Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 28-11-2008, 16:39   #17521
Fire Hurricane
Bannato

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi

OPS, non guardate Vcore e frequenza... sono in modalità risparmio energetico... (non C&Q ma mio ditino con AOD)
paolo oliva non so se sono la stessa cosa ma lì c'è scritto SSE4A, io ho sentito che intel andava un po' più forte con el applicazioni ottimizzate per SSE4.

Intel, con il core Penryn, ha introdotto il set di istruzioni SSE4.1, mentre AMD ha implementato nell'architettura Star le SSE4a (conosciute come SSE128 perchè viaggiano con ampiezza a 128bit.).
Le SSE4A di AMD e le SSE4.x di intel sono incompatibili tra loro - un fatto che creerà problemi ai programmatori e quindi anche agli utenti.
http://www.tomshw.it/cpu.php?guide=2...0_9600_9700-02

Ultima modifica di Fire Hurricane : 28-11-2008 alle 16:46.
Fire Hurricane è offline  
Old 28-11-2008, 16:43   #17522
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Quote:
Originariamente inviato da astroimager Guarda i messaggi
Sono meccanismi complessi, non possiamo sintetizzarli con questi esempi...

AMD ha rischiato il tracollo, a inizio ottobre (nel 2003 il vice di IBM aveva previsto la fine di AMD per il 2008, LOL), e si è salvata solo grazie alla cessione parziale delle FAB con relativa sostanziosa iniezione di $ da parte degli arabi... ma tutto ciò non basta. Serve solo a sanare una situazione di emergenza e chiudere una fase di drammatica trasformazione iniziata con l'acquisizione di ATI.

Ora AMD deve rilanciarsi nel mercato delle CPU, deve vendere molto e guadagnare altrettanto per ammortizzare 3 anni di lavoro, anche se non sempre brillante, sul progetto K10, e la sua top gamma non può posizionarsi solo al 20% sopra l'attuale 9950!

Per noi è logico e comodo che debba costare poco, ma da che mondo e mondo i prezzi delle CPU (come di qualsiasi altro oggetto commerciale) non scalano linearmente con le prestazioni o la qualità.
Quindi, Deneb dà un boost del 40% rispetto ad Agena? Deve costare minimo il 40% in più! Ma sarebbe giusto e logico, in ottica commerciale, che costasse il 50-60% in più del precedente top gamma.
Io sono sempre della mia idea, che se il Phenom II a 300€ di listino sbancherebbe il mercato solo in questo caso:
IPC > del Penryn.
OC = > Penryn (850€ per un QX9650 non sono i 300€ per un 940)
Prestazioni nel complesso grazie all'OC perfino superiori al 965EE Intel (1000€ per un 965EE non sono i 300€ per un 940).

Diversamente, AMD non richiamerà clienti Intel e quindi non avanzerà quote di mercato.

In questo senso, vendere 1000 proci a 250€ o 300€ di guadagno ne porta poco...

ma 2000 proci a 200€ ne porta indubbiamente di più.

In questo preciso istante, se il 940 AMD costasse 200€, io sarei sicuramente certo che un numero decisivamente alto di gente che sta vagliando di acquistare o meno il Nehalem, avrebbe comprato il 940 AMD. E questo già sarebbe acquisire porzioni di mercato.

Un vecchio HD da 80GB costava 300.000 lire ai tempi che furono... oggi per 70€ ne compri uno da 750GB... un esempio di prestazioni superiori, capacità maggiori e costo inferiore.... ma puoi andare nei monitor, nelle VGA (una X300 costa 10€, pagavi 150.000 una EGA), perché le CPU dovrebbero fare eccezione?

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 28-11-2008 alle 16:53.
paolo.oliva2 è offline  
Old 28-11-2008, 16:50   #17523
Fire Hurricane
Bannato

quoto tutto ma è troppo facile paragonare il 940 al QX9650, il moltiplicatore alto serve per occare meglio ma il Q9650 non penso ne abbia affatto bisogno, piuttosto anche io posso dire che il Nehalem I7 920 costa uguale a va di più.
Al QX al massimo puoi paragonare le prox FX

Ultima modifica di Fire Hurricane : 28-11-2008 alle 16:53.
Fire Hurricane è offline  
Old 28-11-2008, 16:51   #17524
astroimager
Senior Member

L'Avatar di astroimager

Iscritto dal: Apr 2005
Città: MC
Quote:
Però c'è anche il fatto che i quad di fascia alta AMD sono B.Ed...
Io non penso che i miei proci siano tutti , né tantomeno abbia un hardware al top dei top, o che io sia un guru dell'OC... Però il risultato peggiore nei proci che ho avuto è quasi in linea con il migliore degli X3 o X2... questo mi lascia un po' perplesso...
Su 2 9950 con entrambi sono RS a 3,3GHz, li ho lasciati lavorare elaborando le WU di Seti senza mai spegnerli per mesi, non per 8 ore... e comunque arrivo a 3,4GHz con RS praticamente 99,999999%. Certo, in rete si sono visti X3 arrivare o anche superarmi, come nell'eguale misura si sono visti B3 X4 arrivare a 3,7 e superare i 4GHz... ma questo è un altro discorso.
All'interno di questo th, il limite medio degli X3 è inferiore agli X4 B.Ed... mi sembra, o mi è saltato qualche cosa?
Hai fatto un confronto con 3-4 8750 o 8850 Black Edition?

Io ho detto che l'OC non è molto inferiore a quello che si vuol far credere, mica che stanno alla pari!

Poi a livello di convenienza, non c'è storia: i triple più clockati sono sempre costati troppo... vedremo se la cosa si ripete con i Phenom II...
astroimager è offline  
Old 28-11-2008, 16:54   #17525
navarre63
Bannato

Iscritto dal: Jun 2006
per chi afferma che sulle MB AM3 non si potranno montare ddr2...

http://www.tomshw.it/news.php?newsid=16249
navarre63 è offline  
Old 28-11-2008, 16:56   #17526
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Hai fatto un confronto con 3-4 8750 o 8850 Black Edition?

Io ho detto che l'OC non è molto inferiore a quello che si vuol far credere, mica che stanno alla pari!

Poi a livello di convenienza, non c'è storia: i triple più clockati sono sempre costati troppo... vedremo se la cosa si ripete con i Phenom II...
Non era mica una bacchettata... è che a volte anche in privato mi chiedono consigli ed io mica voglio darli sbagliati.... quindi volevo essere sicuro se mi ero perso qualche cosa...
paolo.oliva2 è offline  
Old 28-11-2008, 16:56   #17527
Fire Hurricane
Bannato

infatti non dice nulla lì
Fire Hurricane è offline  
Old 28-11-2008, 17:01   #17528
rollo82
Senior Member

L'Avatar di rollo82

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Originariamente inviato da navarre63 Guarda i messaggi
per chi afferma che sulle MB AM3 non si potranno montare ddr2...

http://www.tomshw.it/news.php?newsid=16249
infatti non dice niente di ciò... però magari vista la dualità delle cpu AM3, sicuramente faranno delle schede madri "combo" dove ci saranno sia gli slot ddr3 che ddr2... almeno credo
rollo82 è offline  
Old 28-11-2008, 17:04   #17529
Fire Hurricane
Bannato

penso di si, ma come al solito vogliono i money !
Fire Hurricane è offline  
Old 28-11-2008, 17:04   #17530
navarre63
Bannato

I processori AM2+/AM2 e AM3, lo ricordiamo, differiscono anche per il supporto di memoria. Le CPU AM2+/AM2 supportano solo memoria DDR2, mentre quelle AM3 integrano un controller in grado di interfacciarsi a DDR2 e DDR3.

non so voi come interpretate queste parole...
navarre63 è offline  
Old 28-11-2008, 17:05   #17531
Fire Hurricane
Bannato

nel senso che le CPU AM3 avendo il controller anche per DDR2 possono essere montate su schede madri AM2+ che hanno i moduli, ma non è che adesso nelle schede madri AM3 ci metti le DDR2
Fire Hurricane è offline  
Old 28-11-2008, 17:10   #17532
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da Fire Hurricane Guarda i messaggi
quoto tutto ma è troppo facile paragonare il 940 al QX9650, il moltiplicatore alto serve per occare meglio ma il Q9650 non penso ne abbia affatto bisogno, piuttosto anche io posso dire che il Nehalem I7 920 costa uguale a va di più.
Al QX al massimo puoi paragonare le prox FX
Io non è che ho detto che va di più, ho ipotizzato uno scenario tipo nel quale AMD, anche con un procio sui 300€ potrebbe accapparrarsi quote di mercato ai danni di Intel.

Più il margine è risicato e meno possibilità avrà AMD per richiamare utenti che usano Intel.

----

Come strategia commerciale, il Phenom II avrebbe prestazioni e prezzo per mettere in crisi Intel nella vendita del Nehalem, il cui costo, è gravato da un hardware (mobo) e ram (DDR3) che sicuramente costano e non poco.
Il bloccare ora il Nehalem nelle vendite, darebbe ad AMD il tempo necessario per commercializzare prodotti ad un clock stock e margini di OC ancora più alti degli attuali, mentre Intel nel Nehalem sicuramente avrà bisogno di tempi molto più lunghi per modelli più veloci.

Come ho detto altre volte, per AMD vendere un Phenom II significa vendere un suo chip-set (al 99,99999999% sarà AMD, differente nel caso Intel), un suo SB e non dimentichiamoci di una 4870... Questi guadagni vanno sommati all'introito derivante dalla vendita del procio.
paolo.oliva2 è offline  
Old 28-11-2008, 17:11   #17533
astroimager
Senior Member

L'Avatar di astroimager

Quote:
Diversamente, AMD non richiamerà clienti Intel e quindi non avanzerà quote di mercato.
Se l'alternativa è spendere 280 (Q9550) e 480 euro (Q9650), sì.

Quote:
In questo senso, vendere 1000 proci a 250€ o 300€ di guadagno ne porta poco...
ma 2000 proci a 200€ ne porta indubbiamente di più.
Se le proporzioni fossero queste, sì. Ma chi ti dice che la proporzione sia giusta? Se fosse vero, Intel sarebbe già fallita da un pezzo... la logica commerciale vuole che tu dai un prodotto inferiore a chi vuole spendere meno, e non il top a quanti più possibile!

Se piazzi il top a 200 euro, non vendi più, fra l'altro, quelli immediatamente sotto. Puoi immaginare i 65nm, che saranno in produzione fino a Q3...

E' una logica che globalmente porta a perdere, quella di comprimere tutto sotto a 200 euro... serve solo per mantenere quote di mercato... alla lunga, non vai da nessuna parte.
astroimager è offline  
Old 28-11-2008, 17:16   #17534
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
I processori AM2+/AM2 e AM3, lo ricordiamo, differiscono anche per il supporto di memoria. Le CPU AM2+/AM2 supportano solo memoria DDR2, mentre quelle AM3 integrano un controller in grado di interfacciarsi a DDR2 e DDR3.

Chiaro, è per questo che un procio AM3 può essere montato su una mobo AM2+ che ha solo DDR2.

Però era stata ventilata l'ipotesi che una mobo AM3, che fosse "combo", cioè che potesse montare anche DDR2, potrebbe essere possibile tramite un adattatore socket montarci di fatto un procio AM2. AMD ha smentito ciò... ma chi aveva lanciato l'idea mi sembra fosse Asrock, e non un tizio qualunque... e Asrock in queste cose è il best-seller
paolo.oliva2 è offline  
Old 28-11-2008, 17:18   #17535
navarre63
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Fire Hurricane Guarda i messaggi
nel senso che le CPU AM3 avendo il controller anche per DDR2 possono essere montate su schede madri AM2+ che hanno i moduli, ma non è che adesso nelle schede madri AM3 ci metti le DDR2
mah,vedremo se sulle MB AM3 sarà meccanicamente impossibile montare ddr2
navarre63 è offline  
Old 28-11-2008, 17:19   #17536
Fire Hurricane
Bannato

in effetti non ci avevo pensate.
comprare una cpu per molti vuol dire comperare una chipset AMD e magari aggiungere una ATI con lo scopo di avere il massimo beneficio in effetti può andare, ma per farlo deve venderle ste cpu.

Astromaier meno è il prezzo più è la domanda, il tuo ragionamento è fuori dal normale, perchè se tu mi offri il TOP a 200€ fidati che io mollo tutto e te lo prendo come un assatanato, se invece ragionassero come te ovvere mettere il 940 ad alto prezzo tipo 300€ io caro mio così come molti utenti non te lo compro anzi ti farei pure un bel gesto offensivo di quelli che so io.

Con i 65nm AMD si è rovinata il nome e ha perso un bel po' di quote e ora non mi vendi la cpu a prezzo dignitoso ? C'è anche il marketing di mezzo e tutta la pubblicità e anche se questo superasse il penryn non è nella posizione di poterlo mettere alla pari di prezzo.

Ultima modifica di Fire Hurricane : 28-11-2008 alle 17:23.
Fire Hurricane è offline  
Old 28-11-2008, 17:20   #17537
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Se l'alternativa è spendere 280 (Q9550) e 480 euro (Q9650), sì.

Se le proporzioni fossero queste, sì. Ma chi ti dice che la proporzione sia giusta? Se fosse vero, Intel sarebbe già fallita da un pezzo... la logica commerciale vuole che tu dai un prodotto inferiore a chi vuole spendere meno, e non il top a quanti più possibile!

Se piazzi il top a 200 euro, non vendi più, fra l'altro, quelli immediatamente sotto. Puoi immaginare i 65nm, che saranno in produzione fino a Q3...

E' una logica che globalmente porta a perdere, quella di comprimere tutto sotto a 200 euro... serve solo per mantenere quote di mercato... alla lunga, non vai da nessuna parte.
Dici? Allora ti porto un esempio.

Nel 1990 c'erano un tot di ditte europee che producevano stampanti a getto di inchiostro. Olivetti, mannesmann, triumph, Brother e tante altre.
Sono arrivati i giapponesi, i quali le vendevano quasi a prezzo di costo. Tempo 2-3 anni, hanno pulito il melo e fatto saltare tutto e tutti ed acquisito il 100% del mercato. Rimane solo HP, se altre marche vendono, sono prodotti made in Japan rimarcati.... Matsushita corporations ingloba quasi tutti i marchi giapponesi che conosci.

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 28-11-2008 alle 17:30.
paolo.oliva2 è offline  
Old 28-11-2008, 17:29   #17538
capitan_crasy
Senior Member

L'Avatar di capitan_crasy

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:

Le CPU socket AM2+ supportano solamente le DDR2 mentre le CPU socket AM3 supportano sia le DDR2 sia le DDR3...
Le schede mamme AM3 non potranno gestire le memorie DDR2 in quando mancheranno gli slot DDR2.
Qualche tempo fa c'era una notizia dove alcuni produttori di schede mamme potrebbero presentare schede mamme socket AM2+ con slot sia per le DDR2 sia per le DDR3; ma per ora rimane un ipotesi da verificare totalmente...
AMD Ryzen 5600X|Thermalright Macho Rev. B|Gigabyte B550M AORUS PRO-P|2x16GB G.Skill F4-3200C16D-32GIS Aegis @ 3200Mhz|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB + 1 SSD Crucial MX500 1TB (Games)|1 HDD SEAGATE IronWolf 2TB|Sapphire【RX6600 PULSE】8GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case In Win 509|Fans By Noctua
capitan_crasy è offline  
Old 28-11-2008, 17:32   #17539
navarre63
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da capitan_crasy Guarda i messaggi
Le CPU socket AM2+ supportano solamente le DDR2 mentre le CPU socket AM3 supportano sia le DDR2 sia le DDR3...
Le schede mamme AM3 non potranno gestire le memorie DDR2 in quando mancheranno gli slot DDR2.
Qualche tempo fa c'era una notizia dove alcuni produttori di schede mamme potrebbero presentare schede mamme socket AM2+ con slot sia per le DRR2 sia per le DDR3; ma per ora rimane un ipotesi da verificare totalmente...
ok ok,se mi dici che mancheranno fisicamente gli slot per le ddr2 allora si che avete tutti ragione,io non sapevo questo....
navarre63 è offline  
Old 28-11-2008, 17:39   #17540
astroimager
Senior Member

L'Avatar di astroimager

Quote:
Più il margine è risicato e meno possibilità avrà AMD per richiamare utenti che usano Intel.
AMD punta maggiormente a questa utenza (retail):
- utenti AMD che vogliono fare upgrade da un dual o da Agena
- utenti che vogliono comprare tutto nuovo
- utenti che hanno dual Intel / DDR2 e vogliono passare a un quad spendendo il giusto

Ora, non è 50 euro che fa cambiare idea a chi punta sul 940, specie pensando all'OC di un certo livello, quindi quei +€30-50 sono tutto di guadagnato per AMD...

Quote:
Come strategia commerciale, il Phenom II avrebbe prestazioni e prezzo per mettere in crisi Intel nella vendita del Nehalem, il cui costo, è gravato da un hardware (mobo) e ram (DDR3) che sicuramente costano e non poco.
La strategia di Intel non mi sembra quella di convertire tutti a Nehalem, tutt'altro... e l'hanno pure dichiarato apertamente!

Quote:
Il bloccare ora il Nehalem nelle vendite, darebbe ad AMD il tempo necessario per commercializzare prodotti ad un clock stock e margini di OC ancora più alti degli attuali, mentre Intel nel Nehalem sicuramente avrà bisogno di tempi molto più lunghi per modelli più veloci.
La competizione è con Penryn, e in questo caso Intel è libera di abbassare i prezzi e commercializzare modelli con moltiplicatore più alto.

Quote:
Come ho detto altre volte, per AMD vendere un Phenom II significa vendere un suo chip-set (al 99,99999999% sarà AMD, differente nel caso Intel), un suo SB e non dimentichiamoci di una 4870... Questi guadagni vanno sommati all'introito derivante dalla vendita del procio.
Sulla VGA sono d'accordo... anzi, anche le piattaforme Intel favoriscono prodotti ATI (pensa alle licenze e le GPU per Crossfire), anche se con Nehalem ora c'è il doppio supporto (in pratica, voglio vedere quanti andranno a comprare nVidia...).

Sulle mobo, è la stessa cosa di AMD, con la differenza che Intel ci guadagna di più e i produttori meno. Se vuoi fare SLI, compri nVidia in entrambi i casi, altrimenti prendi AMD con AMD e Intel con Intel. Anzi, con Intel non hai il problema del SB, perché questo è il migliore...
astroimager è offline  
 Discussione Chiusa

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
La cometa interstellare 3I/ATLAS potrebb...
Un triste giorno per l'industria videolu...
Il tuo mouse ti spia? La suite di gestio...
Proton presenta Lumo: l'assistente AI co...
Samsung Galaxy S26 Edge: più auto...
Escobar Inc.: una frode che porta il mar...
Apple e la smart home in arrivo? Nuovo H...
Anche Alfa Romeo lancia il suo incentivo...
Un braccialetto che ascolta e registra o...
OPPO Find X8 Ultra: il RE dei cameraphon...
DeepL sempre più potente: arrivan...
Addio a Shunsaku Tamiya, il papà ...
Il volontariato non può essere gr...
Baxi presenta le nuove pompe di calore a...
Solo 104€ per questo robot Lefant da 500...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian