Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC > Thread ufficiali

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-01-2009, 10:27   #9481
moli89.bg
Senior Member

L'Avatar di moli89.bg

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Bèrghem... de 'hota >Live GamerTag: moli inside >ID Steam: [HWU] Moli Feedback positivi: 84
Quote:
Originariamente inviato da alex oceano Guarda i messaggi
con vista 32 hai le dx10 perchè ti suona strana?
appunto... gta IV con le dx10 non c'azzecca proprio
Old 05-01-2009, 10:30   #9482
Cobain
Bannato

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Caserta
Quote:
Originariamente inviato da alkio85 Guarda i messaggi
io evidentemente ho un bug nell'uso della memoria... perche dopo 2 ore arrivo ad avere 4gb di ram pieni e mi scrive sul file di paging....

no sbagli le dx10 non servono ad una cippa perchè il gioco propio non le usa.
Quindi le dx10 non son perforza...

E riguardo all'hardware mediocre te la potevi risparmiare... forse non hai ancora capito che gran parte la fa' il quad, e che le ati su questo gioco vanno da schifo...
tra un q6600 e un e8400 la differenza prestazionale sui processi che sfruttan 4 core è leggera ma in favore del q, mentre per tutti gli altri processi l'e va' pià forte...
Ora dimmi tu come fai a dire quale dei due proci sia migliore...
Con uno vai meglio ovunque meno che a gta4 e nei codifiche video/audio (sempre se non codifichi con le sse4....) con l'altro vai bene solo a gta4...
da come hai parlato non hai capito il mio discorso la differenza è data dai clock di sistema se parliamo degli fps ancora .E un discorso complesso ti suggerirei di rileggere quanto ho detto prima o chiedere nella sezioni procio .
UN os a 64bit ottimizzato per i quad non puo che richiedere maggiori risorse per le ram....ma ripeto che la quantita di ram non da alcun fps in piu ripeto e sottolineo anche
POi non volevo offendere nessuno con hardware mediocre.... era per dire che forse chi ha pochi fps in questo gioco se la prende col gioco stesso e mai con la proprio configurazione

Ultima modifica di Cobain : 05-01-2009 alle 10:35.
Cobain è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2009, 10:30   #9483
ThePunisher
Senior Member

L'Avatar di ThePunisher

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da II ARROWS Guarda i messaggi
Sì, vero.

Comunque mentre su x86 la memoria massima per processo è 2GB, su x64 anche se usi applicazioni 32bit il limite si alza ai 4GB indirizzabili dai 32bit. Quindi c'è virtualmente un guadagno in ogni caso.

Virtualmente perchè a me il gioco non supera mai il GB e mezzo di RAM...
Sì, peccato che il game ne utilizzi al max 1,5gb... quindi è inutile.

Quote:
Originariamente inviato da sopress Guarda i messaggi
quoti, io passando da xp32bit a vista64bit ho guadagnato 5fps
Io 0 FPS.
Old 05-01-2009, 10:33   #9484
Cobain
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da moli89.bg Guarda i messaggi
appunto... gta IV con le dx10 non c'azzecca proprio
quesat non l'ho capita sinceramente
Old 05-01-2009, 10:33   #9485
ThePunisher
Senior Member

L'Avatar di ThePunisher

Quote:
Originariamente inviato da Cobain Guarda i messaggi
GTA è DX9 only!
Old 05-01-2009, 10:39   #9486
alex oceano
Senior Member

L'Avatar di alex oceano

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Pietrasanta
Quote:
Originariamente inviato da ThePunisher Guarda i messaggi
GTA è DX9 only!
Quote:
non avete capito perchè ho sbagliato io!!
Old 05-01-2009, 10:40   #9487
Cobain
Bannato

Quote:
GTA è DX9 only!
ah non sapevo io uso directx9 only su xp x64... beh allora è strano è piu plasubile quanto detto da punisher ovvero 0 incrementi altrimenti è questione di ottimizazione driver video
Old 05-01-2009, 10:42   #9488
ThePunisher
Senior Member

L'Avatar di ThePunisher

Quote:
ah non sapevo io uso directx9 only su xp x64... beh allora è strano è piu plasubile quanto detto da punisher ovvero 0 incrementi altrimenti è questione di ottimizazione driver video
Magari versioni diverse... o il caro vecchio "placebo effect" asd.
Old 05-01-2009, 10:43   #9489
Cobain
Bannato

Quote:
Magari versioni diverse... o il caro vecchio "placebo effect" asd.
gia cmq poca roba 4fps...capirai qua si contano pure 2fps in questo thread
Old 05-01-2009, 10:45   #9490
alkio85
Senior Member

L'Avatar di alkio85

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
da come hai parlato non hai capito il mio discorso la differenza è data dai clock di sistema se parliamo degli fps ancora .E un discorso complesso ti suggerirei di rileggere quanto ho detto prima o chiedere nella sezioni procio .
UN os a 64bit ottimizzato per i quad non puo che richiedere maggiori risorse per le ram....ma ripeto che la quantita di ram non da alcun fps in piu ripeto e sottolineo anche
POi non volevo offendere nessuno con hardware mediocre.... era per dire che forse chi ha pochi fps in questo gioco se la prende col gioco stesso e mai con la proprio configurazione
ok in effetti avevo frainteso...
cmq posso assicurarti che gta4 non sfrutta ne i 64bit (almeno non direttamente) nè le dx10.

Per il discorso hardware, è ovvio che se anche hai più ram non ti cambia nulla, la differenza la vedi però quando il gioco(+background) invece di usare 1,5gb come a molti fa', te ne usa 4...

Inoltrec'è gente con pochi fps che se la prende col gioco, perchè questo sembra esser studiato appositamente per girare su un quad + una scheda nvidia.... A me risulta difficile credere che a chi va' a scatti sia solo colpa dell'hardware... Diciamocelo in faccia, il gioco gira solo su quad + nivida, gli altri posson tentare ma non è garantito nulla... (e spesso non è nemmeno colpa del loro hardware.)

Ps: chiariamo un po' l'uso della memoria del gioco ?!?!?
Com'è che io ho il gioco che mi satura la ram ? e voi sempre 1,5gb ??
[quanta ram vi ciuccia il solo winvista ?]
Intel Core 2 Duo e8400 - Asus P5Q - Asus EAH4850 Artic - 2x2Gb Kingston DDR2 800 - Skystar 2.6d - Creative Inspire 4400 (4.1) - WD Caviar Blue 500GB - WD Caviar SE 250GB - Seagate Barracuda 250GB - I-Tek 700W - CoolerMaster Centurion
Per tutto il resto c'è MasterCard
alkio85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2009, 10:46   #9491
Roman91
Senior Member

L'Avatar di Roman91

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Roma
Quote:
gia cmq poca roba 4fps...capirai qua si contano pure 2fps in questo thread
se prima facevi 60fps, è vero, fare 4fps in + nn ti cambia nulla
ma il passaggio dai 18 ai 22fps si percepisce molto bene
Old 05-01-2009, 10:47   #9492
ThePunisher
Senior Member

L'Avatar di ThePunisher

Quote:
Per il discorso hardware, è ovvio che se anche hai più ram non ti cambia nulla, la differenza la vedi però quando il gioco(+background) invece di usare 1,5gb come a molti fa', te ne usa 4...

Scusa ma io non credo proprio che il gioco ti saturi la RAM. Inoltre, dal momento in cui è a 32Bit non è previsto sfori i 2GB.
Old 05-01-2009, 10:49   #9493
Roman91
Senior Member

L'Avatar di Roman91

Quote:
ok in effetti avevo frainteso...
cmq posso assicurarti che gta4 non sfrutta ne i 64bit (almeno non direttamente) nè le dx10.

Inoltrec'è gente con pochi fps che se la prende col gioco, perchè questo sembra esser studiato appositamente per girare su un quad + una scheda nvidia.... A me risulta difficile credere che a chi va' a scatti sia solo colpa dell'hardware... Diciamocelo in faccia, il gioco gira solo su quad + nivida, gli altri posson tentare ma non è garantito nulla... (e spesso non è nemmeno colpa del loro hardware.)

infatti è colpa del gioco.
Old 05-01-2009, 10:49   #9494
Cobain
Bannato

Quote:
Scusa ma io non credo proprio che il gioco ti saturi la RAM. Inoltre, dal momento in cui è a 32Bit non è previsto sfori i 2GB.
quoto è strano.... io uso pur sempre un os a 64bit....(solitamente un os a 64bit ciuccia piu ram dei 32)e ci gioco con 2 soli gb di ram.Sicuro che il tuo procio/sistema sia stabile?diversamente sono bugs ne stiamo parlando sin dalle prime pagini...io ho smesso di giocarci...aspetto altre patch
Old 05-01-2009, 10:56   #9495
Roman91
Senior Member

L'Avatar di Roman91

Quote:
quoto è strano.... io uso pur sempre un os a 64bit....(solitamente un os a 64bit ciuccia piu ram dei 32)e ci gioco con 2 soli gb di ram.Sicuro che il tuo procio/sistema sia stabile?diversamente sono bugs ne stiamo parlando sin dalle prime pagini...io ho smesso di giocarci...aspetto altre patch
tanto il gioco è quello che è, e non credo possa migliorare più di tanto
perchè calcola che:
viene caricata e tenuta in memoria tutta la mappa
la rockstar nn brilla per le patch che aumentano le performance
i driver per il gioco sono già usciti
Old 05-01-2009, 10:56   #9496
alkio85
Senior Member

L'Avatar di alkio85

Quote:
non ho mai avuto problemi del genere.... cmq sono a 1.5gb di ram usata per il solo winvista...

dopo un paio di ore che gioco inizia a scattare , altabbo e vedo che al ram è completamente piena, e che il file di paging non è messo trooppo bene...
Intel Core 2 Duo e8400 - Asus P5Q - Asus EAH4850 Artic - 2x2Gb Kingston DDR2 800 - Skystar 2.6d - Creative Inspire 4400 (4.1) - WD Caviar Blue 500GB - WD Caviar SE 250GB - Seagate Barracuda 250GB - I-Tek 700W - CoolerMaster Centurion
Old 05-01-2009, 10:58   #9497
alkio85
Senior Member

L'Avatar di alkio85

Quote:
Originariamente inviato da Roman91 Guarda i messaggi
perchè calcola che:
viene caricata e tenuta in memoria tutta la mappa
la rockstar nn brilla per le patch che aumentano le performance
i driver per il gioco sono già usciti
i driver NVIDIA per il gioco....
quelli ATI non son mica usciti... o meglio... ci sono gli 8.12 ma che però non sono affatto ottimizzati per gta4

edit:sry per il doppio
Old 05-01-2009, 10:59   #9498
ThePunisher
Senior Member

L'Avatar di ThePunisher

Quote:
Ma di che stai parlando? Che c'entra la stabilità del mio sistema? A me il gioco non è mai crashato. Qui si sta parlando dell'utilizzo della ram comunque.
Old 05-01-2009, 11:01   #9499
Roman91
Senior Member

L'Avatar di Roman91

Quote:
i driver NVIDIA per il gioco....
quelli ATI non son mica usciti... o meglio... ci sono gli 8.12 ma che però non sono affatto ottimizzati per gta4

edit:sry per il doppio
ati??? è quella che fa le vga natalizie?
Old 05-01-2009, 11:02   #9500
Roman91
Senior Member

L'Avatar di Roman91

Quote:
Ma di che stai parlando? Che c'entra la stabilità del mio sistema? A me il gioco non è mai crashato. Qui si sta parlando dell'utilizzo della ram comunque.
Ram o Vram?
 Rispondi

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
6 tablet da 11" scontatissimi: da 9...
Crescent Island: la nuova GPU Intel Xe3P...
Anche HONOR avrà il suo top di ga...
Google Gemini 3.0 potrebbe essere vicino...
Xiaomi e Huawei dominano il mercato smar...
Il Telecomando Kobo è il nuovo ac...
Svolta erotica per ChatGPT: il chatbot p...
Oracle, patto di ferro con AMD su Instin...
Start Cup Puglia 2025: il 16 ottobre la ...
Incentivi auto elettriche, falsa partenz...
Silence crea anche in Francia una rete d...
La realtà mista al servizio degli...
Nothing ha un altro smartphone in progra...
Decisione storica ad Amburgo: i cittadin...
Questo è il nuovo motore elettric...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP