|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Trapani
|
chissa' perche' qualcuno ha aperto questo topic
|
|
|
|
|
|
#22 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Asti
|
Quote:
Tutto è soggetto ad usura, e ci sono prodotti che sono veri e propri bombe a tempo impazzite. Esempi? Xbox 360, le 8xxx della serie Mobile (vedi i rimborsi), alcune vecchie mainboard ECS che facevano saltare i condensatori, l'illuminazione di molti monitor, i notebook portati in giro a destra ed a manca usati in chissà che modo... E potrei continuare all'infinito Inoltre il 20%, spesso su prodotti da 50/100€, cosa volete che sia spesso con le spedizioni? E mica tutti spendono più di quelle cifre. Suvvia, ragioniamo Non si tratta di risparmiare, anche perchè si compra e vende tutti prima o poi se non lo si è già fatto, quindi siamo tutti sulla stessa barca, ,ma solo di evitare che i furbetti lo facciano ancora di più Quote:
Le schede madre saltano e la VGA idem per un qualche motivo, stando cmq accese. I dischi possono essere rigati dalle persone e/o dalle console (vedi i 360). Ho comprato cose nuove tenute di merdina da chi le aveva prese, anche se mai usate. Basta che li muovano un pò per casa e già possono tenerle con i piedi. I metri di valutazione sono mille. Perchè 7anni qui sopra mi hanno portato a riflettere? Io darei quantomeno solo una postilla in più sul prodotto seminuovoche viene spacciato da qualcuno. Tipo non più di una settimana come detto, in garanzia ed eventauli altri consigli
|
|
|
|
|
#23 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Trapani
|
Per Rei & Asuka
cmq da, ci voleva qualcuno che affrontasse tale orgomentazione, secondo me hai fatto bene. Non credo che cambiera' nulla, cmq
|
|
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: genova
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Marche centrali!
|
Scusate scrivo 2 righe perchè frequento molto il mercatino e altri mercatini e mi sento di dire la mia.
Quanto proposto per me è assurdo, la regola è perfetta così. La regola del mercatino impone come valore MASSIMO di togliere dal prezzo più basso in rete il 20% minimo. Se poi questo significa che una scheda vecchia di 12 mesi senza fattura e una identica ma comprata il giorno prima e con fattura vengano proposte allo stesso prezzo per me non ci sono problemi. Starà al singolo utente decidere se vale la pena spendere quei soldi o sperare di trovare una offerta migliore. Tipica legge della domanda e offerta a cui i rivenditori non possono accedere causa sconvenienza o quasi, ma tralasciamo. Se qualcuno compra materiale usato e senza garanzia al prezzo del quasi nuovo, beato lui che se lo può permettere. Dall'altronde è sempre stato così, chi ha più risorse o più accanitamente vuole una cosa più occasioni avrà per averle. L'affare è nella mente e nelle tasche di chi vende e di chi compra, non è un concetto assoluto. Se la proposta è per rendere ancora più bassi i prezzi dell'usato alla ricerca dell'occasione perfetta della scheda video da 600 euro vendibile solo a 100 euro allora sono in disaccordo. Qui con la storia dell'usato c'è chi pensa di aver trovato Sammarcanda o il paese della cuccagnia, quasi un mercatino delle pulci. Unico problema di cui è anni che si parla e più volte si è detto, quel prezzo più basso in rete andrebbe secondo alcuni esteso a modelli simili. 2 schede video Ati stesso modello ma con due vendor diversi, uno mette l'offerta in rete ed ecco che sul mercatino tutti vogliono schede simili alla stessa offerta, io non sono daccordo.
Trattative: Vendo Scheda Audio USB Xonar U7 7.1. Click Here Ultima modifica di Nemesis2 : 19-11-2008 alle 12:35. |
|
|
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Granducato di Toscana
|
Quoto Nemesis2
Purtroppo tutto sta nell'acquirente che deve valutare se l'oggetto vale davvero quello che il venditore chiede. Non è possibile creare un'ulteriore regola che disciplini il mercatino, le casistiche sono centinaia. Come valuti l'usura di un componente se non sai l'uso effettivo che ne è stato fatto? Ad esempio, un hard disk di un anno può aver lavorato 365 giorni dentro a un muletto acceso 24/7 oppure 3 ore in un box esterno per il backup |
|
|
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Capisco fare l'affare, ma non aprofittiamocene. Altrimenti davvero andranno tutti a vendere su ebay. Qua si vuole sempre + agevolare il compratore a discapito del venditore.
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Southampton, Hampshire UK
|
Quote:
![]() non posso che quotarti |
|
|
|
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
|
Grandissimo, smepre piu ipocriti su questo mercatino , basta aprire qualsiasi discussione di vendita, e le prima 10 righe sono richieste di LIMATE , includere le spese, ormai sembra diventata una questione di principio chiedere lo sconto, diffatti ormai moltissimi scirvono tra le regole di vendita, niente LIMATE, poi arrivano tutti i bravi venditori che si vedono le loro vendite deprezzate a sparare le loro cavolate.
Compro una scheda madre da overclockers, la tengo 3 settimana la pago 200 euro, la sparo fino a n-mila FSB restart su restart per fare il bench , tanto poi vengo qui e trovo il pollo che se la prende come se fosse nuova !!! a 200-iva, ma scusa che siete rivenditori ?? negozianti ?? altro esempio ormai si vedono a palate di eeepc in vendita, penso che per antonomasia si aun pc da portarsi sempre in giro, se ha anche una settima o un mese, potrbbe aver preso botte dalla mattina alal sera, come potrebbe essere immacolato, quindi servirebbe un metro per regolamentare le vendite. Non si parla di vendere un scheda video da 600 euro a 100 ma una scheda comprata ieri a 480 , una comprata 3 mesi fa magari 430, tipo qualcosa cosi. Che poi ci sia gente disposta a comprare non credo che sia una corretta giustificazione, allora tanto varrebbe far entrare i rivenditori, tanto se qualcuno vuole comprare chi glielo impedisce ? e perche mettere delle regole ?? Se ho una scheda video da 600 euro e la voglio vendere a 700 e magari un pollo perche abita in un paesino a 1000 km dalla civiltà se la vuole prendere perchè dovete impedirmelo ? Quelli che stanno postando qui a me pare proprio che sia qualla gente che cambia hw ogni due per tre , gli piace farlo, ma quando cambiano non vogliono rimetterci troppi soldi così vengono qui a postare dicendo che se la domanda è alta è giusto che il prezzo salga !!! Non siamo mica in borsa, ma su un mercatino dell'USATO !!!! Ultima modifica di mulo2 : 19-11-2008 alle 15:22. |
|
|
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
|
Quote:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1856419 Scusami se mi permetto, io ho controllato su trovaprezzi, il prezzo piu basso per un E6600 che ho trovato è 177 euro, che tolta l'iva arriva a 148, il venditore vendeva a 120 , come mai ti sei sentito in dovere di far notare che era un rpezzo fuori mercato ?? e sopratutto azzardandoti ad una valutazione di 60 euro per quel processore, quando il vednitore come suo diritto vendeva abbondantemente sotto il prezzo di regolamento ?? Portando come metro di paragone un'altro prodotto anche se più performante ? Poi quando ti si è fatto notare che il rpezzo era da regolamento ti sei scusato, però anche tu pensavi che il prezzo per tale oggetto fosse esagerato ?? Sinceramente se fossi stato un utonto, e avessi comprato quel processore a quel prezzo quando la media sul mercatino è 60 euro , daccordo sarei stato un cretino, ma sarei stato anche fregato, per quanto mi riguardo !! |
|
|
|
|
|
|
#31 |
|
Senior Member
|
Mulo mi risulta difficile seguire il tuo ragionamento, io cmq non stò da nessuna parte.
Ragiono con la testa ogni acquisto. LA regola dice solo quale è il prezzo massimo per evitare che professionisti vendano qui con lucro, cosa che renderebbe questo un sito di e-commerce e di pubblicità spietata visto la popolazione. Di fatto oltre a questo il prezzo è fatto da chi compra, dalla sua esperienza, dalla sua accortezza, dal suo fiuto e dalla sua capacità di rischio. Se compro un eee o un ultraportatile, voglio le foto, chiedo se ha preso botte come dici tu e da come risponde il venditore, che nel mio modo di vedere le cose spesso fa il prezzo... se il venditore è onesto e di buona fama 10 euro in più sempre restando nel - 20% le spendo volentieri per star tranquillo anche nel post-vendita..., decido quanto offrire o più semplicemente se il prezzo da lui richiesto si confà alle mie esigenze/volontà. Che poi ci sia qualcuno che accetta più rischio di me e per un prodotto di non ben nota provenienza venduto da uno appena iscritto decide di pagare il massimo prezzo possibile, cosa che io non farei mai, mi lascia indifferente, sarò felice per lui se sarà tutto a posto, sarò dalla sua parte se la cosa si rivelasse una fregatura. Ripeto, il prezzo lo fa chi vende, che può decidere di vendere al massimo possibile un pezzo che mai nessuno comprerà a quel modo, tanto che ci sono thread di vendita che sono vecchi quasi di anni, o svendere il proprio bene e allo stesso tempo chi acquista in base alle proprie tasche e al proprio intuito. Ormai lo sanno anche i tasti del mouse che per comprare usato o su internet e specialmente usato su internet per prima cosa occorre considerando che si stà comprando il pacchetto completo, bene, oggetto e servizio o disponibilità del venditore. Altri generi di regole renderebbero solo più complicato quello che è naturale sia lasciato agli utente. Tanto se un bene superusato viene venduto ad un prezzo che io mai pagherei, non mi lamento se qualcuno è disposto a pagare quel prezzo, sò che con pazienza qualcun altro lo venderà a meno... è un mercatino dell'usato non un fast food. Altrimenti mi arrangio diversamente, non posso pretendere che venda al prezzo che voglio io. Anche perchè se domani qualcuno nel mondo scoprisse che le vecchissime 9800PRO, mitiche ma ormai preistoriche, si possono overcloccare in modo tale da superare le 4870X2 vedi come tutti corrono a comprarle al prezzo più basos -20% di iva anche se vecchie di anni e senza garanzia. Mulo riguardo la tua ultima affermazione non sono affatto daccordo, non puoi pretendere che altri facciano il tuo ruolo, devi essere tu a prenderti cura dei tuoi affari e ad ottimizzare le tue spese. Se vai a comprare un etto di mortadella al supermercato e te la mettono il doppio che altrove, l'unico con cui prendertela sei te stesso, potevi guardare le offerte. Suvvia dai: - Controllare che il bene sia reale e funzionante - Controllare che sia quello che interessa - Controllare i feedback del venditore - Farsi dare i dati - Controllare il prezzo in rete a cui il bene viene venduto - Controllare il valore di mercato sul forum dello stesso Sono tutte regole che ormai quasi tutti qui conoscono, o almeno lo spero.
Trattative: Vendo Scheda Audio USB Xonar U7 7.1. Click Here Ultima modifica di Nemesis2 : 19-11-2008 alle 16:01. |
|
|
|
|
|
#32 |
|
Senior Member
|
Il ragionamento è abbastanza semplice , non dico servirebbero, perche visto da questo tread , ci sono opinioni contrastanti, però sarebbe utile avere una regolamentazione anche per quanto riguarda l'usura dei materiali,Un disco puo essere stato anche 2 anni sopra la mia scrivania a prendere polvere , questo non lo usura materialmente, ma la garanzia sarà due anni in meno, il modello sarà un modello di 2 anni fa, a mio parere non può essere considerato nuovo, e quindi applicare solo al regola del 20% in meno. Poi è discutibile, però per me è così , se un oggetto lo trovo a 65 euro in negozio , non lo comprerei mai da te a 52 + s.s., c'e sempre anche chi contesta la regola del 20%.
Penso che alla fine il reale problema sia questo: Come dicevo prima aprendo una qualsiasi vendita, è pieno di richieste di limate, però quando uno vende vuole sempre ricavare il max da quello che vende. Anche quando il materiale a 6 mesi ,1 anno, viene scritto , praticamente nuovo usato due volte quindi il prezzo e il minore meno l'iva,a me non pare giusto!! Comuqnue effettivamente, la materia e ampia e la casistica pure |
|
|
|
|
|
#33 |
|
Senior Member
|
In quei casi che tu dici, non resta che fidarsi del venditore riguardo all'uso e la stessa cosa dovrebbe fare qualunque regola si voglia mettere e cmq tu stesso ti sei risposto.
Nessuno obbliga ad acquistare qui... non è mica un negozio, se il venditore vuole rischiare di non vendere il proprio oggetto può rispettare il regolamento alla lettera e attendere altrimenti mette un prezzo più aggressivo. Ma cmq stà al venditore decidere se fidarsi o meno. Non è possibile fare un regolamento che renda più vendibili i prodotti, nessuno ne ha interesse a meno di non parlare di quelli che vogliono tutto a prezzo da regalo. Per il discorso limate, qualunque prezzo si metta verrebbero fuori cmq sia perchè ci sono degli elementi veramente che guardano i 10cent più o meno giustamente sia perchè fa parte della cultura del mercato, di qualunque mercato cercare di trattare il prezzo, anzi in molte società è quasi il venditore a pretenderlo.
Trattative: Vendo Scheda Audio USB Xonar U7 7.1. Click Here Ultima modifica di Nemesis2 : 19-11-2008 alle 16:36. |
|
|
|
|
|
#34 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Perchè secondo te un E6600 vale quella cifra? La tecnologia va avanti, lo dovresti sapere benissimo se frequenti questo forum. Quello che oggi paghi 100, fra 6 mesi vale 60 e fra un anno 30... Per fartela breve, in quella discussione sono capitato per caso. Ho fatto notare che quel prezzo era abbondantemente oltre il valore della cpu e me ne sono andato per non inquinare il thread di vendita. Era un voler suggerire al venditore che quel prezzo era fuori mercato, visto che un processore simile e più potente costa nuovo decine di euro in meno. E che mantenendolo, non lo avrebbe venduto mai. Se però continui a leggere gli altri interventi (cosa che ho fatto quando seguivo quel thread), c'è chi come me fa notare che quel prezzo proprio non va. Molto probabilmente quei siti non sono aggiornati da chissà quanto, basta navigarci un po' e vedere cosa hanno a listino e a che prezzi vendono. Prendere sempre per valido ciò che si trova su Trovaprezzi, soprattutto per prodotti ormai fuori produzione, non mi sembra poi tanto giusto. E poi perchè non dovrebbe andare bene il confronto con un componente (per di più della stessa marca) che è più performante? Il valore di un oggetto si valuta anche confrontandolo con altri simili o comunque della stessa categoria.. Ultima modifica di leoben : 19-11-2008 alle 19:35. |
|
|
|
|
|
|
#35 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Vedi la gente pensa che in alcuni casi bisogna utilizzare il cervello e valutare mentre in altri vale la regola del mercatino ! Mi sembra troppo opportunista come ragionamento. |
|
|
|
|
|
|
#36 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E il thread è sempre aperto, segno che anche i mod lo hanno ritenuto regolare. Ma la cpu, almeno da quanto scritto, è sempre nelle mani del venditore nonostante abbia calato il prezzo a 120€ (sempre troppo alto per il mercato). Per cui, ritornando a quanto avevo scritto nel mio intervento, la regola attuale del mercatino secondo me è valida. Non per il suo valore, ma perchè è impossibile aggiungerne altre... Il resto sta nel buon senso della gente. Se poi c'è qualcuno poco sveglio che accetta di acquistare un oggetto spendendo oltre il suo valore, che ti devo dire... il mondo è sempre stato dei furbi, come si dice dalle mie parti... impariamo ad aprire gli occhi... Tanto tu puoi inserire le regole che vuoi, se da entrambe le parti non c'è onestà e trasparenza, ci si protegge male... Una cpu acquistata da 15gg può essere stata accesa un'ora al giorno per 15 giorni a default o avere benchato a 6.000.000 MHz sotto azoto liquido o chissà quale congegno da record rischiando di fondere da un momento all'altro. Come fai a capirlo??? |
|
|
|
|
|
|
#37 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Città: Lodi
|
Quote:
Windows 10 64 bit MB: Gigabyte EP45T-UD3P Cpu: Q6600 @3.6Ghz 400x9 Noctua NH-U12P Ram: 2x2Gb ddr3 1600Mhz OCZ Reaper HPC CL7 Vga: XFX R9 380 4gb Ali: Enermax Liberty 620W HDD: SSD Samsung 850 EVO 500gb Case: Antec Twelve Hundred Monitor: Hisense 39K610
|
|
|
|
|
|
|
#38 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#39 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
quoto nemesis2
cmq se qualcuna vende qualcosa fuori mercato al prezzo del nuovo meno iva... non lo venderà mai. Se capita qualche "utonto"
|
|
|
|
|
|
#40 |
|
Senior Member
|
L'unica regola che metterei è il Post prova OBBLIGATORIO per le prime 3 vendite con un minimo di 100€ totale dei 3 prodotti.
Se non si raggiunge quella cifra si prosegue con le vendite post prova fino al raggiungimento. Se invece la prima vendita è per ex da 200€, sono comunque richieste almeno 3 vendite in post prova. Ovviamente il compratore deve avere a suo carico un tot di trattative (che so, 15/20) per poter richerere questa cosa. Questo per evitare le fregature che spesso sono dovute ad utenti nuovi con prodotti a prezzi allettanti.
Le mie trattative(oltre 150) Vendo: Tastiere gaming G610, Wave, Devastator Vendo: Ultima modifica di f_tallillo : 20-11-2008 alle 22:56. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:05.