|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#781 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Pieve a Nievole (PT), Granducato di Toscana
|
Dato che Tremonti si vanta di seguire la scuola keynesiana, vediamo qual'è la teoria di Keynes, e quanto di questa teoria sia stato applicato nel caso in questione (incremento dell'imposizione fiscale dal 10 al 20% su un bene di consumo) e più in generale nella condizione economica attuale:
tratto da http://it.encarta.msn.com/encycloped...eynesiana.html Approccio alla politica economica basato sul pensiero dell'economista inglese John Maynard Keynes. La sua opera più importante, la Teoria generale dell'occupazione, dell'interesse e della moneta (1936), fu pubblicata in un periodo di recessione profonda, apparentemente senza fine: negli anni Venti, il tasso di disoccupazione nel Regno Unito aveva registrato una media pari all'11% e nella prima metà degli anni Trenta raggiunse mediamente quasi il 20%. Al contrario della teoria economica classica, Keynes sosteneva che l'andamento dell'economia dipende dalle differenti politiche governative che vengono attuate in ogni singolo paese. 2 Teoria economica classica Secondo la teoria economica classica la piena occupazione rappresenta la condizione di equilibrio verso cui l'intera economia tende in maniera naturale. I cambiamenti tecnologici o quelli che si verificano nelle preferenze dei consumatori, così come l'apertura di nuovi mercati interni o esteri, possono comportare la perdita di posti di lavoro in alcune industrie, ma contemporaneamente determinano la creazione di nuove opportunità in altri ambiti del sistema economico. Inoltre, la disoccupazione ha carattere provvisorio, in quanto viene rapidamente eliminata dall'azione delle forze di mercato, e in particolare dalla flessibilità dei salari. Secondo questa teoria la disoccupazione cronica è 'volontaria': ciò significa che gli individui non hanno lavoro perché pretendono salari eccessivi, mentre sarebbero perfettamente in grado di trovare un'occupazione se decidessero di accettare una retribuzione inferiore. 3 Teoria di Keynes La differenza fondamentale tra il modello keynesiano e quello classico consiste nel fatto che Keynes sosteneva l'inflessibilità di salari e prezzi. In altri termini, il sistema economico non tende automaticamente verso una situazione di piena occupazione, e, dunque, per combattere la recessione non si può fare affidamento sulle forze di mercato. Supponiamo, ad esempio, che inizialmente vi sia piena occupazione e che, per qualche ragione, gli imprenditori decidano di ridurre i propri investimenti in macchinari: questa scelta provocherà un aumento del numero di disoccupati nel settore che produce macchinari, e questi disoccupati saranno costretti a contrarre i propri consumi, determinando a loro volta una riduzione dei posti di lavoro nel settore dei beni di consumo; questo effetto di 'moltiplicatore' determina un calo del livello di occupazione, reddito e prodotto dell'economia. Secondo Keynes non esistono forze in grado di interrompere questa fase negativa del ciclo economico in maniera autonoma, ossia senza l'intervento dello stato. I tagli salariali non servono giacché, sebbene riducano i costi per le aziende, riducono anche ciò che i lavoratori possono acquistare, cosicché le vendite non potranno aumentare. Un elevato livello di disoccupazione, dunque, viene provocato da una forte contrazione della domanda (ossia, della spesa) aggregata. Soltanto l'intervento governativo è in grado di ricondurre l'economia al livello di piena occupazione, attraverso la riduzione dell'imposizione fiscale o l'aumento della spesa pubblica (anche se questo provocherà un deficit nel bilancio pubblico per un certo periodo di tempo). In breve, il governo ha la responsabilità di stimolare la domanda aggregata nella misura in cui questo intervento si renda necessario per creare e mantenere la piena occupazione, senza d'altra parte generare una spirale inflazionistica. 4 Politiche keynesiane Il governo cerca di valutare l'andamento della domanda aggregata previsto nell'arco temporale di un paio d'anni; di fronte a un livello molto basso della stessa (come nel Regno Unito nel 1952, 1958 e 1971), il governo determina un incremento della spesa pubblica oppure una riduzione dell'imposizione fiscale o dei tassi di interesse; viceversa se la domanda aggregata risulta essere troppo elevata (come nel 1941, 1955, e nel 1973) il governo farà il contrario. solo a me sembra che si vada nella direzione esattamente contraria a quanto Keynes insegnava, e che quindi questo aumento dell'IVA in questo momento non abbia alcuna giustificazione economica?
|
|
|
|
#782 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
|
|
|
#783 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Rep. San Marino
|
A naso hanno preso due piccioni con una fava: da un lato fanno casa (aumentando le tasse, ricordo che l'IVA è un'imposta che grava interamente sull'ultimo anello della filiera), dall'altro attraverso il conflitto d'interesse si dà una mano a Mediaset.
|
|
|
|
|
|
#784 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
|
Quote:
Lego ™ Fans Club :: LinkedIn ::Google Maps|Business View :: Flickr HWU Flickr :: Google Maps|Business View tours by 360roma.it :: Archivio post: LuVi :: Lucio Virzì 123 photo - le risposte alle tue domande di fotografia |
|
|
|
|
|
|
#785 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Udine
|
Mettetevi il cuore in pace.BERLUSCONI fa' sempre le cose giuste e puntualmnete viene criticato.Ma se magari questa cosa l'avesse fatta il precedente governo ....
|
|
|
|
|
|
#786 | |||
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Bergamo
|
Quote:
Autogol clamoroso Quote:
Non devi venirlo a spiegare a me... Ah, il punto lo si dicide in 2, non è che tu ad un certo punto inizi a parlare di altro e prendi la tangente e io devo seguirti... Quote:
|
|||
|
|
|
|
|
#787 | |
|
Senior Member
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
|
Quote:
Lego ™ Fans Club :: LinkedIn ::Google Maps|Business View :: Flickr HWU Flickr :: Google Maps|Business View tours by 360roma.it :: Archivio post: LuVi :: Lucio Virzì 123 photo - le risposte alle tue domande di fotografia |
|
|
|
|
|
|
#788 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Looking for a place to call home
|
Quote:
Comunque tanto per fare un commento IT, direi che l'IVA agevolata a SKY in effetti ci stava come il cavolo a merenda, altrimenti allora dovrebbero essere molti di più i beni in regime agevolato. Piuttosto continua a rimanere un problema il conflitto d'interessi, perchè se anche SB fosse in buona fede (non sto dicendo che lo sia), il dubbio viene sempre, soprattutto se legifera in tematiche correlate alle sue società (nessuno avrebbe probabilmente detto nulla se ad alzare l'IVA fosse stato Prodi, come egli stesso aveva voluto).
A.L.M. @ HWBOT | Personal PC: Asus N56VZ | Work PC: Lenovo Thinkpad T420 (Core i5 2520M, 4GB ram, 320GB 7200rpm) | Mobile device: iPhone 4S Work It Harder, Make It Better, Do It Faster, Makes Us Stronger, More Than Ever Hour After Hour Work Is Never Over |
|
|
|
|
|
|
#789 | |
|
Senior Member
|
Quote:
LuVi
|
|
|
|
|
|
#790 | |
|
Bannato
|
Quote:
1)SKY non è sostituibile 2)L'aumento dell'aliquota tocca solo in parte redditi bassi, quindi i redditi medi posson far pronte all'aumento(3 euro mese per intenderrci...) Per quanto riguarda le teorie keynesiane Tremonti sta spendendo molto in opere pubbliche(ma qui non mi esprimo sulla bontà dell'azione). |
|
|
|
|
|
|
#791 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#792 | |||||||||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
Quote:
Ti ricordo che una componente genetica è presente in ogni nostro comportamento / abilità. Poi sulla percentuale di questa componente genetica si può anche discutere ma è assolutamente INNEGABILE che ci sia. In caso tu riesca a DIMOSTRARMI il contrario sarò io stesso a candidarti per il nobel in biologia, tranquillo. Sono in fervida attesa di una tua accurata dimostrazione Quote:
E tu, invece? Quote:
Se poi tu riesci a dimostrare il contrario, allora tanto di cappello Quote:
Se la famiglia media ha 2.6 figli a testa allora siamo a 4,7 milioni di nuclei familiare che moltiplicati per 2.6 fa 12.22 milioni di individui, ovvero esattamente il 21,5% della popolazione attuale secondo l'ultimo censimento istat, che prima avevo arrotondato al 22% Quote:
Dire il 22% e dire "quasi un quarto della popolazione" per me è esattamente equivalente Quote:
..o forse mi vuoi dire che pagare un decoder un euro non è un prezzo del tutto fuori dal mercato e a cui non è possibile ribattere in alcun modo senza incentivi statali? Quote:
Una cosa simile non si è mai vista in nessun altro paese democratico del mondo. E, visto il tuo esempio, ti ricorderei che la pulizia etnica dei nazisti o dei serbi ha sollevato polveroni ben maggiori. Per questo motivo è forse giusto dire che è valida? Per me di sicuro no, ma applicando il tuo ragionamento sarei portato a dire che erano dei provvedimenti validissimi, non validi, visto l'ENORME polverone mediatico sollevato. Quote:
mi pare giusto che una legge fata ad uso e consumo dell'attuale premier possa restare in vigore per anni e anni e che venga invece smantellata non appena sale di nuovo al potere chi aveva venduto nel 2003 le emittenti che usufruivano di questo incentivo, una volta che si è reso conto della forza del suo competitor (ricordando che usufruiscono dei suoi servizi il 22,5% dei privati italiani Quote:
Ancora non ho visto un solo argomento degno di essere chiamato tale. L'unico che sta portando dei DATI numerici, OGGETTIVI e VERIFICABILI mi pare che non sei sicuramente tu. Quote:
Quote:
Ultima modifica di ^TiGeRShArK^ : 02-12-2008 alle 00:23. |
|||||||||||
|
|
|
|
|
#793 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Udine
|
|
|
|
|
|
|
#794 | ||
|
Bannato
|
Quote:
Secondo me era una misura giusta per far diffondere il mezzo, oggi dopo 2 anni sicuramente non avrebbe senso. Quote:
Dici che Sky è in perdita in Italia? |
||
|
|
|
|
|
#795 | |
|
Senior Member
|
Quote:
se tu potessi scegliere tra una piattaforma che ti permette di pagare un euro una tantum e ti permette di usufruire di schede ricaricabili vendute con l'iva al 10% e tra una piattaforma in cui il costo del decoder e dell'installazione della parabola è a tuo carico, a meno di offerte dell'erogatore del servizio (e non dello stato, pagate con i NOSTRI soldi), con la STESSA iva al 10% sugli abbonamenti anzichè sulla ricaricabile, quale sceglieresti? Se lo stato avesse REGALATO i decoder e le parabole satellitari come ha fatto con mediaset, se lo stato avesse RUBATO delle frequenze che spettavano di diritto ad altri emittenti per favorire sky, allora sarei potuto essere del tuo stesso avviso. Ma mi pare che non funzioni così in italia, se non ricordo male
|
|
|
|
#796 | |
|
Registered User
Iscritto dal: Mar 2007
|
Quote:
SKY stima in 14 milioni il suo pubblico? io mi fido di Travaglio, lui oggi ha detto 5000
|
|
|
|
|
|
|
#797 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Firenze-Parigi
|
Quote:
Ma quella parte la posso anche condividere, Io parlavo in base alle cose che hai scritto che non condivido. se poi dici che la pensiamo allo stesso modo, tanto meglio. Continuo a dubitarne, ma tanto meglio. |
|
|
|
|
|
|
#798 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Io ho portato a sostegno della mia tesi i dati dell'ultimo censimento ISTAT, tu, a quanto pare, stai portando solo supposizioni. Allo stesso modo io potrei dirti che sono solo le famiglie numerose che comprano sky e i single non lo comprano mai dato che non saprebbero che farsene. Tu come ribatteresti alla mia supposizione? Con un'altra tua ipotesi? No, se vogliamo discutere SERIAMENTE allora posta dei dati certi, verificabili e verificati come i miei. Le supposizioni basate sul nulla non mi pare abbiano molta valenza in questo discorso.
|
|
|
|
#799 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: PV Milano Nord
|
Quote:
tu hai fratelli? beh io ne ho uno e non riesco a capire come mai la genetica ci ha fatto guidatori così diversi è statisticamente provato che le donne hanno molti meno incidenti gravi rispetto agli uomini... prendi la classe di tua mamma va che fai prima che fare tutti questi calcoli assurdi!!!
|
|
|
|
|
#800 | |||
|
Bannato
|
Quote:
Detto ciò, nella realtà ho scelto sky. Quote:
Il mio dev'esser guasto, vedo TS1, TS2, Telelombardia etc etc in tutto 25 canali, più ovviamente i 9 criptati di mediaset premium e i 3 di la7più(mi pare si chiami così...) Quote:
|
|||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:46.