Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Redmi Watch 6 in prova: lo smartwatch con ampio display da 2000 nit a meno di 100 euro
Redmi Watch 6 in prova: lo smartwatch con ampio display da 2000 nit a meno di 100 euro
Xiaomi ha portato Redmi Watch 6 anche sul mercato italiano, puntando su un display AMOLED da 2,07 pollici con picco di luminosità a 2000 nit, frame in alluminio da 9,9mm e un'autonomia dichiarata di 12 giorni. Lo smartwatch gira su HyperOS 3 e integra GPS, Bluetooth 5.4 e oltre 150 sport mode. Il tutto a meno di 100 euro
Mad Catz M.M.O. 7+: lo stesso DNA del R.A.T. 8+ ADV, ma con molti più pulsanti
Mad Catz M.M.O. 7+: lo stesso DNA del R.A.T. 8+ ADV, ma con molti più pulsanti
Con 22 tasti, il pulsante 5D, lo Shift Mode e il sensore PixArt 3395 da 26.000 DPI, il nuovo mouse wireless di Mad Catz si rivolge in modo preciso ai giocatori di MMO e RPG. Ma chi conosce già il R.A.T. 8+ ADV si accorgerà subito di quanto i due prodotti condividano, e di dove invece divergono
Radeon RX 9070 GRE, AMD la porta in tutto il mondo | Recensione Gigabyte Gaming OC
Radeon RX 9070 GRE, AMD la porta in tutto il mondo | Recensione Gigabyte Gaming OC
Abbiamo provato la Gigabyte Radeon RX 9070 GRE Gaming OC, nuova proposta RDNA 4 che si inserisce tra GeForce RTX 5060 Ti e RTX 5070. Prestazioni solide in rasterizzazione e ray tracing, frequenze elevate grazie all'overclock di fabbrica e raffreddamento efficace: ecco come si comporta nei nostri test.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-11-2008, 16:05   #21
Doraneko
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Originariamente inviato da icoborg Guarda i messaggi
no penso che sia una reazione esponenziale.
Quella del ghiaccio intendi?Quella dell'acqua bollente mi sa che e' piu' simile a quella della Coca-Cola che non a quella dell'acqua fredda.
Per parallellismo intendevo che viene introdotto un qualcosa di esterno che fa bordello.
Doraneko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2008, 16:18   #22
Energy++
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
il fatto che l'acqua calda esplode, è dovuto all'evaporazione repentina, non credo sia dovuto a qualche reazione chimica particolare
Energy++ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2008, 16:24   #23
icoborg
Senior Member

L'Avatar di icoborg

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Firenze, Perugia, Formia(LT)
Quote:
Originariamente inviato da Doraneko Guarda i messaggi
Quella del ghiaccio intendi?Quella dell'acqua bollente mi sa che e' piu' simile a quella della Coca-Cola che non a quella dell'acqua fredda.
Per parallellismo intendevo che viene introdotto un qualcosa di esterno che fa bordello.
no parlavo della mentos
icoborg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2008, 16:26   #24
gabi.2437
Senior Member

L'Avatar di gabi.2437

Iscritto dal: Sep 2006
Anche quella delle mentos è una reazione fisica pare, semplicemente la struttura delle mentos fa "condensare" molto velocemente tanta co2, la quale risale di corsa e splaaash tanta schiuma
Old 08-11-2008, 18:29   #25
Wilcomir
Senior Member

L'Avatar di Wilcomir

Città: Livorno
no no, la mentos fa reazione perchè c'è lo zucchero. non so di preciso la reazione chimica, ma provate a mettere un cucchiaio di zucchero in un bicchiere di coca e l'effetto è lo stesso...

ciao!
Wilcomir è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2008, 19:07   #26
gabi.2437
Senior Member

L'Avatar di gabi.2437

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da Wilcomir Guarda i messaggi
no no, la mentos fa reazione perchè c'è lo zucchero. non so di preciso la reazione chimica, ma provate a mettere un cucchiaio di zucchero in un bicchiere di coca e l'effetto è lo stesso...

ciao!
Veramente consigliano la Diet Coke per un effetto migliore

Il motivo è sempre lo stesso, prima che lo zucchero si sciolga, la sua struttura consente alla co2 di tornare allo stato gassoso in massa
Old 08-11-2008, 20:19   #27
Wilcomir
Senior Member

L'Avatar di Wilcomir

Quote:
Originariamente inviato da gabi.2437 Guarda i messaggi
Veramente consigliano la Diet Coke per un effetto migliore

Il motivo è sempre lo stesso, prima che lo zucchero si sciolga, la sua struttura consente alla co2 di tornare allo stato gassoso in massa
lo zucchero di cui parlo è quello della menthos, non quello della coca cola. consigliano la diet coke appunto perchè c'è meno zucchero, quindi aggiungendone si sviluppa una reazione molto più violenta. ti ripeto, non si tratta della struttura, perchè l'effetto è simile sia con una menthos che con un cucchiaio di zucchero.
Old 09-11-2008, 15:42   #28
Doraneko
Senior Member

Quote:
lo zucchero di cui parlo è quello della menthos, non quello della coca cola. consigliano la diet coke appunto perchè c'è meno zucchero, quindi aggiungendone si sviluppa una reazione molto più violenta. ti ripeto, non si tratta della struttura, perchè l'effetto è simile sia con una menthos che con un cucchiaio di zucchero.
Lo zucchero del cucchiaino e l'esterno della Menthos sono delle strutture che avviano la reazione.E' la porosita' del rivestimento della Menthos a scatenare la reazione,non lo zucchero.Infatti le Menthos alla menta son distruttive ( ), quelle alla frutta non fanno quasi niente perche' son troppo liscie.
Old 09-11-2008, 16:17   #29
Wilcomir
Senior Member

L'Avatar di Wilcomir

mi stai dicendo che se ci verso un cucchiaio di sale ottengo lo stesso risultato?
Old 09-11-2008, 23:16   #30
Doraneko
Senior Member

Quote:
mi stai dicendo che se ci verso un cucchiaio di sale ottengo lo stesso risultato?
Secondo me si.

Il brutto e' che se ci versi il sale poi quella Coca Cola la devi buttare
Old 10-11-2008, 05:31   #31
Wilcomir
Senior Member

L'Avatar di Wilcomir

Quote:
Secondo me si.

ma lo sai che ho pensato la stessa identica cosa? quante coche zuccherate e sgasate mi so buttato giù piuttosto che sprecare il prezioso liquido

ciao!
Old 10-11-2008, 07:07   #32
Verro
Senior Member

L'Avatar di Verro

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Castiglione del lago (PG)
Quote:
Secondo me si.

vabbé dai, se ci mettevi le Mentos tu te le bevevi??? Cavolo, a me la light già fa schifo, pensa alla menta...yum...ma sabor!
Old 10-11-2008, 14:57   #33
Doraneko
Senior Member

Quote:
ma lo sai che ho pensato la stessa identica cosa? quante coche zuccherate e sgasate mi so buttato giù piuttosto che sprecare il prezioso liquido

ciao!
Comunque non e' solo Coca + Menthos che fa la schiumata.
Io l'ho provato anche con delle caramelle all'uva sconosciute e una bibita gassata al limone (non ti dico i nomi perche' tanto in Italia non ci sono).
Alla fine quello che serve e' la bibita gassata e una superficie porosa-fine che attivi la reazione.....mmmm....Domani se mi gira faccio delle altre prove...

Comunque,tornando in topic.
La caramella per la Coca,lo scossone per l'acqua fredda e il nonmiricordocosa per l'acqua bollene,son tutte reazioni che si attivano perche' un elemento esterno rompe un qualche equilbrio.
Old 10-11-2008, 14:58   #34
Doraneko
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Verro Guarda i messaggi
vabbé dai, se ci mettevi le Mentos tu te le bevevi??? Cavolo, a me la light già fa schifo, pensa alla menta...yum...ma sabor!
Con la Menthos non so, con lo zucchero di sicuro!
 Rispondi

Redmi Watch 6 in prova: lo smartwatch con ampio display da 2000 nit a meno di 100 euro Redmi Watch 6 in prova: lo smartwatch con ampio ...
Mad Catz M.M.O. 7+: lo stesso DNA del R.A.T. 8+ ADV, ma con molti più pulsanti Mad Catz M.M.O. 7+: lo stesso DNA del R.A.T. 8+ ...
Radeon RX 9070 GRE, AMD la porta in tutto il mondo | Recensione Gigabyte Gaming OC Radeon RX 9070 GRE, AMD la porta in tutto il mon...
Reolink OMVI 3i WiFi: videosorveglianza più intelligente e facile da usare Reolink OMVI 3i WiFi: videosorveglianza pi&ugrav...
Recensione Vivo X300 Ultra: fotocamera eccezionale, ma prezzo proibitivo Recensione Vivo X300 Ultra: fotocamera ecceziona...
Polaroid Go Generation 3 è la nuo...
Virgin Galactic torna a far volare lo sp...
La sonda spaziale marziana NASA MAVEN &e...
Nucleare in Italia, approvata la legge d...
Surface Pro, nuova variante in arrivo: a...
Iliad lancia la sua prima offerta FWA pe...
Addio compromessi? I nuovi tablet rugged...
Cooler Master al Computex 2026: case sil...
G.Skill mostra AMD EXPO ULL al Computex:...
Hilti e i data center, l'ingegneria dell...
Narwal anticipa il Prime Day: sconti fin...
Sharkoon mantiene il rapporto qualit&agr...
Xference e Aruba insieme per l'IA privat...
Google Wallet, in arrivo i documenti d'i...
Recensione OPPO Enco Clip2: tanta tecnol...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian