Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Abbiamo provato per diversi giorni una new entry del mercato italiano, la Gowow Ori, una moto elettrica da off-road, omologata anche per la strada, che sfrutta una pendrive USB per cambiare radicalmente le sue prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-10-2008, 11:00   #4421
Taiki
Senior Member

L'Avatar di Taiki

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Milano
sono d'accordo

perche' poi si parte con un "ma sono solo 35€ in piu' per il processore" e si finisce con lo spendere molto piu' del previsto

chiaramente ciascuno ha il suo punto di vista e le proprie esigenze

io non necessito di un sistema spinto, posso anche tirare fuori qualche € in piu' per qualche cavallo vapore elettronico extra, pero' non voglio cedere alla tentazione consumistica per un pc che usero' solo per guardare film e scaricare
Old 24-10-2008, 11:12   #4422
pupgna
Senior Member

L'Avatar di pupgna

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castrocaro Terme-FC-
Quote:
Originariamente inviato da Taiki Guarda i messaggi
non voglio cedere alla tentazione consumistica per un pc che usero' solo per guardare film e scaricare
già
pensa che io ho un 3500+ (monocore)...e non ho il minimo problema, film fluidi, bassi consumi, navigazione ottima (e basta...a quello mi serve)

ma ho ceduto alla tentazione e ho preso un be-2400 dual core (ok, a basso consumo, ma consuma sempre + dell'altro)

e sinceramente, lascia pure che ho trovato un occasione per la nuova cpu, quasi mi son pentito.
Old 24-10-2008, 11:24   #4423
godai_69
Member

L'Avatar di godai_69

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
ti ringrazio per la risposta esaustiva

io userei il tutto sotto win xp o linux (ubuntu)

non credo userei il nuovo pc per navigare, ma mi hai incuriosito, come mai questo problema si verifica solo su firefox? Avrei problemi di lentezza anche con altre applicazioni?

io vorrei restare su AMD perche' mi sembra di aver capito che sia la scelta migliore per un htpc, ma francamente non avrei problemi a mettere su un processore Intel

a questo punto cosa cosa mi diresti di tirare in ballo?

AMD o Intel ?
780G o 790GX ?

o sarebbe meglio buttarmi su una soluzione 8200/8300?

grazie ancora
Se non hai problemi di "soldi" probabilmente la scela migliore come prestazioni ora come ora è Intel + Chipset Nvidia.

Altrimenti AMD va benissimo.
I driver Ati per 780G (Sotto XP) hanno un problema noto di "lentezza" con Firefox.
Explorer viaggia benissimo. Per il resto tutto OK.
Sotto Vista invece va benissimo anche Firefox. Probabilmente lo correggerranno con i driver futuri.
Ora come ora io probabilmente non sceglierei più il 780G e per AMD prenderei Nvidia 8200/8300 proprio per quel problema con Firefox sotto XP.
Io non posso fare a meno di Firefox e XP
godai_69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2008, 11:29   #4424
pupgna
Senior Member

L'Avatar di pupgna

Quote:
Originariamente inviato da godai_69 Guarda i messaggi
I driver Ati per 780G (Sotto XP) hanno un problema noto di "lentezza" con Firefox.
boh, è la prima volta che lo sento....io ce l'ho ma non me ne son mai accorto...
ma vale per tutti?è risaputa la cosa?
Old 24-10-2008, 11:49   #4425
elevation1
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
tornando al discorso htpc viste come sono ora le schede madre con video integrato preferisco avere un sistema tipo 780g che non ha bisogno di una scheda video discreta per vedere film e anche blu-ray... perchè in un htpc meno componenti ci sono meglio è... nel senso che c'è + rumore/calore/consumo watt... logicamente parliamo di un sistema che serva prettamente per uso multimediale... vedere tutti i film fino a 1080p navigare in internet e perchè no anche video editing in sd vanno benissimo questi sistemi... se si vuole giocare o fare editing in hd beh serve giocoforza una scheda video aggiuntiva... il tutto secondo me ovviamente

p.s. ma dove avete letto che firefox va piano con 780g?
Old 24-10-2008, 14:01   #4426
alex1987
Member

Iscritto dal: Jul 2006
Quote:
Originariamente inviato da pupgna Guarda i messaggi
già
pensa che io ho un 3500+ (monocore)...e non ho il minimo problema, film fluidi, bassi consumi, navigazione ottima (e basta...a quello mi serve)

ma ho ceduto alla tentazione e ho preso un be-2400 dual core (ok, a basso consumo, ma consuma sempre + dell'altro)

e sinceramente, lascia pure che ho trovato un occasione per la nuova cpu, quasi mi son pentito.
il 3500 credo che consumi di piu' , e' un 90 nm o 130 ? il be dovrebbe essere un 65nm credo che consumi meno
alex1987 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2008, 14:13   #4427
godai_69
Member

L'Avatar di godai_69

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
boh, è la prima volta che lo sento....io ce l'ho ma non me ne son mai accorto...
ma vale per tutti?è risaputa la cosa?
in Firefox con 780G ha lo "scrolling" lento su alcune pagine "pesanti", ma solo sotto XP. Le stesse pagine con Explorer si vedono benissimo.
E' un problema che ho notato, e all'inizio pensavo che capitasse solo a me.
Poi ho avuto conferma da alcuni forum.
Le stesse pagine con chipset Nvidia o Intel tutto OK.
Anche con Schede video ATI discrete.
Ma con 780G scrollano malissimo con Firefox in XP, mentre sotto Vista OK.

Es: Due Pagine "pesanti" fate una prova.
http://forums.amd.com/game/messagevi...threadid=99753
http://store.pspublishing.co.uk/
godai_69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2008, 14:22   #4428
TheSlug
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2002
Quote:
ti ringrazio per la risposta esaustiva

io userei il tutto sotto win xp o linux (ubuntu)

non credo userei il nuovo pc per navigare, ma mi hai incuriosito, come mai questo problema si verifica solo su firefox? Avrei problemi di lentezza anche con altre applicazioni?

io vorrei restare su AMD perche' mi sembra di aver capito che sia la scelta migliore per un htpc, ma francamente non avrei problemi a mettere su un processore Intel

a questo punto cosa cosa mi diresti di tirare in ballo?

AMD o Intel ?
780G o 790GX ?

o sarebbe meglio buttarmi su una soluzione 8200/8300?

grazie ancora

nVidia non credo badi troppo ai driver per linux, cosa che sta' facendo da un'annetto a questa parte AMD, e questo per te potrebbe essere un bell'ago della bilancia.

io ho la 790gx, per problemi "ludici" :P
a te consiglierei la 780 gigabyte, la PM, con la memoria dedicata alla vga, cerca un po' come va' con linux

bye
My 64Bit RockSolid Experience: Enermax Uber Chakra ECA5001 ||| Enermax.INFINITI.DXX.AL-065.EIN650AWT ||| [email protected] ||| [email protected][email protected] ||| ArticSilver.5 ||| Crucial.Ballistix.PC2-8000.KIT:BL2KIT12864AA1005||| [email protected] ||| [email protected]

Ultima modifica di TheSlug : 24-10-2008 alle 14:24.
TheSlug è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2008, 14:55   #4429
Torpedo
Senior Member

L'Avatar di Torpedo

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Messina
Quote:
a questo punto ti chiedo:

a) il dissipatore che danno assieme al 4850e e' abbastanza silenzioso/fa il suo dovere o devo orientarmi verso soluzioni piu' elaborate?
La ventola per i miei gusti è troppo rumorosa, tenendo conto che io lo tengo acceso anche la notte.

Io ti consiglierei ti guardarti attorno, magari con un bel Freezer 64 Pro che via PWM è scandalosamente silenzioso

Quote:
b) quale scheda madre mi consigli ?
Gigabyte GA-MA78G-S2H Rev 1.1, senza dubbio.

Quote:
d) 780G e' abbastanza potente per gestire i vari flussi multimediali o devo comprare anche una scheda video (di basso livello) da aggiungere?
Và benissimo la GPU integrata.

Quote:
già

Esagerato

Quote:
Originariamente inviato da godai_69 Guarda i messaggi
Altrimenti AMD va benissimo.
Explorer viaggia benissimo. Per il resto tutto OK.
Sotto Vista invece va benissimo anche Firefox. Probabilmente lo correggerranno con i driver futuri.
Assolutamente mai successo (XP SP3 + Firefox 3), e tieni conto che quel pc lo tengo acceso 24h su 24
Torpedo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2008, 17:21   #4430
slash_83
Senior Member

L'Avatar di slash_83

Iscritto dal: Sep 2006
raga ieri mi sa di aver bruciato la scehda..improvvisamente

stavo caricando il primo test del 3dmark vantage,un secondo prima che finisse di caricare la barra d avvio il pc s e spento e nn si riaccende piu

ho sentito una gran puzza d bruciato e ho staccato l alimentazione

monto un ali corsair 550w e una vga 4870 peak,ma entrambe funzionano ,provate su un altro pc

nn so ke pensare....montavo pure una ventolina sul northbridge...
HO TRATTATO CON: nemesis_76 , falcao 3 , kappao , m4rko , iceeyes80 , scibiscenco , feroz , topo.campestre , the matrix m+ , lele1990 , fantonimanuel , mazä , crazy rider89 , cuorern , redbaron , xdevilmanx , superpepe , kalama , pianomagic0 , leland gaunt , papuasja , vixen , spiderman4 , fabiuscom , franklar ,wallace78 e un altro paio di cui non ricordo i nomi xbox live : il fratellino ; ps3 tag : nicale19
slash_83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2008, 18:26   #4431
pupgna
Senior Member

L'Avatar di pupgna

Quote:
Originariamente inviato da Torpedo Guarda i messaggi
iEsagerato
ti giuro....me ne ero pentito veramente!

il consumo in idle mi era passato da 38 a 45 watt!!
(regolando al minimo voltaggio la cpu)

poi ho scoperto l'arcano...avevo attivato "Enhanced Halt state" da bios dopo aver fatto il C-mos dopo installazione nuova cpu.

tolta l'opzione da bios...tolti circa 10W!ora oscilla da 34 a 36watt

("Enhanced Halt state" o c1e ma non doveva esser d'aiuto per limitare i consumi!??!)
Old 24-10-2008, 21:20   #4432
khael
Senior Member

L'Avatar di khael

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Centro Italia
Quote:
Originariamente inviato da slash_83 Guarda i messaggi
raga ieri mi sa di aver bruciato la scehda..improvvisamente

stavo caricando il primo test del 3dmark vantage,un secondo prima che finisse di caricare la barra d avvio il pc s e spento e nn si riaccende piu

ho sentito una gran puzza d bruciato e ho staccato l alimentazione

monto un ali corsair 550w e una vga 4870 peak,ma entrambe funzionano ,provate su un altro pc

nn so ke pensare....montavo pure una ventolina sul northbridge...
quella gran puzza e' stata sempre dell'ali
ma mi sembra strano che 550w non siano bastati
non so che dirti
khael è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2008, 21:25   #4433
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Iscritto dal: Jul 2003
Quote:
Originariamente inviato da TheSlug Guarda i messaggi
nVidia non credo badi troppo ai driver per linux
non ci bada troppo semplicemente perchè sono anni che funzionano senza problemi (esattamente il contrario di ciò che succedeva con ati)
MiKeLezZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2008, 21:27   #4434
jv_guano
Senior Member

L'Avatar di jv_guano

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da moby Guarda i messaggi
Boh!!
Io so solo che stavo seguendo questa (GIGABYTE GA-MA78GPM-DS2H - a Roma - Comp--ine) e nel giro di due settimane è passata da 92 a 111 Euri!!!! = + 20% E pensare che speravo in un ribasso!
Le altre AM2+ 780/790 G mi sembrano rimaste stabili...
Sempre in attesa di una 790 Gx micro ATX che abbia almeno 2 slot PCI (possibilmente senza avere n+1 slot pci-e: non mi servirebbero!)
e allora son proprio costretto a rimandare il mio acquisto...
un negozio crucco, che da due giorni non spedisce più in italia (a meno che tu non abbia la partita IVA), è passato, da una sera all'altra:
119.90 €
123.90 €
129.90 €
e la sorpresa di stasera, 134.90 € !!!

ormai non conviene più investire sul mattone, in drastico calo, bensì in schede madri!

anche facendo un giretto da MW oggi, gli hd portatili mi parevano a prezzi più alti che due settimane fa...
e dopo si lamentano che l'economia stagna...
il rapporto dollaro/euro si starà migliorando in favore del primo, però 'stic***..
tanto le robe arrivano tutte da chinatown......

massì, facciamola stagnare ancor di più 'sta economia, speriamo tutti ritirono i soldi dalle banche e finiamo che neanche in argentina se lo sognavano..
jv_guano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2008, 21:40   #4435
787b
Senior Member

L'Avatar di 787b

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Brescia
Qualcuo mi spiega la differenza che c'è tra l'Abit AN78GS e la AN78HD, oltre a qualche presa in meno da parte della GS (che costa anche di +) alla fine cosa cambia
Old 24-10-2008, 22:14   #4436
Y2K88
Senior Member

L'Avatar di Y2K88

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Vimercate (MB)
Secondo le vostre esperienze quale scheda madre con chipset 780g scende meglio in undervolt?
Vorrei creare un muletto/htcp che non deve consumare molto idle, quindi mi serve una scheda che supporti pienamente l' undervolt e il underclock.
Ciao e grazie atutti.
"Nascerà qui, al ristorante "L'Orologio" in Milano, ritrovo di artisti e sarà per sempre una squadra di grande talento. Questa notte splendida darà i colori al nostro stemma: il nero e l'azzurro sullo sfondo d'oro delle stelle. Si chiamerà Internazionale, perchè noi siamo fratelli del mondo."
Y2K88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2008, 05:23   #4437
fillaz
Member

Iscritto dal: Jan 2004
Quote:
Originariamente inviato da TheSlug Guarda i messaggi
nVidia non credo badi troppo ai driver per linux, cosa che sta' facendo da un'annetto a questa parte AMD, e questo per te potrebbe essere un bell'ago della bilancia.

io ho la 790gx, per problemi "ludici" :P
a te consiglierei la 780 gigabyte, la PM, con la memoria dedicata alla vga, cerca un po' come va' con linux

bye
tuttora i driver nvidia sono molto meglio di quelli ati...
sia gli opensource che i proprietari...
controlla cmq perche poi il supporto varia di scheda in scheda
ma cmq anche se ultimamente ati sta guadagnando terreno sul punto driver,
per avere subito una configurazione che funzione ottimamente con compiz etc i consiglierei nvidia
fillaz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2008, 15:11   #4438
Madelui
Senior Member

L'Avatar di Madelui

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Carrara
ciao a tutti....
ma possibile che di tutte le schede madri esistenti mi sono preso la piu sfigata e scarsa di tutte???????

sto parlando della m3n78 pro....

allora il problema è questo:
ci devo attaccare 5 periferiche s-ata

1 disco ssd ocz
1 masterizzatore dvd
1 cassetto per hotswap
2 hard disk per fare un raid

in pratica, se voglio far vedere al sistema il masterizzatore, devo x forza mettere il controller s-ata in ide????
perche con raid , tutte le 6 porte diventano raid .... e con ahci, il lettore non me lo legge
Madelui è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2008, 15:20   #4439
El Alquimista
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2004
Città: 7°38’E 45°07’N
Quote:
Originariamente inviato da Madelui Guarda i messaggi
ciao a tutti....

perche con raid , tutte le 6 porte diventano raid ....
da come ho potuto provare con la mia scheda (diversa)
nel raid sei TU che decidi quale tipo di raid e quali dischi
El Alquimista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2008, 15:32   #4440
Madelui
Senior Member

L'Avatar di Madelui

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Carrara
Quote:
Originariamente inviato da El Alquimista Guarda i messaggi
da come ho potuto provare con la mia scheda (diversa)
nel raid sei TU che decidi quale tipo di raid e quali dischi
ho provato ad andare nel pannello di configurazione del raid e ci sono i tre hard disk ma non c'e traccia del masterizzatore...
nel manuale della scheda madre, viene riportato questo:

due to chipset limitation,when set any of serial ata port to raid mode , all s-ata port run at raid mode together

comunque work in progress.....ci sto lavorando

Ultima modifica di Madelui : 25-10-2008 alle 15:40.
Madelui è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con ...
Realme GT 8 Pro: ecco la Dream Edition r...
'Vibe coding? Sì, ma non toccate ...
Cloudflare si scusa e spiega cos'è...
Obbligati ad acquistare una scheda madre...
GTA VI su PC? La data non c'è, ma...
Monopattini elettrici, a un anno dal dec...
Tesla Robotaxi, autista di sicurezza si ...
Samsung Galaxy S26: svelate le combinazi...
Microsoft Ignite: arriva Edge for Busine...
OPPO e Lamine Yamal uniscono sport e tec...
Microsoft, NVIDIA e Anthropic siglano un...
SpaceX potrebbe comunicare alla NASA rit...
Scoperte cavità sotterranee scava...
OnePlus anticipa l'arrivo di due nuovi p...
DJI lancia Osmo Action 6: la prima actio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian