Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-11-2008, 21:53   #21
Driftin
Member

Iscritto dal: Oct 2005
La considerazione è sempre la stessa, sevuoi fare qualcosa di sensato devi fare questo:
D: SWAP sulla parte più esterna e quindi la prima partizione, non è vero che non si può fare...
C: SO e programmi
E: dati

Per quanto riguarda la dimensione dei cluster, dato che te ne freghi dello spazio perso ( visto che vorresti "buttare" 10 o 20 gb ), dovresti farli della dimensione massima e non di quella più piccola...

poi ovviamnete puoi fare quello che reputi più opportuno, questo è solo il mio punto di vista basato sulle mie conoscenze...
Driftin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2008, 02:06   #22
uvz
Bannato

Iscritto dal: Apr 2001
A parte che non mi hai ancora spiegato come poter sistemare lo SWAP all'esterno, comunque tramite lo system.ini imposto l'uso al minimo necessario di questo file. Visto che avrò tanta ram libera durante l'uso del computer.

Non vedo perchè impostare i cluster grandi. La stragrande maggioranza dei miei file sono piccoli. Mi puoi spiegare la tua motivazione?

Ma cosa ancora più "grave", visto che ero pronto per formattare veramente, creo la partizione C FAT32 primaria all'inizio del disco con PM che mi dice:
This partition crosses the 1024 cylinder boundary and may not be bootable..

Non capisco! Dopo averla creata (virtualmente, non ho mai dato l'avvio alla creazione) clicco su propietà e nella scheda riepilogativa compare:

First physical sector 63 (Cyl 0, Hd1, Sect 1)

Cosa c'è che non va? Non ho fatto niente di diverso dal solito.

da un file doc trovato in giro
conversione in html
http://209.85.129.132/search?q=cache...t&client=opera
Il MBR si trova in cilindro 0, testa 0, settore 1
...
Praticamente, ogni partizione primaria creata all'interno dei 1024 cilindri (8064 MB), e sino a quel limite sarà perfettamente individuata ed individuabile dalle indicazioni riportate nel MBR

Ho pensato che ci fosse un altro limite dei limite (mi sono rotte le balle con tutti questi limiti per la compatibilità con passato) e che se facessi un C grande al massimo 8,064 GB non avrei avuto problemi. Invece i msg di non bootable vengono appena scelgo PRIMARIA, non avendo ancora scelto la grandezza. Lo faccio in XP cancellando virtualmente C ed è normale che il computer non si avvii più (dopo userei un cd-bootable per installare w98). Ma non so se il msg di "errore" sia dovuto propio al fatto di "rovinare" Win Xp e le sue partizioni o sia un msg generico. In questo ultimo caso non posso proseguire e non capisco perchè

Ultima modifica di uvz : 30-11-2008 alle 02:37.
uvz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2008, 03:17   #23
UtenteSospeso
Senior Member

L'Avatar di UtenteSospeso

Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
Non credo che avrai problemi per quel messaggio, è semplicemnte un avviso per chi dovrà usare il disco con pc molto vecchio dove il BIOS può al massimo vedere una partiione di 8GB .
Non credo proprio sia il tuo un pc del genere, chiunque ha usato Partition Magic conosce quel messaggio, ma già non ha senso con i PC della generazione Pentium MMX prima serie Socket7 .
UtenteSospeso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2008, 13:31   #24
uvz
Bannato

Iscritto dal: Apr 2001
Partition Magic lo conosco da tempo ma era da 3 anni che non lo usavo e non lo ricordavo più. Comunque sono dei pirla. Mettici un avviso completo, un test per vedere se il sistema in cui si opera soffre di questo limite.
uvz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2008, 00:16   #25
Driftin
Member

Quote:
Originariamente inviato da uvz Guarda i messaggi
Ma cosa ancora più "grave", visto che ero pronto per formattare veramente, creo la partizione C FAT32 primaria all'inizio del disco con PM che mi dice:
This partition crosses the 1024 cylinder boundary and may not be bootable..
Le spiegazioni sono 2:

1) usi una versione vecchia che gira sotto dos, ovviamente il dos essendo vecchio come il cucco ha delle forti limitazioni in fatto di dimensioni del hd.
2)Usi una versione recente e quello è semplicemente un avviso per dirti che alcuni sistemi ( obsoleti ) non funzioneranno bene...

Quote:
A parte che non mi hai ancora spiegato come poter sistemare lo SWAP all'esterno
Per quanto riguarda lo swap devi procedere cosi:
crei le partizioni che ti servono, nel tuo caso tre, formatti SOLO la seconda ( o comunque quella in cui vuoi installare win e assegnare lettera c: ), installi il SO nell' UNICA partizione che hai formattato.
Durante l' installazione win sarà in grado di riconoscere solo l' unica partizione che hai formattato, che è appunto quella in cui lo stai installando, e gli assegnerà la lettera C:
Al termine dell' installazione formatti ( da win ) la prima partizione, alla quale ovviamente sarà assegnata la lettera D: e la terza, alla quale sarà assegnata la lettera E:.
Questo è ciò che dicevo qualche post fa riguardo al modo che ha win di assegnare le lettere alle partizioni, che appunto non ha nulla a che vedere con la loro posizione sugli hd.
In definitiva avrai ( parlo di posizioni fisiche delle partizioni su disco )
D: partizione più esterna
C: Compresa tra D ed E:
E: partizone più interna

Quote:
Ho pensato che ci fosse un altro limite dei limite (mi sono rotte le balle con tutti questi limiti per la compatibilità con passato)
Tutte questi casini che lamenti derivano solo dalla tua ostinazione a voler usare software obsoleto... questa è solo una delle innumerevoli motivazioni che ti dovrebbero spingere ad usare software più recenti, o quanomeno, ad abbandonare win, che oltre ad essere poco affidabile, non ti concede di sapere come effettivamente opera all' interno del tuo pc...
Se sei cosi pignolo dovresti usare software open-source, almeno sai per filo e per segno cosa accade sulla tua macchina...
Credo che dovresti rivedere la tua teoria sulla "capronaggine" di chi passa a sistemi più attuali prorpio in virtù di questa tua esperienza...

Per quanto riguarda i cluster ti rispondo domani, ora nn ho tempo!

Ultima modifica di Driftin : 01-12-2008 alle 00:30.
Old 01-12-2008, 13:41   #26
Driftin
Member

Prima di tutto, non capisco cosa intendi tu per file piccoli, comunque considera che poichè stiamo ragionando in termini di cluster, un flie di 2 o 3 mega è da considerarsi già un file grande...

Detto questo, per quanto riguarda la dimensione dei cluster:
Con l' utilizzo di cluster piccoli si ottimizza l' uso dello spazio a disposizione, ma si diminuiscono le prestazioni oltr ad aumentare al massimo il potenziale di frammentazione del disco.
Con cluster grandi si ha un maggiore spreco di spazio ma dalla controparte si ha un aumento delle prestazioni e una minimizzazione del potenziale di frammentazione.
Questo fatto è dovuto al fatto che FAT un FS concatenato a lista semplice.

Per spiegare quello che ho detto in maniera più chiara ( spero ) ti farò un esempio:
Con cluster piccoli ( 4kb ) se vuoi memorizzare un file da 5kb avrai bisogno di 2 cluster ( 2x4=8 ) e ti avanzeranno 8-5=3kb che non potranno essere utilizzati.
Con cluster grandi ( ad esempio 32kb ) per memorizzare sempre lo stesso file avrai bisogno di un solo cluster ed avrai sprecato 32-5=27kb che non potranno essere utilizzati.
In questo senso i cluster piccoli permettono di ottimizzare l' utilizzo dello spazio a disposizione, ma mi pare di aver capito che questo non sia un fattore che ti interessa.

Per quanto riguarda le prestazioni e la frammentazione l' esempio è questo:

Per la memorizzazione di un file di 4MB avrai bisogno di 1000 cluster da 4 KB o 125 cluster da 32kB.
Per via della struttura del FS questi cluster non saranno contigui ma sparsi su tutto l' hd.
Ora credo che sia chiaro che recuperare da un hd 125 pezzi posti in posizioni diverse sia molto più rapido che recuperarne 1000, cioè l' hd con cluster da 32kb in media farà 1/4 del lavoro che farebbe invece con cluster da 4KB.
Ovviamente, sempre per lo stesso primcipio, più "spezzetti" i dati memorizzati sul disco in parti piccole più questi pezzi avranno facilità nel "mischiarsi" aumentando a dismisura la frammentazione dell' unità.

Ovviamente questo è un ragionamento fatto in 5 minuti e la questione è molto più complicata in realtà, perchè i fattori da valutare sono molti.
I fs li ho abbandonati ormai da qualche anno...quindi ora non ricordo nemmeno bene il tutto, ma in linea concettuale il ragionamento dovrebbe essere corretto...

Morale della favola: dato che tu dici che dello spazio te ne frega, meglio utilizzare l' eccedenza per un incremento, seppur piccolo, di prestazioni e stabilità, piuttosto che non utilizzarlo ma avere inutilmente ottimizzato lo spazio che utilizzi...

Ps: ora spiegami perchè tu credi che sia meglio usare cluster piccoli, il confronto è sempre positivo...

Ultima modifica di Driftin : 01-12-2008 alle 15:37.
 Rispondi

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Honor al MWC 2026: Robot Phone, lo smart...
NVIDIA ha superato Apple: adesso è...
Samsung non abbandonerà la S-Pen:...
Fibra ottica e monitoraggio sismico: acc...
La nuova Xbox è già morta,...
Il SoC dei nuovi Google Pixel 11 potrebb...
Anche Samsung punterà sulle batte...
Volkswagen supera quota 2 milioni di aut...
Pokémon Vento e Onda si mostrano ...
Costa meno di 17€ ma gonfia fino a 150 P...
Il nuovo MacBook entry level potrebbe av...
iPhone 17 a 909€ in tutti i colori: 256G...
Umidità e muffa addio a 99€: ques...
Compri il nuovo Xiaomi 17 e ti regalano ...
NVIDIA diversifica i fornitori di GDDR7:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian