|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Zelarino (VE!!)
|
Quote:
Non è il mio campo (sono restauratore e chimico, quindi sono "esperto" di altre cose) e quello che so l'ho imparato leggendo il Sole24ore...però ho capito che: -se la media dell'indebitamento pro-capite supera quella del "potere" d'acquisto effettivo, si ha il crollo di tutta la baracca. Vedi Lehman Brothers: americani grandi utilizzatori di mutui e carte revolving, alla fine il capitale "usato" era maggiore di quello disponibile ed è fallita una banca Ora, in Italia il sistema dell'indebitamento sistematico è entrato in ritardo, ma c'è e soprattutto adesso ci si ricorre sempre di più. Ma non per "modus vivendi" come era negli USA, bensì per necessità. E il perchè è davanti agli occhi di tutti: negli anni del cambio £/€ l'inflazione ha fatto un balzo del 47% e non si sa come non si sa perchè, nessuno ci ha gudagnato da nessuno parte Il cittadino medio, d'altra parte, il suo stipendio l'ha conservato intatto ecc ecc Quindi, adesso come adesso, materialmente soldi non ne girano! Ci si indebita per tutto: è una fuffa inutile andare a comprare una fiat per tirare il mercato italiano se poi faccio un finanziamento che probabilmente (previsioni non mie) non porterò a termine. Le banche lo sanno e alzano i tassi, oppure ti rendono impossibile aprirlo quel finanziamento. E allora sto a casa e non compro na' mazza. Classico circolo vizioso
|
|
|
|
#42 | |
|
Senior Member
Città: Zelarino (VE!!)
|
Quote:
Calcolo dell'altro ieri, fatto dal Sole24ore: i gentili petrolieri italiani, col discorso arcinoto del: petrolio su/benzina su petrolio giù/benzina...uguale negli ultimi 3 mesi hanno guadagnato 330 milioni di €...in più! Cominciassero a spendere loro...zozzoni...
|
|
|
|
#43 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
io ho già dato adesso incominci lui a spendere.
|
|
|
|
|
|
#44 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Quote:
e qui si inserisce l'intervento di zio_igna: Quote:
ma fino a che le priorita' del governo saranno altre, o fino a quando la visibilita' del presidente del consiglio saranno quelle che ha dimostrato finora. scordiamoci pure di salvarci il culo.
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei.. |
||
|
|
|
|
|
#45 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Sarà crisi e tutto ma io continuo a veder gente che spende e spande e non accenna a smettere
|
|
|
#46 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
|
pieno fatto proprio oggi, benzina 1,125... pochi mesi fa sfiorava 1,50...
tassi euribor, in netto calo e la bce ha preannunciato un ulteriore calo entro dicembre Quote:
che sia il caso di spendere i soldi in beni durevoli piuttosto che telefonia e giochi sisal è auspicabile rendere il paese più industriale è quello che stanno tentando... anche se molti remano contro
|
|
|
|
#47 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
Si la benza cala ma aumenta tutto il resto...
eccerto che dobbiamo spendere ,se in un anno i prezzi salgono del 20% ovvio che si spende e non resta più nulla in banca... Cò.,aò.zò.a
|
|
|
|
#48 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
non per rovinare il tuo sogno, ma queste sono appunto le conseguenze della crisi, non un regalo che ci fanno. a voler tirare troppo la corda...
|
|
|
|
|
|
#49 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
http://finanza.repubblica.it/News_De...codnews=271829 Quote:
http://www.csvsalento.it/notizie/det..._elemento=831& Quote:
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei.. |
|||
|
|
|
|
|
#50 |
|
Senior Member
Città: Trapani (TP)
|
Lo dico a marchigiano e redux...
...per dirla alla Augusto Biascica: "Nun ce stanno li sordi" Inutile stare a dire "spendete, spendete", non c'è moneta, quindi non si può spendere. Fino a quando tirava avanti la balla collettiva del "stanno arrivando tempi migliori, magari stringiamo oggi, ma domani riavremo tutto" (che è anche la filosofia di Tremonti) allora uno poteva anche andare a prestito, sperando in tempi migliori. Ora che hanno definitivamente ammazzato il tizio dell'UniEuro (Gianni!) e la gente ha capito che domani non si sveglierà con uno stipendio da 20.000 euro al mese la gente ci pensa bene prima di spendere. E'da coglioni spendere soldi quando è già difficile campare con quelli che si hanno, perché al primo imprevisto che ti capita non sei in grado di far fronte in quanto "spendere" non t'aiuta. Ovvio che se sei un impresa e campi vendendo ti conviene che la gente compri, ma se non ci sono i soldi non ci sono i soldi... nessuno andrebbe a vendere Ferrari nel terzo mondo perché nessuno se le potrebbe comprare... e questo ancora non è entrato nella zucca di quelli che predicano ottimismo. Inoltre, essendo i soldi FINITI (cioè non infiniti) per rimetterli in circolo ha più senso farli uscire a chi ce li ha piuttosto che spingere chi non ce l'ha ad impegnarsi anche la camicia solo per "salvare l'economia". GET REAL!
|
|
|
|
#51 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#52 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Quote:
Del resto si chiama macro economia per una qualche ragione. |
|
|
|
|
|
|
#53 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Quando la gente non ha soldi ed anziché comprarsi la pasta Barilla prende la KORR (nome a caso) all'hard discount chi ci perde, sul medio termine, è la Barilla, che a sua volta si troverà un giorno davanti al dato incontestabile che se non ci sono i soldi la gente non compra pasta "cara", non importa quanta sia la pubblicità in merito. E questo con ovvie ripercussioni sulle TV che campano di pubblicità.
|
|
|
|
|
#54 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se i meno abbienti non hanno soldi che ci sia meno mercato. L'unica , se i ricchi ci tengono ad avere mercato, è che inizino a distribuire loro stessi la ricchezza, e non è cosa che una persona sana di mente farebbe mai.
|
|
|
|
|
#55 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Firenze, Perugia, Formia(LT)
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#56 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
Quote:
ora ne paghiamo tutti le conseguenze. Ultima modifica di T3d : 23-11-2008 alle 22:38. |
|
|
|
|
|
|
#57 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ma il problema non e' nato oggi, il problema ha origini lontane nel tempo, fin da quando con l'introduzione dell'euro c'erano i primi allarmi di aumento dei prezzi a cui il governo di allora (guarda caso lo stesso di oggi) diceva che erano tutte sciocchezze e invitava a spendere per rilanciare l'economia -guarda caso le stesse parole di oggi, ma con un allarme maggiore. ma se l'unica proposta di berlusconi all'attuale stato di crisi e' "spendete spendete", vuol dire che proprio non ha alcuna visione del problema ne' tantomeno della soluzione.
|
|
|
|
|
|
#58 | |
|
Senior Member
|
Quote:
motivami 15 miliardi di euro l'anno spesi in telefonate mobili e 50 miliardi l'anno spesi in giochi del monopolio solo da me i ristoranti sono sempre pieni il fine settimana? solo da me di domenica andare al centro commerciale è un impresa titanica dalla coda che c'è? quando non vedrò più gente girare col cellulare, non giocare al lotto, non andare al ristorante ecc... allora potrò iniziare a pensare a una crisi...
|
|
|
|
#59 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Si vede che per l'italiano medio la soluzione alle crisi dell'economia sta nel rendere reato penale imbrattare i muri, togliere l'ICI e mettere le "scatole nere" nelle auto. marchigiano: Perché il cellulare non è un lusso. Li vendono anche a 30 euro e sono decisamente comodi, specie se sei una madre e ci tieni a sapere dov'è tuo figlio. Oh, in molte famiglie si "risparmia" usando il cellulare anziché tenendosi il telefono fisso: almeno non paghi il canone.
Ultima modifica di ConteZero : 23-11-2008 alle 22:52. |
|
|
|
|
|
|
#60 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:19.

FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!