Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: Siete soddisfatti della vs. MILF?
Si 28 71.79%
No 5 12.82%
Non So/Non mi pronuncio 6 15.38%
Votanti: 39. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-01-2009, 20:20   #4221
auanagana
Member

L'Avatar di auanagana

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Trieste
Quote:
Originariamente inviato da K Reloaded Guarda i messaggi
continua a darti 'CPU INT'? fai così stacca tutto e premi in continuazione il tasto 'ON BOARD' (quello rosso) sulla mobo ...

anch'io ho avuto questo problema (su quella vecchia) e facendo così si è risolto ...
salve ragazzi, ho una piccola richiesta di aiuto:
un mio amico ha comprato questa mobo con un e8400 e devo dire che è davvero un'ottima scheda. portato a 4.0GHz con vcore default (davvero eccezionale).
cmq adesso c'è un grosso problema: cercavamo di tirare le ram (sono delle vitesta 1066+ 2x2GB) quando il pc non è più partito e sull'lcd poster c'è fisso scritto "CPU INIT"... precisamente le abbiamo portate a 1200 a 6 6 6 18 con 2.34v... sinceramente sapevo che non sarebbe stato stabile, ma volevamo provare... resta il fatto che il pc non parte più e non beepa in nessun modo...
ho provato a ripristinare il bios ma non ne vuole sapere... ho tolto la batteria per un'ora e mezza, messa al contrario, spostato il jumper, premuto il tasto clr_cmos... niente!
suggerimenti?

prendendo spunto dall'amico, colgo l'occasione del 2009 per rinnovare gli auguri di un felice anno nuovo e di una buona milf.
sarò un po' tedioso, ripetitivo e lungo nei concetti; abbiate pazienza e poi uccidetemi.
premetto che il mio lavoro s'impernia su reti e server, per cui la parte ludica era a me sconosciuta. un modesto riferimento potrebbe essere redeagle.
un conoscente mi chiede se è possibile assemblare un computer di ultima generazione, a scopi ludici, a prezzi contenuti. rispondo di si e gli elenco i seguenti componenti, facendo attenzione alla qualità degli stessi.

1) mobo asus maximus ii frormula (parliamo grossomodo dell' agosto/settembre 2008;
2) cpu q9550 quad e0
3) kit corsair xms2 1066 4gbx2
4) 2 masterizzatori dvd pioneer-sata
5) 2 hd segate barracuda 320 gb sata2
6) scheda video geforce 9800gtx+ 512mb
7) cavi di collegamento "rotondi"
8) dissipatore cpu asus sil-square-evo
9) alimentatore corsair hx620w modulare silent
10) case lian li pc-a16b black
11) altri particolari che possiamo quantificare sui 100 euro.

costo totale dell'opera: 1200 euro (2.323.524 della nostra vecchia moneta).

proviamo la macchina e funziona!!! caspio che bravo sono stato.
poi analizziamo i vari programmi: cad, giochi spinti tipo crysis, crysis2, flightsimulatr x, bioshock ecc..
sono di una fluidità pazzesca!!! perfetti.

mi chiede se possiamo fare un over clock? risposta credo normale: perchè e a quale fine.
risposta: se ho comprato tutta questa roba devo fare l'over clock.
da parte una replica: se qualsiasi programma potrebbe dare problemi di rallentamento si può utilizzare questa possibilità che il sistema offre.
risposta: no, voglio utilizzare questa possibilità perchè lo fanno tutti.

a questo punto ho abbandonato dal punto di vista assistenziale l'amico-cliente restituindogli i 10 euro spesi per l'asemblaggio e chidendogli la disponibilità di cedermi il tutto per 900 euro.
sapete cosa mi ha risposto? si.
tutto ciò ha un senso: marketing, ed è giusto che sia così.
non posso e non voglio trarre delle conclusioni in merito a questa scheda o ad altre, ma certo è che il "mercato ci stà prendendo per il culo". la barilla fa anche la pasta!!! come la fiat fa anche le auto!!!
come la beretta fa anche le armi!!!

alla fine di questa mistica riflessione, vi posso dire che uso "unix-linux" per tutto il mio lavoro e per la sicurezza dei dati anagrafici. ed è per questo che sono diventato triste nel tempo. non sapevo cosa era crysis o quant'altro. per una playstation virtuale dovrò affidarmi alla microsoft, ma senza overclok, ancorchè questa macchinetta non necessita di tale operazione.
ultima cosa che vi chiedo: a cosa serve l'oc se la macchina va liscia come l'olio in tutte le sue funzioni?
un abbraccio a tutti.
La torre di Pisa... E se avesse ragione lei? (Walter Valdi)
auanagana è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2009, 20:26   #4222
K Reloaded
Senior Member

L'Avatar di K Reloaded

Iscritto dal: May 2006
Città: Regione FVG
nn capisco il senso di questo post comparato alle reply da te quotate ... ma va bene ...
K Reloaded è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2009, 20:33   #4223
auanagana
Member

L'Avatar di auanagana

lascia perdere. cogli il senso e se vuoi rispondi. tengo molto alle tue deduzioni "serie".
rivolto a te un augurio personale di un felice anno nuovo, a parte la mobo che nulla c'entra.
Old 02-01-2009, 20:38   #4224
K Reloaded
Senior Member

L'Avatar di K Reloaded

Quote:
Originariamente inviato da auanagana Guarda i messaggi
lascia perdere. cogli il senso e se vuoi rispondi. tengo molto alle tue deduzioni "serie".
rivolto a te un augurio personale di un felice anno nuovo, a parte la mobo che nulla c'entra.
contraccambio gli auguri ma ripeto, non riesco a cogliere il senso ... o forse non mi interessa manco coglierlo ... anche xchè un'eventuale reply sarebbe semplicemente una ripetizione di concetti ben noti e futili
Old 02-01-2009, 20:51   #4225
auanagana
Member

L'Avatar di auanagana

ti ringrazio per aver accolto gli auguri sinceri. se il resto non ti interessa ovvero non riesci a capirlo per vari motivi non è deficienza mia o di altri. probabilmente una deficienza tua di cui io personalmente non ho causa. il resto alle libere interpretazioni di tutto il forum.
Old 02-01-2009, 21:01   #4226
K Reloaded
Senior Member

L'Avatar di K Reloaded

Quote:
ti ringrazio per aver accolto gli auguri sinceri. se il resto non ti interessa ovvero non riesci a capirlo per vari motivi non è deficienza mia o di altri. probabilmente una deficienza tua di cui io personalmente non ho causa. il resto alle libere interpretazioni di tutto il forum.
forse sarà come dici tu ... io cmq rivendico il diritto (e forse anche il piacere) nonchè il libero arbitrio di non capire quello che scrivi.
Old 02-01-2009, 21:17   #4227
Mafio
Bannato

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Montecarlo
@auanagana: se ti va bene, anche se non ho questa mobo, cerco di risponderti io.

overclock per me, e anche molti altri su questo forum, è una passione, un hobby, un qualcosa che ci fa divertire.
io faccio oc per puro divertimento, tengo una macchina abbastanza overcloccata nell'uso di tutti i giorni, anche se non gioco, perchè mi piace farlo, senza un fine, solo perchè mi piace farlo.
per quello che faccio io col pc, a parte quando compilo, mi basterebbe un p3 eppure tengo uno xeon dual core a 4ghz.
a me e a molti altri piace tirare al limite i propri componenti per vedere dove arrivano e per vedere quanto si può migliorare il punteggio nei benchmark.
sempre a me ad esempio piace da morire il super-pi e mi esalto tutte le volte che riesco a limare 1 decimo di secondo.
questa cosa potrà sembrarti stupida come a me ad esempio sembra stupido andare in bicicletta per centinaia di km, scalare montagne di 8k metri, collezionare bottiglie di birra e fare altre mille mila cose ecc ecc

detto questo secondo me fare come ha fatto il tuo amico non ha senso.
farsi fare una cosa da altri senza capire niente di quello che l'altro sta facendo non mi piace...
non c'è gusto, non c'è sfida, non c'è niente...tanto vale lasciare tutto a default e non rischiare instabilità o danni.

che l'oc sia diventato marketing ti do ragione, ormai tutti i produttori di mobo/ram/vga ecc ecc scrivono sulle scatole overclock.
ma questo serve per vendere ai niubbi o a quelli che devono per forza seguire la moda.

io fossi stato in te glielo avrei comunque cloccato, alla fine mi diverto comunque sia che l'hd sia mio o di altri...però magari gli avrei anche spiegato quello che stavo facendo.

spero di aver spiegato in maniera comprensibile cosa spinge me e credo anche molti altri a cloccare.
Mafio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2009, 21:21   #4228
K Reloaded
Senior Member

L'Avatar di K Reloaded

hai appena ripetuto concetti noti e futili Fabio ...
Old 02-01-2009, 21:22   #4229
Mafio
Bannato

Quote:
hai appena ripetuto concetti noti e futili Fabio ...
noti ai "malati" da oc come me e te.
Old 02-01-2009, 21:27   #4230
auanagana
Member

L'Avatar di auanagana

Quote:
forse sarà come dici tu ... io cmq rivendico il diritto (e forse anche il piacere) nonchè il libero arbitrio di non capire quello che scrivi.
nessuno ti ha negato questo sacrosanto diritto.
Old 02-01-2009, 21:35   #4231
auanagana
Member

L'Avatar di auanagana

Quote:
Originariamente inviato da Mafio Guarda i messaggi
@auanagana: se ti va bene, anche se non ho questa mobo, cerco di risponderti io.

overclock per me, e anche molti altri su questo forum, è una passione, un hobby, un qualcosa che ci fa divertire.
io faccio oc per puro divertimento, tengo una macchina abbastanza overcloccata nell'uso di tutti i giorni, anche se non gioco, perchè mi piace farlo, senza un fine, solo perchè mi piace farlo.
per quello che faccio io col pc, a parte quando compilo, mi basterebbe un p3 eppure tengo uno xeon dual core a 4ghz.
a me e a molti altri piace tirare al limite i propri componenti per vedere dove arrivano e per vedere quanto si può migliorare il punteggio nei benchmark.
sempre a me ad esempio piace da morire il super-pi e mi esalto tutte le volte che riesco a limare 1 decimo di secondo.
questa cosa potrà sembrarti stupida come a me ad esempio sembra stupido andare in bicicletta per centinaia di km, scalare montagne di 8k metri, collezionare bottiglie di birra e fare altre mille mila cose ecc ecc

farsi fare una cosa da altri senza capire niente di quello che l'altro sta facendo non mi piace...
non c'è gusto, non c'è sfida, non c'è niente...tanto vale lasciare tutto a default e non rischiare instabilità o danni.

che l'oc sia diventato marketing ti do ragione, ormai tutti i produttori di mobo/ram/vga ecc ecc scrivono sulle scatole overclock.
ma questo serve per vendere ai niubbi o a quelli che devono per forza seguire la moda.

io fossi stato in te glielo avrei comunque cloccato, alla fine mi diverto comunque sia che l'hd sia mio o di altri...però magari gli avrei anche spiegato quello che stavo facendo.

spero di aver spiegato in maniera comprensibile cosa spinge me e credo anche molti altri a cloccare.
non perchè mi fa comodo per i miei ragionamenti, ma concordo da quanto espresso da Mafio. il ragionamento è tanto semplice quanto palese. perchè tanto astio su una così parca e semplice disquisizione? non credo sia utile continuare con chi non può o non vuole capire un concetto tanto semplice. un ringraziamento a coloro che hanno voluto interloquire.
Old 02-01-2009, 21:55   #4232
auanagana
Member

L'Avatar di auanagana

Quote:
noti ai "malati" da oc come me e te.
non posso che concordare, ancorchè ciò che esprime K Reload nel suo concetto di "arbitrarietà" è inespugnabile. lo ha detto colui che è!!!
spero vorreste ancora accettare le mie modeste disquisizioni, che in qualche modo potrebbero farci crescere compatibilmente con le nostro mobo.
Old 02-01-2009, 21:57   #4233
simoorta
Senior Member

L'Avatar di simoorta

Iscritto dal: Jul 2008
Quote:

Idem, sono d'accordissimo.

Anche se a dir la verità, mi gase di più quando riesco a guadagnare qualche mhz di fsb e quindi di frequenza nel max find.
simoorta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2009, 22:01   #4234
molochgrifone
Senior Member

L'Avatar di molochgrifone

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Zena Red & Blue
Quote:
7) cavi di collegamento "rotondi"

ultima cosa che vi chiedo: a cosa serve l'oc se la macchina va liscia come l'olio in tutte le sue funzioni?
La risposta corretta te la ha data Mafio, il primo paragone che mi viene in mente e magari ti può aiutare a capire è quello con chi cambia particolari alla sua macchinada 200 cv per fargliene guadagnare altri 10 o lo scarico alla sua moto da strada 1000 cc che può toccare circa i 300 km/h e quindi non ne ha certo bisogno... Sono passioni.

Quote:

/CUT

questa cosa potrà sembrarti stupida come a me ad esempio sembra stupido collezionare bottiglie di birra e fare altre mille mila cose ecc ecc
A proposito della tua risposta, ho collezionato bottiglie di birra per 15 anni e non ti permetto di definirlo stupido!!! Non fosse stato per quel fottuto incendio che me le ha rovinate
Old 02-01-2009, 22:05   #4235
baila
Senior Member

L'Avatar di baila

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia di Vicenza
Ciao,oggi mi è arrivato il nuovo dissi Thermalright Ultra-120 eXtreme e sono rimasto sbalordito delle temperature che riesce a tenere rispetto al XP90-C.Sto lavorando meglio sull'overclock,ho solo un dubbio:il VID 1,25 che mi indica RealTemp cosa vorrebbe dire?è il voltaggio massimo da specifica Intel x la mia cpu?Se si di quanto posso superarlo?Stando a questo documento mettono come massimo 1.3625V....
AMD Ryzen™ 9 5900X/Cosmos C700P/Crosshair VII HERO (WI-FI) /Corsair AX 850Watt 80 PLUS Gold/HyperX Predator HX440C19PB3K2 B-Die@3600Mhz /Nvdia RTX 4070TI/Samsung 980 PRO NVMe M.2 2TB X2/Sound Blaster Z/Monitor LG 32GK850G/Pianeta Fibra FTTH2500/500->GT-AX6000/Le mie trattative
baila è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2009, 22:07   #4236
Mafio
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da molochgrifone Guarda i messaggi
La risposta corretta te la ha data Mafio, il primo paragone che mi viene in mente e magari ti può aiutare a capire è quello con chi cambia particolari alla sua macchinada 200 cv per fargliene guadagnare altri 10 o lo scarico alla sua moto da strada 1000 cc che può toccare circa i 300 km/h e quindi non ne ha certo bisogno... Sono passioni.

A proposito della tua risposta, ho collezionato bottiglie di birra per 15 anni e non ti permetto di definirlo stupido!!! Non fosse stato per quel fottuto incendio che me le ha rovinate
io le colleziono ancora

ho scritto i primi esempi che mi sono venuti in mente
Old 02-01-2009, 22:07   #4237
K Reloaded
Senior Member

L'Avatar di K Reloaded

Quote:
Originariamente inviato da baila Guarda i messaggi
Ciao,oggi mi è arrivato il nuovo dissi Thermalright Ultra-120 eXtreme e sono rimasto sbalordito delle temperature che riesce a tenere rispetto al XP90-C.Sto lavorando meglio sull'overclock,ho solo un dubbio:il VID 1,25 che mi indica RealTemp cosa vorrebbe dire?è il voltaggio massimo da specifica Intel x la mia cpu?Se si di quanto posso superarlo?Stando a questo documento mettono come massimo 1.3625V....
nn confondere le cose, il documento da te segnalato riguarda il range VID del tuo processore ... non il vCC max ... quello è dato dal data sheet intel ed è 1.45 vCC ... che per altro di sconsiglio vivamente di toccare se sei ad aria ...

per un buon DU ti consiglio di stare al massimo a 1.40 vCC ...
Old 02-01-2009, 22:18   #4238
simoorta
Senior Member

L'Avatar di simoorta

Iscritto dal: Jul 2008
Quote:
No. Il VID è soltanto il voltaggio default stabilito dalla Intel, per cui il processore dovrebbe essere stabile in qualsiasi situazione, ma in tutti i casi è sempre un valore esagerato, e superiore al voltaggio sufficiente alla stabilità effettiva del processore.
Tutto ciò per garantire sicurezza e stabilità all'utenza.
simoorta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2009, 22:20   #4239
baila
Senior Member

L'Avatar di baila

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia di Vicenza
Quote:
nn confondere le cose, il documento da te segnalato riguarda il range VID del tuo processore ... non il vCC max ... quello è dato dal data sheet intel ed è 1.45 vCC ... che per altro di sconsiglio vivamente di toccare se sei ad aria ...

per un buon DU ti consiglio di stare al massimo a 1.40 vCC ...
Io pensavo di stare molto sotto al 1,4,del tipo sul 1,325 massimo....
Ma il VID che mi dà RealTemp di 1,25 che cos'è?
Grazie
AMD Ryzen™ 9 5900X/Cosmos C700P/Crosshair VII HERO (WI-FI) /Corsair AX 850Watt 80 PLUS Gold/HyperX Predator HX440C19PB3K2 B-Die@3600Mhz /Nvdia RTX 4070TI/Samsung 980 PRO NVMe M.2 2TB X2/Sound Blaster Z/Monitor LG 32GK850G/Pianeta Fibra FTTH2500/500->GT-AX6000/Le mie trattative
baila è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2009, 22:22   #4240
K Reloaded
Senior Member

L'Avatar di K Reloaded

Quote:
Io pensavo di stare molto sotto al 1,4,del tipo sul 1,325 massimo....
Ma il VID che mi dà RealTemp di 1,25 che cos'è?
Grazie
quello che ti abbiamo scritto sopra ...

cmq quanto vuoi dargli in termini di vCC dipende solo ed esclusivamente da te ... io ti ho semplicemente ricordato quali sono i limiti consigliati ...
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Il facelift di Volkswagen ID.4 sembra un...
Pokémon arriva negli Universal St...
Attenzione al nuovo malware per Android:...
Netatmo aggiorna riscaldamento e sicurez...
Netflix punterà sempre più...
Un futuro pieno di schifezze fatte dall'...
CATL svela la batteria al sodio che pu&o...
Apple è in difficoltà con ...
Apple starebbe lavorando ad un 'Pin inte...
Sedie da ufficio di qualità a prezzi bas...
Mercedes-AMG svela la nuova F1: conferma...
Europa: nel 2025 le principali fonti di ...
Outlook inutilizzabile su Windows 11: Mi...
Acer Predator Helios 18 AI, un portatile...
FUJIFILM X half, 150 euro di cashback at...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian