|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Quote:
C'è una teoria secondo la quale le API stanno scomparendo a causa dell'uso dei pesticidi in agricoltura, stessa cosa che decima ogni anno la popolazione degli uccelli, non mi pare che ci sia gente che spara alle api o tende trappole per prenderle e mangiarle con la polenta....... Ripeto sono contro la pratica della caccia selvaggia e del bracconaggio, ma dobbiamo anche dare la giusta importanza alle cose, e una delle maggiori cause di distruzione della fauna è proprio l'agricoltura che inquina l'ambiente con i prodotti chimici.
|
|
|
|
#42 |
|
Senior Member
|
Non saprei in quanti li distinguerebbero
|
|
|
#43 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: ...dove Sile a Cagnan s'accompagna...
|
Quote:
i "massacri" sono una derivata negativa nelle equazioni di Lotka-Volterra se non ricordo male. sono cose cicliche e in larga parte prevedibili, ma agganciandomi alla terza parte del tuo intervento, la mia visione è piuttosto "di parte", dalla parte della specie homo sapiens. se le foche rischiano l'estinzione mi spiace, ok, ma se l'uomo rischia l'estinzione mi spiace ancora di più. e se l'uomo rischiasse l'estinzione è per cause molto più varie, ampie e complesse delle reti dei bracconieri che vogliono mangiare polenta e osei.
|
|
|
|
#44 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Torno più tardi a leggere.
|
|
|
#45 | ||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
In questo caso si parla di criminali e ci si attenderebbe, se non l'indignazione, almeno il silenzio. Ovviamente ne segue una bella polemica personale a cui non ti sottrai. Quote:
Quote:
Quote:
Invece, nonostante il 99,9% dei partecipanti al thread sia d'accordo con te, riesci a litigare con l'unico che non è d'accordo. Siete entrambi sospesi per 3 gg. Riapro il thread, ma la polemica si chiude qui.
|
|
|
|
#46 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
Penso solo i cacciatori.
|
|
|
#47 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
|
|
|
|
|
|
#48 |
|
Senior Member
|
Certo che no, ma in un bosco a 10Mt di distanza, a parte che penso che molti "intrepidi" amanti della natura scapperebbero sentendo muovere gli arbusti, credo che di quelli che rimarrebbero pochi avrebbero la capacità di riconoscerli al volo.
|
|
|
#49 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2007
|
Quote:
e le rare specie in via di estinzione, W la caccia, Il centro-destra cha' raggione... sono ucelli, volpi e lepri utilizzati a fine commestibbile, quindi non ci trovo nulla di male. |
|
|
|
|
|
|
#50 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
siamo molto OT comunque Quote:
antropocentrismo ... forse una gazzella non ha una visione del mondo gazzellocentrica ? e un pesce rosso non ha una visione del mondo pescerossocentrica ? a differenza di gazzella e pesce rosso noi riusciamo a vedere un po' più lontano. poi tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare
|
|
|
|
#51 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: N/E
|
Quote:
una curiosità: ogni direttiva europea vieta la pratica dell'uccellagione ( cattura uccelli vivi ) ... la legge italiana prevede che appositi impianti esistano per "rifornire" i cacciatori di esemplari da richiamo ( solo determinate specie). Tali impianti sono gestiti dalle provincie. curiosità n°2: le provincie stanziano fondi per il mantenimento di questi impianti attribuendoli un valore "storico-culturale" |
|
|
|
|
|
|
#52 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
Quote:
In secondo luogo la caccia ( e la pesca) è regolamentata da delle leggi, chi caccia di frodo è un delinquente. Nessuno criminalizza chi mangia i tordi e l'aragosta, si criminalizza chi ad es. pesca aragoste sotto la taglia regolamentare o caccia con trappole illegali (per giunta senza necessità di sussistenza alimentare) gli uccellini. La regolamentazione della caccia e della pesca c'entra ben poco con l'etica personale, ma con la corretta gestione degli stock (che non sono infiniti) degli animali presenti in natura, sempre se l'interesse è quello di mantenerli anche per le generazioni future in un'ottica di sostenibilità. Se non si capiscono queste cose (leggi=moralismo per la tutela dei poveri uccellini), è un pò triste.. Ultima modifica di zerothehero : 27-10-2008 alle 19:53. |
|
|
|
|
|
|
#53 |
|
Senior Member
|
grave imprecisione: solo la cultura monoteista degli ultimi 2000 anni (che incidentalmente è quella ora dominante) si identifica in un solo dio.
e per fortuna in varie parti del mondo la situazione è parecchio secolarizzata la posizione dell'uomo in altre culture (induismo, scintoismo, buddismo, vari paganesimi) è del tutto diversa e l'uomo ha una posizione nell'universo del tutto differente.
|
|
|
#54 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
|
Quote:
Comunque vado avanti a leggere.... magari trovo altro....
|
|
|
|
#55 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
|
Quote:
Il problema sta nel ritenere la nostra intelligenza, motivo per considerarci più importanti delle altre specie animali....
|
|
|
|
#56 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
|
|
|
|
|
|
#57 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Da qualche parte sul pianeta terra
|
Quote:
Per quanto riguarda il resto concordo con zerothehero, Proteus e compagnia bella.
Membro dell' HU Aerospace Group Membro fondatore del HU Queen fan club Gaussian Rider @ SETI classic Harvester@SETIBOINC BOINC Lord Ho concluso con: Dane, Sakurambo, Giankarlo, CapFTP, drive97, Atomix, Cibulo HWU CAMPAGNOLI CLUB Ultima modifica di Valuk : 29-10-2008 alle 14:08. |
|
|
|
|
|
|
#58 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Bergamo
|
a proposito di bracconieri l'ex ministro dell'ambiente altero matteoli dichiarò che sono gente simpatica, di ritorno da una battuta di pesca di frodo in corsica.
|
|
|
|
|
|
#59 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Da qualche parte sul pianeta terra
|
Quote:
Membro dell' HU Aerospace Group Membro fondatore del HU Queen fan club Gaussian Rider @ SETI classic Harvester@SETIBOINC BOINC Lord Ho concluso con: Dane, Sakurambo, Giankarlo, CapFTP, drive97, Atomix, Cibulo HWU CAMPAGNOLI CLUB |
|
|
|
|
|
|
#60 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
|
Quote:
La caccia ha delle regole che vanno rispettate. Chi non le rispetta e' un fuorilegge, e per questo deve pagare.
Se pensi che il tuo codice sia troppo complesso da capire senza commenti, e' segno che molto probabilmente il tuo codice e' semplicemente mal scritto. E se pensi di avere bisogno di un nuovo commento, significa che ti manca almeno un test. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:09.