Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
Siamo andati a Londra per partecipare a Current 2025, la conferenza annuale di Confluent. Il tema al centro dell'evento era l'elaborazione dei dati in tempo reale resa possibile da Apache Kafka, una piattaforma open source pensata proprio per questo. Si è parlato di come stia cambiando la gestione dei dati in tempo reale, del perché sia importante e di quali siano le prospettive per il futuro
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
A Madrid SAP rilancia sulla visione di un ecosistema integrato dove app, dati e AI generano un circolo virtuoso capace di affrontare l’incertezza globale. Joule diventa l’interfaccia universale del business, anche oltre il perimetro SAP
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Una delle realtà a maggiore crescita nel mondo dell'elettronica di consumo, Hisense Group, affonda le sue radici nella storica città portuale di Qingdao, famosa per la sua birra. Ed è proprio qui il centro nevralgico dell'espansione mondiale dell'azienda, che sta investendo massicciamente in infrastrutture e ricerca per consolidare ulteriormente la propria leadership tecnologica.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: Siete soddisfatti della vs. MILF?
Si 28 71.79%
No 5 12.82%
Non So/Non mi pronuncio 6 15.38%
Votanti: 39. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-01-2009, 18:10   #4261
Nemesis2
Senior Member

L'Avatar di Nemesis2

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Marche centrali!
K nessuno ti accusa, ci vorrebbero esempi più chiari, magari un foglio di excell programmato a dovere... magari ci provo io e cmq per il GTL NB non c'è nulla sostanzialmente.

Vendo Scheda Audio USB Xonar U7 7.1. Click Here
Nemesis2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2009, 18:13   #4262
K Reloaded
Senior Member

L'Avatar di K Reloaded

Iscritto dal: May 2006
Città: Regione FVG
Quote:
Originariamente inviato da Nemesis2 Guarda i messaggi
K nessuno ti accusa, ci vorrebbero esempi più chiari, magari un foglio di excell programmato a dovere... magari ci provo io e cmq per il GTL NB non c'è nulla sostanzialmente.
c'è già un tabella 'esplicativa' ... cmq ripeto, se siete in grado di far di meglio fatelo, postate e io linko ...

si tratta di una semplicissima formuletta matematica ... atta a 'parificare' i 4 valori GTL ... onestamente nn mi pare difficile da capire
K Reloaded è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2009, 18:15   #4263
molochgrifone
Senior Member

L'Avatar di molochgrifone

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Zena Red & Blue
Quote:
Originariamente inviato da parentissimo Guarda i messaggi
Salve ragazzi, sono l'amico di EvIL-LIFe che ha avuto il problemone... innanzi tutto vorrei ringraziarvi per il supporto, siete sempre gentilissimi.
Comunque sono riuscito a ripristinare il bios grazie alla funzione di questa fantastica mobo: bios flashback. in pratica ti fa scegliere attraverso un jumper tra 2 memorie di bios e spostandolo sono riuscito a caricare l'altro bios che era a default.
volevo chiedervi un'altra cosa però... mentre facevo le prove di boot il filo della ventola da 25cm dell'armor ha preso fuoco si è praticamente squagliato!! devo dire però che era collegata in molex quindi la mobo non c'entra nulla... da cosa può dipendere secondo voi?
P.S. vi ricordo che il voltaggio delle ram era a 2.35v (questo ha creato tutti i problemi) e che l'alimentatore è un enermax liberty 620W.
P.P.S. vi capita mai che ad alimentatore spento le luci della mobo (ROG, Start, Reset ecc) si accendano come dei lampi?

Grazie a tutti
La cosa dei lampi e della ventola in fiamme mi fa pensare che il tuo ali abbia dei problemi, magari provane un altro e vedi se il comportamento lampeggiante resta...
Old 03-01-2009, 18:27   #4264
leoben
Senior Member

L'Avatar di leoben

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Granducato di Toscana
Quote:
Originariamente inviato da K Reloaded Guarda i messaggi
si ma ragazzi, io altre lingue per spiegarvelo nn le conosco ... se VOI non mi fate esempi su quello che non capite di certo non è che mi metto a riscrivere tutto da capo ...

la guida è molto chiara, gli esempi (ESPLICATIVI) ci sono ... che posso fare di più?
Provo a chiederti quello che a me non è chiaro.

Sulla parte strettamente matematica non ci sono problemi.
Non riesco a capire in base a cosa vado a considerare alcuni valori.

Riferendomi alla guida linkata in prima pagina:

Quote:
Dati di partenza (puramente indicativi):
vFSB 1.100; GTL 0/2 0.635; GTL 1/3 0.667
Il Vfsb me lo trovo da me provando la stabilità, e su questo nessun dubbio.
I 2 valori GTL0/2 e 1/3 da dove escono? Vanno presi quelli per buoni?

Passando oltre, moltiplico questi GTL per il vFSB e vedo che c'è una differenza di xxmV da colmare coi valori che imposto da bios in modo da avere i 4 valori allo stesso livello. Come decido questo livello? Cioè, se la differenza è 40mV, posso decidere di scendere con uno oppure salire con l'altro oppure trovarmi a metà strada oppure altre mille combinazioni... Vale la regola che con maggior tensione si ha maggiore stabilità come nel resto delle tensioni?

Ti ringrazio in anticipo per la pazienza....
leoben è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2009, 18:36   #4265
Simonix
Senior Member

L'Avatar di Simonix

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Velletri (RM)
Allora ragazzi provo a spiegarci ciò che ho capito:

ESEMPIO

VFSB a caso prendiamo 1.1

Le formula sono queste

VFSB X (0,635)=X (Valore da appuntarsi)

E SEMPRE

VFSB X (0,667)=Y (Valore da appuntarsi)

X e Y sono variabili in base al vostro VFSB

0,635 E 0,667 SONO VALORI FISSI PER I GTL

ORA avremo X e Y precedentemente calcolati... e andremo a calcolare la differenza: X - Y = Z

Z è LA DIFFERENZA CHE DEVE ESSERCI TRA I GTL 0/2 E I GTL 1/3

ESEMPI:

GTL0=40
GTL1=30
GTL2=40
GTL3=30

In questo caso Z valeva 10mV(VALORE ESEMPIO) e si poteva fare anche cosi:

GTL0=-20
GTL1=-10
GTL2=-20
GTL3=-10

Sperò di non aver detto cavolate!
Simonix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2009, 18:50   #4266
Manwë
Senior Member

L'Avatar di Manwë

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Taniquetil
Quote:
Originariamente inviato da Simonix Guarda i messaggi
Allora ragazzi provo a spiegarci ciò che ho capito:

ESEMPIO

VFSB a caso prendiamo 1.1

Le formula sono queste

VFSB X (0,635)=X (Valore da appuntarsi)

E SEMPRE

VFSB X (0,667)=Y (Valore da appuntarsi)

X e Y sono variabili in base al vostro VFSB

0,635 E 0,667 SONO VALORI FISSI PER I GTL

ORA avremo X e Y precedentemente calcolati... e andremo a calcolare la differenza: X - Y = Z

Z è LA DIFFERENZA CHE DEVE ESSERCI TRA I GTL 0/2 E I GTL 1/3

ESEMPI:

GTL0=40
GTL1=30
GTL2=40
GTL3=30

In questo caso Z valeva 10mV(VALORE ESEMPIO) e si poteva fare anche cosi:

GTL0=-20
GTL1=-10
GTL2=-20
GTL3=-10

Sperò di non aver detto cavolate!
bene ora provo e vediamo se funge

per il foglio excel non lo so fare
AMD Ryzen 9 7950X @6GHz • Arctic Liquid Freezer II 360 • Asus ROG STRIX X670E-E • Corsair Vengeance RGB 6000MTs C30 32GB • Asus Prime RTX 4070S OC • Creative Labs Sound Blaster Z SE ͏• WD Black SN850X 2TB • Corsair RM1000X • Corsair 5000D Airflow ͏• Samsung Odyssey G27 @240Hz 32"
Manwë è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2009, 19:11   #4267
K Reloaded
Senior Member

L'Avatar di K Reloaded

Quote:
Originariamente inviato da leoben Guarda i messaggi
Provo a chiederti quello che a me non è chiaro.

Sulla parte strettamente matematica non ci sono problemi.
Non riesco a capire in base a cosa vado a considerare alcuni valori.

Riferendomi alla guida linkata in prima pagina:

Il Vfsb me lo trovo da me provando la stabilità, e su questo nessun dubbio.
I 2 valori GTL0/2 e 1/3 da dove escono? Vanno presi quelli per buoni?

Passando oltre, moltiplico questi GTL per il vFSB e vedo che c'è una differenza di xxmV da colmare coi valori che imposto da bios in modo da avere i 4 valori allo stesso livello. Come decido questo livello? Cioè, se la differenza è 40mV, posso decidere di scendere con uno oppure salire con l'altro oppure trovarmi a metà strada oppure altre mille combinazioni... Vale la regola che con maggior tensione si ha maggiore stabilità come nel resto delle tensioni?

Ti ringrazio in anticipo per la pazienza....
esattamente i valori dei GTL sono sempre 0.635 e 0.667 da li devi partire ... c'è scritto anche nel bios se poi per colmare la differenza vuoi dare mezzo e mezzo o tutto positivo o tutto negativo dipende da te ... lo devi provare tu e vedere come sei stabile ... è soggettivo ...

Simonix ha spiegato bene
Old 03-01-2009, 19:17   #4268
Tedesco
Senior Member

L'Avatar di Tedesco

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Brasile
Io la guida l'ho tradotta e riassunta un poco.

In firma il Link.

Feedback graditi.
Old 03-01-2009, 19:21   #4269
K Reloaded
Senior Member

L'Avatar di K Reloaded

Quote:
Originariamente inviato da Tedesco Guarda i messaggi

In firma il Link.

Feedback graditi.
bravo

ps. giochi a PES?
Old 03-01-2009, 19:22   #4270
Tedesco
Senior Member

L'Avatar di Tedesco

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Brasile
Quote:
bravo

ps. giochi a PES?
Io no Mio Fratello si.

Io mi diletto solo con un po di OC.
Old 03-01-2009, 19:32   #4271
leoben
Senior Member

L'Avatar di leoben

Quote:
Originariamente inviato da Tedesco Guarda i messaggi

In firma il Link.

Feedback graditi.
Quote:
bravo

ps. giochi a PES?

Ma dalla guida di Tedesco non risulta la storia dei GTL a 0.635 e 0.667... Non è un po' troppo generica, almeno per quel che riguarda i quad???
Old 03-01-2009, 19:39   #4272
parentissimo
Member

L'Avatar di parentissimo

Iscritto dal: Dec 2008
Quote:
Originariamente inviato da K Reloaded
Quote:
Originariamente inviato da parentissimo
Salve ragazzi, sono l'amico di EvIL-LIFe che ha avuto il problemone... innanzi tutto vorrei ringraziarvi per il supporto, siete sempre gentilissimi.
Comunque sono riuscito a ripristinare il bios grazie alla funzione di questa fantastica mobo: bios flashback. in pratica ti fa scegliere attraverso un jumper tra 2 memorie di bios e spostandolo sono riuscito a caricare l'altro bios che era a default.
volevo chiedervi un'altra cosa però... mentre facevo le prove di boot il filo della ventola da 25cm dell'armor ha preso fuoco si è praticamente squagliato!! devo dire però che era collegata in molex quindi la mobo non c'entra nulla... da cosa può dipendere secondo voi?
P.S. vi ricordo che il voltaggio delle ram era a 2.35v (questo ha creato tutti i problemi) e che l'alimentatore è un enermax liberty 620W.
P.P.S. vi capita mai che ad alimentatore spento le luci della mobo (ROG, Start, Reset ecc) si accendano come dei lampi?

Grazie a tutti

quindi il BIOS1 è partito?

ma sta ventola era attaccata alla mobo? il voltaggio RAM nn penso sia un problema ... gli ho dato 2.45 io alle mie Celly ...

cmq no nn mi è mai capitato si accendono come lampi ...
Ebbense si, il bios è ripartito spostando il cosino blu di plastica da quello di default alla posizione 5-6

La ventola era attaccata al molex dell'alimentatore. Non è che la ventola abbia preso veramente fuoco, ma dai fili rosso-neri che collegano la vemtola al molex è fuoriuscito un intenso fumo. Non ti dico che spavento! Ho subito spento tutto e aperto le finestre per far uscire la puzza dalla stanza
Quando ho guardato nel case mi sono accorto che quei fili si erano letteralmente sciolti. Ora, sinceramente, non so dire se questo problema fosse collegato al mio precedente aumento del voltaggio delle ram (che avevo portato a 2,35V quando il voltaggio max consigliato è di 1,9-2,3V) oppure dipenda da qualcos'altro. Secondo voi da cosa puo' dipendere?

Per quanto riguarda l'accenzione improssiva delle lucine della mobo voglio specificare che questi fenomeni avvengono quando l'alimentatore è spento. Questo mi farebbe pensare che non sia colpo del mio enermax (come potrebbe?...è spento...).

Quote:
Originariamente inviato da molochgrifone
Quote:
Originariamente inviato da parentissimo

Grazie a tutti

La cosa dei lampi e della ventola in fiamme mi fa pensare che il tuo ali abbia dei problemi, magari provane un altro e vedi se il comportamento lampeggiante resta...
Non c'è un altro modo per verificare che l'alimentatore sia o meno in salute?
Il problema è che attualmente non ho un altro alimentatore per fare questa prova e poi ci tengo a precisare che questi "lampeggiamenti istantanei" non avvengono sempre, ma casualmente ogni tanto
parentissimo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2009, 19:45   #4273
Simonix
Senior Member

L'Avatar di Simonix

Quote:
esattamente i valori dei GTL sono sempre 0.635 e 0.667 da li devi partire ... c'è scritto anche nel bios se poi per colmare la differenza vuoi dare mezzo e mezzo o tutto positivo o tutto negativo dipende da te ... lo devi provare tu e vedere come sei stabile ... è soggettivo ...

Simonix ha spiegato bene
ho provato a fare una cosa semplice e di parole povere penso che la gente l'abbia capito se vuoi puoi linkarmi
Old 03-01-2009, 19:45   #4274
leoben
Senior Member

L'Avatar di leoben

Quote:

Per quanto riguarda l'accenzione improssiva delle lucine della mobo voglio specificare che questi fenomeni avvengono quando l'alimentatore è spento. Questo mi farebbe pensare che non sia colpo del mio enermax (come potrebbe?...è spento...).

Non c'è un altro modo per verificare che l'alimentatore sia o meno in salute?
Il problema è che attualmente non ho un altro alimentatore per fare questa prova e poi ci tengo a precisare che questi "lampeggiamenti istantanei" non avvengono sempre, ma casualmente ogni tanto

A prima vista sembrerebbe che l'alimentatore va in protezione da cortocircuito. Infatti vedi le lucine che si accendono per un attimo (l'ali da tensione) e poi si spengono (ali in protezione).
Prova a scollegare tutte le periferiche e ricollegale una alla volta finchè non trovi quale provoca il corto. Può anche essere qualcosa sulla mobo...
E forse questo continuo va e vieni dell'alimentazione ti ha fuso la ventola da 25cm
Old 03-01-2009, 19:47   #4275
leoben
Senior Member

L'Avatar di leoben

Quote:
Originariamente inviato da Simonix Guarda i messaggi
ho provato a fare una cosa semplice e di parole povere penso che la gente l'abbia capito se vuoi puoi linkarmi
Direi più che chiaro

Io ho il Vfsb a 1.25v e dalle formule ho ottenuto una differenza di 36mV
Ho impostato i GTL 0/2 a +30mV e e i GTL 1/3 a -10mV

Adesso faccio qualche giro di Prime per vedere se è tutto ok

Old 04-01-2009, 00:01   #4276
parentissimo
Member

L'Avatar di parentissimo

Iscritto dal: Dec 2008
Quote:
A prima vista sembrerebbe che l'alimentatore va in protezione da cortocircuito. Infatti vedi le lucine che si accendono per un attimo (l'ali da tensione) e poi si spengono (ali in protezione).
Prova a scollegare tutte le periferiche e ricollegale una alla volta finchè non trovi quale provoca il corto. Può anche essere qualcosa sulla mobo...
E forse questo continuo va e vieni dell'alimentazione ti ha fuso la ventola da 25cm

Mi state dicendo che a livello software non esiste alcun programma che possa testarmi l'alimentatore?
parentissimo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2009, 00:15   #4277
xcavax
Senior Member

L'Avatar di xcavax

Città: padova
Quote:
Mi state dicendo che a livello software non esiste alcun programma che possa testarmi l'alimentatore?
beh sia via bios che con everest puoi verificare la tensione sulle 3 linee principali (3.3v 5v e 12v) ma non puoi vedere altro, a meno che l'alimentatore non lo permetta tramite un suo software ma non mi pare ci sia niente in giro...
ho concluso felicemente con: okorop, dragonix21, Saur0n, albisdp sensi, cyfer73, bertux, magalini, HaF2, ilcalmo talas36, steee, sosa, holydio, antecx, Kaneda79, Hiwa, 4HwGenXX, scupetta, oldfield, M@X27, lollapalooza, luciferme, FroZen, Fr4Ps, hornet75, ercagno, Simone_85, predator_85, Obelix-it, ertruffa, cherokee80, egounix, slemmer87, Braccino-ita, iSynapse93, Spectrum7glr, stefano_na, Yellow13,Jonny32,cptfisher
xcavax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2009, 01:26   #4278
leoben
Senior Member

L'Avatar di leoben

Quote:
Secondo me l'alimentatore è una delle ultime cose da considerare perchè il problema te lo da già con la mobo in standby quando gli assorbimenti sono quasi nulli...
Fai la prova che ti dicevo, scollegando le periferiche e ricollegandole una alla volta. Vedrai che trovi facilmente dov'è il problema
Old 04-01-2009, 08:28   #4279
Simonix
Senior Member

L'Avatar di Simonix

Quote:
Secondo me l'alimentatore è una delle ultime cose da considerare perchè il problema te lo da già con la mobo in standby quando gli assorbimenti sono quasi nulli...
Fai la prova che ti dicevo, scollegando le periferiche e ricollegandole una alla volta. Vedrai che trovi facilmente dov'è il problema
con un filo cortocircuiti il verde e il nero del cavo dell ali a 24 pin della mobo(controlla meglio in internet i pin che siano verde e nero mi sembra) poi con un tester misuri le rispettive tensioni che eroga l'alimentatore sulle varie lineee che sono 12v +o- 5v+o- 3.3v+o- questo naturalmente con l'alimentatore staccato da mobo e da tutto l'altro hardware!

Il problema può esssere un cortocircuito ecco perchè i fili delle ventole si sono bruciati... controllati meglio anche i distanziali sotto la mobo...e se puoi stacca tutto dal case e prova sulla scrivania con un pezzo di cartone sotto la mobo se non hai bruciato niente dovrebbe partire!
Old 04-01-2009, 11:05   #4280
K Reloaded
Senior Member

L'Avatar di K Reloaded

Quote:
Direi più che chiaro

Io ho il Vfsb a 1.25v e dalle formule ho ottenuto una differenza di 36mV
Ho impostato i GTL 0/2 a +30mV e e i GTL 1/3 a -10mV

Adesso faccio qualche giro di Prime per vedere se è tutto ok

è più chiaro perchè lo hai capito ...
 Rispondi

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025 La rivoluzione dei dati in tempo reale è ...
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza arti...
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggi...
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows,...
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione realme GT7: un "flaghsip killer" concr...
Download.it salva FilePlanet: oltre 120....
WhatsApp sta per introdurre gli username...
Successo per il primo test della PEC eur...
Cosa cambia con la partnership fra Pure ...
Sony abbandona la produzione interna deg...
Il futuro degli aerei elettrici passa pe...
Sentenza blocca i dazi di Trump: "I...
Xiaomi SU7 è super popolare nei m...
AMAZFIT Active 2 a 94€ e tutti gli altri...
Smartphone con super batteria: Realme pr...
L'IA supererà Bitcoin: consumi en...
E-tattoo: arriva il tatuaggio elettronic...
GreenMindAI Hackathon Catania: annunciat...
DeepSeek R1 si aggiorna: l'IA cinese ade...
Torna in offerta il portatile Lenovo con...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian