Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 31-10-2008, 09:47   #1
riparazionexbox3603ledrossi
Bannato
 
Iscritto dal: May 2008
Città: riparazionexbox360.com
Messaggi: 142
VISTA64BIT E PROGRAMMI ESEGUITI A 32BIT USUFRUISCONO DI MEMORIA SOPRA 3GB?

Salve a tutti.

Avendo un computer con quantita' di memoria Superiore a 4GB (al di la del fatto che sia inutile o meno averli ecc. ecc.) e Windows Vista Ultimate 64BIT

Volevo sapere cosa accade se avvio un gioco a modalita' 32BIT
Il gioco viene limitato all'utilizzo di soli 3GB come accade in WINDOWS XP 32BIT
Oppure
Il gioco puo usufruire ugualmente di tutti i GB di memoria disponibili anche sopra i 3Giga... perche' eseguito in vista64BIT anche se pero' fatto partire a 32BIT.
riparazionexbox3603ledrossi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2008, 09:56   #2
maxlaz
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 2830
Quote:
Originariamente inviato da riparazionexbox3603ledrossi Guarda i messaggi
Salve a tutti.

Avendo un computer con quantita' di memoria Superiore a 4GB (al di la del fatto che sia inutile o meno averli ecc. ecc.) e Windows Vista Ultimate 64BIT

Volevo sapere cosa accade se avvio un gioco a modalita' 32BIT
Il gioco viene limitato all'utilizzo di soli 3GB come accade in WINDOWS XP 32BIT
Oppure
Il gioco puo usufruire ugualmente di tutti i GB di memoria disponibili anche sopra i 3Giga... perche' eseguito in vista64BIT anche se pero' fatto partire a 32BIT.
I processi x32 mantengono gli stessi limiti anche nel SO x64.
maxlaz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2008, 11:08   #3
riparazionexbox3603ledrossi
Bannato
 
Iscritto dal: May 2008
Città: riparazionexbox360.com
Messaggi: 142
Innanzitutto ti ringrazio per la risposta.

Porcamiseria non ci voleva proprio
Il problema e' che a me piace giocare con la perifierica www.ambx.com ma quest'ultima funziona soltano con giochi eseguiti a 32bit
che brutta notizia ;(
riparazionexbox3603ledrossi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2008, 11:21   #4
maxlaz
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 2830
Quote:
Originariamente inviato da riparazionexbox3603ledrossi Guarda i messaggi
Innanzitutto ti ringrazio per la risposta.

Porcamiseria non ci voleva proprio
Il problema e' che a me piace giocare con la perifierica www.ambx.com ma quest'ultima funziona soltano con giochi eseguiti a 32bit
che brutta notizia ;(

scusa ma non mi è chiaro il nesso
maxlaz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2008, 11:41   #5
riparazionexbox3603ledrossi
Bannato
 
Iscritto dal: May 2008
Città: riparazionexbox360.com
Messaggi: 142
il nesso e' che vista64 l'ho acquistato soltanto perche' xp mi limitava la memoria a 3GB mentre con vista vede tutti i giga che ho disponibili,perche' volevo giocare con i videogiochi con tutta la quantita' di memoria che ho disponibile nel pc.

Mentre invece dovendo eseguire i giochi a 32BIT per farli funzionare con ambx ho fatto una acquisto di windows vista INUTILE e la ram non viene sfruttata perche' i giochi vengono eseguiti con massimo 3GB di memoria invece che tutta quella disponibile.
riparazionexbox3603ledrossi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2008, 11:47   #6
maxlaz
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 2830
Quote:
Originariamente inviato da riparazionexbox3603ledrossi Guarda i messaggi
il nesso e' che vista64 l'ho acquistato soltanto perche' xp mi limitava la memoria a 3GB mentre con vista vede tutti i giga che ho disponibili,perche' volevo giocare con i videogiochi con tutta la quantita' di memoria che ho disponibile nel pc.

Mentre invece dovendo eseguire i giochi a 32BIT per farli funzionare con ambx ho fatto una acquisto di windows vista INUTILE e la ram non viene sfruttata perche' i giochi vengono eseguiti con massimo 3GB di memoria invece che tutta quella disponibile.

asp un momento, non facciamo confusione...

Vista gestirà tutti i GB, i processi x32 potranno allocare i soliti 2GB max indipendentemente da dove si trovano quindi non hai fatto un acquisto inutile perchè rendi più memoria disponibile al SO per gestire al meglio i processi attivi
maxlaz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2008, 11:50   #7
riparazionexbox3603ledrossi
Bannato
 
Iscritto dal: May 2008
Città: riparazionexbox360.com
Messaggi: 142
Quote:
Originariamente inviato da maxlaz Guarda i messaggi
asp un momento, non facciamo confusione...

Vista gestirà tutti i GB, i processi x32 potranno allocare i soliti 2GB max indipendentemente da dove si trovano quindi non hai fatto un acquisto inutile perchè rendi più memoria disponibile al SO per gestire al meglio i processi attivi
si ma a me non so come mai se eseguo un gioco come crysys o farcry2 con 6gb di memoria il gioco mi va meglio che quando lo eseguo a 32bit sara' perche' usa piu memoria forse ;(
riparazionexbox3603ledrossi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2008, 11:53   #8
maxlaz
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 2830
Quote:
Originariamente inviato da riparazionexbox3603ledrossi Guarda i messaggi
si ma a me non so come mai se eseguo un gioco come crysys o farcry2 con 6gb di memoria il gioco mi va meglio che quando lo eseguo a 32bit sara' perche' usa piu memoria forse ;(
se il gioco è in versione x32 non potrà andare oltre il suo limite, però se la macchina ha 6GB invece di 3 ha più spazio per la cache, ad esempio, e qundi sarà più fluida nel suo comportamnto generale
maxlaz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2008, 11:55   #9
biffuz
Senior Member
 
L'Avatar di biffuz
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 3481
Un programma a 32 bit resta a 32 bit anche su un sistema operativo a 64 bit e come tale potrà usare solo 2 GB di memoria VIRTUALE.
3 GB è il limite di memoria FISICA che XP può riconoscere e utilizzare, ma nulla gli vieta di avere decine di GB di memoria VIRTUALE: se questa non ci sta più nella memoria FISICA, allora viene "scaricata" sull'hard disk e recuperata quando serve (il famoso "swapping").

Quindi se hai un computer con 8 GB di RAM, puoi metterci Vista 64 bit e usarli tutti con 4 programmi 32 bit che usano 2 GB cadauno. Chiaro, no?
__________________
www.biffuz.it | Thou shall not follow the NULL pointer, for chaos and madness await thee at its end.
Powered by: M1 @ Sonoma | 7600X @ W11 | C2Q @ XP | P!!! @ W98+BeOS | 286 @ W3.1 | C64 | iP16 | iPad8 | rPi4 | and more...
biffuz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2008, 12:02   #10
riparazionexbox3603ledrossi
Bannato
 
Iscritto dal: May 2008
Città: riparazionexbox360.com
Messaggi: 142
Capito grazie ^_^

Le DX10funzionano anche a 32BIT?
riparazionexbox3603ledrossi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2008, 22:24   #11
rizzotti91
Senior Member
 
L'Avatar di rizzotti91
 
Iscritto dal: May 2005
Città: Messina
Messaggi: 15648
Quote:
Originariamente inviato da riparazionexbox3603ledrossi Guarda i messaggi
Capito grazie ^_^

Le DX10funzionano anche a 32BIT?
Certamente
__________________
CASE: Antec 900 - ALI: Enermax Pro82+ 525W - MOBO: Asus Z97I-Plus - CPU: i7 4770k @ 4.4 Ghz 1.22v - DISSI: Noctua U-14S - RAM: 2x8GB Corsair Vengeance LP @ 1866 Mhz - VGA: GTX 1070 ARMOR 8G OC - Monitor: Acer XF270HU - SSD: Samsung 850 EVO 500 GB
MacBook Pro Retina 15" 2018 - i7 6 core, Radeon Pro 560X, 512 GB SSD
rizzotti91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2008, 22:33   #12
riparazionexbox3603ledrossi
Bannato
 
Iscritto dal: May 2008
Città: riparazionexbox360.com
Messaggi: 142
oki allora non cambia nulla mi gioco tutti i giochi a 32bit e pace ^_^
riparazionexbox3603ledrossi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2008, 01:04   #13
biffuz
Senior Member
 
L'Avatar di biffuz
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 3481
Non preoccuparti, quando i giochi avranno bisogno di più di 2 GB di memoria vedrai che li faranno a 64 bit... considerando che la PS3 ha 256 MB di RAM, direi che possiamo stare tranquilli per un po'.
In ogni caso non è che i rimamenti GB vadano sprecati: se ci sono, Windows li sfrutta come cache. In certi giochi noti che scompaiono i tempi morti per il caricamento delle texture e robe simili.
__________________
www.biffuz.it | Thou shall not follow the NULL pointer, for chaos and madness await thee at its end.
Powered by: M1 @ Sonoma | 7600X @ W11 | C2Q @ XP | P!!! @ W98+BeOS | 286 @ W3.1 | C64 | iP16 | iPad8 | rPi4 | and more...
biffuz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2008, 01:22   #14
ToysLand
Senior Member
 
L'Avatar di ToysLand
 
Iscritto dal: Feb 2000
Messaggi: 1618
non mi è chiara una cosa però, ho letto che con vista 32 sp1 vede e usa i 4gb che sono il suo tetto massimo... è vero o no? se fosse cosi per me che non uso programmi a 64bit e ho 4gb di ram avrebbe senso andare a 32 o sbaglio?
ora ho vista business a 64bit, faccio notare che con il pc vista praticamente lo scopo principale è giocarci
ToysLand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2008, 10:45   #15
biffuz
Senior Member
 
L'Avatar di biffuz
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 3481
Quote:
Originariamente inviato da ToysLand Guarda i messaggi
non mi è chiara una cosa però, ho letto che con vista 32 sp1 vede e usa i 4gb che sono il suo tetto massimo... è vero o no? se fosse cosi per me che non uso programmi a 64bit e ho 4gb di ram avrebbe senso andare a 32 o sbaglio?
Per Vista 32 bit vale lo stesso discorso di XP: dai quei 4 GB devi togliere lo spazio usato dalle periferiche interne (schede PCI e simili), che può facilmente arrivare a 1 GB per un comune PC. Ecco perché si dice che XP supporta 3 GB.

Per "spazio" non intendo dire che le periferiche usano la RAM, come fanno le schede video integrate, ma che ne usano gli indirizzi. E visto che a 32 bit hai al massimo 4 GB di indirizzi, non potrai usare tutti quei 4 GB di RAM perché parte degli indirizzi vengono usati per le periferiche. A 64 bit invece hai non-ricordo-quanti exabyte di indirizzi, e le periferiche si pigliano degli indirizzi ben al di là dei 4 GB.

Probabilmente avremo da aspettare un paio di secoli prima che questo problema si ripresenti con i 64 bit

Per quanto riguarda se è il caso di usare Vista 64 anche con 4 GB di RAM, è vero che Vista 32 ti vede un po' meno, ma il 64 occupa più RAM e quindi potrebbe darsi che non ne valga la pena, anche considerando che ci sono dei programmi che fanno i capricci sul 64, non puoi usare programmi a 16 bit o ibridi e hai bisogno di tutti i driver a 64 bit, che per le periferiche di qualche anno fa potrebbero non essere disponibili.
__________________
www.biffuz.it | Thou shall not follow the NULL pointer, for chaos and madness await thee at its end.
Powered by: M1 @ Sonoma | 7600X @ W11 | C2Q @ XP | P!!! @ W98+BeOS | 286 @ W3.1 | C64 | iP16 | iPad8 | rPi4 | and more...

Ultima modifica di biffuz : 01-11-2008 alle 10:49.
biffuz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2008, 11:08   #16
ToysLand
Senior Member
 
L'Avatar di ToysLand
 
Iscritto dal: Feb 2000
Messaggi: 1618
Quote:
Originariamente inviato da biffuz Guarda i messaggi
Per Vista 32 bit vale lo stesso discorso di XP: dai quei 4 GB devi togliere lo spazio usato dalle periferiche interne (schede PCI e simili), che può facilmente arrivare a 1 GB per un comune PC. Ecco perché si dice che XP supporta 3 GB.

Per "spazio" non intendo dire che le periferiche usano la RAM, come fanno le schede video integrate, ma che ne usano gli indirizzi. E visto che a 32 bit hai al massimo 4 GB di indirizzi, non potrai usare tutti quei 4 GB di RAM perché parte degli indirizzi vengono usati per le periferiche. A 64 bit invece hai non-ricordo-quanti exabyte di indirizzi, e le periferiche si pigliano degli indirizzi ben al di là dei 4 GB.

Probabilmente avremo da aspettare un paio di secoli prima che questo problema si ripresenti con i 64 bit

Per quanto riguarda se è il caso di usare Vista 64 anche con 4 GB di RAM, è vero che Vista 32 ti vede un po' meno, ma il 64 occupa più RAM e quindi potrebbe darsi che non ne valga la pena, anche considerando che ci sono dei programmi che fanno i capricci sul 64, non puoi usare programmi a 16 bit o ibridi e hai bisogno di tutti i driver a 64 bit, che per le periferiche di qualche anno fa potrebbero non essere disponibili.
grazie 1000 la tua risposta finalmente mi ha chiarito le idee
ToysLand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2008, 12:42   #17
bio82
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 1471
bisogna distinguere...

i programmi scritti per sfruttare il pae POSSONO sui sistemi a 64 bit (eseguiti a 32) prendere + di 3 gb...

stesso principio per cui su xp/vista 32 le applicazioni possono arrivare oltre i 2 giga di ram per singolo processo...

il fatto che il programma accetti di passare il limite dipende da come è stato programmato...

bio
bio82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2008, 13:43   #18
biffuz
Senior Member
 
L'Avatar di biffuz
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 3481
Quote:
Originariamente inviato da bio82 Guarda i messaggi
bisogna distinguere...

i programmi scritti per sfruttare il pae POSSONO sui sistemi a 64 bit (eseguiti a 32) prendere + di 3 gb...

stesso principio per cui su xp/vista 32 le applicazioni possono arrivare oltre i 2 giga di ram per singolo processo...

il fatto che il programma accetti di passare il limite dipende da come è stato programmato...

bio
Sì, ma nell'ambito desktop sono mosche bianche... anche perché XP Home e Professional non lo supportano, ma solo le versioni server.
E in ogni caso, certe schede madri (manco tanto vecchie) neanche supportano più di 32 bit di indirizzi
__________________
www.biffuz.it | Thou shall not follow the NULL pointer, for chaos and madness await thee at its end.
Powered by: M1 @ Sonoma | 7600X @ W11 | C2Q @ XP | P!!! @ W98+BeOS | 286 @ W3.1 | C64 | iP16 | iPad8 | rPi4 | and more...
biffuz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2008, 19:01   #19
maxlaz
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 2830
Quote:
Originariamente inviato da biffuz Guarda i messaggi
Per Vista 32 bit vale lo stesso discorso di XP: dai quei 4 GB devi togliere lo spazio usato dalle periferiche interne (schede PCI e simili), che può facilmente arrivare a 1 GB per un comune PC. Ecco perché si dice che XP supporta 3 GB.

Per "spazio" non intendo dire che le periferiche usano la RAM, come fanno le schede video integrate, ma che ne usano gli indirizzi. E visto che a 32 bit hai al massimo 4 GB di indirizzi, non potrai usare tutti quei 4 GB di RAM perché parte degli indirizzi vengono usati per le periferiche. A 64 bit invece hai non-ricordo-quanti exabyte di indirizzi, e le periferiche si pigliano degli indirizzi ben al di là dei 4 GB.

Probabilmente avremo da aspettare un paio di secoli prima che questo problema si ripresenti con i 64 bit

Per quanto riguarda se è il caso di usare Vista 64 anche con 4 GB di RAM, è vero che Vista 32 ti vede un po' meno, ma il 64 occupa più RAM e quindi potrebbe darsi che non ne valga la pena, anche considerando che ci sono dei programmi che fanno i capricci sul 64, non puoi usare programmi a 16 bit o ibridi e hai bisogno di tutti i driver a 64 bit, che per le periferiche di qualche anno fa potrebbero non essere disponibili.
giusto per precisare... per superare la barriera dei 4GB è necessario, oltre ad avere un SO x64, anche una mobo che supporti un indirizzamento superiore a 4GB. Questo perchè le periferiche avranno sempre riservati uno spazio di indirizzi compreso nel quarto GB (ovvero nell'intervallo 3GB-4GB).

Una mobo che supporta oltre 4GB di indirizzi può rimappare le aree di memoria deidcate ai programmi oltre questo limite (quindi , ad esempio nell'intervallo 5-6 GB) ed allora un SO x64 può "usarli" tutti.

Una scheda che ha come limite 4GB non può rimappare e quindi anche un SO x64 su 4GB potrà utilizzarne sempre e solo poco più di 3
maxlaz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2008, 00:03   #20
biffuz
Senior Member
 
L'Avatar di biffuz
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 3481
Quote:
Originariamente inviato da maxlaz Guarda i messaggi
Una scheda che ha come limite 4GB non può rimappare e quindi anche un SO x64 su 4GB potrà utilizzarne sempre e solo poco più di 3
Ah sì è vero, dimenticavo questo dettaglio.

Credo che tutti i chipset Intel dopo la serie 9xx siano adatti. I VIA invece NON lo sono.
__________________
www.biffuz.it | Thou shall not follow the NULL pointer, for chaos and madness await thee at its end.
Powered by: M1 @ Sonoma | 7600X @ W11 | C2Q @ XP | P!!! @ W98+BeOS | 286 @ W3.1 | C64 | iP16 | iPad8 | rPi4 | and more...
biffuz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Google presenta i nuovi Pixel 10: con il...
Google lancia Pixel Watch 4 e altre novi...
Arriva la conferma: Xiaomi vuole vendere...
Workday vittima di attacco, penetrato un...
Italia e fotovoltaico, superati i 2 mili...
Qualcomm svela lo Snapdragon 7s Gen 4: b...
ROG Xbox Ally: svelata la data di uscita...
Meta porta il doppiaggio AI per i Reel d...
Gemini Storybook: la funzionalità che tr...
La storia di Nikola non è ancora ...
Capcom infiamma la Gamescom con Resident...
Effetti personalizzati e più cont...
Beyerdynamic presenta le nuove cuffie wi...
WhatsApp Android Beta: test per i link v...
Dawn of War IV riportato in vita: il leg...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:21.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v