Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Musica

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-12-2008, 10:12   #321
JamalWallas
Senior Member

L'Avatar di JamalWallas

Iscritto dal: May 2004
Città: Venezia
Ultimi acquisti:

E ricevuto ieri in regalo questo cofanetto:

Qui i titoli: http://membran.net/files/14198_232544_lc.htm
Ho concluso positivamente con: Gemstone86, Lallabell, Matthew83, Joselito, delomare, Lama dell'Ostello, luigil2005, DocBrown, Alex_, fedux83, wipe3out, torre81, guns81, Brizius78, neongio, NLDoMy, Ares17, Ghost66, 2fst4rc, ironia, casertano, stock, EBJ, giorgio156c, Sir Alderico.
JamalWallas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2008, 13:18   #322
pistacchio89
Member

L'Avatar di pistacchio89

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Venezia, Bananistan
Quote:
Originariamente inviato da JamalWallas Guarda i messaggi
Ultimi acquisti:

Com'è il disco di Mehldau?
pistacchio89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2008, 07:37   #323
JamalWallas
Senior Member

L'Avatar di JamalWallas

Iscritto dal: May 2004
Città: Venezia
Quote:
Originariamente inviato da pistacchio89 Guarda i messaggi
Com'è il disco di Mehldau?
Il primo ascolto sembra buono, ti farò sapere
Ho concluso positivamente con: Gemstone86, Lallabell, Matthew83, Joselito, delomare, Lama dell'Ostello, luigil2005, DocBrown, Alex_, fedux83, wipe3out, torre81, guns81, Brizius78, neongio, NLDoMy, Ares17, Ghost66, 2fst4rc, ironia, casertano, stock, EBJ, giorgio156c, Sir Alderico.
JamalWallas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2009, 18:17   #324
Gnubbolo
Senior Member

L'Avatar di Gnubbolo

Iscritto dal: Oct 2008
Quote:
Originariamente inviato da pistacchio89 Guarda i messaggi
Non mi sembra che siano mancate sia qualità che quantità.
la solita minestra riscaldata.
Gnubbolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2009, 20:38   #325
musica_maestro
Member

L'Avatar di musica_maestro

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Roma
Ecco le mie preferenze:
  • miglior disco jazz in assoluto è Kind of Blue di Miles Davis
  • miglior disco di piano jazz trio è Explorations di Bill Evans
  • miglior album fusion o jazz-funk è Tutu di Miles Davis
  • miglior disco in piano solo è il Koln Concert di Keith Jarrett

Ciao.

musica_maestro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2009, 13:14   #326
pistacchio89
Member

L'Avatar di pistacchio89

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Venezia, Bananistan
Segnalo questo studio interessante.

Forward Groove
Jazz and the Real World from Louis Armstrong to Gilad Atzmon
di Chris Searle

ed. Northway Books
pp. 288

A survey of recorded jazz from its beginnings to the present, seeking to show how its musicians always reflected in their music the issues of their day, from mass migration and the struggles against racism, to a hatred of war, the assertion of internationalism and the aspirations towards a fair and just world. Searle looks at attempts to resist racism through music, including the Civil Rights movement in the US and the continuing fight against racism in the US and Britain.

This book will appeal to jazz lovers everywhere and those interested in culture and music as an expression of real history – jazz reconciles scattered cultures with diasporan sounds and instruments.
pistacchio89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2009, 23:56   #327
ucciopino
Senior Member

L'Avatar di ucciopino

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Prov. Lecce
Cari amici .....come siete convenzionali.

Cosa dire del mutilato E.S.T. trio?
Avishai Cohen
Aziza Mustafa Zadeh
Baptiste Trotignon
Bojan Z
Mina Agossi
Hiromi Uehara
Keiko Matsui
Luca Flores
Renaud Garcia Fons
A. Ceccarelli
Francesco Bearzatti
Chiara civello
Steve Coleman
Omar Sosa

Lo so che molti non saranno propriamente jazz ma vale la pena ascoltarli.

P.S. Omniverdi non ci sono dischi o artisti fondamentali ....... vi è solo la conoscenza che è prioritaria per potersi orientare seguendo i gusti personali.

P.S. II : Secondo i miei gusti e volendo rimanere tra i "classici moderni" i migliori sono Mingus (unico a mio avviso a coniugare bene innovazione e melodia) e O. Coleman (intrigante all'inverosimile).

Ultima modifica di ucciopino : 20-03-2010 alle 15:53.
ucciopino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2009, 16:34   #328
Danny Morali
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2009
salve a tutti, avrei una domanda un po' particolare. Stavo pensando di aprirci un topic ma non so che successo potesse avere e visto che c'è già questo, provo ad "agganciarmi" qui

La domanda: mi interessano molto tutti quei jazzisti che hanno sviluppato delle idee armoniche originali, però è difficile (almeno io non ci sono riuscito...) trovare pagine su internet che facciano una panoramica sull'argomento.
Magari si trovano sul singolo musicista, ma nulla che faccia un raffronto tra i vari geniacci.

Certamente non gli unici, ma i primi esempi che mi vengono in mente sono sicuramente Thelonious Monk e Wayne Shorter, due compositori che hanno sviluppato delle concezioni armoniche originalissime.
Chi altri mi consigliereste di approfondire in quest'ottica (e possibilmente, perchè)?
E ovviamente, quali dischi e quali pezzi sentire?
Danny Morali è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2009, 18:43   #329
Gnubbolo
Senior Member

L'Avatar di Gnubbolo

Iscritto dal: Oct 2008
charlie parker sicuramente, ha giocato duramente col blues
Gnubbolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2009, 23:12   #330
Danny Morali
Junior Member

ammetto di conoscere parker abbastanza superficialmente ma da quel poco che ho sentito e so (e pure per quel che ho letto) forse lui è più importante per quanto riguarda ritmo e melodia. Mi interessa di più sentire "accordi contro accordi", non so come spiegarmi. Faccio qualche altro esempio: sopra ogni altro Booker little (che adoro letteralmente per come usa le dissonanze nell'armonia), ma anche qualcosa del primo Hancock, Strayhorn, Bill Evans, Lenny Breau, volendo anche Elmo Hope, Herbie Nichols, Joe Henderson, Eric Dolphy o Andrew Hill...

purtroppo sull'argomento non riesco davvero a trovare quello che mi servirebbe

Ultima modifica di Danny Morali : 27-04-2009 alle 23:14.
Old 27-04-2009, 23:29   #331
Adrian II
Senior Member

L'Avatar di Adrian II

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Napoli
forse non è nulla di molto sperimentale armonicamente parlando, rispetto ad altri, ma vedo che non l'hai preso in considerazione: John Coltrane, a mio avviso armonicamente e stilisticamente un pazzo!
Adrian II è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2009, 18:22   #332
stgww
Senior Member

L'Avatar di stgww

Iscritto dal: May 2006
Città: Monza
Domanda

Ciao, volevo chiedervi se sapete, la vostra interpretazione, o delle fonti con cui interpretare il fenomeno dell'età del jazz in america, la caduta del sogno americano e come mai in quel periodo veniva usata la musica jazz, cosa voleva esprimere? Che sentimenti e che valori?
Grazie a chi vorrà partecipare
" Disprezzato e reietto dagli uomini, uomo dei dolori che ben conosce il patire, come uno davanti al quale ci si copre la faccia, era disprezzato e non ne avevamo alcuna stima." ... "Maltrattato, si lasciò umiliare e non aprì la sua bocca; era come agnello condotto al macello, come pecora muta di fronte ai suoi tosatori, e non aprì la sua bocca"
stgww è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2009, 18:50   #333
Danny Morali
Junior Member

la domanda non è chiarissima e sicuramente dovresti riformularla.
Poi dici "in quel periodo": in quale periodo? Il Jazz si continua a suonare anche oggi, e almeno in generale mi sembra impossibile dire "cosa volesse esprimere" un genere musicale che come il rock -che va da Elvis a Dylan ai Mayhem passando da Captain Beefheart ai Genesis ai Sex pistols- è piuttosto vasto. Inutile pretendere che tutti i musicisti che l'hanno suonato per quasi un secolo abbiano e abbiano avuto avuto le stesse idee.

Anche la questione del sogno americano mi sfugge...
Old 15-06-2009, 19:20   #334
stgww
Senior Member

L'Avatar di stgww

Iscritto dal: May 2006
Città: Monza
Quote:
Originariamente inviato da stgww Guarda i messaggi
Ciao, volevo chiedervi se sapete, la vostra interpretazione, o delle fonti con cui interpretare il fenomeno dell'età del jazz in america, la caduta del sogno americano e come mai in quel periodo veniva usata la musica jazz, cosa voleva esprimere? Che sentimenti e che valori?
Grazie a chi vorrà partecipare
Quote:
Originariamente inviato da Danny Morali Guarda i messaggi
la domanda non è chiarissima e sicuramente dovresti riformularla.
Poi dici "in quel periodo": in quale periodo? Il Jazz si continua a suonare anche oggi, e almeno in generale mi sembra impossibile dire "cosa volesse esprimere" un genere musicale che come il rock -che va da Elvis a Dylan ai Mayhem passando da Captain Beefheart ai Genesis ai Sex pistols- è piuttosto vasto. Inutile pretendere che tutti i musicisti che l'hanno suonato per quasi un secolo abbiano e abbiano avuto avuto le stesse idee.

Anche la questione del sogno americano mi sfugge...
No, hai ragione E' che è tutto il giorno che continuo la ricerca e il cervello oramai da per scontato alcune cose.

Siamo in america anni 30 circa, siamo in quel periodo dove scrittori come Fitgerald reinterpretano il sogno americano comprendendo come esso si per lo più illusiorio. Nasce la Jazz Age, nei locali per borghesi e gente benestante si balla una musica ritmata che per certi versi si distacca dagli ambienti in cui il jazz è nato, ambienti poveri degli afro-americani e anche le sue note diventano di più facile ascolto al grande pubblico rispetto al primo jazz di inizio secolo. La mia domanda è : perchè il jazz? Perchè non un altra musica, che cosa ha di particolare il jazz per diventare il simbolo di un periodo storico ?
Cosa voleva la gente quando ascoltava il Jazz, che emozioni gli suscitava?

(la stessa questione poi la riproporrò con il rock e la contestazione giovanile del '68, ma andiamo con ordine)
" Disprezzato e reietto dagli uomini, uomo dei dolori che ben conosce il patire, come uno davanti al quale ci si copre la faccia, era disprezzato e non ne avevamo alcuna stima." ... "Maltrattato, si lasciò umiliare e non aprì la sua bocca; era come agnello condotto al macello, come pecora muta di fronte ai suoi tosatori, e non aprì la sua bocca"
stgww è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2009, 19:56   #335
Danny Morali
Junior Member

forse semplicemente perchè c'era quello. Poi nonostante fosse fatta da grandi artisti come Ellington che sperimentavano, lo swing degli anni 30 era appunto musica da ballo, per cui non è difficile capire perchè fosse popolare.
Cosa voleva la gente? Ballare.
Per collegarlo a fenomeni sociali di altro tipo bisogna andare più avanti col bebop (quindi dagli anni '40 in avanti) che invece è una musica difficile e orgogliosamente nera solo da ascoltare e con la quale declina infatti la popolarità presso il grande pubblico, fino al free degli anni '60 legato più esplicitamente alla politica e al fenomeno del black power.
Old 15-06-2009, 23:23   #336
Adrian II
Senior Member

L'Avatar di Adrian II

il periodo dello "swing", al capone e gli anni venti insomma, il jazz andava come musica da ballare, era divertente e movimentato, ballabile appunto, c'è da dire che all'epoca praticamente tutto il personale dei locali era di colore: baristi, ballerine, musicisti... erano di moda! ora forse sforo un po' in avanti col periodo, però basti pensare al jungle, quel jazz che cercava di richiamare sonorità africane, animalesche, proprio perchè la gente che andava in quei locali voleva provare qualcosa di esotico e divertirsi estraneandosi dall'america dell'epoca, e con la grande depressione del 29, il proibizionismo ed il primo dopoguerra ciò che ci voleva era divertimento. quello fu anche il periodo di nascita delle grosse orchestre jazz, pian piano anche di bianchi (dixieland), che spopolavano nelle sale da ballo.

una chicca: il jazz dell'epoca era chiamato swing a quanto pare perchè un critico musicale era convinto che jazz fosse una parola sconcia derivata da non so cosa, e cominciò ad usare la parola swing per indicare la musica dei neri, prese piede e da lì tutto quel jazz ballabile delle big orchestras prese il nome di swing

fonte: storia del jazz, arrigo polillo (rimescolata dai miei foschi ricordi, chiedo scusa se ho detto qualche imprecisione, ma ho a breve un esame sul tema e devo ripetere )
Old 15-06-2009, 23:27   #337
Adrian II
Senior Member

L'Avatar di Adrian II

Quote:
Originariamente inviato da Danny Morali Guarda i messaggi
Il Jazz si continua a suonare anche oggi.
e come disse.... ok, non mi ricordo chi, ma qualcuno di grande disse "oggi, il jazz, c'è più gente a suonarlo che ad ascoltarlo!"
Old 19-06-2009, 12:56   #338
columbia83
Member

L'Avatar di columbia83

Iscritto dal: Jun 2006
Ragazzi, dato che sono rimasto stregato da questa canzone della DMB:
Dave Matthews Band - Grux
vi chiedo di consigliarmi un disco con sax che è da ascoltare assolutamente e che si avvicini molto allo stile della canzone da me postata.

Vi ringrazio in anticipo
Old 19-06-2009, 13:04   #339
columbia83
Member

L'Avatar di columbia83

Iscritto dal: Jun 2006
Mi sa che è meglio che mi do prendo in considerazione un bel pò di dischi della prima pagina.
Kind Of Blue e Giant Steps per esempio li trovo da tempo dei bei dischi da ascoltare di notte.

Devo approfondire su altro
Old 19-06-2009, 15:32   #340
Danny Morali
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da columbia83 Guarda i messaggi
Ragazzi, dato che sono rimasto stregato da questa canzone della DMB:
Dave Matthews Band - Grux
vi chiedo di consigliarmi un disco con sax che è da ascoltare assolutamente e che si avvicini molto allo stile della canzone da me postata.

Vi ringrazio in anticipo
le sonorità mi sembrano decisamente gospel, la prima cosa che mi è venuta in mente è il disco New perspective del trombettista Donald Byrd. La melodia soprattutto mi ha ricordato quella di Cristo Redentor (che però non è sua ma è di Duke Pearson)

http://www.youtube.com/watch?v=w2KvM2T40RQ

Non so se è quello che cerchi, nel caso dimmi che magari mi viene in mente qualcos'altro
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
PlayStation 6 si farà attendere: ...
BWT Alpine chiude la prima tornata di pr...
Beyond Good & Evil 2 non è st...
Qualcomm: il CEO ha guadagnato quasi 30 ...
AMD: 'Non importa cosa dice Intel, i mig...
Non è solo colpa del mercato: il ...
3 smartphone ai prezzi più bassi ...
Pwn2Own Automotive 2026 da record: 76 ze...
Più watt, più bassi e subwoofer incluso:...
Xiaomi POCO F8 Pro, un top di gamma a 54...
Tassa di 2 euro sui piccoli pacchi: un a...
Robot super automatico con lavaggio a 75...
Ecco perché dovremmo tutti avere ...
È un robot completo con molte del...
ASUS indaga sui guasti dei Ryzen 7 9800X...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian