|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#141 | |||||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Quote:
Quote:
Quote:
Le vicende non sono affatto riportate in maniera similare. Vogliamo parlare dell'ultima cena, ad esempio? Il giorno NON coincide con quello degli altri vangeli. Quote:
Per il resto, quello di Tommaso, come ho detto prima, nella sostanza riporta diversi fatti concordanti con gli altri vangeli (ma anche alcune frasi sono molti simili). Poi che per alcuni elementi "non allineati" sia stato considerato eretico dalla chiesa ufficiale, è un altro paio di maniche. Ma le concordanze ci sono, eccome. Quote:
Quote:
Quote:
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|||||||
|
|
|
|
|
#142 | ||
|
Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
|
Quote:
Quote:
2)Questa scommessa sarebbe adatta solo per chi ha davvero una bassa considerazione della propria vita nel "aldiqua" 3)Che Dio esista e/o che il vangelo dica la verità è da dimostrare Quindi diciamocelo, è estramente debole come argomentazione E poi persino io potrei promettere scommesse migliori "Sequi gli insegnamenti del sacro profeta Bobby Henderson, indossa sempre il tuo vestito da pirata è onora come una festa ogni venerdi. Se il mostro di spaghetti volanti esiste, ti ritroverai in un paradiso dove avrai una fabbrica di spogliarelliste e un vulcano che erutta birra tutta per te, se il mostro di spaghetti volanti non esiste, comunque non avrai mortificato il tuo corpo, al massimo avrai indossato un vestito da pirata inutilmente" Diciamolo, per un non-credente qual'è la scommessa più allettante
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier) |
||
|
|
|
|
|
#143 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
peccato che io conosco una persona che ha fatto il seminario, ha fatto il ricercatore nella biblioteca vaticana, ha VISTO CON I SUOI OCCHI(non é il cugino della zia di mia madre, e nn é il tipo) i documenti, ha studiato l'ebraico, e da quello che ha visto si é talmente schifato che é uscito dal seminario e ha studiato FISICA, e si é laureato... se ci riesco lo faccio intervenire sul forum.
Cpu: i7 4770K ,Mobo MSI z87-GD45 Gaming, 4x4gb G.Skill RipjawsX 2133 cl10, zotac 1060 mini OC in progress, Case modding in progress, CM Silencio, Ali Corsair CX600MFOR CORES IS MEGLIS CHE TCIU' " Ultima modifica di Sire_Angelus : 10-11-2008 alle 15:49. |
|
|
|
|
|
#144 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
Quote:
Il resto lo commentero' dopo.
|
|
|
|
#145 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
|
|
|
|
|
|
#146 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
|
Quote:
|
|
|
|
#147 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
- I piu antichi vangeli sono quelli di Marco, Matteo, Luca, Giovanni.Quindi riferendoti esplicitamente ai vangelI e non al vangelO, e io a questa tua frase ho risposto correttamente. Quote:
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
||
|
|
|
|
|
#148 |
|
Senior Member
|
Vangelo di Tommaso
Per il vangelo di Tommaso riporto parte dell'introduzione al libro "I vangeli apocrifi" di Marcello Craveri.
[...]La scoperta ha confermato le opinioni che si avevano al riguardo, tanto che non si è esitato a considerare il Vangelo di Tommaso come il <<quinto Vangelo>> e a ritenerlo degno di essere incorporato nei sinottici. [...]Il manoscritto copto di Khenoboskion appartiene al IV secolo, ma è ormai opinione comune che l'originale debba risalire alla prima metà del II secolo. Questo fatto colloca il Vangelo di Tommaso tra i primi documenti cristiani, molto vicino alle date di composizione dei Vangeli canonici, e solleva la questione delle reciproche influenze e dell'ambiente religioso di cui esso esprimeva il pensiero. Il Vangelo di Tommaso, infatti (...), presenta una serie di oltre cento logia di Gesù, che in gran parte hanno forma identica o molto simile a quella di versetti contenuti nei quatto Vangeli canonici - soprattutto di Matteo e di Luca - o che, pur differenti nella formulazione, hanno uno stretto rapporto concettuale con passi neotestamentari. [...]Se il Vangelo di Tommaso come è indubitabilmente accertato, pur presentando notevoli legami con i canonici, non deriva da essi, si deve senz'altro supporre una fonte comune (o una collezione scritta di detti o una tradizione orale) da cui abbiano preso le mosse tanto i Vangeli canonici quanto il Vangelo di Tommaso. A scagionarlo dalla grave accusa di <<eresia>>, dovrebbe bastare il fatto che molte affermazioni di esso, ispirate allo gnosticismo, trovano esatta corrispondenza in passi di Giovanni e delle lettere paoline. La conclusione può essere che, al momento della primitiva stesura dei Vangeli di Tommaso e di Giovanni e delle lettere di Paolo, la tendenza all'interpretazione gnostica era ancora perfettamente legittima, ma che in Giovanni e in Paolo essa è rimasta parte soverchiata da altri motivi, mentre in Tommaso essa appare prevalente, anzi esclusiva. [...], la scoperta del Vangelo di Tommaso ha anche permesso di risolvere il problema di buona parte dei Papiri di Ossirinco. Si tratta di un piccolo gruppo di frammenti greci che, scoperti tra il 1897 e il 1908 a Behnesa (antica Oxyrhynchus), contengono passi evangelici assai mutili, di difficile integrazione; ora è possibile anche la lettura esatta di alcuni di essi (il n.1, il n.654, il n.655 e il Lenzuolo), poiché è risultato che altro non sono se non il testo greco di paragrafi del Vangelo di Tommaso.
|
|
|
|
|
#149 |
|
Senior Member
|
Per quanto riguarda la discrepanze fra i sinottici e Giovanni, se parla abbastanza qui: http://it.wikipedia.org/wiki/Data_della_morte_di_Gesù
Unica nota: prima avevo detto che la missione di Gesù per Giovanni fosse durata un solo anno. Ricordavo male. Un anno è la differenza che c'è fra i sinottici (due anni) e Giovanni sulla durata della missione di Gesù (tre anni). Mi permetto di riportare anche questo: Il Vangelo secondo Giovanni, per stile e contenuto, è molto diverso dagli altri tre: ci sono meno parabole, meno "segni", non vi è accenno all'Eucaristia, al Padre nostro, alle beatitudini, mentre sono aggiunti altri miracoli come quello delle nozze di Cana e della resurrezione di Lazzaro. Il motivo di tale diversità potrebbe essere spiegabile con una redazione di molto successiva a quella degli altri tre, risalente alla fine del I secolo: l'autore, pertanto, non ritenne necessario riportare materiale già abbondantemente presente nei precedenti Vangeli, mentre aggiunse o ampliò materiale da essi tralasciato o solo abbozzato.
|
|
|
|
|
#150 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#151 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
#152 | |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
Quote:
2) Il tuo prof è un PREMIO NOBEL della FISICA. Complimentati con lui per la sua personale teoria della relatività Sono tre le cose. O non ha mai studiato tale teoria (quindi parla a vanvera), o la conosce e non l'ha capita. O peggio l'ha capita e ti ha preso per il 3) La cosa più assurda che poteva dire. Primo la chiesa non esisteva ancora. Quindi mi deve spiegare come si fa ad essere contro qualcosa che ancora non esiste. (uovo-gallina ti ricorda qualcosa?). Secondo. Parliamo di un uomo che sapeva fare i miracoli. Ha resuscitato pure un uomo. Ergo, o era la normalità per quei tempi (ma non credo Forse se la storia di Superman fosse stata scritta nel 100 dc, oggi avremo le chiese con Clark Kent come DIO |
|
|
|
|
|
|
#153 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
Perdonami il ritardo.
Di solito mi piace documentarmi su quanto scrivo : per questo motivo, mi sono preso un certo numero di giorni di tempo per raccogliere materiale. In seguito, avro modo di scrivere tutto cio che è relativo a questo argomento.
|
|
|
#154 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
|
Quote:
Per cui è abbastanza ovvio che gli storici dell'epoca non perdessero tempo a descriverne le presunte "magie".
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
|
|
|
|
|
|
#155 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
Considerando che oggi c'è chi rimuove i tumori con le mani nude direi che al confronto l'alzati e cammina fosse roba di tutti i giorni.
Tra l'altro un paragrafo a parte và detto circa la nascita di Gesù, perché andarono a recargli doni tre MAGI. Ora, con tutto quel che s'è voluto dire nella cristianità, ma cos'è un MAGIO ? Erano semplicemente tre MAGHI ? Perché lo dico ? Perché tolta quell'aura mistica costruita nei secoli l'intero racconto non è che sia così eccezionale.
Ultima modifica di ConteZero : 12-11-2008 alle 19:32. |
|
|
|
|
|
#156 | |
|
Senior Member
Città: Wursteland
|
Quote:
|
|
|
|
#157 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Bordighera (IM)
|
vi aggiorno
oggi mentre eravamo in gita è saltato di nuovo fuori il discorso e i miei compagni continuano imperterriti a dirmi che il sistema solare è veramente relativo e mi hanno consigliato di farmi un disegno per capire... ma io il disegno l'ho già fatto e ho visto che non c'entra niente... ditemi qualcosa con cui posso fargli capire che non c'entra niente la relatività... il mio prof ha aggiunto "quando era uscita la legge della relatività molti l'hanno letta.... ma pochi l'hanno capita..."
.:Programmatore web e Windows, WebDesigner - Portfolio:. TRATTATIVE CONCLUSE: 10 TUTTE POSITIVE! Case Corsair 240 *** CPU AMD 1700 *** MotherBoard Asus PRIME B350M *** VGA Nvidia Zotac GTX1060 6gb *** RAM Corsair 16gb DDR4 *** PSU Corsair CX650M *** SSD Samsung 850 evo 500gb *** HardDisk 1tb |
|
|
|
|
|
#158 | |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Quote:
un professore di fisica? mi hanno detto che, a volte, in alcune scuole all'avanguardia, si possono trovare anche libri e docenti di fisica. incredibile, vero? e pensa un pò, lì è il prof di fisica ad insegnare la materia, e non quello di informatica.
|
|
|
|
#159 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Bordighera (IM)
|
Quote:
.:Programmatore web e Windows, WebDesigner - Portfolio:. TRATTATIVE CONCLUSE: 10 TUTTE POSITIVE! Case Corsair 240 *** CPU AMD 1700 *** MotherBoard Asus PRIME B350M *** VGA Nvidia Zotac GTX1060 6gb *** RAM Corsair 16gb DDR4 *** PSU Corsair CX650M *** SSD Samsung 850 evo 500gb *** HardDisk 1tb |
|
|
|
|
|
|
#160 | ||||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
Quote:
Allora, si potrebbe anche tirare in ballo la fisica quantistica e dire che, poichè sono in grado, in un determinato istante, di individuare con esattezza la velocità della terra (o del sole), nello stesso istante, per il principio di indeterminazione, la terra (o il sole) può occupare uno degli infiniti livelli quantici permessi (ho volutamente omesso il fatto che si parla di funzioni d'onda di tipo probabilistico), quindi non è possibile localizzare la sua esatta posizione nello spazio Quote:
leggi sotto Quote:
Quote:
Quote:
Ultima modifica di yossarian : 13-11-2008 alle 15:50. |
||||||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:20.