|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#121 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2002
|
Quote:
Comunque per quanto concerne i Cfi la Mifid parla di creazione di una SPA o di una SIM come obbligo per avere l'autorizzazione ad operare. COmunque la questione non è stata ancora ben definita. |
|
|
|
|
|
|
#122 | |
|
Bannato
|
Quote:
Tale servizio accessorio può essere fornito solo nell'ambito della scelta del tipo di asset allocation. |
|
|
|
|
|
|
#123 |
|
Bannato
|
E se uno di quei "consulenti" che operano in banca, per una diversificazione del portafoglio ti consigliano l'acquisto di una obbligazione di stato estero sfogliando che ne so... ilsole24?
|
|
|
|
|
|
#124 | |
|
Bannato
|
Quote:
Sull'articolo postato da RiccardoS ove si parla di obbligazioni argentine e di obbligazioni Parmalat, faccio una precisazione: Le obbligazioni Parmalat quando erano state messe sul mercato avevano un grado di rating di "investment grade" (per quanto affidabile potesse essere... visto che Lehman aveva la doppia A! cioè un grado di solvibilità in teoria migliore rispetto allo stato italiano). Le "obbligazioni argentina" no. Però sono stati molto rari i casi in cui le banche hanno informato i loro clienti (possessori delle Parmalat) del peggioramento del rating nel tempo. Aggiungo: e guardacaso si guardano bene dal proporre i titoli di Stato... nemmeno verso chi dice loro che non vogliono rischiare e hanno un basso profilo di rischio. Ultima modifica di naitsirhC : 21-10-2008 alle 21:31. |
|
|
|
|
|
|
#125 | |
|
Bannato
|
Quote:
Ma di solito la banca propone in modo assiduo ed incentivando l'acuisto di prodotti in cui ha un conflitto di interesse. Chissà perchè... |
|
|
|
|
|
|
#126 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#127 | |
|
Bannato
|
Quote:
ops... avevo letto 40-50 milioni di euro
Ultima modifica di naitsirhC : 21-10-2008 alle 22:12. |
|
|
|
|
|
|
#128 | |
|
Bannato
|
Quote:
Per la banca tradizionale, il denaro fermo sul conto corrente non rende e non "fidelizza" il cliente. Una volta dicevano: cash is trash. |
|
|
|
|
|
|
#129 | |
|
Bannato
|
Quote:
Non mi ricordo bene, ma ci furono delle emissioni strutturate in quel modo. |
|
|
|
|
|
|
#130 | |
|
Bannato
|
Quote:
Ooooooooh!!!!!! Finalmente qualcuno che si è preso la briga di analizzare anche questo aspetto della "Mifid"... ![]() La tua osservazione è corretta. Peccato che sembra ben poche persone abbiano capito cosa comporti tale "libertà"... Ne avevo fatto accenno qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...9&postcount=19 ma non se ne è interessato nussuno ad approfondire le implicazioni che possono sorgere con tale "opzione" offerta dalla "Mifid". Mi sai dire se le modalità di esecuzione e le molteplici piattaforme offerte per la contrattazione delle obbligazioni possono influire sul prezzo e sulla "liquidità" del prodotto? |
|
|
|
|
|
|
#131 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
|
Quote:
leggendo però la versione attuale, non parla di spa, sim o sgr, quanto di albo. Spiego meglio: dice che una banca, una sim e un sgr possono fare attività di consulenza, ma la stessa la posson fare _anche_ soggetti in possesso dei requisiti di onorabilità, professionalità e indipendenza (cioé come i promotori ma con in più l' indipendenza) a patto che non detengano somme altrui. Per far questo però devono essere iscritti ad un apposito albo (che non credo però ad oggi esista), e possono fare transitoriamente questa attività fino al 30 giugno 2008 (quindi, ormai non potrebbero più farla). Sbaglio qualcosa? la fonte che ho usato é questa: http://www.consob.it/main/documenti/...tm#Art._18-bis |
|
|
|
|
|
|
#132 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
Quote:
obbligazione standard, destinata al mercato, regolarmente quotata. so per certo che è stata un'inculata (venduta due mesi prima del default, con controparte istituto anzichè mercato: in pratica il classico titolo che, uscito da una gestione patrimoniale, deve essere sbolognato). eppure mio zio firmò la clausola di presa visione dell'inadeguatezza dell'investimento.... morale si attaccò lui e mi attacco io ora. |
|
|
|
|
|
|
#133 | |
|
Bannato
|
Quote:
Ops, mia leggerezza... mi riferivo alle persone giuridiche visto che di solito i consulenti finanziari indipendenti danno vita a società di consulenza o a studi associati. Le ultime "novità" a riguardo, si possono leggere per esempio qui: http://new.bluerating.com/protagonis...-e-finita.html |
|
|
|
|
|
|
#134 | |
|
Bannato
|
Quote:
Però in casi similari ci sono state sentenze a dir poco contrastanti. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:46.