|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Bordighera (IM)
|
Zeitgeist - il mio prof mi ha sm.....ato...
ciao a tutti, volevo parlarvi di un fatto accaduto qualche giorno fa: con un mio prof di informatica che però è molto colto in qualsiasi campo, siamo finiti a parlare di questo film, più precisamente della parte riguardande la bibbia e la religione. In effetti guardando il film sembra che l'autore abbia ragione però il mio prof mi ha fatto notare alcuni aspetti a cui io non ho saputo controbattere:
1_ Secondo la religione cristiana la terra è nata da Dio con uno schiocco di dita: per quanto possa essere assurdo, però questa teoria è in pieno accordo con la scienza che sostiene che la terra sia nata dal big bang, quindi lo schiocco di dita non sarebbe altro che il big bang 2_ Secondo la religione cristiana è il sole che gira intorno alla terra: secondo la scienza invece è stata smentita questa teoria, dimostrando invece l'eliocentricità, ma questo non è affatto vero secondo la teoria della relatività in quanto tutto è relativo e dipende da che punto si guarda il sistema 3_ Nel film si menzionano una serie di storici vissuti in quel periodo che non hanno mai riportato sui libri presunti uomini con le caratteristiche e i miracoli di Gesù: tutti quegli storici erano atei o comunque contro la chiesa, indi per cui non avevano interesse a riportare sui libri gli avvenimenti che riguardarono Gesù. Ecco sono questi più o meno i punti su cui il mio prof ha ribattuto alle mie affermazioni che avevo tratto guardando il film zeitgeist. Dato che lui è un cattolico convinto pensavo di riuscire a farlo riflettere, ma a quanto pare mi ha sme......ato! Voi avreste saputo rispondere? cosa ne pensate del film?
.:Programmatore web e Windows, WebDesigner - Portfolio:. TRATTATIVE CONCLUSE: 10 TUTTE POSITIVE! Case Corsair 240 *** CPU AMD 1700 *** MotherBoard Asus PRIME B350M *** VGA Nvidia Zotac GTX1060 6gb *** RAM Corsair 16gb DDR4 *** PSU Corsair CX650M *** SSD Samsung 850 evo 500gb *** HardDisk 1tb |
|
|
|
|
|
#2 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
|
Quote:
Quote:
Quote:
P.s. Ateo mi sembra un termine un pò ardito, al massimo si può dire che fossero pagani. E comunque se parliamo del periodo un cui visse Gesù a quel tempo gli unici cristiani erano i 12 apostoli.
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 Ultima modifica di FastFreddy : 08-11-2008 alle 23:28. |
|||
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Bastia Umbra (PG)
|
Quote:
Ma che razza di risposta è?
|
|
|
|
#4 | |||
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
Quote:
Di fatto, la Terra e il Sole ruotano entrambi intorno ad un comune centro di massa. Questo lo dice già la fisica classica newtoniana, senza stare a scomodare la relatività. Tale centro di massa, però, è molto più vicino al Sole che alla Terra, per cui un osservatore che guardi il Sistema Solare "da sopra e da lontano" vedrà la Terra che gira intorno al Sole. Dal canto suo, un osservatore che si trovi sulla Terra adopererà un sistema di riferimento solidale con la Terra e vedrà il Sole compiere un giro al giorno intorno alla Terra. Quote:
D'altro canto, in assenza di evidenza si può tranquillamente fare a meno di credere all'esistenza. Non ho visto il film né penso di farlo, ma mi sembra di aver letto alcuni pareri secondo cui la parte "religiosa" è quella meno accurata.
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|||
|
|
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
1 Certo che bisogna essere di LARGHE vedute per accumunare uno schiocco di dita e un esplosione colossale come quella del bing bang, che comunque rimane sempre una teoria, c'è mooolto che non sappiamo riguardo l'universo e "per adesso" il Bing Bang sembra la teoria più logica.
Se però cambiamo teoria allora che si fà ? Si reinterpreta la genesi in modo diverso ? 2 Allora da che punto di vista è stata scritta la bibbia ? Mi verrebbe da dire ironicamente dal centro del sole, anche se avrebbe senso considerando la relazione tra dio e il sole... hmm... 3 Dubitare la storia è imho la prima cosa che dovrebbero insegnare a scuola, credere che quello riportato sui libri sia sempre in buona fede e non influenzato da opinioni personali è come credere a babbonatale e la renna dal naso rosso. Però su questi livelli si va sul complotto e la paranoia. |
|
|
|
|
|
#6 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
continuavano a fare l'esempio solo tra la terra e il sole e non rapportandolo anche a tutti gli altri pianeti!! ho persino disegnato le traiettorie dei pianeti e posso dire che sbagliavano loro! Quote:
Quote:
.:Programmatore web e Windows, WebDesigner - Portfolio:. TRATTATIVE CONCLUSE: 10 TUTTE POSITIVE! Case Corsair 240 *** CPU AMD 1700 *** MotherBoard Asus PRIME B350M *** VGA Nvidia Zotac GTX1060 6gb *** RAM Corsair 16gb DDR4 *** PSU Corsair CX650M *** SSD Samsung 850 evo 500gb *** HardDisk 1tb |
|||
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
|
Quote:
Non mi si venga a dire che il primo lavoro dell'uomo è stato "lo storico" E la perla: tutto è relativo quindi il sole gira intorno alla terra ... @bio n3t: parlaci di informatica con quello
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
|
Per l'appunto Galileo dimostrò che la terra girava intorno al sole proprio osservando il moto degli altri pianeti.
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
a sto punto l'informatica forse è l'unica materia in cui si salva veramente che poi avrei voluto ribattere ma oramai tutti avevano creduto a lui Xd
|
|
|
|
|
|
#10 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
|
Quote:
O forse no ... se non sbaglio loro non hanno dubbi ![]() Quote:
Fregatene Sapranno trovare sempre, giustamente forse, il modo per spiazzarti usando qualche mistero dell'esistenza umana ...
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Zelarino (VE!!)
|
Quote:
|
|
|
|
#12 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Zelarino (VE!!)
|
Quote:
Quote:
Chiaro che non va pensato biondo con gli occhi azzurri Che fosse o meno il figlio di Dio, beh, quello lo puoi dire solo tu, a te stesso, se capisci cosa intendo dire. D'altronde si chiamano misteri della fede non per niente. Al di là di tutto, quando la gente mi fa discorsi pseudo filosofici/logici/matematici, mi piace ricordare la scommessa fatta da uno dei più grandi geni della filosofia, della matematica e della logica: Blaise Pascal. Questa consiste in: "Se vivi secondo i principi del Vangelo, alla tua morte potrai congiungerti a Dio nel regno dei Cieli. Se scoprirai invece che Dio non esiste, sarai comunque vissuto secondo ottime regole di convivenza civile e con una indiscutibile rettitudine morale (ama il prossimo tuo come te stesso) che nessuno mai potrà opinare."
|
|
|
|
#13 | ||||
|
Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
Quote:
Quote:
( giuro e mia, e la trovo anche brillantissima. Citatemi se la usate ). Quote:
cpu I7-4790K | mobo AsRock Z97 Extreme4 | ram G-Skill ARES 16GB DDR3-1600 | gpu MSI R6850 Cyclone | storage Samsung 850 EVO 500GB / WD Red 3TB | psu Corsair TX650W | case Thermaltake Core V31 Ho trattato con: Salvys, andyus, methis89, pinc0, bubbi, uazzamerican |
||||
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
|
Sì ed è talmente più vicino al Sole, che frequentemente il baricentro del Sistema Solare si trova a meno di un raggio solare dal centro della stella, quindi addirittura "interno" al Sole (o meglio della fotosfera), a seconda della posizione dei pianeti, fino ad un massimo di poco più di un due raggi solari dal centro del Sole.
|
|
|
#15 | |
|
Moderatore
|
Scusate, non ci avevo fatto caso prima:
Quote:
Secondo la religione cattolica odierna vale la spiegazione data nei post precedenti. Secondo i teocon americani non lo so.
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|
|
|
|
|
|
#16 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Quote:
Anzi, se vogliamo dirla tutta, perfino questi testi sono ampiamente in discussione e oggetto di non poche critiche. Figuriamoci, quindi, se c'è unanimità sul fatto che Gesù sia esistito. Quote:
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
||
|
|
|
|
|
#17 | |||||
|
Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Quote:
Comunque, volendo, puoi anche pensare al big bang come conseguenza dell’azione divina. Questo può aver senso o meno a seconda della tua definizione di dio. Quote:
vi sono diverse interpretazioni della genesi, alcune molto diverse tra loro. la chiesa cattolica, comunque, ha da tempo abbandonato il creazionismo. in altre parole, dio avrebbe comunque dato origine all'universo, ma non nel modo descritto dalla bibbia. in quest'ottica, la genesi andrebbe interpretata per il suo significato simbolico e non in modo letterale. altre correnti, come l'evangelismo, considerano la bibbia come diretta parola di dio e quindi oggettiva ed inerrante. in questo caso, la genesi viene considerata in modo letterale, anche se in aperto contrasto con la versione scientifica (vedi evoluzionismo). Quote:
Per carità, posso anche prendere la terra come sistema di riferimento… per il senso comune va benissimo. Posso dire che il sole è alto o basso nel cielo, o che si muove. nessun problema nella vita comune. L’importante è tener presente che si tratta di una semplificazione… insomma che non si cerchi di riscrivere la fisica supponendo l’immobilità assoluta della terra. Quote:
(soprattutto, non con un mio professore )Parti dal presupposto che un credente non sappia quello che fa… addirittura ti senti in dovere di farlo riflettere… Mha, io preferisco dialoghi un poco più costruttivi. infine, rimani “sme…ato” da un paio di osservazioni tutt’altro che perfette. forse non sei ancora pronto per illuminare le menti altrui, vero? ![]() imho sei stato fortunato a non trovarti di fronte un credente veramente ferrato in materia... altrimenti altro che "schiocco di dita" e "relatività"... se proprio credi nel tuo proposito, allora lascia perdere le frasette dei film e documentati in modo più approfondito. Quote:
|
|
|
|
#18 | ||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Quote:
Anche perchè, ad essere pignoli, nessuno ha schioccato dita: la creazione nella Bibbia avviene in sette giorni. Ma è una metafora, non è un trattato scientifico. Quote:
![]() Ti dico solo che i sistemi precedenti all'eliocentrismo erano arrivati ad un tale incasinamento di movimenti sovrapposti per avvicinarsi al moto reale degli astri e del sole senza mai in realtà arrivarci veramente: questo dovrebbe darti un'idea che non si tratta di cose così intercambiabili... Quote:
La storia si faceva (a posteriori) nei palazzi. La storia come la conosciamo oggi, fatta di documenti, nasce molto dopo. Quote:
Curiosità personale: sei per caso testimone di Geova?
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Quote:
Non è chiaro dal post iniziale...
|
|
|
|
#20 | |
|
Moderatore
|
Quote:
In realtà, "tutto è relativo" è una sovrasemplificazione di "tutte le osservazioni sono dipendenti dal moto relativo dell'osservato e dell'osservatore"; un po' come "ogni applicazione analitica tra superfici di Riemann è localmente una potenza" è una sovrasemplificazione di... no, vabbè, questa ve la risparmio
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:26.