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Old 31-12-2008, 11:54   #2581
Marko#88
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Di più, di più.
Con le ultime evoluzioni dei turbonafta hanno aumentato sensibilmente i valori di coppia...il 1.6 MJ da 120 cv sulla Punto G. ad esempio ne ha 320 di nm.
Poi rimane *l'inutilità* di avere simili valori di coppia...nel senso che se devi spingere auto normali e non furgoni/suv da 2 tonnellate con rimorchio a seguito di tutta sta coppia te ne fai ben poco come detto.
A meno che uno non voglia andare in giro costantemente al minimo in 6 anche in salita.
Beh, è risaputo che l'italiano medio ha problemi al braccio destro e compra il turbo nafta perchè sorpassa senza scalare consumando come un utilitaria nonostante i 150cv...
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Old 31-12-2008, 14:18   #2582
ninja750
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una gp 1900 mappata, arriva sui 160cv e almeno 400NM


quasi gli stessi nm della mia
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Old 31-12-2008, 17:14   #2583
bjt2
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Con le ultime evoluzioni dei turbonafta hanno aumentato sensibilmente i valori di coppia...il 1.6 MJ da 120 cv sulla Punto G. ad esempio ne ha 320 di nm.
Poi rimane *l'inutilità* di avere simili valori di coppia...nel senso che se devi spingere auto normali e non furgoni/suv da 2 tonnellate con rimorchio a seguito di tutta sta coppia te ne fai ben poco come detto.
A meno che uno non voglia andare in giro costantemente al minimo in 6 anche in salita.
Io vado in sesta a 40 all'ora anche in salite fino all'8-10%... Purtroppo ho scoperto che l'auto consuma meno solo con la sesta. Speravo che facendola stare allegretta verso i 1500-2000 giri consumasse di meno... Ma il computer di bordo mi dice che più alta è la marcia meno consuma (ovviamente non scendendo sotto i 700-800 giri di minimo)... Quindi la sesta sopra i 40 all'ora in salita e sopra i 35 in pianura e la quinta sopra i 30...
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Old 31-12-2008, 17:16   #2584
Futura12
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Io vado in sesta a 40 all'ora anche in salite fino all'8-10%... Purtroppo ho scoperto che l'auto consuma meno solo con la sesta. Speravo che facendola stare allegretta verso i 1500-2000 giri consumasse di meno... Ma il computer di bordo mi dice che più alta è la marcia meno consuma (ovviamente non scendendo sotto i 700-800 giri di minimo)... Quindi la sesta sopra i 40 all'ora in salita e sopra i 35 in pianura e la quinta sopra i 30...
Potevi farti montare un cambio monomarcia tipo quello dei motorini facevi prima.
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Old 31-12-2008, 18:23   #2585
ninja750
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Old 31-12-2008, 19:44   #2586
verbatim91
 
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Quindi la sesta sopra i 40 all'ora in salita e sopra i 35 in pianura e la quinta sopra i 30...
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Old 01-01-2009, 16:05   #2587
p.nightmаrе
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poi ti sei ribaltato nella pozza?
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Ma e il jellow submarine?
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Old 01-01-2009, 16:42   #2588
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Io vado in sesta a 40 all'ora anche in salite fino all'8-10%... Purtroppo ho scoperto che l'auto consuma meno solo con la sesta. Speravo che facendola stare allegretta verso i 1500-2000 giri consumasse di meno... Ma il computer di bordo mi dice che più alta è la marcia meno consuma (ovviamente non scendendo sotto i 700-800 giri di minimo)... Quindi la sesta sopra i 40 all'ora in salita e sopra i 35 in pianura e la quinta sopra i 30...
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Old 01-01-2009, 17:51   #2589
Marko#88
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quasi gli stessi nm della mia
magari 400 tondi no ma 380 ci arrivano...però alla fine non è che vadano le otto volte quindi la coppia serve fino ad un certo punto...non sono come i naftomani che osannano i loro millemila newtonmetri a 2000 giri ma soprassiedono sul fatto che a 4000 non c'è quasi nulla...
a me piace la coppia e la spinta del turbo ma non dai nafta...

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Io vado in sesta a 40 all'ora anche in salite fino all'8-10%... Purtroppo ho scoperto che l'auto consuma meno solo con la sesta. Speravo che facendola stare allegretta verso i 1500-2000 giri consumasse di meno... Ma il computer di bordo mi dice che più alta è la marcia meno consuma (ovviamente non scendendo sotto i 700-800 giri di minimo)... Quindi la sesta sopra i 40 all'ora in salita e sopra i 35 in pianura e la quinta sopra i 30...


comunque eccovi un paio di foto del mio mezzo in condizioni particolari...poveretta...
non vi dico il delirio stamattina per ripartire...ho dovuto chiamare l'omarino col trattore, la gpa non va molto d'accordo con ghiaccio e neve in salita....

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Old 02-01-2009, 10:35   #2590
Framol
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Ma è a Toscanella li?
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Tre siti interessanti....se vi và:Ferrara Tuning Club-Ferrara Forum-Grande Punto Club
Tarapia tapioco! Brematurata la Supercazzola o scherziamo?
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile.(W.A)
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Old 02-01-2009, 12:12   #2591
Marko#88
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Ma è a Toscanella li?
no no, in toscana nella casa di un amico...non so a quanti metri di altitudine sia ma comunque era parecchio più freddo che qui...e comunque a casa sta in garage ma li non c'era...
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Old 02-01-2009, 12:22   #2592
SmilZoJamez
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maltrattare cosi' una punto abarth

lo so sono un pò invidioso
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Old 02-01-2009, 12:30   #2593
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un nafta ne ha sempre di più ma poi non va per forza di più...prendi una gp 1900 mappata, arriva sui 160cv e almeno 400NM...ma poi all'atto pratico non va chissà quanto piu della mia...oppure una 335d che ha meno cavalli di una 335i ma una volta e mezzo la coppia...eppure sono li li come prestazioni...
la coppia non serve a molto. ovvero quello che dà ripresa, velocità massima e prestazioni è solo la potenza massima che esprime il motore ai diversi regimi.
la potenza è ottenibile facendo coppia per velocità angolare del motore quindi si avere la coppia alta in basso dei diesel aiuta di più ma il motore diesel se già arriva a 5k rpm (per ora ho visto solo la golf rimappata di un mio amico tdi140 che ora la banco spinge 205cv alla ruota arrivare a 5k rpm come ridere) è un evento. i benzina turbo di ora spingono fino a 7k rpm e la differenza si fa tutta lì
cmq la coppia non è indice di prestazioni. per valutare quelle ci sarebbe da tirare giù il grafico dei cavalli a farfalla aperta su tutto l'arco dei giri minuto del motore
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Old 02-01-2009, 12:48   #2594
Marko#88
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Originariamente inviato da SmilZoJamez Guarda i messaggi
maltrattare cosi' una punto abarth

lo so sono un pò invidioso
avessi avuto un garage, una baracca, un qualcosa di chiuso gliel'avrei messa...
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Old 02-01-2009, 13:26   #2595
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Il motore non vibra per nulla, daltronde ha sei cilindiri... Ma se mi dici questo ci starò più attento...
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Old 02-01-2009, 13:27   #2596
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Old 02-01-2009, 13:38   #2597
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visto che qualche post fa avevi postato il porsche....non mi immagino quel mezzo in sesta a 40 all'ora ...pur avendo tanta coppia,ripresa ect.....mi sono immaginato un pò me in moto in sesta a 40all'ora(quando in prima marcia volendo ne fa 110) .... è vero riprende molto bene senza strappi e in modo costante...però che spreco
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Old 02-01-2009, 13:59   #2598
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visto che qualche post fa avevi postato il porsche....non mi immagino quel mezzo in sesta a 40 all'ora ...pur avendo tanta coppia,ripresa ect.....mi sono immaginato un pò me in moto in sesta a 40all'ora(quando in prima marcia volendo ne fa 110) .... è vero riprende molto bene senza strappi e in modo costante...però che spreco
Ah, ecco.. Pensavo che c'era il rischio di rovinare il motore... Si rovina solo se sento vibrazioni anomale, giusto? Perchè la dedra che avevo prima iniziava a vibrare sotto i 1200-1300 giri, sotto sforzo...
Sto facendo prove di consumo, avendo il computer di bordo. Pensavo che stando in regime di massimo rendimento (sui 1500-2000) consumasse di meno, e invece...
Poi con le strade di Napoli è un suicidio correre oltre i 50 all'ora con una Porsche... E' rigidissima.
Con in condizionatore spento il minimo è 600-700 giri. Pochissimo. Mi sono meravigliato anche io. Con la sesta a 40 all'ora sta a circa 1000 giri. Ho provato anche a 30-35. Sotto i 35 inizia un po' a vibrare il motore (ma nulla di eccezionale e sotto quella velocità non sono andato, per paura).
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Old 02-01-2009, 14:03   #2599
Marko#88
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Ah, ecco.. Pensavo che c'era il rischio di rovinare il motore... Si rovina solo se sento vibrazioni anomale, giusto? Perchè la dedra che avevo prima iniziava a vibrare sotto i 1200-1300 giri, sotto sforzo...
Sto facendo prove di consumo, avendo il computer di bordo. Pensavo che stando in regime di massimo rendimento (sui 1500-2000) consumasse di meno, e invece...
Poi con le strade di Napoli è un suicidio correre oltre i 50 all'ora con una Porsche... E' rigidissima.
Con in condizionatore spento il minimo è 600-700 giri. Pochissimo. Mi sono meravigliato anche io. Con la sesta a 40 all'ora sta a circa 1000 giri. Ho provato anche a 30-35. Sotto i 35 inizia un po' a vibrare il motore (ma nulla di eccezionale e sotto quella velocità non sono andato, per paura).
chissà che gusto c'è a guidare una porsche in sesta ai 35...ma sopratutto che gusto c'è a comprarsi una porsche e poi star li col computer a fare prove di consumo...
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Old 02-01-2009, 14:06   #2600
Dante89
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la coppia non serve a molto. ovvero quello che dà ripresa, velocità massima e prestazioni è solo la potenza massima che esprime il motore ai diversi regimi.
la potenza è ottenibile facendo coppia per velocità angolare del motore quindi si avere la coppia alta in basso dei diesel aiuta di più ma il motore diesel se già arriva a 5k rpm (per ora ho visto solo la golf rimappata di un mio amico tdi140 che ora la banco spinge 205cv alla ruota arrivare a 5k rpm come ridere) è un evento. i benzina turbo di ora spingono fino a 7k rpm e la differenza si fa tutta lì
cmq la coppia non è indice di prestazioni. per valutare quelle ci sarebbe da tirare giù il grafico dei cavalli a farfalla aperta su tutto l'arco dei giri minuto del motore
Sono d'accordo, anche se mi sembrano tanti 205cv contro i 140cv originali...Solitamente stiamo sui 170cv per le 2000 Tdi rimappate, anche perchè il cambio è quello che è...Ha fatto altri interventi?
Dante89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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