Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-11-2008, 10:23   #7141
Raibl
Member

Iscritto dal: Nov 2008
Città: Padova
Salve a tutti, sono in cerca di un consiglio: sono un possessore di una a8n-e con processore AMD 64 3200, 1 GB di ram e una x800gto (configurazione che vedo è molto diffusa tra le altre cose )...ho la necessità di aggiornare la macchina e la domanda è questa: quale è la rospettiva di vita che mi rimane? nel senso, mi conviene tenere la scheda madre e aggiornate video e processore o è il caso di fare una spesa maggiore e cambiare in toto il pc? Mi sono trovato molto bene in questi anni ma da quello che vedo i processori con socket 939 cominciano ad essere merce rara e l'espandibilità della ram non è cosi vasta...secondo voi con una spesa oculata riesco a tirare avanti altri 2 anni?

Ultima modifica di Raibl : 21-11-2008 alle 10:26.
Raibl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2008, 10:59   #7142
rosauro84
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2008
ho scaricato smartguardian per il mio ite ma la versione per windows 2000 (per xp non l'ho trovata)...cmq installato, sembrava funzionare quando ad un tratto mi sono accorto che la ventola del dissipatore non girava +
azz, mi stava venendo 1 infarto e ho spento tutto...mai + smart guardian.
stao usando everest...è affidabile x i valori rilevati?
AMD Phenom II X2 560 & ZEROTHERM Nirvana/MSI 870 C-45/2X2gb G.SKILL Ripjaws 10666 CL7/GAINWARD HD4850 GS/ENERMAX 425W pro82+/MAXTOR 160gb, HITACHI 500gb/SAMSUNG SyncMaster P2370/WIN 7 Home Premium 64bit
rosauro84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2008, 11:07   #7143
ilos3
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Prov Reggio Calabria
Quote:
Originariamente inviato da rosauro84 Guarda i messaggi
ok grazie
cmq qualcuno riesce a passarmi smat guardian for nf4 o indicarmi un link che fuziona?
Non ho trovato niente di diretto, ma puoi guardare qui e qui.

Spero ti aiutino, ciao

Edit: si Everest è affidabile, anche se da quando ho messo il SP3 a XP quando lo uso ho spesso freeze del sistema...

Ultima modifica di ilos3 : 21-11-2008 alle 11:15.
ilos3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2008, 14:11   #7144
ilos3
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Raibl Guarda i messaggi
Salve a tutti, sono in cerca di un consiglio: sono un possessore di una a8n-e con processore AMD 64 3200, 1 GB di ram e una x800gto (configurazione che vedo è molto diffusa tra le altre cose )...ho la necessità di aggiornare la macchina e la domanda è questa: quale è la rospettiva di vita che mi rimane? nel senso, mi conviene tenere la scheda madre e aggiornate video e processore o è il caso di fare una spesa maggiore e cambiare in toto il pc? Mi sono trovato molto bene in questi anni ma da quello che vedo i processori con socket 939 cominciano ad essere merce rara e l'espandibilità della ram non è cosi vasta...secondo voi con una spesa oculata riesco a tirare avanti altri 2 anni?
La questione è una sola, cosa ci fai col pc? In base all'utilizzo si decide il da farsi
Old 21-11-2008, 16:26   #7145
Raibl
Member

Quote:
Originariamente inviato da ilos3 Guarda i messaggi
La questione è una sola, cosa ci fai col pc? In base all'utilizzo si decide il da farsi
Giusto...lo uso prevalentemente per GIS e in minor misura per CAD...tutto bene finchè non ho dovuto usarli contemporaneamente ad altri progammini...se poi ci aggiungi che COD nuovo non gira...ha dato il colpo di grazia!
Old 21-11-2008, 17:47   #7146
ilos3
Senior Member

Quote:
Quote:
Giusto...lo uso prevalentemente per GIS e in minor misura per CAD...tutto bene finchè non ho dovuto usarli contemporaneamente ad altri progammini...se poi ci aggiungi che COD nuovo non gira...ha dato il colpo di grazia!
Allora, per fare tutte queste cose non so quanto ti conviene aggiornarlo, anche perchè dovresti aggiungere almeno 1 GB di ram, cambiare processore (naturalmente a trovarlo usato), e cambiare scheda video se vuoi giocare e questo implica che se il tuo ali non è "decente" devi prendere pure quello... Se trovi tutto a un prezzo ragionevole puoi pure provare, tanto la ram ormai costa veramente poco e nell'usato trovi banchi 2x1GB per 50€ garantiti a vita, la vga in caso la riusi come anche l'eventuale alimentatore.

Vedi se trovi qualcosa e valuta
Old 21-11-2008, 18:14   #7147
Raibl
Member

L'ali non è un problema e neppure la ram...quello che mi chiedo se riesco a recuperare un processore 64 x2 (4200+ da quel che ho letto) e mi compro una ati media quanto tiro avanti secondo te...perchè personalmente ho sempre cambiato in toto il pc, non mi hanno mai economicamente convinto gli upgrade...solo che è un po (2 anni quasi... ) che non mi tengo aggiornato e ho perso la prospettiva sul mercato attuale...insomma 100-150 euro investiti oggi sono una spesa accettabile per tenermi una scheda cosi? (scusate l'insistenza ma ne ho altre 3 di "bestiacce" da mantenere!!!)
Old 21-11-2008, 19:11   #7148
albasnake
Senior Member

L'Avatar di albasnake

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Vicenza
Quote:
L'ali non è un problema e neppure la ram...quello che mi chiedo se riesco a recuperare un processore 64 x2 (4200+ da quel che ho letto) e mi compro una ati media quanto tiro avanti secondo te...perchè personalmente ho sempre cambiato in toto il pc, non mi hanno mai economicamente convinto gli upgrade...solo che è un po (2 anni quasi... ) che non mi tengo aggiornato e ho perso la prospettiva sul mercato attuale...insomma 100-150 euro investiti oggi sono una spesa accettabile per tenermi una scheda cosi? (scusate l'insistenza ma ne ho altre 3 di "bestiacce" da mantenere!!!)
La tua è una bella domanda; anche perché una risposta unica non c'è.
Premetto che io sono ancora molto soddisfatto del mio sistema, con X2 4600+ e 2GB di RAM.
Tuttavia tieni presente che se vuoi giocarci serve una scheda video, e quella te la devi prendere costosa anche cambiando tutto il pc. Escludendo il discorso gioco io penso che tu possa risolvere molto con una cpu dual core e un altro GB di ram, il problema è trovarne di compatibili a prezzi decenti, e soprattutto si tratta di componenti non recuperabili quando cambierai il cumputer la prossima volta, quindi è una spesa "morta".
albasnake è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2008, 08:36   #7149
ilos3
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da albasnake Guarda i messaggi
La tua è una bella domanda; anche perché una risposta unica non c'è.
Premetto che io sono ancora molto soddisfatto del mio sistema, con X2 4600+ e 2GB di RAM.
Tuttavia tieni presente che se vuoi giocarci serve una scheda video, e quella te la devi prendere costosa anche cambiando tutto il pc. Escludendo il discorso gioco io penso che tu possa risolvere molto con una cpu dual core e un altro GB di ram, il problema è trovarne di compatibili a prezzi decenti, e soprattutto si tratta di componenti non recuperabili quando cambierai il cumputer la prossima volta, quindi è una spesa "morta".
Ti quoto in pieno, cmq per la ram il prezzo non è eccessivo, sul mercatino o sull'usato in genere un 4200+X2 viene venduto a circa 70€, l'importante è trovarlo. Sulla baya ancora ha dei prezzi troppo alti (sopra le 100€) e non te lo consiglio. Se vuoi giocare devi spendere x la vga intorno a 130-150€ ma la spesa è recuperabile in quanto li spenderesti anche su un pc nuovo.
Old 22-11-2008, 12:13   #7150
Raibl
Member

Ok comincio a vederci piu chiaro, la scheda video è un discorso a parte, come dite voi quella la posso recuperare, ora vediamo se trovo un processore a prezzo decente altrimenti mi sa che dovrò cambiare il tutto...grazie del consulto

Ah, già che ci siamo...
Quote:
Se vuoi giocare devi spendere x la vga intorno a 130-150€
Cosa consigliereste?
Old 22-11-2008, 12:38   #7151
ilos3
Senior Member

Quote:
Ok comincio a vederci piu chiaro, la scheda video è un discorso a parte, come dite voi quella la posso recuperare, ora vediamo se trovo un processore a prezzo decente altrimenti mi sa che dovrò cambiare il tutto...grazie del consulto

Ah, già che ci siamo...

Cosa consigliereste?
io ho una ATI 4850 e ti posso assicurare che rulla alla grande, non sono un videogiocatore incallito, però l'ho presa perchè se voglio provare un gioco deve girare, e fino a ora nessun problema, come molti ti possono confermare

Cmq c'è la sezione apposta per i consigli sulle vga, fatti un giro così ti fai un'idea migliore

Ciao
Old 22-11-2008, 14:29   #7152
albasnake
Senior Member

L'Avatar di albasnake

Quote:

Ah, già che ci siamo...

Cosa consigliereste?
Anche qui il discorso non è banale. Io parto dalla mia idea che a prescindere dalla marca (che è questione di simpatie) a parità di spesa più o meno hai prestazioni simili.
Principalmente dipende dalla risoluzione a cui vuoi giocare, indicativamente per 1024x768 basta "poco", se vuoi tipo 1680x1050 allora c'è da spendere di più.
Altro discorso è la longevità dell'acquisto, al momento pare che il PCI Express durerà ancora un bel po', quindi possiamo considerare la VGA recuperabile al prossimo cambio di PC. A questo punto con 130-150 euro ti fai una scheda sicuramente buona per il panorama odierno, ma già tra un anno sarà un bidone inutilizzabile. Quindi devi scegliere se spendere poco oggi e non salvare la scheda al prossimo upgrade, oppure spendere di più oggi per saltare un acquisto. Io personalmente ho preso una 8800GTS 512 circa un anno fa con 300€ e oggi mi da ancora il 100% con la maggior parte dei titoli, la cambierò almeno tra un anno, ma penso anche dopo.
Ultimo discorso sono i limiti di sistema, con una vga da 130-150 avresti un sistema bello bilanciato, spendendo tanto oggi per una scheda potente rischi di non sfruttarla (anzi è sicuro) con questa mobo che porella, lei va ancora davvero bene, ma ormai ha fatto il suo tempo.
Mi fermo qui per non andare troppo OT, per consigli più dettagliati c'è la sezione apposita.
Old 26-11-2008, 19:12   #7153
rosauro84
Senior Member

ragazzi urgentissimo, non so + dove sbattere la testa!!! ho tolto tutte le viti della mobo ma nn viene via dal case...non è che ha qualche aggancio strano?
AMD Phenom II X2 560 & ZEROTHERM Nirvana/MSI 870 C-45/2X2gb G.SKILL Ripjaws 10666 CL7/GAINWARD HD4850 GS/ENERMAX 425W pro82+/MAXTOR 160gb, HITACHI 500gb/SAMSUNG SyncMaster P2370/WIN 7 Home Premium 64bit
Old 26-11-2008, 20:06   #7154
albasnake
Senior Member

L'Avatar di albasnake

Quote:
Originariamente inviato da rosauro84 Guarda i messaggi
ragazzi urgentissimo, non so + dove sbattere la testa!!! ho tolto tutte le viti della mobo ma nn viene via dal case...non è che ha qualche aggancio strano?
Nessun aggancio strano, vedi dove è piantata. è possibile che col tempo i supporti del case nei punti dove è avvitata abbiano fatto effetto colla. Prova a tirare, se non esageri con la forza non dovresti fare danni, magari prova a farla ruotare o traslare leggermente in senso parallelo al piano delle viti.
Oppure potrebbe essere incastrata sul pannellino posteriore, quello dove ci sono le porte.
Old 27-11-2008, 10:19   #7155
rosauro84
Senior Member

ok grazie ho risolto inclinandola 1 po e alzandola mettendo 1 mano sotto
Old 28-11-2008, 17:46   #7156
rosauro84
Senior Member

altro problema, ho staccato i connettori pin usb e nn so come rimetterli. il libretto della mobo non è così chiaro e nn riesco a capire come metterli (ovviamente nn mi ricordo come erano messi)...qualcuno può postare una foto su quella parte della scheda? ve ne sarei veramente grato.
grazie
Old 28-11-2008, 19:58   #7157
homer31
Senior Member

L'Avatar di homer31

Iscritto dal: May 2004
Città: ♥ Yorba Linda (US-CA)
Quote:
io ho una ATI 4850 e ti posso assicurare che rulla alla grande, non sono un videogiocatore incallito, però l'ho presa perchè se voglio provare un gioco deve girare, e fino a ora nessun problema, come molti ti possono confermare

Cmq c'è la sezione apposta per i consigli sulle vga, fatti un giro così ti fai un'idea migliore

Ciao
Finalmente trovo qualcuno con questa scheda madre e questa SV.
Come se la cava con gli ultimi titoli dx10? Immagino ti riferisci a risoluzioni bassine e senza filtri!
homer31 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2008, 12:53   #7158
ilos3
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da homer31 Guarda i messaggi
Finalmente trovo qualcuno con questa scheda madre e questa SV.
Come se la cava con gli ultimi titoli dx10? Immagino ti riferisci a risoluzioni bassine e senza filtri!
Ho risposto al tuo pvt
Old 02-12-2008, 18:15   #7159
supermaggio
Member

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Pavia
ragazzi ho bisogno di un parere urgente. Oggi ho pulito il pc che monta a8n-e e noto che la ventolina chipset è andata. Allora la smonto cercando di fare delicatamente...alla fine riesco.
Dopo di che penso: in attesa che arrivi il dissi nuovo la lascio 2 giorni senza dissi..macchè...a case aperto e ben ventilato il pc resta acceso pochi minuti, poi il chipset scalda tantissimo e il pc crasha da solo...
Inizialmente mi era venuto il dubbio di aver forzato troppo rimuovendo la ventolina vecchia e di aver rovinato in qualche modo il chipset. Dopo però ho fatto una prova montando una revoltec 4x4 di un altro pc e il computer resta acceso senza problemi.
Piu tardi, mentre ero al banco a servire, il dissi con la ventolina revoltec si è staccato (l'avevo fissato provvisoriamente con i dischetti siliconici tipo quelli usati sulle ram della gpu, che hanno poca aderenza) e ho sentito i 3 bip e il pc è ricrashato.
Ora mi chiedo: è possibile che la scheda scaldi troppo senza dissi? a me sembra una cosa fuori dal normale... eppure la prova del 9 è che senza dissi non va, con il dissi va. Possibile tutto cio??? grazie
Athlon X2 3800+ -- ASUS A8N-E 2.0 NF4 ULTRA-- 2X1GB TEAM GROUP POSEIDON 2-3-2-5 -- CLUB3D ATI X1900GT -- Maxtor Sata2 250gb 16MB CACHE -- Nec ND4571A -- SISTEMA a Liquido WB Lunasio OC3000 e Black ice pro, tanica 0.5 litri, Sicce Idra -- Enermax Coolergiant 435w
supermaggio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2008, 19:22   #7160
albasnake
Senior Member

L'Avatar di albasnake

Quote:
Originariamente inviato da supermaggio Guarda i messaggi
ragazzi ho bisogno di un parere urgente. Oggi ho pulito il pc che monta a8n-e e noto che la ventolina chipset è andata. Allora la smonto cercando di fare delicatamente...alla fine riesco.
Dopo di che penso: in attesa che arrivi il dissi nuovo la lascio 2 giorni senza dissi..macchè...a case aperto e ben ventilato il pc resta acceso pochi minuti, poi il chipset scalda tantissimo e il pc crasha da solo...
Inizialmente mi era venuto il dubbio di aver forzato troppo rimuovendo la ventolina vecchia e di aver rovinato in qualche modo il chipset. Dopo però ho fatto una prova montando una revoltec 4x4 di un altro pc e il computer resta acceso senza problemi.
Piu tardi, mentre ero al banco a servire, il dissi con la ventolina revoltec si è staccato (l'avevo fissato provvisoriamente con i dischetti siliconici tipo quelli usati sulle ram della gpu, che hanno poca aderenza) e ho sentito i 3 bip e il pc è ricrashato.
Ora mi chiedo: è possibile che la scheda scaldi troppo senza dissi? a me sembra una cosa fuori dal normale... eppure la prova del 9 è che senza dissi non va, con il dissi va. Possibile tutto cio??? grazie
Se quei burloni della ASUS ci hanno messo un dissipatore sopra quel chipset, forse a qualcosa servirà...
Ma funziona ancora la scheda? se è così hai avuto fortuna, ma parecchia fortuna.
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Estate calda anche su Amazon: ribassi co...
Galaxy Z Fold 7 e Flip 7 oltre le aspett...
Recensione Synology DS1525+: tanti disch...
DualSense PS5 senza più limiti, p...
Renault 5 è un successo: quasi 50...
3 tablet in offerta, 99€, 132€ o 209€: p...
SK hynix registra profitti record e punt...
Sonos nomina il nuovo CEO dopo il disast...
Dyson in forte sconto su Amazon: effetto...
Oggi è l'Overshoot Day 2025: perc...
Tesla conferma la produzione delle prime...
La ricarica wireless diventa più ...
AI Action Plan: Trump punta su meno rego...
Aeneas: ecco l'IA che riporta in vita le...
Più skibidiboppi per tutti? Pi&ug...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP