|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
connessione HD seagate PATA
salve, ho una pcq pro con un hd sata con installato winxp sp2. Ho cercato di attaccare un hd che avevo nel vecchio pc (seagate da 300gb PATA) e l'ho collegato col cavo come master sul controller ide.
Ho settato sulla scheda madre come boot device priority il sata alla prima posizione e il floppy alla seconda e alla terza niente. c'è un'ulteriore opzione del controller marvell ide il quale è attivato, e una sotto opzione con scritto abilita boot ide. quest'ultimo è disattivato. faccio partire e su windows nn mi riconosce l'hd pata. se invece abilito il boot da ide e lascio il boot device priority come sopra non mi carica windows ma mi rimane schermata nera dopo le schermate iniziali..come mai?eppure dovrebbe essere una cosa semplice..grazie |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Il fatto che il disco fisso non viene riconosciuto da windows , o anche il fatto che ti appare la schermata nera subito dopo l' avvio significa che il disco non viene riconosciuto correttamente dalla scheda madre .
In questo caso dovresti provare a collegarlo su un cavo a piattina da solo ( se sullo stesso cavo e collegato anche il masterizzatore o un altro disco fisso , prova a toglierlo duramte le prove ) , impostandolo prima il ponticello come master , poi come slave e poi come cable select , finche windows non ti riconosce il disco . |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
ottimo, in tutti i casi collegandolo da solo mi rimane schermata nera per 3 minuti dopodiché si avvia windows ma nn lo riconosce..ho provato con un altro pata e funziona invece..
l'hd in questione su un'altro pc funziona correttamente..sarà una incompatibilità?come potrei risolvere? |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Se si tratta di un incompatibilita , solo aggiornando il bios potresti migliorare il riconoscimento del disco .
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
ho controllato, il bios nn è molto vecchio però ce n'è altri 2 o tre nuovi che nelle specifiche non hanno miglioramenti dal punto di vista del controller ide..quindi nn dovrebbe cambiare nulla giusto?
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
qualcuno hai qualche idea??grazie
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:06.