|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
Quando rimangono 2 porte e mi viene chiesto di cambiare mi ritrovo con 2 porte che per me sono indifferenti........visto che una delle due è già scelta e potrei benissimo risceglierla, a questo punto non faccio manco la fatica.........mi tengo quellla e vedo al 50% se è giusta o no.
|
|
|
|
|
|
#22 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2004
|
Quote:
Ultima modifica di gianly1985 : 16-11-2008 alle 16:05. |
|
|
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
quindi quando mi viene chiesto di cambiare devo accettare ma non scegliendo a caso fra le due rimanenti ma scegliendo necessariamente l'altra, giusto?
|
|
|
|
|
|
#24 | |
|
Bannato
|
Quote:
Sì, devi "cambiare". Devi prendere l'altra delle 2. |
|
|
|
|
|
|
#25 |
|
Registered User
Iscritto dal: Aug 2002
Città: SaTuRn
|
|
|
|
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Brianza
|
è inutile scaldarsi... la matematica è piena di cose anti-intuitive ma corrette...
quanti di voi direbbero che su 23 persone è più probabile che almeno 2 compiano gli anni lo stesso giorno, piuttosto che tutte compiano gli anni in giorni dell'anno diversi?
|
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
Quote:
negli ultimi due casi dimostra |
|
|
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
|
Quote:
stesso anno sarebbe troppo. la dimostrazione è piuttosto semplice ma non me la ricordo esattamente. partirei chiedendomi: qual è la probabilità che il primo NON sia nato lo stesso giorno di almeno uno degli altri 22? poi mi chiederei: qual è la probabilita che il secondo NON sia nato lo stesso giorno di almeno uno degli altri 21? e così via per tutti i partecipanti... combinando questi risultati ottieni che la probabilità che nessuno sia nato lo stesso giorno di almeno un altro è appena appena inferiore del 50%... quindi "improbabile". ad essere sincero non ricordo neanche se il limite si abbia per 23 persone piuttosto che per 22 o 24, però la sostanza non cambia... bisognerebbe fare il conto... o cercare su google visto che è un quesito abbastanza noto.
|
|
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Milano Beach
|
|
|
|
#30 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
#31 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Roma
|
edit
|
|
|
|
|
|
#32 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: PD
|
Quote:
|
|
|
|
#33 | ||
|
Member
Iscritto dal: May 2005
|
Quote:
ho pure scritto l'esempio delle 3 scelte.. : S lo riposto... Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#34 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
edit
Ultima modifica di kharonte : 29-12-2008 alle 17:44. |
|
|
|
|
|
#35 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#36 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: PD
|
Quote:
http://it.wikipedia.org/wiki/Probabi...0_condizionata Chiamiamo A l' insieme evento "ho fatto la scelta giusta" e B l' insieme evento "il prof ha girato la lavagna sbagliata" Allora la probabilità condizionata è P(A | B) = P(A intersecato B) / P(B) P(A intersecato B) è sempre pari a P(A) = 1/3 , in quanto l' insieme A è incluso nell' insieme B ( non può esistere che ci siano 2 scelte "giuste" ) Nel caso particolare P(B)=1 ( chi gira sa quale lavagna è sbagliata , l' evento B è certo ) quindi P(A | B) = 1/3 ( e quindi conviene cambiare ) Se la scelta è casuale invece P(B)=2/3 e P(A | B) = 1/2 ( e quindi cambiare è indifferente ) Possiamo fare un confronto col gioco dei pacchi , lì se uno arriva con un solo pacco e c' è un premio buono e una schifezza ha un 50% di avere in mano il premio in quanto la selezione è stata casuale .
|
|
|
|
#37 |
|
Member
|
Interessante.....Grazie sei stato molto chiaro, spiegato così fila tutto liscio ma non capisco bene questo passaggio:
purtroppo sono a digiuno di insiemi da un po'...perchè A dovrebbe essere incluso in B? Sono due insiemi che non hanno niente in comune... |
|
|
|
|
|
#38 | |
|
Bannato
|
Quote:
1) Il prof ha girato la sbagliata e io ho preso l'altra sbagliata 2) Il prof ha girato la sbagliata e io ho preso quella giusta (che è proprio l'evento A) Quindi A è incluso in B. |
|
|
|
|
|
|
#39 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Forse quest'immagine sul problema di Monty Hall presa da Wikipedia può chiarire il dubbio di qualcuno
|
|
|
|
|
|
#40 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
Città: napoli city
|
discussione sulla probabilità??
salve a tutti,
sono quasi sicuro di aver letto una discussione in questa sezione riguardo un problema di probabilità fortemente anti-intuitivo questo problema ha preso poi il nome del presentatore del quiz americano che lo proponeva tale quiz metteva i concorrenti di fronte ad una celta ci sono tre pacchi solo uno contiene il montepremi il concorrente ne sceglie uno il presentatore dei due restanti ne prende uno e dice questo è vuoto vuoi cambiare la tua sceltaù??? la risposta è si tale problema è stato citato anche nella serie tv numbers qualcuno si ricorda qual'era questa discussione che non la trovo piu o almeno la pagina su wikipedia che si chiamava "problema di-nome del presentatore" ??? grazie a tutti |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:23.