Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scuola, lavoro e diritto (forum chiuso)

Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Per diversi giorni il Galaxy S26 Ultra di Samsung è stato il nostro compagno di vita. Oltre alle conferme del colosso coreano come la qualità del display e una suite AI senza rivali, arriva il Privacy Display, un unicum nel mondo smartphone. Ci sono ancora alcuni gap che non sono riusciti a colmare lato batteria e fotocamera, seppur con alcuni miglioramenti.
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Abbiamo provato per voi il nuovo DLC lanciato a sorpresa da Blizzard per Diablo II: Resurrected e quella che segue è una disamina dei nuovi contenuti che abbiamo avuto modo di sperimentare nel corso delle nostre sessioni di gioco, con particolare riguardo per la nuova classe dello Stregone
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Siamo tornati nel parco tecnologico di Trieste per il kick-off del programma che mette a disposizione di cinque startup le infrastrutture di ricerca, dal sincrotrone Elettra ai laboratori di genomica e HPC. Roberto Pillon racconta il modello e la visione
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-11-2008, 18:27   #81
neun
Senior Member

L'Avatar di neun

Iscritto dal: Jan 2008
Wikipedia:
Quote:
Il ruolo del liceo classico nella scuola italiana

La riforma Gentile del 1923 ha assegnato al liceo classico, con impostazione prettamente umanistica, il ruolo di scuola delle élite destinata alla formazione delle future classi dirigenti, l'unica che dava l'accesso a tutte le facoltà universitarie. L'impostazione data al liceo classico deve essere ricercata nell'ambito della crisi del positivismo, una fase della speculazione filosofica che ebbe fra suoi massimi esponenti Benedetto Croce e, appunto, Giovanni Gentile: secondo tale corrente la cultura scientifica doveva essere subordinata alla cultura filosofico-umanistica, considerata l'unica vera forma di conoscenza; da qui scaturisce l'impostazione prevalentemente umanistica assegnata al liceo classico. La riforma Gentile istituì anche il liceo scientifico secondo quest'ottica: il liceo scientifico ha un piano di studi dominato anch'esso da materie umanistiche e, ciononostante, aveva in origine un ruolo subordinato al liceo classico (ciò era evidente dal fatto che la maturità scientifica, fino al 1968, non permetteva l'accesso a tutte le facoltà universitarie) L'impostazione gentiliana sopravvive ancora oggi, le scuole italiane più antiche e prestigiose sono invariabilmente dei licei classici.
Ognuno ha il suo pensiero.
Old 10-11-2008, 19:03   #82
litocat
Senior Member

Iscritto dal: May 2008
Senza dubbio ognuno è libero di avere una sua opinione.

E la mia personalissima opinione è che se sei ancorato ad una visione della scuola secondaria di quasi un secolo fa, pensando che il liceo classico sia la scuola d'élite mentre ed il liceo scientifico abbia dignità inferiore (per non parlare di itis, ipsia et altera), sei messo proprio male.
litocat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2008, 19:07   #83
neun
Senior Member

L'Avatar di neun

Quote:
Originariamente inviato da litocat Guarda i messaggi

E la mia personalissima opinione è che se sei ancorato ad una visione della scuola secondaria di quasi un secolo fa, pensando che il liceo classico sia la scuola d'élite mentre ed il liceo scientifico abbia dignità inferiore (per non parlare di itis, ipsia et altera), sei messo proprio male.
oooooooooooooh! Ho semplicemente citato una voce di wiki! Ma io non penso assolutamente che il classico sia il migliore perché non ne ho semplicemente le basi. Lo sto solo difendendo.
Old 10-11-2008, 19:19   #84
windsofchange
Bannato

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Originariamente inviato da litocat Guarda i messaggi

Io quoto anche qui.

Soprattutto quando si parla di scuole migliori o peggiori si entra in un campo troppo soggettivo, io mi sono permessa di criticare il SUO liceo in particolare perché lo conosco, è a 100 metri dal mio ex istituto superiore e non ci vuol molto a conoscere i diplomati e gli stessi professori che vi insegnano.

Mi permetto anche di criticare il mio ex liceo ovviamente, che si è ridotto ad un manipolo di studenti svogliati e professori che pensano a tutto tranne che a insegnare. Ho avuto il dispiacere di lasciare al quinto anno molti miei professori sulla sessantina che stavano andando in pensione, vedere che dopo 6-7 anni i nuovi sostituti non ne sono all'altezza è alquanto avvilente. Ma il mondo sta cambiando in ogni senso, oggi i ragazzi scrivono con il “Linguaggio da chat” e non sanno quasi tenere una penna in mano durante un tema scolastico, il lavoro dei docenti è molto più difficile rispetto a prima; il bombardamento (o rincitrullimento) mediatico non è debole, difficile per un quindicenne discriminare tra cultura e spazzatura.

Lo ammetto, io sono all'antica in quasi tutto; dalle amate bacchettate sulle mani fino ai voti fino allo 0 irrecuperabili se non con una sana bocciatura. Il mondo si è addolcito e si vede come sono i nuovi studenti nel 2008. Scusate lo sproloquio.
windsofchange è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2008, 19:23   #85
neun
Senior Member

L'Avatar di neun

Quote:
Originariamente inviato da windsofchange Guarda i messaggi
Io quoto anche qui.

Soprattutto quando si parla di scuole migliori o peggiori si entra in un campo troppo soggettivo, io mi sono permessa di criticare il SUO liceo in particolare perché lo conosco, è a 100 metri dal mio ex istituto superiore e non ci vuol molto a conoscere i diplomati e gli stessi professori che vi insegnano.

Mi permetto anche di criticare il mio ex liceo ovviamente, che si è ridotto ad un manipolo di studenti svogliati e professori che pensano a tutto tranne che a insegnare. Ho avuto il dispiacere di lasciare al quinto anno molti miei professori sulla sessantina che stavano andando in pensione, vedere che dopo 6-7 anni i nuovi sostituti non ne sono all'altezza è alquanto avvilente. Ma il mondo sta cambiando in ogni senso, oggi i ragazzi scrivono con il “Linguaggio da chat” e non sanno quasi tenere una penna in mano durante un tema scolastico, il lavoro dei docenti è molto più difficile rispetto a prima; il bombardamento (o rincitrullimento) mediatico non è debole, difficile per un quindicenne discriminare tra cultura e spazzatura.

Lo ammetto, io sono all'antica in quasi tutto; dalle amate bacchettate sulle mani fino ai voti fino allo 0 irrecuperabili se non con una sana bocciatura. Il mondo si è addolcito e si vede come sono i nuovi studenti nel 2008. Scusate lo sproloquio.
Ti assicuro che nei miei temi d'italiano non scrivo con il linguaggio della chat. Comunque sia visto che conosci qualche porf. conosci la monaldi?
Old 10-11-2008, 19:57   #86
Jackdaniels
Senior Member

L'Avatar di Jackdaniels

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da Mucchina Volante Guarda i messaggi
IMHO non esiste una scuola in assoluto migliore, dipende cosa intendi fare dopo. se vuoi fare ad esempio filosofia, il classico è meglio, se vuoi fare matematica lo scientifico è meglio, se vuoi fare economia è meglio ragioneria, se vuoi fare ingegneria meccanica è meglio l'iti...questo per avere le basi delle materie che poi andrai a studiare...
Vedi le cose in maniera troppo ingenua, a mio modo di vedere.
Ti sfido a presentarmi un/a ragazzino/a di 14 anni con le idee chiare sul suo futuro e con le idee chiare su cosa aspettarsi dal mondo del lavoro (al di là di probabili sogni infantili).
La scuola superiore dovrebbe contribuire ad aprire ed alimentare interessi diversi e fornire ai ragazzi un solido metodo di studio, non deve essere professionalizzante, per quello esistono gli istituti tecnici.

PS:
Meglio lo scientifico per filosofia.
Old 10-11-2008, 20:00   #87
neun
Senior Member

L'Avatar di neun

Quote:
Originariamente inviato da Jackdaniels Guarda i messaggi
Vedi le cose in maniera troppo ingenua, a mio modo di vedere.
Ti sfido a presentarmi un/a ragazzino/a di 14 anni con le idee chiare sul suo futuro e con le idee chiare su cosa aspettarsi dal mondo del lavoro (al di là di probabili sogni infantili).
La scuola superiore dovrebbe contribuire ad aprire ed alimentare interessi diversi e fornire ai ragazzi un solido metodo di studio, non deve essere professionalizzante, per quello esistono gli istituti tecnici.
Quoto in pieno.

Quote:
PS:
Nuooooooooooo
Old 10-11-2008, 20:03   #88
neun
Senior Member

L'Avatar di neun

Quote:
PS:
Filosofia si fa di più al classico. U_U

Old 10-11-2008, 20:05   #89
Gargoyle
Junior Member

L'Avatar di Gargoyle

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Firenze
Non vi pare di essere terribilmente off topic?
Della diatriba su quale scuola "ce l'abbia più lungo" non ce ne frega niente, si sta parlando dei nuovi provvedimenti del governo in materia di scuola ed università.
Gargoyle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2008, 20:08   #90
neun
Senior Member

L'Avatar di neun

Quote:
Originariamente inviato da Gargoyle Guarda i messaggi
Non vi pare di essere terribilmente off topic?
Della diatriba su quale scuola "ce l'abbia più lungo" non ce ne frega niente, si sta parlando dei nuovi provvedimenti del governo in materia di scuola ed università.
Giustissimo... Ma già siamo in OT... Per di più in OT nell'OT...

LOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL
Old 12-11-2008, 06:32   #91
Solertes
Senior Member

L'Avatar di Solertes

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Sardinia - TrollKillah user
Quote:
Originariamente inviato da Mucchina Volante Guarda i messaggi
.......considerato anche che la maggior parte di chi sciopera sono dei pecoroni che non sanno neanche i motivi...
Vero anche il contrario, ossia che molti di quelli che non scioperano non lo fanno perchè non ne conoscono i motivi (e le potenziali conseguenze)....

P.S. Lo dice uno che a suo tempo è stato interrogato in matematica con il 90% degli assenti causa sciopero
"Il silenzio è la più perfetta espressione del disprezzo." - « Tancas serradas a muru Fattas a s'afferra afferra Si su chelu fit in terra L'aiant serradu puru » - vedere avvinazzati darsi arie da sommelier non ha prezzo -
Solertes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2008, 11:00   #92
windsofchange
Bannato

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Originariamente inviato da Solertes Guarda i messaggi
Vero anche il contrario, ossia che molti di quelli che non scioperano non lo fanno perchè non ne conoscono i motivi (e le potenziali conseguenze)....

P.S. Lo dice uno che a suo tempo è stato interrogato in matematica con il 90% degli assenti causa sciopero
Te la ribalto dicendo che il 90% di chi sciopera lo fa senza buoni motivi e solo per saltare un giorno di scuola. Le motivazioni sono a zero: i bagni sporchi, la professoressa che ci prova, il preside che fuma in sala insegnanti...

Diverso lo sciopero universitario, lì non ti ammazza nessuno se salti le lezioni e quando fermi tutto la cosa è relativamente visibile.

Detto questo ribadisco che sono sempre stata contraria a qualsiasi tipo di sciopero.
windsofchange è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2008, 18:12   #93
Solertes
Senior Member

L'Avatar di Solertes

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Sardinia - TrollKillah user
Quote:
Originariamente inviato da windsofchange Guarda i messaggi
Te la ribalto dicendo che il 90% di chi sciopera lo fa senza buoni motivi e solo per saltare un giorno di scuola. Le motivazioni sono a zero: i bagni sporchi, la professoressa che ci prova, il preside che fuma in sala insegnanti...

Diverso lo sciopero universitario, lì non ti ammazza nessuno se salti le lezioni e quando fermi tutto la cosa è relativamente visibile.

Detto questo ribadisco che sono sempre stata contraria a qualsiasi tipo di sciopero.
Stimare percentuali è quantomai azzardato, concordo con il fatto che molti non sappiano il motivo degli scioperi....ma è vero anche che ci sono altri che per lo stesso motivo non scioperano.

Se poi per fare delle assenze di massa ci si attacca ai più futili motivi e questo viene consentito agli studenti, quello che mi domando io è: dove sono i genitori?

Nella scuola che frequentavo io telefonavano a casa per avvisare che il figliolo aveva partecipato ad una assenza di massa immotivata, per me questa situazione era Defcon 4 nella scala "calci nel sedere" (su un totale di 5 livelli ), si entrava nella roulette della spiegazione ai genitori (c'è da dire che se non volevo andare a scuola ed esistevano fondati motivi, potevo tranquillamente rimanere a casa senza problemi)....e bada bene, la mia scuola era una topaia (letteralmente perchè un periodo avevamo i topi che scorrazzavano sui condotti di aspirazione - in seconda ho fatto lezione in un ex laboratorio di chimica)....motivi per manifestare ne esistevano a uffa....ma in confronto al primo abbozzo Gelminiano erano fesserie...

Uno sciopero perchè funzioni deve essere massiccio ed interessare più categorie possibile...altrimenti non ha peso, si assiste al divide et impera che è sempre stata la leva adottata per sminuire la protesta - senza peraltro discuterne i motivi - e renderla invisa all'opinione pubblica.
"Il silenzio è la più perfetta espressione del disprezzo." - « Tancas serradas a muru Fattas a s'afferra afferra Si su chelu fit in terra L'aiant serradu puru » - vedere avvinazzati darsi arie da sommelier non ha prezzo -
Solertes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente ...
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the...
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop ...
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
Spotify introduce 'Taste Profile': il co...
Sole e pioggia insieme: il nuovo pannell...
AWS e Cerebras uniscono le forze: nuova ...
Windows 11: accesso al drive C: bloccato...
BYD pronta a comprare un marchio storico...
Windows 11 si prepara ai monitor oltre i...
Apple avrebbe fissato un target di vendi...
Ultimi giorni per sfruttare le Offerte d...
I migliori smartphone in offerta ora su ...
Le migliori TV delle Offerte di Primaver...
Uno dei robot più avanzati del 2025 crol...
Robot aspirapolvere con stazione automat...
Il nuovo top di gamma compatto di OPPO n...
Nilox aggiorna la sua gamma di fat e-bik...
Meta valuta tagli fino al 20% della forz...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian