|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Bah.
Vista la piega che la chiesa sta prendendo forse era meglio che restasse un insieme rigido di dogmi immutabili... |
|
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Anche perchè poi boh non penso che dio cambi i propri parametri a seconda di cosa dice la chiesa
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Patrie dal Friûl
|
Argomento caldo per me, nel senso che da cattolico voglio approfondirlo.
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Quote:
Se si parte dalla sacralità dei testi (un dogma) ma ci si rende conto che "al popolo" viene presentato un lavoro dietro al quale c'è un'opera di "interpretazione" che è dichiaratamente fatto dagli uomini è ovvio che la natura divina di tali concezioni viene meno per me, dato che presuppone caratteristiche sovrannaturali, che non si possono provare, degli stessi uomini che partecipano all'interpretazione... Quindi io non posso credere a priori in cio' che dicono (vale anche per i testi sacri che io di fatto considero grande opera umana) ma solo giudicare se quello che dicono come uomini ha un senso o un qualche valore come riflessione sulla stessa umanità. |
|
|
|
|
|
|
#25 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
|
La via a cui portano le personali riflessioni del singolo
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier) |
|
|
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
beh, oddio i comandamenti
|
|
|
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Quote:
Quella che leggi sul catechismo è soltanto una "gentile concessione" che la chiesa cattolica ha fatto all'assoluto divieto (!) di uccidere per accontentare paesi come gli USA, dov'è la stessa Costituzione che ti dà il diritto di detenere armi, e con le armi non si gioca certo al piccolo soldatino. Se la chiesa fosse coerente, il divieto sarebbe assoluto, com'è assoluta e scatta immediatamente la scomunica per chi "uccide" un feto con l'aborto; scomunica estesa anche a chi partecipa all'atto. Infine i comandamenti non sono dieci, ma molti di più. Dieci sono quelli che ha tirato fuori la chiesa cattolica rimaneggiando, ma anche inventando di sana pianta, le norme fondamentali elencate in Esodo e Deuteronomio: http://it.wikipedia.org/wiki/Dieci_comandamenti
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
|
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
Sull'ermeneutica della fede vi cito (come sempre) Luca Castaldi, in arte Malvino:
Quote:
In pratica qualcosa tipo "partendo dall'ipotesi che ila Bibbia contiene la Verità esaminare la Bibbia e dimostrare che contiene la Verità, se qualcosa non torna affidatevi alla lettura in chiave che v'affida 'chi di dovere'".
Ultima modifica di ConteZero : 07-11-2008 alle 09:37. |
|
|
|
|
|
|
#29 | ||||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Livorno
|
Quote:
L'idea della pena di morte è che si può accettare se la reclusione non è un metodo sufficiente per impedire ad un criminale di uccidere ancora. Ovvio che sembri strano, ma forse non così tanto. In questo senso, negli Stati Uniti non sarebbe accettabile, ma questo lo si lasci alla coscienza degli Americani, come qualsiasi altra questione che riguarda Cesare. Vorrei ricordare che, in tutta la loro "santità", gli Ebrei lapidavano a morte le adultere, nonostante che il comandamento di "non uccidere" fosse valido anche per loro. Anche in questo caso vale lo stesso principio: evidentemente, per loro, l'adulterio di una donna era una cosa non meno grave del commettere un omicidio... Ai tempi di Mosé gli Ebrei (ma non solo loro, ovviamente) erano inclini ad uccidere per un tozzo di pane, ecco che quel comandamento cominciava ad avere un senso. Quote:
Il problema è che, nell'Islam, non esiste una figura come il papa ed il suo entourage che possono interpretare i testi e guidare i fedeli, ma ci sono appunto gli imam che si rifanno unicamente al Corano. Così trovi l'imam saggio e moderno che sa cogliere gli aspetti migliori del Corano, ma trovi anche chi prende alla lettera certi passi e ne fa una ragione di vita. E sappiamo bene che nel Corano alcune sure fanno davvero accapponare la pelle... Di versetti tragici ce ne sono anche nella Bibbia, è noto, ma sono nell'Antico Testamento e non sono la base della catechesi moderna (che invece è il Vangelo). Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
L'interpretazione (e la conseguente educazione del fedele con la catechesi) consiste nell'apprendere la filosofia di certune regole ed applicarla alla società del mondo moderno. Non è che, per questo, si stravolga il volere di Dio. La Bibbia, nel cattolicesimo, è considerata una guida, non un libro delle leggi come fanno, che so, gli amish... (Magari qui ho detto una scemenza...)
|
|
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
|
Quote:
è un po' un'incongruenza però dare più valore ad un'interpretazione rispetto a un testo originale questi sono ulteriori elementi che mi fanno sempre più allontanare dalla chiesa. l'incongruenza e la necessità di andare a favore delle opinioni UMANE dei più e ai preconcetti del momento rispetto a quanto è scritto nella bibbia stessa e rispetto a quanto è meglio per la società la Chiesa quindi è una contraddizione continua in quanto non rispecchia pienamente quanto scritto nella Bibbia, ma allo stesso tempo arriva a negare delle ovvietà provate scientificamente. se la fede consiste nel credere in questo, preferisco ragionare con la mia testa. |
|
|
|
|
|
|
#31 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Ho presente, ho presente...
La mia era solo una provocazione ^^ Sono piuttosto d'accordo con quanto detto da Kharonte85. In fondo, a mio avvviso, la chiesa per come è ora non è altro che etica, non fede. Il problema fondamentale è che tale etica viene mascherata e propinata al popolo come fede. |
|
|
|
|
|
#32 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: prov di NA
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#33 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Livorno
|
Quote:
Sarebbe un po' come se mi mettessi a leggere Ungaretti e cominciassi a dare interpretazioni personali delle sue poesie. Probabilmente farei un disastro, e mi converrebbe prima dare un'occhiata ai fiumi di parole che i critici letterari hanno scritto su di lui. È per questo che esistono gli esegeti. Tu puoi vederla come ti pare, ma devi aver presente che la Chiesa la intende diversamente, ed in base a questo relazionarti ad essa e decidere se essere cattolico, essere cristiano, essere ateo, agnostico o quaqquaraquà. Quote:
Perché la Chiesa non avrebbe dovuto far sua questa caratteristica? Quote:
|
|
|
|
|
#34 | ||
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
Se due uomini si ritrovano a dover lottare fino alla morte per salvare la propria vita, quale dei due dovrebbe rinunciare alla propria in favore di quella altrui? Nessuno dei due, per cui in quel caso la distruzione di una vita è considerata accettabile in quanto il suo scopo era salvarne un'altra. Quote:
No.
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
||
|
|
|
|
|
#35 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
di complicato non ci trovo poi molto. non c'è scritto "non uccidere ma..." c'è scritto non uccidere. quindi la lettura che ne fa il catechismo è parecchio fantasiosa e di fatto DIVERSA da quella scritta nella bibbia. questo è INNEGABILE. di conseguenza o si segue una o l'altra se si segue quella del catechismo ne risulta che si ritiene questa più importante di quanto scritto nella bibbia, non so come mai per voi sia un problema, è un semplice fatto basta uno studente di terza elementare che sappia leggere per comprenderlo: se in un testo c'è scritta una cosa e in un altro testo ce ne è scritta un'altra, quella che si sceglie di seguire sarà quella che ritengo più importante. Quote:
semmai è la chiesa che il punto "non uccidere" lo vede come le pare Quote:
vai a dirlo ai gay, che ricordo SCIENTIFICAMENTE non sono contro natura (cosa che invece la chiesa sostiene) Ultima modifica di Leron : 07-11-2008 alle 13:32. |
|||
|
|
|
|
|
#36 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#37 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
|
Quote:
Quote:
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
||
|
|
|
|
|
#38 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
|
Niente, propaganda spicciola anticattolica.
|
|
|
|
|
|
#39 |
|
Senior Member
|
dato che non è specificato altrimenti direi proprio di si.
in caso contrario bisogna dire che chi ha scritto la bibbia si è sbagliato non specificando altrimenti |
|
|
|
|
|
#40 |
|
Senior Member
|
oppure semplicemente voglia di capire un controsenso evidente senza tenere i paraocchi accusando chi vuole capire di propaganda quando non si hanno argomentazioni.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:18.

HWU Rugby Group