Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Discussioni Ufficiali e Documentazione

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 31-10-2008, 14:59   #18221
mnovait
Senior Member

L'Avatar di mnovait

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Monza
Quote:
Originariamente inviato da mnovait Guarda i messaggi
no no,non ci siamo capiti.credo proprio che sia un bug perchè la cpu e la gpu non sono utilizzati tanto da giustificare rpm così alti della ventola.

edit: il comportamento assomiglia circa a questo
https://bugs.launchpad.net/dell/+bug/243637
il problema è che poi una soluzione viene detto di installare ik8utils che non è nei repo.sapete dove posso trovarlo?
mnovait è offline  
Old 31-10-2008, 15:02   #18222
oclla
Senior Member

L'Avatar di oclla

Iscritto dal: May 2004
Città: Stra (VE)
Quote:
Originariamente inviato da Rastakhan Guarda i messaggi
Insane74, credo di parlare a nome di tutti gli utilizzatori (nel senso proprio del termine) che come me non sono tanto preparati e qundi avrebbero sempre bisogno di una mano ad ogni aggiornamento, perchè non spieghi dettagliatamente il tuo metodo e magari si mette in evidenza ?

Sai lo potreste fare (tu e gli altri volponi ) anche per le altre operazioni di tutti i giorni, tipo installare e rimuovere un programma, montare una periferica/partizione o cos'altro, in modo da lasciare spazio a problemi + importanti.
L'ho buttata!

Ciao.
Avevamo provato a fare una cosa del genere (ubuntufaq su blogspot) ... ma il progetto è stato abbandonato..

Qui ho accesso solo al primo post.. che è già piuttosto pienotto per mettermi ad aggiungere cose come questa
oclla è offline  
Old 31-10-2008, 15:03   #18223
insane74
Senior Member

L'Avatar di insane74

Iscritto dal: Feb 2003
Città: BG
Quote:
Insane74, credo di parlare a nome di tutti gli utilizzatori (nel senso proprio del termine) che come me non sono tanto preparati e qundi avrebbero sempre bisogno di una mano ad ogni aggiornamento, perchè non spieghi dettagliatamente il tuo metodo e magari si mette in evidenza ?

Sai lo potreste fare (tu e gli altri volponi ) anche per le altre operazioni di tutti i giorni, tipo installare e rimuovere un programma, montare una periferica/partizione o cos'altro, in modo da lasciare spazio a problemi + importanti.
L'ho buttata!

Ciao.
guarda, io sono un pirla totale con linux (cionci lo può dimostrare) e non faccio altro che leggere forum/cercare su google, cmq contribuisco con piacere! (tanto sono al lavoro... se mi vedono "schiacciare tasti" pensano stia facendo qualcosa!)

quanto all'aggiornamento... ne ho fatto 1 solo 1 volta (da mandriva 2008.1 alla 2009.0)... tutte le altre installazioni sono state "fresh".
in pratica io mi faccio da sempre 2 partizioni: la partizione di sistema (o root) e la partizione dove metto la home (di solito poi uso anche 2 filesystem diversi: reiserfs x root e ext3 x la home).
per la nuova installazione non faccio altro che far partire la live di turno, dopodiche:
- avvio di nautilus come root (in "ubuntu way", lancio il terminale, digito "sudo nautilus")
- accedo alla mia home, clicco col tasto destro sulla cartella del mio utente (mettiamo "insane") e scelgo "Rinomina" (di solito in "_insane").
- procedo con la normale installazione avendo cura, una volta arrivato alla schermata di partizionamento, di scegliere "manuale", e qui scegliere la vecchia partizione di "root" come nuova "root" formattandola, la vecchia "home" come nuova "home" senza formattarla
- creo l'utente con lo stesso nome/pwd (per comodità)
- finita l'installazione riavvio, rilancio il terminale e da li:
Codice:
sudo chown -R root _insane/
e poi
Codice:
sudo chown -R insane _insane/
il comando serve per cambiare il "proprietario" della cartella "_insane" (e il "-R" serve per dire che anche tutte le sottocartelle e i file cambieranno proprietario): il primo comando serve per dire che root è il nuovo proprietario, il secondo che il proprietario diventa il "nuovo" utente (non chiedetemi del perché del doppio passaggio: l'ho trovato da qualche parte e ho sempre fatto così)
- ripristino il backup di evolution (se lo usate, ricordatevi di fare il backup prima di piallare!)
- ripristino la cartella ".purple" di pidgin
- ripristino preferiti/noscript/adblock/weatherfox di firefox
- riparto con le installazioni classiche (gnome-do, monodevelop, easytag, ecc ecc) il tutto da synaptic
- se recupero qualche pacchetto più aggiornato da getdeb.net lo installo con un semplice "doppio clic" da nautilus.

altro non mi viene in mente.
cmq se avete domande, sono qui!
Mac mini M1,16GB,2TB,10Gbit;Satechi Hub NVMe;Samsung 990 Pro 4TB;WD My Passport for Mac 4TB / Logitech MX Keys;Logitech MX Vertical;Philips 288E2A;PreSonus Eris E3.5;HP LaserJet Pro M281fdw / QNAP TVS-871-i3-4G,8GB,8x WD Red CMR 6TB raid 6,QNAP QXG-2G1T-I225 / Asus GT-BE19000;QNAP QSW-1105-5T / iPhone 17 Pro Max 1TB;iPad mini 6 256GB;Apple Watch Ultra 2;AirPods Pro 2;Kindle Paperwhite 11 SE / LG OLED C2 48";Apple TV 4K 2021 64GB;Denon AVR-X2800H / Xbox Series X;Seagate Expansion Card 2TB

Ultima modifica di insane74 : 31-10-2008 alle 15:13.
insane74 è online  
Old 31-10-2008, 15:05   #18224
insane74
Senior Member

L'Avatar di insane74

Iscritto dal: Feb 2003
Città: BG
Quote:
il problema è che poi una soluzione viene detto di installare ik8utils che non è nei repo.sapete dove posso trovarlo?
se non c'è in packages.ubuntu.com lo trovi su packages.debian.org: http://packages.debian.org/sid/i8kutils
Mac mini M1,16GB,2TB,10Gbit;Satechi Hub NVMe;Samsung 990 Pro 4TB;WD My Passport for Mac 4TB / Logitech MX Keys;Logitech MX Vertical;Philips 288E2A;PreSonus Eris E3.5;HP LaserJet Pro M281fdw / QNAP TVS-871-i3-4G,8GB,8x WD Red CMR 6TB raid 6,QNAP QXG-2G1T-I225 / Asus GT-BE19000;QNAP QSW-1105-5T / iPhone 17 Pro Max 1TB;iPad mini 6 256GB;Apple Watch Ultra 2;AirPods Pro 2;Kindle Paperwhite 11 SE / LG OLED C2 48";Apple TV 4K 2021 64GB;Denon AVR-X2800H / Xbox Series X;Seagate Expansion Card 2TB
insane74 è online  
Old 31-10-2008, 15:23   #18225
khelidan1980
Senior Member

L'Avatar di khelidan1980

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Morimondo city
Quote:

L'ho buttata!

Ciao.
c'è già una guida del genere in stiky nella sezione newbie che riguarda tutte le distro
Old 31-10-2008, 15:25   #18226
khelidan1980
Senior Member

L'Avatar di khelidan1980

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Morimondo city
Quote:
guarda meglio c'è:

http://packages.ubuntu.com/intrepid/i8kutils
Old 31-10-2008, 16:06   #18227
drBat
Member

Iscritto dal: Jul 2007
Quote:
Originariamente inviato da drBat Guarda i messaggi
Non so, probabilmente è una mia paranoia... però a tenere il disco sempre montato ho paura che in caso di "disgrazia" al pc ( ) vada perduto anche il contenuto del disco (anni di backup, foto, documenti ecc ecc...).
Inoltre il nas è settato per spegnere il disco dopo 30 minuti di inattività... se lo tengo sempre montato non è che poi il disco non mi si spegne mai?
Poi non nego che è anche una questione di principio, uno dei motivi per cui adoro linux è il poter fare qualunque cosa nel modo che vuoi tu... e mi chiedo perchè con gutsy ci riesco e con le nuove release no...

Comunque ora mi prenderò qualche giorno per decidere il da farsi... cioè se tenere ancora gutsy o passare a intrepid mettendo sto benedetto disco in fstab...
Update... ho messo il nas in fstab su intrepid (virtualizzato con virtualbox)... bene, a parte un problemino durante lo spegnimento (ma ho già visto che si risolve facilmente) c'è una magagna non trascurabile... se il nas è montato su un pc gli altri non riescono ad accedervi!!! (rendendo così praticamente inutile il fatto di avere un nas...). Ora faccio altri test, ma finora mi sembra proprio che sia così... avete dei consigli?
drBat è offline  
Old 31-10-2008, 16:11   #18228
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Quote:
avete dei consigli?
Butta dalla finestra quel NAS non va bene come consiglio ?
Comunque davvero strano che permetta l'accesso ad un solo utente contemporaneamente...
cionci è offline  
Old 31-10-2008, 16:11   #18229
drBat
Member

Quote:
Update... ho messo il nas in fstab su intrepid (virtualizzato con virtualbox)... bene, a parte un problemino durante lo spegnimento (ma ho già visto che si risolve facilmente) c'è una magagna non trascurabile... se il nas è montato su un pc gli altri non riescono ad accedervi!!! (rendendo così praticamente inutile il fatto di avere un nas...). Ora faccio altri test, ma finora mi sembra proprio che sia così... avete dei consigli?
mmm, dal pc di mia madre (con xp ) il nas è accessibile anche se montato...
dal mio (gutsy) se il nas è montato su intrepid virtualizzato non c'è modo di vederlo, nè da nautilus nè montandolo a mano... ora non so se questo dipenda dal fatto di avere virtualbox attivo o se sia un problema reale... che dite?
drBat è offline  
Old 31-10-2008, 16:14   #18230
mnovait
Senior Member

L'Avatar di mnovait

finalmente ho trovato qualcosa di compatibile con il mio pc.

ma guardate cosa mi è venuto fuori.

Codice:
teo@teo-laptop:~/dellfand-0.9/dellfand-0.9$ sudo ./dellfand 0 2 38 45 50
Fan 0 Status 2->0 Speed 165750 CPU Temp 34C
dellfand: warning: set fan 0 status to 0 last cycle, it's now 2 (BIOS interference ?)
Fan 0 Status 2->0 Speed 163920 CPU Temp 34C
^Cteo@teo-laptop:~/dellfand-0.9/dellfand-0.9$
idee??
mnovait è offline  
Old 31-10-2008, 16:15   #18231
drBat
Member

Quote:
Originariamente inviato da cionci Guarda i messaggi
Butta dalla finestra quel NAS non va bene come consiglio ?
Comunque davvero strano che permetta l'accesso ad un solo utente contemporaneamente...
eheh purtroppo al momento è il massimo che posso permettermi... lo so che è una ciofeca, però è anche vero che finora con gutsy ha sempre funzionato a meraviglia...
adesso però mi è venuta in mente anche un'altra cosa... sto nas funziona sia con samba che con ftp... e con ftp si possono creare tutti gli account che si vogliono... e se lo montassi in ftp (che tralaltro è misteriosamente quasi il doppio più veloce che samba)???
drBat è offline  
Old 31-10-2008, 16:23   #18232
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

http://sudan.ubuntuforums.com/showthread.php?t=441126
http://blog.mypapit.net/2007/05/how-...curlftpfs.html

Comunque curlftpfs è nei repository
cionci è offline  
Old 31-10-2008, 16:33   #18233
drBat
Member

Quote:
Originariamente inviato da cionci Guarda i messaggi
eccomi, sono riuscito a montarlo tramite ftp con curlftpfs... così usando smb sotto gutsy funziona... adesso collaudo un po' e vedo... grazie
drBat è offline  
Old 31-10-2008, 16:36   #18234
lio90
Senior Member

L'Avatar di lio90

Iscritto dal: Dec 2005
io ora ho scoperto che tutti i miei programmi che utilizzavano librerie kdebase sono spariti.

Come li reinstallo?
Se passo per synaptic mi dice che alcune dipendenze non sono correttamente risolte.
Old 31-10-2008, 16:39   #18235
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Dai il comando che ti dice synaptic per fissare le dipendenze.
cionci è offline  
Old 31-10-2008, 16:43   #18236
lio90
Senior Member

L'Avatar di lio90

è quello il problema:
Codice:
kdebase:
 Dipende: kappfinder ma non sta per essere installato
 Dipende: kate ma non sta per essere installato
 Dipende: kcontrol ma non sta per essere installato
 Dipende: kdebase-bin ma non sta per essere installato
 Dipende: kdebase-kio-plugins ma non sta per essere installato
 Dipende: kdepasswd ma non sta per essere installato
 Dipende: kdeprint ma non sta per essere installato
 Dipende: kdesktop ma non sta per essere installato
 Dipende: kfind ma non sta per essere installato
 Dipende: khelpcenter ma non sta per essere installato
 Dipende: kicker ma non sta per essere installato
 Dipende: klipper ma non sta per essere installato
 Dipende: kmenuedit ma non sta per essere installato
 Dipende: konqueror ma non sta per essere installato
 Dipende: konqueror-nsplugins ma non sta per essere installato
 Dipende: konsole ma non sta per essere installato
 Dipende: kpager ma non sta per essere installato
 Dipende: kpersonalizer ma non sta per essere installato
 Dipende: ksmserver ma non sta per essere installato
 Dipende: ksplash ma non sta per essere installato
 Dipende: ksysguard ma non sta per essere installato
 Dipende: ktip ma non sta per essere installato
 Dipende: kwin ma non sta per essere installato
 Dipende: libkonq4 ma non sta per essere installato
 Raccomanda: kdm ma non sta per essere installato
cosa devo installare ?
Perchè provando ad installare un qualsiasi altro programma di quella lista mi dice di installare libcupsys2 ma se installando libcupsys2 mi chiede di rimuovere praticamente tutti i programmi presenti!
mah

Ultima modifica di lio90 : 31-10-2008 alle 16:48.
lio90 è offline  
Old 31-10-2008, 16:51   #18237
mnovait
Senior Member

L'Avatar di mnovait

Quote:
finalmente ho trovato qualcosa di compatibile con il mio pc.

ma guardate cosa mi è venuto fuori.

Codice:
teo@teo-laptop:~/dellfand-0.9/dellfand-0.9$ sudo ./dellfand 0 2 38 45 50
dellfand: warning: set fan 0 status to 0 last cycle, it's now 2 (BIOS interference ?)
Fan 0 Status 2->0 Speed 163920 CPU Temp 34C
^Cteo@teo-laptop:~/dellfand-0.9/dellfand-0.9$
idee??
mnovait è offline  
Old 31-10-2008, 16:53   #18238
mnovait
Senior Member

L'Avatar di mnovait

Quote:
Originariamente inviato da lio90 Guarda i messaggi
è quello il problema:
Codice:
kdebase:
 Dipende: kappfinder ma non sta per essere installato
 Dipende: kate ma non sta per essere installato
 Dipende: kcontrol ma non sta per essere installato
 Dipende: kdebase-bin ma non sta per essere installato
 Dipende: kdebase-kio-plugins ma non sta per essere installato
 Dipende: kdepasswd ma non sta per essere installato
 Dipende: kdeprint ma non sta per essere installato
 Dipende: kdesktop ma non sta per essere installato
 Dipende: kfind ma non sta per essere installato
 Dipende: khelpcenter ma non sta per essere installato
 Dipende: kicker ma non sta per essere installato
 Dipende: klipper ma non sta per essere installato
 Dipende: kmenuedit ma non sta per essere installato
 Dipende: konqueror ma non sta per essere installato
 Dipende: konqueror-nsplugins ma non sta per essere installato
 Dipende: konsole ma non sta per essere installato
 Dipende: kpager ma non sta per essere installato
 Dipende: kpersonalizer ma non sta per essere installato
 Dipende: ksmserver ma non sta per essere installato
 Dipende: ksplash ma non sta per essere installato
 Dipende: ksysguard ma non sta per essere installato
 Dipende: ktip ma non sta per essere installato
 Dipende: kwin ma non sta per essere installato
 Dipende: libkonq4 ma non sta per essere installato
 Raccomanda: kdm ma non sta per essere installato
cosa devo installare ?
Perchè provando ad installare un qualsiasi altro programma di quella lista mi dice di installare libcupsys2 ma se installando libcupsys2 mi chiede di rimuovere praticamente tutti i programmi presenti!
mah
sudo apt-get build-dep?
mnovait è offline  
Old 31-10-2008, 16:57   #18239
lio90
Senior Member

L'Avatar di lio90

ho già provato.
Mi da non è possibile soddisfare le dipendenze richieste
Old 31-10-2008, 17:11   #18240
Rastakhan
Senior Member

L'Avatar di Rastakhan

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Prov. di Chieti
Quote:
Originariamente inviato da insane74 Guarda i messaggi
guarda, io sono un pirla totale con linux (cionci lo può dimostrare) e non faccio altro che leggere forum/cercare su google, cmq contribuisco con piacere! (tanto sono al lavoro... se mi vedono "schiacciare tasti" pensano stia facendo qualcosa!)

quanto all'aggiornamento... ne ho fatto 1 solo 1 volta (da mandriva 2008.1 alla 2009.0)... tutte le altre installazioni sono state "fresh".
in pratica io mi faccio da sempre 2 partizioni: la partizione di sistema (o root) e la partizione dove metto la home (di solito poi uso anche 2 filesystem diversi: reiserfs x root e ext3 x la home).
per la nuova installazione non faccio altro che far partire la live di turno, dopodiche:
- avvio di nautilus come root (in "ubuntu way", lancio il terminale, digito "sudo nautilus")
- accedo alla mia home, clicco col tasto destro sulla cartella del mio utente (mettiamo "insane") e scelgo "Rinomina" (di solito in "_insane").
- procedo con la normale installazione avendo cura, una volta arrivato alla schermata di partizionamento, di scegliere "manuale", e qui scegliere la vecchia partizione di "root" come nuova "root" formattandola, la vecchia "home" come nuova "home" senza formattarla
- creo l'utente con lo stesso nome/pwd (per comodità)
- finita l'installazione riavvio, rilancio il terminale e da li:
Codice:
sudo chown -R root _insane/
e poi
Codice:
sudo chown -R insane _insane/
il comando serve per cambiare il "proprietario" della cartella "_insane" (e il "-R" serve per dire che anche tutte le sottocartelle e i file cambieranno proprietario): il primo comando serve per dire che root è il nuovo proprietario, il secondo che il proprietario diventa il "nuovo" utente (non chiedetemi del perché del doppio passaggio: l'ho trovato da qualche parte e ho sempre fatto così)
- ripristino il backup di evolution (se lo usate, ricordatevi di fare il backup prima di piallare!)
- ripristino la cartella ".purple" di pidgin
- ripristino preferiti/noscript/adblock/weatherfox di firefox
- riparto con le installazioni classiche (gnome-do, monodevelop, easytag, ecc ecc) il tutto da synaptic
- se recupero qualche pacchetto più aggiornato da getdeb.net lo installo con un semplice "doppio clic" da nautilus.

altro non mi viene in mente.
cmq se avete domande, sono qui!
Che dire sei stato gentilissimo, anche se sono alcune volte che lo rileggo e non ci ho ancora capito na mazza .
L'altra volta ho aggiornato da 7.04 a 8.04, seguendo solo il gestore aggiornamenti.
Penso che davvero la tua soluzione ti renda ogni volta un sistema pulito e fresco.

Rastakhan.

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
L'Estonia porta ChatGPT in classe: firma...
2 nm giapponesi contro TSMC: il piano di...
Questa scopa elettrica Tineco iFLOOR 5 è...
FRITZ!Box 6825 4G sbarca in Italia a 129...
Red Hat presenta Digital Sovereignty Rea...
AMD Zen 6 'Olympic Ridge': sette configu...
Amazon batte Walmart dopo 30 anni: il so...
Digos nel mirino dell'intelligence cines...
Sony non vuole aumentare il prezzo della...
Energia geotermica: la (costosa) rispost...
MG ha già venduto 1 milione di au...
"Something Big Is Happening" —...
Renault chiude il 2025 con una perdita r...
Le 34 migliori offerte Amazon di oggi: T...
Amazfit T-Rex Ultra 2 arriva su Amazon: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian