Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-12-2008, 12:57   #7421
antonio panaro
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
Originariamente inviato da antonio panaro Guarda i messaggi
ragazzi trà una p5q ws e una p5q delux quale mi consigliate ??considerate che ci devo mettere una gtx 280 eun E8500
raga mi rispondete vorrei dei chiarimenti... grazie
enermax infinity750w [email protected][/email] p5k premium..cell shock red passion pc9200@ 1153mhz44410 2,45v gpugtx 280 pov 2wd raptor 74raid0 case armor silver big 25cm fan licquid cooled dteck fusion pompa swiftech acquabay ybris mouse mx revolution DELL24 ultrasharp
antonio panaro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2008, 13:54   #7422
Mazda RX8
Senior Member

L'Avatar di Mazda RX8

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Palermo
Quote:
raga mi rispondete vorrei dei chiarimenti... grazie
nessuna delle 2... che budget hai?
Mazda RX8 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2008, 14:51   #7423
antonio panaro
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Mazda RX8 Guarda i messaggi
nessuna delle 2... che budget hai?
150 160 euro
enermax infinity750w [email protected][/email] p5k premium..cell shock red passion pc9200@ 1153mhz44410 2,45v gpugtx 280 pov 2wd raptor 74raid0 case armor silver big 25cm fan licquid cooled dteck fusion pompa swiftech acquabay ybris mouse mx revolution DELL24 ultrasharp
Old 11-12-2008, 16:57   #7424
signo3d
Senior Member

L'Avatar di signo3d

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Pesaro
Quote:
150 160 euro
p5q-e e risparmi 20-30€
MOBO: Asus P5Q-E - CPU: E8400 E0 - DISSI: Zerotherm Zen 120 + U.Kaze 1000 - RAM: Corsair 2x2Gb 800Mhz - VGA: XFX BE GTX 260 - HD: Crucial m4 128gb + 2 Barra 7200.11 500gb RAID1 - CASE: Enermax Chakra - PSU: Corsair HX 620 - AUDIO: Audigy 2ZS - MAST DVD: Pioneer 216d | MILAN
signo3d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2008, 17:01   #7425
antonio panaro
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da signo3d Guarda i messaggi
p5q-e e risparmi 20-30€
il mio negoziante ha a disposizione al momento solo la deluxe e la ws per la p5qe devo aspettare sett prox..
Old 11-12-2008, 17:05   #7426
Denny21
Senior Member

L'Avatar di Denny21

Iscritto dal: May 2006
Città: Roma
una P5Q PRO a quanto salirebbe di bus con un Q9300?
A quanto potrei portarlo?
Qualcuno l'ha provata con lo zalman 9500?
Old 11-12-2008, 22:26   #7427
Crisp
Senior Member

L'Avatar di Crisp

Iscritto dal: Apr 2004
Città: La Spezia
Quote:
visto che c'eri rispondevi anche a me
perchè non conosco bene le mobo intel, quindi meglio stare zitto che consigliarti male
Crisp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2008, 22:34   #7428
antonio panaro
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Crisp Guarda i messaggi
perchè non conosco bene le mobo intel, quindi meglio stare zitto che consigliarti male
certo scherzavo dai ragazzi una mano che domani devo prendere la scheda madre....
Old 11-12-2008, 22:42   #7429
Abysss
Senior Member

L'Avatar di Abysss

Iscritto dal: Dec 2005
Salve a tutti.
Riporto anche qui alcune domande fatte nel thread specifico della P5Q deluxe dato che ho l'impressione che di la si "batta un po la fiacca"

"Ciao a tutti voi.Mi iscrivo anche io a questo thread dato che da ieri,essendomi capitata sotto mano questa mobo,ho provveduto a sostituirla alla vecchia P5k liscia e moddata che tante soddisfazioni m'ha dato.
Avrei un paio di domande da fare a voi che avendoci oramai smanettato abbastanza avrete di sicuro le idee più chiare delle mie.
Prima di tutto:domandina su connettore ATX 8pin.Sulla p5k c'èra il 4 pin,su questa c'è l'8 pin in cui però,di default(nel senso appena tolta la mobo dalla scatola)4 pin sono coperti con un coperchietto nero.io nel dubbio ho collegato il 4 pin che prima tenevo sulla p5k(sullo stesso cavo dell'ali ho anche l'8 pin ma nel dubbio sono rimasto al 4).Visto che ho riscontrato qualche problemino in più rispetto alla p5k nel far salire di clock decentemente il processore m'è venuto il dubbio che avrei dovuto usare l'altro connettore togliendo il tappino(non so come diavolo chiamare quel coso) nero.
Altra domanda inerente al bios:molte voci sono identiche a quelle presenti sul bios della p5k,ma a parità di impostazioni sulla p5Q deluxe danno problemi e manco mi fa il post in certi casi.
Elenco le suddette voci:
CPU GTL voltage reference --->su p5k lo tenevo a 0.63x --Su p5Q crasha e lo devo tenere su auto (oltretutto sono un po spaesato dato che di CPU GTL ce ne sono 2 sulla P5q e non so cosa cambi tra i 2

NB GTL voltage reference --->su p5k era a 0.67x--Su p5Q da problemi e devo tenere anche questo su Auto

Altre voci del bios che ho provato a tenere analoghe a quelle settate su p5k sono in ordine:

Dram static read control-->disable

Transaction booster-->auto

CPU PLL voltage-->default o al minimo

FSB termination voltage-->default o 1.2(che su p5q equivale a default mantre su p5k era 1.1(tenendo il fsb a 420 non penso ci sia bisogno di alzarlo...giusto oltre i 500 penso ne valga la pena)

NB voltage-->Auto o al minimo(stesso discorso di sopra)

FSB Strap to NB-->su p5k lo tenevo a 400..ora ho messo auto dato che ho avuto la sensazione che a 400 qualcosa non gli piacesse

Dram timing control--->manuale settate a 4-4-4-12 come prima(le altre voci presenti sul bios della p5q ignoro cosa siano

Load Line Calibration---rigorosamente ENABLE(su p5k lo tenevo disattivato dato che avevo il pencil mod

CPU & PCIE Spread Spectrum--->disable

Il voltaggio della cpu lo tengo come prima settato da bios a 1.3250 che poi,causa leggero vdrop si traduce in 1.3(un pizzico in meno al massimo)reali
col moltiplicatore a 10x

Con questi settaggi la p5k non dava segni di cedimento,la p5q deluxe invece ogni tanto non mi convince visto che magari resta stabile con 2 ore di Orthos per poi magari crasharmi dopo 4 ore di utilizzo con il semplice IE.Sui giochi nessun problema per ora ma va detto che l'ho messa su da 1 giorno appena e non ho potuto fare molte prove.
Le temperature sono buone dato che in full dopo 2 ore di orthos la cpu a 4.23giga arriva al massimo a 49/50 gradi (Raffreddata con IFX14 lappato in configurazione bi ventola e pasta termica IC 7carat diamond).
Tutte le altre voci del bios non le ho toccate non sapendo di cosa si tratta...Forse però la magagna sta proprio li,per questo chiedo consiglio a voi che magari è gia da un po che mettete mano su questa bella mobo.
Ah..Il bios è il 1611..

Grazie in anticipo"
Case:Stacker 830 silver-CPU:Intel E8600@4210 daily Q820A596,cooled by TR IFX-14(spianato e lappato a specchio)-Mobo:Asus P5Q Deluxe-Ram:2x2GB OCZ pc6400@880 cas 4-4-4-12-Vga:XFX GTX280 -Audio:X-fi extreme music-PSU:Enermax MODU82 625W-Keyboard:Logitech G15 V1-Monitor:Benq DV3750 FullHD
Abysss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2008, 22:52   #7430
Rafiluccio

Quote:
Originariamente inviato da Abysss Guarda i messaggi
Salve a tutti.
Riporto anche qui alcune domande fatte nel thread specifico della P5Q deluxe dato che ho l'impressione che di la si "batta un po la fiacca"

"Ciao a tutti voi.Mi iscrivo anche io a questo thread dato che da ieri,essendomi capitata sotto mano questa mobo,ho provveduto a sostituirla alla vecchia P5k liscia e moddata che tante soddisfazioni m'ha dato.
Avrei un paio di domande da fare a voi che avendoci oramai smanettato abbastanza avrete di sicuro le idee più chiare delle mie.
Prima di tutto:domandina su connettore ATX 8pin.Sulla p5k c'èra il 4 pin,su questa c'è l'8 pin in cui però,di default(nel senso appena tolta la mobo dalla scatola)4 pin sono coperti con un coperchietto nero.io nel dubbio ho collegato il 4 pin che prima tenevo sulla p5k(sullo stesso cavo dell'ali ho anche l'8 pin ma nel dubbio sono rimasto al 4).Visto che ho riscontrato qualche problemino in più rispetto alla p5k nel far salire di clock decentemente il processore m'è venuto il dubbio che avrei dovuto usare l'altro connettore togliendo il tappino(non so come diavolo chiamare quel coso) nero.
Altra domanda inerente al bios:molte voci sono identiche a quelle presenti sul bios della p5k,ma a parità di impostazioni sulla p5Q deluxe danno problemi e manco mi fa il post in certi casi.
Elenco le suddette voci:
CPU GTL voltage reference --->su p5k lo tenevo a 0.63x --Su p5Q crasha e lo devo tenere su auto (oltretutto sono un po spaesato dato che di CPU GTL ce ne sono 2 sulla P5q e non so cosa cambi tra i 2

NB GTL voltage reference --->su p5k era a 0.67x--Su p5Q da problemi e devo tenere anche questo su Auto

Altre voci del bios che ho provato a tenere analoghe a quelle settate su p5k sono in ordine:

FSB termination voltage-->default o 1.2(che su p5q equivale a default mantre su p5k era 1.1(tenendo il fsb a 420 non penso ci sia bisogno di alzarlo...giusto oltre i 500 penso ne valga la pena)

FSB Strap to NB-->su p5k lo tenevo a 400..ora ho messo auto dato che ho avuto la sensazione che a 400 qualcosa non gli piacesse

Dram timing control--->manuale settate a 4-4-4-12 come prima(le altre voci presenti sul bios della p5q ignoro cosa siano

Load Line Calibration---rigorosamente ENABLE(su p5k lo tenevo disattivato dato che avevo il pencil mod

Il voltaggio della cpu lo tengo come prima settato da bios a 1.3250 che poi,causa leggero vdrop si traduce in 1.3(un pizzico in meno al massimo)reali
col moltiplicatore a 10x

Con questi settaggi la p5k non dava segni di cedimento,la p5q deluxe invece ogni tanto non mi convince visto che magari resta stabile con 2 ore di Orthos per poi magari crasharmi dopo 4 ore di utilizzo con il semplice IE.Sui giochi nessun problema per ora ma va detto che l'ho messa su da 1 giorno appena e non ho potuto fare molte prove.
Le temperature sono buone dato che in full dopo 2 ore di orthos la cpu a 4.23giga arriva al massimo a 49/50 gradi (Raffreddata con IFX14 lappato in configurazione bi ventola e pasta termica IC 7carat diamond).
Tutte le altre voci del bios non le ho toccate non sapendo di cosa si tratta...Forse però la magagna sta proprio li,per questo chiedo consiglio a voi che magari è gia da un po che mettete mano su questa bella mobo.
Ah..Il bios è il 1611..

Grazie in anticipo"

tutti questi parametri valgono per i E8XXX e non per i quadcore !
alcuni vanno bene ma altri vanno cambiati ....
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2008, 22:58   #7431
stek23
Senior Member

L'Avatar di stek23

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da Abysss Guarda i messaggi
Salve a tutti.

Elenco le suddette voci:

col moltiplicatore a 10x

Ah..Il bios è il 1611..

Grazie in anticipo"
ciao ascolta volevo farti una domanda,ho la p5q liscia e anch'io ho le ram che hai in firma,penso..le mie sono le hpc edition pc6400 cl4 e sopra c'è scritto [email protected],portando il procio a 3.6 le ram mi sono salite a 850mhz con timing 5-5-5-18,se provo a metterle come da specifica il computer va in crash,tu come hai fatto a settarle con quei timing?grazie in anticipo
stek23 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2008, 23:08   #7432
Abysss
Senior Member

L'Avatar di Abysss

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da Rafiluccio Guarda i messaggi
tutti questi parametri valgono per i E8XXX e non per i quadcore !
alcuni vanno bene ma altri vanno cambiati ....
Io infatti non ho un quad ma un E8600....
Tu dici che alcuni vanno bene e altri vanno cambiati...ma quali?

Quote:
Originariamente inviato da stek23 Guarda i messaggi
ciao ascolta volevo farti una domanda,ho la p5q liscia e anch'io ho le ram che hai in firma,penso..le mie sono le hpc edition pc6400 cl4 e sopra c'è scritto [email protected],portando il procio a 3.6 le ram mi sono salite a 850mhz con timing 5-5-5-18,se provo a metterle come da specifica il computer va in crash,tu come hai fatto a settarle con quei timing?grazie in anticipo
Sinceramente non ho fatto altro che configurarle manualmente per quanto riguarda le latenze mentre per cio che riguarda la frequenza ho giocato un po con lo strap del fsb.Problemi non me ne hanno mai dati.Le ram che ho (racimolate non ricordo dove)sono le OCZ SLi ready PN: OCZ2N800SR2GK 4-4-4..Il voltaggio lo tengo a 2.24(sono garantite fino a 2.3 queste o almeno così c'era scritto sulla confezione)

Per quanto riguarda il connettore ATX a 8 pin che devo fare?Mi tocca rismontare il dissipatore per sostituirlo a quello da 4(dato che altrimenti non arriverei mai a poterci metter mano) o lascio tutto così?
Case:Stacker 830 silver-CPU:Intel E8600@4210 daily Q820A596,cooled by TR IFX-14(spianato e lappato a specchio)-Mobo:Asus P5Q Deluxe-Ram:2x2GB OCZ pc6400@880 cas 4-4-4-12-Vga:XFX GTX280 -Audio:X-fi extreme music-PSU:Enermax MODU82 625W-Keyboard:Logitech G15 V1-Monitor:Benq DV3750 FullHD

Ultima modifica di Abysss : 11-12-2008 alle 23:10.
Abysss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2008, 11:10   #7433
DarioDj
Senior Member

L'Avatar di DarioDj

Iscritto dal: May 2001
Quote:
Originariamente inviato da DarioDj Guarda i messaggi
Ciao a tutti!
Ho appena preso una P5QC, ma ho problemi di compatibilità con Memorie Ddr II 4Gb (2x2Gb) OCZ PC2-6400 800Mhz Special EPP SLI. La scheda video è una Ati Radeon X800GTO A-I-W 256Mb.

Secondo voi, cambiando i timings, potrei riuscire a risolvere il problema?

Grazie!

Allora ragazzi, ieri ho fatto un po' di prove e la situazione è davvero assurda!
Dunque: i moduli sono in tutto 4x2GB. A coppie di due, ovvero installando solo 4GB, funzionano bene, o quantomeno parte il SO e non riscontro problemi. Il problema ce l'ho soltanto quando installo tutti e 4 i moduli, arrivando agli 8 GB totali. E' in quel caso che, dopo il boot, appena parte il SO, mi fa schermata blu.
Considerando che:
- ho aggiornato il bios della mobo all'ultima versione
- le ram non dovrebbero avere problemi, sia perché a coppie funzionano, sia perché installate tutte e 4 insieme su un'altra scheda madre di un mio amico non danno problemi
- i settaggi sul bios li ho lasciati sempre in auto, visto che è in auto che funzionano quando metto solo 4 GB,

secondo voi il problema alla base di questo mistero qual è???
Old 12-12-2008, 11:12   #7434
Redvex
Senior Member

L'Avatar di Redvex

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Nosgoth
Che So hai?
Old 12-12-2008, 11:57   #7435
signo3d
Senior Member

L'Avatar di signo3d

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Pesaro
Boia ho dovuto cambiare l'ordine delle ram xke le gskill ordinate 8 gg fa perchè non si sa ancora quando arrivano (tra sdoganamenti da taiwan e maltempo qua da noi )

Avevo preso le pc8000 cas5, poi volevo ripiegare sulle pc6400 cas 4 a 1.8 v ma non c'erano neanche queste (e stando a cas4 con 1.8 immagino quanto potessero salire con 2.1 ).

Alla fine ho dovuto ripiegare sulle corsair, 2x2gb c4dhx.

a quanto le avete tirate chi le ha?
MOBO: Asus P5Q-E - CPU: E8400 E0 - DISSI: Zerotherm Zen 120 + U.Kaze 1000 - RAM: Corsair 2x2Gb 800Mhz - VGA: XFX BE GTX 260 - HD: Crucial m4 128gb + 2 Barra 7200.11 500gb RAID1 - CASE: Enermax Chakra - PSU: Corsair HX 620 - AUDIO: Audigy 2ZS - MAST DVD: Pioneer 216d | MILAN
signo3d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2008, 11:58   #7436
DarioDj
Senior Member

L'Avatar di DarioDj

Quote:
Originariamente inviato da Redvex Guarda i messaggi
Che So hai?
Vista 64 bit...
Old 12-12-2008, 12:03   #7437
Redvex
Senior Member

L'Avatar di Redvex

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Nosgoth
Quote:
Originariamente inviato da DarioDj Guarda i messaggi
Vista 64 bit...
E' aggiornato vero? perchè le prime versioni avevano un problema con la gestione della ram
Old 12-12-2008, 12:09   #7438
DarioDj
Senior Member

L'Avatar di DarioDj

Quote:
Originariamente inviato da Redvex Guarda i messaggi
E' aggiornato vero? perchè le prime versioni avevano un problema con la gestione della ram
Il SP1 ce l'ha, forse mancano gli ultimi aggiornamenti... dici che dipende da quelli? Mi sembra strano però...
Old 12-12-2008, 13:00   #7439
Boostern
Senior Member

L'Avatar di Boostern

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Monza
Ciao a tutti, volevo chiedervi un parere.
Per un q9400 con overclock modesto a voltaggi bassi in modo da ottimizzare i consumi, consigliate una p5q liscia, la p5q-pro oppure la p5q-e? Premetto che degli optional che offrono i vari modelli non mi interessa più di tanto...
Grazie
Boostern è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2008, 13:22   #7440
EclipseMX
Senior Member

L'Avatar di EclipseMX

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Cassano delle Murge
secondo me la pro anche perche la differenza di prezzo rispetto alla liscia è abbastanza relativa
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Sony LinkBuds Clip, gli auricolari open ...
La fibra è sempre più diff...
Arriva Vertiv CoolPhase PAM: raffreddame...
Chiamate cristalline e ANC evoluto a pre...
Adobe aggiorna Premiere e After Effects:...
AI Bundle, la novità dei driver A...
La roadster elettrica supportata da Xiao...
Netflix rivede l'offerta per Warner Bros...
Satya Nadella avverte: senza benefici co...
Anche secondo Andy Jassy, CEO di Amazon,...
Audi mostra la sua prima auto di Formula...
Evolve3 85 e 75: Jabra presenta le prime...
KIOXIA: 'il tempo degli SSD a basso cost...
Apple perde la sua posizione privilegiat...
CovertLabs lancia l'allarme: 198 app AI ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian