|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Quella del ghiaccio intendi?Quella dell'acqua bollente mi sa che e' piu' simile a quella della Coca-Cola che non a quella dell'acqua fredda.
Per parallellismo intendevo che viene introdotto un qualcosa di esterno che fa bordello. |
|
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
il fatto che l'acqua calda esplode, è dovuto all'evaporazione repentina, non credo sia dovuto a qualche reazione chimica particolare
|
|
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Firenze, Perugia, Formia(LT)
|
|
|
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Anche quella delle mentos è una reazione fisica pare, semplicemente la struttura delle mentos fa "condensare" molto velocemente tanta co2, la quale risale di corsa e splaaash tanta schiuma
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
Città: Livorno
|
no no, la mentos fa reazione perchè c'è lo zucchero. non so di preciso la reazione chimica, ma provate a mettere un cucchiaio di zucchero in un bicchiere di coca e l'effetto è lo stesso...
ciao! |
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
Il motivo è sempre lo stesso, prima che lo zucchero si sciolga, la sua struttura consente alla co2 di tornare allo stato gassoso in massa
|
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
|
lo zucchero di cui parlo è quello della menthos, non quello della coca cola. consigliano la diet coke appunto perchè c'è meno zucchero, quindi aggiungendone si sviluppa una reazione molto più violenta. ti ripeto, non si tratta della struttura, perchè l'effetto è simile sia con una menthos che con un cucchiaio di zucchero.
|
|
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
|
mi stai dicendo che se ci verso un cucchiaio di sale ottengo lo stesso risultato?
|
|
|
|
|
|
#30 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#31 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#32 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Castiglione del lago (PG)
|
Quote:
|
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Io l'ho provato anche con delle caramelle all'uva sconosciute e una bibita gassata al limone (non ti dico i nomi perche' tanto in Italia non ci sono). Alla fine quello che serve e' la bibita gassata e una superficie porosa-fine che attivi la reazione.....mmmm....Domani se mi gira faccio delle altre prove... Comunque,tornando in topic. La caramella per la Coca,lo scossone per l'acqua fredda e il nonmiricordocosa per l'acqua bollene,son tutte reazioni che si attivano perche' un elemento esterno rompe un qualche equilbrio. |
|
|
|
|
|
|
#34 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:38.

quante coche zuccherate e sgasate mi so buttato giù piuttosto che sprecare il prezioso liquido