|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
|
Quote:
Comunque io non ho detto che i prezzi sono inferiori a quì, ma solo che non li trovo così alti. Diciamo che non vedo tutta questa differenza coi prezzi di quando sono partito e sto parlando di Esselunga ... quelle 2 volte che ci sono andato ho preso solo le offerte perchè son dei ladroni palesi. Quindi ste uscite del tipo: "i prezzi sono RADDOPPIATI", mi fa tanto di "dai la colpa al governo ladro o a chi per lui".
|
|
|
|
#42 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
In Italia un laureato appena assunto prende, se gli va bene, 1000 euro!!! E ho detto un LAUREATO... e se gli va bene... Informati meglio, va... Anzi, dai un'occhiata a questa tabella: http://miojob.repubblica.it/notizie-...europa/2640211 (e dal 2002 al 2008 è stato ancora peggio, a causa dell'introduzione dell'euro) Ultima modifica di superkoala : 26-11-2008 alle 00:02. |
|
|
|
|
|
|
#43 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
se, come mi pare di aver capito, trallalero è un senior IT, 1800 euro circa è lo stipendio che si spunta in una grossa azienda italiana.
|
|
|
|
|
|
#44 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
|
Quote:
|
|
|
|
#45 | |
|
Senior Member
|
Quote:
un cono gelato che costava 1500 lire, adesso costa 2 euro... un pacco di pasta che costava 700 lire, adesso costa 1 euro... un appartamento che costava 250 milioni, adesso costa 350 mila euro... ecc... ecc... In effetti "RADDOPPIATI" è riduttivo, in molti casi si sono TRIPLICATI o più!!! |
|
|
|
|
|
|
#46 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: dire paesino sarebbe essere generosi :asd:
|
Quote:
![]()
|
|
|
|
#47 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Persino i giochi (gestiti dallo Stato) sono raddoppiati da un giorno all'altro: la puntata minima del lotto, per esempio, era di mille lire ed è passata a un euro!!! ![]() L'unica cosa che non è raddoppiata sono gli stipendi... |
|
|
|
|
|
|
#48 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Ci sono persone che adesso vivono un effetto contrario alla crisi, perchè non sono toccate dal rischio di perdita del posto del lavoro e beneficiano di eventi quali la forte riduzione dell'euribor e il dimezzamento del costo del petrolio (anche se questo non ha comportato un dimezzamento del prezzo della benzina). Quindi non sono toccate dal senso di precarietà ed hanno/avranno materialmente maggior potere di spesa.
Queste persone sono i pensionati, i pubblici e in parte anche i privati con contratto a tempo indeterminato. Poi che il mood sia un altro è tutta un'altra storia, e lì molto fanno anche i media. |
|
|
|
|
|
#49 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se poi fossi sposato andrei in classe III e prenderei netti 2.100 ma questo è un altro discorso. Per quanto riguarda il pacco di pasta da 1€, basta cambiare negozio. Giusto un esempio: http://www.eurospin.it/promozioni.cfm?val=pr Su tutto il resto, assicurazioni, banche ed altri ladroni, beh, non so che dire ... ladroni, ma questo anche prima dell'euro, non è una novità.
|
|
|
|
#50 | |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Terracina
|
Quote:
ok FINE OT ritornando al tema: oggi ho letto sul giornale che è passata al senato la legge per gli aiuti alle banche, mi sa che si va di male in peggio, IDV ha votato no, ed ho letto le motivazioni, se si continua a guardare i propri interessi il sig. B. mi sa che non riuscirà mai a risolvere la crisi
|
|
|
|
#51 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E comunque in Italia il t.i. è troppo privilegiato rispetto ai precari. Quì per esempio non c'è 13esima, 14esima, mi sa che non c'è manco il tfr. Hai uno stipendio al mese e i premi se fai il bravo, stop. Quindi (escluso premi): 1800 * 12 = 21.600 1300 * 14 = 18.200 Tutta sta differenza non la vedo
|
|
|
|
#52 | |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Terracina
|
Quote:
hai presente la chiusura aziendale per natale e di agosto? sai quanto ho percepito in busta paga?? 700 euro!!! e oltre alla settimana di chiusura ho preso 2 giorni per conto mio, e ti dico che un indeterminato si sarebbe preso altri 7 giorni che gli spettavano quindi una trafila di 14 giorni di ferie pagate contro i mei NON PAGATI indeterminato non c'è proprio differenza, e ti pagano anche di piu!! ma scherzi??? è come se ti pagassero il doppio di qua in italia!, infatti qui non esiste che mi mettono indeterminato addirittura mi hanno proposto 200 euro in piu al mese quando ho presentato le dimissioni, ma niente cambiamento di contratto.. BOH! finchè i lavoratori come noi non avranno diritti e avendo contratti fuffa percepiranno poco OVVIO che non possono permettersi di spendere!!! qui solo i ricchi che ci guadagnano possono andare in vacanza, infatti i miei capi ci vanno ogni canno, tanto io faccio lo schiavo
|
|
|
|
#53 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Quello che puoi fare è far valere i tuoi diritti tramite le leggi
|
|
|
|
#54 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Mo-To
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#55 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Vi ricordo che negli anni 70, un impiegato medio poteva permettersi una casa in affitto e mantenere una moglie casalinga e due figli a scuola. Oggi, un impiegato medio, al massimo, può stare da solo in monolocale!!! |
|
|
|
|
|
|
#56 |
|
Senior Member
|
Scusa, ma questa l'hai vista??????
http://miojob.repubblica.it/notizie-...europa/2640211 Fonte: EUROSTAT E se non ti basta, è sufficiente fare una ricerca su internet per vedere i confronti tra i vari stipendi europei!!! |
|
|
|
|
|
#57 |
|
Senior Member
|
No scusa, mi sembra che il thread parli di crisi attuale, le dinamiche di cui tu parli si sono innescate e consolidate ormai anni fa.
|
|
|
|
|
|
#58 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E' il risultato di anni di comportamenti di commercianti, banche, imprenditori, ecc... |
|
|
|
|
|
|
#59 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sul potere d'acquisto non posso che darti ragione, se giri trovi cibo a prezzi convenienti anche in Italia ma tutto il resto è una fregatura nel bel paese.
|
|
|
|
#60 | |
|
Senior Member
|
Quote:
quello di cui parli tu è l'erosione del potere d'acquisto dovuta alle dinamiche inflattive innescatesi con l'introduzione dell'euro, son due fenomeni completamente diversi |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:58.