi... quella dei rendimenti bassi è un'ottima notizia se collegata al fatto che l'offerta copriva 2/3 della domanda....
|
|
|
|
|
|
#35 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
Quote:
"Robusta la domanda da parte degli operatori, con quasi 20 miliardi di titoli richiesti a fronte dei 13 mld offerti (5,5 mld trimestrali e 7,5 mld annuali)" mi piacerebbe avere info sulle aste precedenti
|
|
|
|
#36 |
|
Bannato
|
storicamente l'offerta è sempre stata più alta della domanda seppure, ovviamente, in misura variabile.
tuttavia credo che raramente il tasso di interesse REALE fosse negativo come ora. gli stati sovrani in questo momento godono della forte sfiducia che gli investitori hanno per i corporate bond. ormai la gente, scartate le classiche obbligazioni del sottore auto (che ormai rendono fino al 9%!) comincia a guardare con sospetto anche i bond di aziende che fino a ieri erano quasi equiparate ai titoli di stato (come enel) |
|
|
|
|
|
#37 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
|
Non capisco questo pessimismo. Interesse basso sui BOT significa anche che il debito che lo stato farà in questo periodo ci costerà meno di interessi... E' un'ottima notizia...
|
|
|
#38 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
E se il debito aumenta gli interessi (come cifra) che pagherai sullo stesso cresceranno. O no?
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese) "Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?" Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia. |
|
|
|
|
|
#39 | |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Quote:
Editate per favore.. |
|
|
|
|
|
|
#40 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:59.