|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#121 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
http://ricerca.repubblica.it/repubbl...ezione-di.html
Quote:
SE SI vuole garantire al medico la facoltà di porre obiezione di coscienza di fronte alla richiesta della pillola del giorno dopo, allo stesso tempo, la struttura sanitaria nella quale il medico presta il proprio servizio DEVE anche garantire la presenza -in quella stessa struttura- di altri medici NON obiettori che possano prescriverla. Semplice e lineare. Ania |
|
|
|
|
|
|
#122 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Ischia
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#123 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
il problema è che chi fa obiezione vuole imporre le sue scelte agli altri, quindi non ha proprio interesse a fare in modo che ci siano colleghi che lo sostituiscano.
|
|
|
|
|
|
#124 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Giugliano
|
Ma io penso che debba essere discrezione degli individui e non dei medici scegliere di utilizzare un farmaco del genere!
Il problema è che non tutti lo userebbero in casi realmente rari....dovrebbe essere tenuta a bada la componente di giovani stupide che nn riescono a usarla responsabilmente!Tutto sarebbe più semplice!
|
|
|
#125 | |
|
Senior Member
|
Quote:
MA ritengo che SE in una struttura sanitaria si vuole garantire il diritto dei medici ad appellarsi all'obiezione di coscienza per rifiutare la prescrizione della pillola del giorno dopo, quella stessa struttura dovrebbe pure garantire la presenza -all'interno della stessa- di medici NON obiettori disponibili a quella prescrizione. SE ciò non accade, per me, si configura un'omissione di atti dovuti e di ciò credo che qualcuno possa pure essere chiamato a rispondere. E' una questione di diritto, di conflitto fra diritti, di tutela di diritti. SE SI VUOLE fare salvo il diritto all'obiezione di coscienza dei medici, allora, SI DOVREBBERO pure purre in essere tutte le misure per far salvo anche il diritto delle donne a ricevere l' assistenza richiesta in quella stessa struttura, altrimenti, la salvaguardia del diritto dei primi va a danneggiare la salvaguardia del diritto delle seconde. Ania Ultima modifica di ania : 05-01-2009 alle 01:43. |
|
|
|
|
|
|
#126 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
Quote:
oppure prevedere che un medico possa rifiutarsi di farti una trasfusione se é un testimone di geova. |
|
|
|
|
|
|
#127 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#128 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma tant'è, ci sono abituata. Ania |
|
|
|
|
|
|
#129 | ||
|
Senior Member
|
Faccio male, per te.
E ' solo la tua opinione. Uso ancora e sempre la mia testa per pensare, e non do addosso alle persone -nemmeno ai cattolici, rispetto ai quali sono in dissenso su infiniti argomenti/prese di posizione/visioni della vita etc etc etc - per partito preso. E di fronte ai problemi reali, cerco delle soluzioni concrete e concretamente realizzabili. Per me il punto della questione è tutto qui: Quote:
Quote:
A me, la religione non impone proprio un bel nulla, tanto meno i cattolici hanno alcun potere nell' impormi la loro morale, semplicemente perchè uso la mia testa per pensare. Ania Ultima modifica di ania : 05-01-2009 alle 01:37. |
||
|
|
|
|
|
#130 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
Quote:
Ma é l'idea di obiezione di coscienza ad essere sbagliata. D'altra parte i cattolici la vogliono come strumento per bloccare la diffusione della pillola. Non percheé mettere una firma su un pezzo di carta é un gesto da chissa che spessore etico. |
|
|
|
|
|
|
#131 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Montesilvano (PE)
|
Quote:
|
|
|
|
#132 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Montesilvano (PE)
|
Non c'è voluto molto tempo... pochi post dopo eccoti qua, non possiamo manco pensare ti sia scappata data l'insistenza. Una settimana di sospensione spero (anche se non ci credo) ti calmerà.
|
|
|
#133 |
|
Senior Member
|
peccato che un ciellino si sieda a capo della regione lombardia, tanto per fare un esempio a caso.. la tua testa per pensare non ha potere legislativo.
|
|
|
|
|
|
#134 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non mi interessa e non auspico di trovarmi di fronte a dei "servi" che vengano costretti a fare qualcosa contro la loro volontà e coscienza. Si può -e secondo me si deve- garantire il diritto all'obiezione di coscienza dei medici, ed -al tempo stesso- garantire pure il diritto delle donne a ricevere l'assistenza che chiedono, nella stessa struttura dove esercita chi fa obiezione ed in tempi rapidissimi. Ania Ultima modifica di ania : 05-01-2009 alle 02:02. |
|
|
|
|
|
|
#135 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Quote:
Quote:
Carlo Flamigni, membro del Comitato afferma con chiarezza che la pillola del giorno dopo non "un abortivo"Se la pillola del giorno dopo NON è abortiva, logica alla mano non ci sono nemmeno i presupposti per l'obiezione di coscienza. A queste condizioni e per loro stessa ammissione i medici possono obiettare ciò che vogliono: io li denuncerei ugualmente perché non hanno le basi per agire così.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
||
|
|
|
|
|
#136 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Cesena
|
Quote:
ti prego...spiegami il collegamento tra fans e latticini perchè: 1- a me non viene in mente 2- non contento l'ho chiesto a tutti i colleghi medici della rianimazione del II policlinico di napoli (visto che ero di guardia stanotte) e nessuno ne aveva mai sentito parlare 3- non contento ho cercato su Goodman&Gilman "le basi farmacologiche della terapia" ma non c'è traccia 4- non contento ho cercato su pubmed e idem come sopra 5- non contento ho cercato su google e idem 6- non contento mi sono andato a vedere il bugiardino dell'aspirina e idem 7- non contento ho chiesto ad un collega gastroenterologo che anzi, mi ha detto che in caso di ulcera da abuso di fans, si consiglia di assumere latticini in quanto favoriscono la riepitelizzazione della mucosa gastrica!!! poi mi spieghi anche il collegamento tra insufficienza renale e dieta ricca di latticini (ma dove sta scritto che se uno mangia molti latticini va incontro ad un'insufficienza renale??? ma che c'entra???) che vado subito a prenotarti l'aereo per stoccolma! vedo che mancano perfino le basi di fisiologia...altro che farmacologia!
|
|
|
|
#137 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Cesena
|
mi sono reso conto di aver quotato il post di un utente sospeso: chiedo scusa!
|
|
|
#138 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Ania |
||
|
|
|
|
|
#139 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
|
|
|
|
|
|
#140 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
|
Quote:
Ci sono innumerevoli sostanze in grado di provocare l'aborto con un cattivo dosaggio o una cattiva assunzione, quindi non mi sembra il caso di utilizzare tale discriminante per decidere cosa deve essere prescritto e cosa no Per quanto mi riguarda, l'obiezione di coscienza non è assolutamente un diritto da riconoscere, nessuno è obbligato a fare il medico, quindi se uno decide di intraprendere tale mestiere, deve prendersene anche TUTTE le responsabilità. Se la sua coscienza di credente ha maggiore importanza della sua coscienza di cittadino, può andarsene in vaticano, dove non troverà assolutamente contrasto. In alternativa, ci sono un sacco di strutture private disposte a venirgli in contro. Ma se uno decide di lavorare per lo stato, deve sottostare alle responsabilità che ha come funzionario dei servizi che lo stato deve garantire ai suoi cittadini.
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier) |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:16.