|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#81 |
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Il che parte dall'idea che la "persona" stia nel cervello.
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|
|
|
|
|
#82 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
Quote:
Il mio argomento dice semplicemente che LOGICAMENTE l'individuo che si riconosce come tale è ovvio che stia nel CERVELLO. Il mio argomento CONCLUDE con la deduzione che un ovulo fecondato ai primissimi stadi, ancora privo di tessuto neurale (e quindi anche degli zuccheri che formano la conoscenza) non solo non ha CERVELLO ma non ha (ancora) neppure quella PARTE che diventerà persona. Dimmi dove trovi la falla logica. PS: Bello parlare di clonazioni cellulari comprensive anche gli zuccheri che immagazzinano le informazioni che formano la memoria (ed il ragionamento, ed il carattere), ma possiamo tornare alla scienza ed abbandonare la fantascienza spinta ? No, è che l'hai sparata al livello de "Il quinto elemento"...
Ultima modifica di ConteZero : 12-11-2008 alle 15:44. |
|
|
|
|
|
|
#83 | |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Torino
|
Quote:
fammi capire, ti stai attaccando ad una "battuta di spirito" (questione liberatorie) che ho fatto a Ziosilvio ??? no, perchè se non è così ti consiglio di rileggerti lo "scambio" dall'inizio, forse ti aiuterebbe a capire meglio il senso del discorso... in ogni caso continui ad evitare abilmente la domanda che ti ripropongo nuovamente: secondo te UNA MANCIATA DI CELLULE visibili al microscopio (meno di 150) sono un "uomo" ??? fammi sapere...
“Oggi ci vogliono due qualità: l’onestà e il coraggio. Quindi l’appello che faccio ai giovani è questo: cercate di essere onesti prima di tutto. La politica dev’essere fatta con le mani pulite! Se c’è qualche scandalo, se c’è qualcuno che dà scandalo, se c’è qualche uomo politico che approfitta della politica per fare i suoi sporchi interessi, deve essere denunciato” ... Sandro Pertini. |
|
|
|
|
|
|
#84 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
|
Quote:
Intanto non si può sostenere che il "non pagare l'ICI" sia un beneficio parimenti utile a chi paga l'affitto per un piccolo ufficio e a chi possiede Nmila immobili. E poi mettiamoci il famoso 8x1000... se anche a questo si applicasse lo stesso sistema del 5x1000 (scelgo io se darlo, o meno, a chi mi pare tra una lista completa di tutte le religioni esistenti) sarei d'accordo con te. Ma qui ricadiamo sul discorso "perchè alcune religioni godono dello status di "riconosciute" e tantissime altre no?", discorso che, a questo punto, diventa rilevante.
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
|
|
|
|
|
|
#85 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: misto nord
|
domandina:
se tengo nel portafoglio un bel foglietto firmato e sigillato in cui scrivo che, in caso (mega toccata di palle) di problema, non voglio alcun tipo di supporto meccanico a tenermi in vita ho una qualche tutela? ma non tanto per me, ma per non fracassare le palle ai miei cari ad avere na specie di geraneo in ospedale da annaffiare ogni giorno. sarebbe un peso non indifferente. considerando anche che, i pochi che si sono svegliati dopo anni di coma erano mentalmente più simili a criceti che ad uomini, mi sembra corretto non gravare inutilmente sugli altri. |
|
|
|
|
|
#86 |
|
Bannato
Iscritto dal: Nov 2008
|
5 secoli si scienza non hanno avuto nessun effetto per una maggioranza di teste...
io lo metterei come dogma di fede, credere che la terra e' piatta http://www.alaska.net/~clund/e_djubl...rthsociety.htm |
|
|
|
|
|
#87 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quote:
|
|
|
|
#88 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quote:
|
|
|
|
#89 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
|
Gli ignoranti sono sempre pericolosi (quelli che non devono obbedienza ad una o più divinità, lo sono un po' meno, sono d'accordo), ma non è certo la scienza a mantenere viva l'ignoranza, anzi è il suo principale nemico.
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
|
|
|
|
|
#90 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
Quote:
Tra l'altro non ho grandi conoscenze in merito, se ricordo bene la memoria è basata su composti chimici immagazzinati nel cervello (ottenuti dagli zuccheri)*... ...ovviamente potrei sbagliarmi, ma questo CHE CAMBIA nel discorso ? * = Ho controllato, ho detto una cazzata, la rete neurale si adatta per il mantenimento delle informazioni (e pensare che le RETI NEURALI si studiano anche in informatica). Che figuraccia PS: Si tratta comunque d'informazioni non replicabili via DNA.
Ultima modifica di ConteZero : 12-11-2008 alle 19:48. |
|
|
|
|
|
|
#91 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
Quote:
Si.
|
|
|
|
#92 | |||||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Livorno
|
Quote:
![]() Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Il giorno in cui sarà possibile farlo allora per la Chiesa si presenterà un grosso problema, perché sarà possibile "copiare" in toto una persona in una creazione artificiale.
|
|
|
|
|
#93 | |
|
Moderatore
|
Quote:
Purtroppo quel foglietto mi sa che ancora il notaio non te lo firma
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|
|
|
|
|
|
#94 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Roma
|
Lo sono a questo punto anche le uova di una gallina. E non mi si venga a fare la solita storia del primato dell'uomo nel creato: una mezza barbarie che già ai tempi di Giovanni Paolo secondo è stata semi ritrattata.
|
|
|
|
|
|
#95 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Livorno
|
Se per te le galline hanno un'anima, fatti tuoi. Per me no.
|
|
|
|
#96 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Il cervello non è assolutamente sostituibile, "Noi" non siamo solo gli impulsi elettrochimici e le impronte proteiche della memoria.
Noi siamo prima di tutto il modo in cui pensiamo (prima ancora di quello che pensiamo) e questo (il modo) è dato dalla struttura del cervello. |
|
|
|
|
|
#97 |
|
Bannato
|
Scusate, ma volete fare una discussione medica.....sull'anima?
|
|
|
|
|
|
#98 | |
|
Bannato
|
Quote:
Considerando poi che le persone si automascherano centinaia di pensieri ogni giorno e non c'è alcuna possibilità di capire cosa sia autentico o cosa no (non bastano certo "esami di coscienza", spesso ci vogliono ANNI se non DECENNI) non vedo proprio come derimere la questione |
|
|
|
|
|
|
#99 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Roma
|
Quote:
Oppure, se non è cosi ed il principio è generale vale per la vita in genere e quindi per tutte le forme di vita. Non glielo vado certo a dire io al catechista che Dio si sbaglia quando dice che "....Come muore l’uno, così muore l’altra; e tutti hanno un solo spirito, così che non c’è superiorità dell’uomo sulla bestia, poiché ogni cosa è vanità. Tutti vanno a un solo luogo...." Senza contare i due giorni spesi a creare gli animali (5 e 6) da metter al servizio dell'uomo (servizio che di solito viene inteso come dono da usare con parsimonia e rispetto della vita non certo come oggetto di second'ordine). La famosa semi-ammissione di cui parlavo prima che si ricollega a quanto dicevo, se il principio è generale (la difesa della vita) vale per tutte le forme di vita, e non è un caso che in tutte le esperienze teologiche moderne questa tesi si vada a collegare con una nuova e più fresca interpretazione della fase della creazione in cui avviene un dono di Dio verso l'uomo, un dono di vita da utilizzare con parsimonia e cura. Se poi la tesi cambia a seconda delle ragioni ed oggi è la "difesa della vita" mentre domani diventa la "difesa della vita che ha un'anima" allora mi viene da dire che qualcuno faccia pace col cervello perchè allora dopodomani diventerà la "difesa della vita che ha un'anima e che è anche citata a pagina 34 del..." diventando la cosa più discrezionale del mondo che però si vuole imporre a tutti quanti e si ritorna al primo caso del mio post chiudendo il cerchio. Ultima modifica di scorpionkkk : 13-11-2008 alle 00:04. |
|
|
|
|
|
|
#100 | |
|
Moderatore
|
Quote:
Quella vaticana è: "Infatti la sorte degli uomini e quella delle bestie è la stessa; come muoiono queste muoiono quelli; c'è un solo soffio vitale per tutti. Non esiste superiorità dell'uomo rispetto alle bestie, perché tutto è vanità. Tutti sono diretti verso la medesima dimora: tutto è venuto dalla polvere e tutto ritorna nella polvere." Semmai, potrebbe essere interessante il successivo versetto 21: "Chi sa se il soffio vitale dell'uomo salga in alto e se quello della bestia scenda in basso nella terra?" Io farei in ogni caso attenzione a interpretare un libro ricco di ironia come il Qoèlet; e: sì, senza dubbio mi farei guidare da un catechista, se non da un prete.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:00.

HWU Rugby Group